Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 375 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 375 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Avviamento motosega Euromac S39 by McCulloch
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Avviamento motosega Euromac S39 by McCulloch
Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto su come riparare una motosega EUROMAC s39 By McCulloch che è rimasta ferma circa quattro anni...
Un mese fa l'ho rimessa in moto dopo aver sostituito la candela, ha stentato a partire ma dopo numerose tirate si è messa in moto, ha lavorato 5 minuti e poi si è spenta dopo aver tossicchiato un po'. Non ne ha più voluto sapere di ripartire, solo dopo aver smontato candela, asciugato e rimontato ha fatto la stessa procedura, un poco in funzione, poi tossicchiato e si è spenta.
L'ho portata da un meccanico, che mi ha detto che non vale la pena sistemarla, per cui buttata per buttata, ho provato a giocarci un po' io da perfetto principiante.
Ho smontato il carburatore, l'ho pulito, le membrane sembrano a posto, ho smontato tutto il corpo macchina, tolto chili di segatura mista ad olio, ripulito e rimontato il tutto.
Ora purtroppo non vedo la scintilla nella candela, ho testato (ai contatti bobina) il pulsante on-off che sembra funzionare, ma non so come testare la bobina. Ho letto su un'altra discussione che dovrei misurare una resistenza tra spinotto e massa, io ho misurato tra centrale e massa candela ma non leggo niente (ZERO), anche ruotando il volano che, immagino, dovrebbe chiudere il circuito della bobina stessa.
Inoltre sento della roba ballare nel serbatoio, ma non ho capito come accedere, anche perchè vorrei cambiare i due tubicini di pescaggio, uno al primer e l'altro al carburatore
Avete qualche suggerimento per me? L'uso che ne faccio è assolutamente occasionale, ma mi scoccia veramente buttarla !!!
Grazie in anticipo, e buon lavoro a tutti.
Paolo
volevo chiedervi aiuto su come riparare una motosega EUROMAC s39 By McCulloch che è rimasta ferma circa quattro anni...
Un mese fa l'ho rimessa in moto dopo aver sostituito la candela, ha stentato a partire ma dopo numerose tirate si è messa in moto, ha lavorato 5 minuti e poi si è spenta dopo aver tossicchiato un po'. Non ne ha più voluto sapere di ripartire, solo dopo aver smontato candela, asciugato e rimontato ha fatto la stessa procedura, un poco in funzione, poi tossicchiato e si è spenta.
L'ho portata da un meccanico, che mi ha detto che non vale la pena sistemarla, per cui buttata per buttata, ho provato a giocarci un po' io da perfetto principiante.
Ho smontato il carburatore, l'ho pulito, le membrane sembrano a posto, ho smontato tutto il corpo macchina, tolto chili di segatura mista ad olio, ripulito e rimontato il tutto.
Ora purtroppo non vedo la scintilla nella candela, ho testato (ai contatti bobina) il pulsante on-off che sembra funzionare, ma non so come testare la bobina. Ho letto su un'altra discussione che dovrei misurare una resistenza tra spinotto e massa, io ho misurato tra centrale e massa candela ma non leggo niente (ZERO), anche ruotando il volano che, immagino, dovrebbe chiudere il circuito della bobina stessa.
Inoltre sento della roba ballare nel serbatoio, ma non ho capito come accedere, anche perchè vorrei cambiare i due tubicini di pescaggio, uno al primer e l'altro al carburatore
Avete qualche suggerimento per me? L'uso che ne faccio è assolutamente occasionale, ma mi scoccia veramente buttarla !!!
Grazie in anticipo, e buon lavoro a tutti.
Paolo
paolo.ursini- utente registrato
Re: Avviamento motosega Euromac S39 by McCulloch
benvenuto nel forum.
a scanso di equivoci, devi misurare la resistenza tra il contatto dello spinotto e una qualsiasi parte metallica sul motore, tipo le alette di raffreddamento.
idem per provare la candela: si smonta, si inserisce la pipetta, si appoggia la ghiera della candela a massa e si tira la corda in un posto in penombra per vedere se fa scintilla.
stacca il cavetto che dalla bobina va all'interruttore: se avesse una dispersione l'isolante, fa contatto a massa ed inibisce la scintilla.
a scanso di equivoci, devi misurare la resistenza tra il contatto dello spinotto e una qualsiasi parte metallica sul motore, tipo le alette di raffreddamento.
idem per provare la candela: si smonta, si inserisce la pipetta, si appoggia la ghiera della candela a massa e si tira la corda in un posto in penombra per vedere se fa scintilla.
stacca il cavetto che dalla bobina va all'interruttore: se avesse una dispersione l'isolante, fa contatto a massa ed inibisce la scintilla.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao e grazie per la risposta.
