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Alpina TB250J
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alpina TB250J
Buongiorno a tutti.
Ho un Alpina TB250J multifunzione che uso come tagliasiepi. Ha cominciato a darmi qualche problema:
si accende normalmente ma rimane accelerato, e se accelero il motore perde potenza, se lo inclino si spenge......
Non sono un meccanico ma come prima cosa ho pensato di agire sulla carburazione; ho visto sul web come funzionano i motori a 2 tempi di questo tipo di macchine....regolazione carburatore...membrana... tubo di andata e di ritorno....ok provo.
Apro la mia ma ma vedo che sul carburatore non c'è traccia delle 2 viti che dovrebbero regolare i flussi benzina a giri bassi e a giri alti....anzi, non c'è possibilità di regolare niente.
Trovo l'esploso del motore Alpina e in effetti il carburatore è questo che trovo anche su Amazon a 13,99 euro.
https://www.amazon.it/Carburatore-Alpina-BG26CBTH-ECO26CP-TB250JD/dp/B0916CGJBX
Se qualcuno mi spiega perché non c'è nessun tipo di regolazione e se la cosa più facile e risolutiva è cambiare direttamente il carburatore senza perdere troppo tempo.
Grazie
Filippo
Ho un Alpina TB250J multifunzione che uso come tagliasiepi. Ha cominciato a darmi qualche problema:
si accende normalmente ma rimane accelerato, e se accelero il motore perde potenza, se lo inclino si spenge......
Non sono un meccanico ma come prima cosa ho pensato di agire sulla carburazione; ho visto sul web come funzionano i motori a 2 tempi di questo tipo di macchine....regolazione carburatore...membrana... tubo di andata e di ritorno....ok provo.
Apro la mia ma ma vedo che sul carburatore non c'è traccia delle 2 viti che dovrebbero regolare i flussi benzina a giri bassi e a giri alti....anzi, non c'è possibilità di regolare niente.
Trovo l'esploso del motore Alpina e in effetti il carburatore è questo che trovo anche su Amazon a 13,99 euro.
https://www.amazon.it/Carburatore-Alpina-BG26CBTH-ECO26CP-TB250JD/dp/B0916CGJBX
Se qualcuno mi spiega perché non c'è nessun tipo di regolazione e se la cosa più facile e risolutiva è cambiare direttamente il carburatore senza perdere troppo tempo.
Grazie
Filippo
Filippo Boccella- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.06.11
Re: Alpina TB250J
Il tempo è sicuramente prezioso per un professionista che probabilmente passerebbe subito al tuo piano B.Filippo Boccella ha scritto:... senza perdere troppo tempo.
Se invece vuoi cercare di capire:
- sintomi tipici di carenza di carburante. Non ci sono viti di regolazione perchè i getti interni sono stati qualificati e dedicati per quel tipo di motore. Non è un caso unico. Quasi tutti i carburatori di concorrenza low-cost hanno le viti.
- controllare filtro serbatoio e carburatore sporchi e linea di alimentazione fessurata.
- controllare se membrana non sia mummificata.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina TB250J
Grazie Falcetto per la risposta.
Scusa la mia ignoranza, ma che cosa è la "linea di alimentazione fessurata? Grazie
Scusa la mia ignoranza, ma che cosa è la "linea di alimentazione fessurata? Grazie
Filippo Boccella- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.06.11
Re: Alpina TB250J
Se i tubicini hanno delle crepe o tagli
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Alpina TB250J
Filippo Boccella ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho un Alpina TB250J multifunzione che uso come tagliasiepi. Ha cominciato a darmi qualche problema:
si accende normalmente ma rimane accelerato, e se accelero il motore perde potenza, se lo inclino si spenge......
...
Insisti con la carburazione e i controlli suggeriti da falcetto, ma dai sintomi temo il peggio ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Alpina TB250J
Ciao. Cosa puo' essere di peggio ?
Grazie. Controllerò anche questoAlessio510 ha scritto:Se i tubicini hanno delle crepe o tagli
Filippo Boccella- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.06.11
Re: Alpina TB250J
Infiltrazioni di aria ... se questi fossero dal collettore probabilmente si risolve con poco altrimenti andrebbero controllati la base cilindro e i paraolio, primo fra tutti quello lato frizione.
Mi auguro per te di sbagliarmi, ma il fatto che parta già accelerata anche se può essere dovuto a tanti altri fattori non è un ottimo segno e poi soprattutto il fatto che inclinando la motosega cambi numero di giri fino a spegnersi è conferma che il rapporto aria/benzina cambia a seconda dell'inclinazione. In verità potrebbe essere anche un problema elettrico questo, ovvero una dispersione che avviene solo in determinate posizioni della motosega, ma è un'ipotesi un po' remota.
Ripeto: prima di fasciarsi la testa verifica le cose che ti sono già state dette e se non risolvi vediamo se altri, sicuramente più esperti di me, confermano la mia teoria.
Mi auguro per te di sbagliarmi, ma il fatto che parta già accelerata anche se può essere dovuto a tanti altri fattori non è un ottimo segno e poi soprattutto il fatto che inclinando la motosega cambi numero di giri fino a spegnersi è conferma che il rapporto aria/benzina cambia a seconda dell'inclinazione. In verità potrebbe essere anche un problema elettrico questo, ovvero una dispersione che avviene solo in determinate posizioni della motosega, ma è un'ipotesi un po' remota.
Ripeto: prima di fasciarsi la testa verifica le cose che ti sono già state dette e se non risolvi vediamo se altri, sicuramente più esperti di me, confermano la mia teoria.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
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