Con il tester misuro 88 tra lo spinotto e le alette di raffreddamento, la bobina quindi funziona? Se è così, rimonto la parte con la corda e riprovo la scintilla...
Cosa può essere che balla nel serbatoio?
Grazie ancora
Con il tester misuro 88 tra lo spinotto e le alette di raffreddamento, la bobina quindi funziona? Se è così, rimonto la parte con la corda e riprovo la scintilla...
Cosa può essere che balla nel serbatoio?
Grazie ancora
fai la prova della scintilla che è quella che conta.
ferrari-tractor- Moderatori
La misura della resistenza che hai fatto indica solo la continuità dell'avvolgimento secondario,
ma non basta, per la verifica totale del circuito elettrico occorrono altre prove.
Fai la verifica scintilla come suggerito da ferrari-tractor, tirando la cordicella velocemente.
Nel serbatoio si muove il filtro miscela attaccato al tubicino della miscela, lo si vede dal tappo muovendo la motosega.
ma non basta, per la verifica totale del circuito elettrico occorrono altre prove.
Fai la verifica scintilla come suggerito da ferrari-tractor, tirando la cordicella velocemente.
Nel serbatoio si muove il filtro miscela attaccato al tubicino della miscela, lo si vede dal tappo muovendo la motosega.
eugenio.bonac- utente registrato
Probabilmente il filtro che va a spasso nel serbatoio causa tubetti ormai marci. Se fosse così, svuota il serbatoio utilizzando un imbuto piccolo e il filtro uscirà dall'imboccatura.paolo.ursini ha scritto: Cosa può essere che balla nel serbatoio?
Poiché si tratta di una macchina non recentissima dovresti trovare una resistenza del secondario bobina di qualche migliaio di Ohm tra pipetta e massa. Se davvero leggi 88 Ohm e lo strumento è affidabile hai l'avvolgimento secondario parzialmente danneggiato. Riprova con candela efficiente e ripeti la misura.
Il volano deve stare fermo.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Allora oggi ho rifatto la prova scintilla che mi sembra scocchi bene, felice come un bambino ho rimontato il tutto e provato la messa in moto.
La mts si è avviata con aria chiusa, ha dato due colpi e si è fermata. Ho riprovato con aria aperta, è partita acceleratissima è si è rifermata dopo 3 secondi, quindi concluderei che ho un problema di carburazione... sapete suggerirmi cosa posso provare?
Vi ringrazio comunque per il tempo e la pazienza!
Paolo
Allego 3 foto del carburatore...
La mts si è avviata con aria chiusa, ha dato due colpi e si è fermata. Ho riprovato con aria aperta, è partita acceleratissima è si è rifermata dopo 3 secondi, quindi concluderei che ho un problema di carburazione... sapete suggerirmi cosa posso provare?
Vi ringrazio comunque per il tempo e la pazienza!
Paolo
Allego 3 foto del carburatore...
Appurato che la scintilla c'è, devi passare al carburatore e a tutta la linea di alimentazione.
Dopo tutti gli anni di inattività è probabile che le membrane si siano seccate e che si sia formato del deposito all'interno del carburatore. Dovresti aprirlo, fai tante foto, soprattutto per ricordarti la sequenza delle membrane e relative guarnizioni che sostituirai. Pulisci bene tutti i componenti con benzina, diluente o prodotto apposito e riassembla.
Se il difetto di avviarsi e spegnersi persiste, devi controllare che lo sfiato del serbatoio funzioni, che il filtro pescante sia pulito ed efficiente e che tutti i tubicini siano integri.
Questo è ciò che farei io ...
In bocca al lupo
Dopo tutti gli anni di inattività è probabile che le membrane si siano seccate e che si sia formato del deposito all'interno del carburatore. Dovresti aprirlo, fai tante foto, soprattutto per ricordarti la sequenza delle membrane e relative guarnizioni che sostituirai. Pulisci bene tutti i componenti con benzina, diluente o prodotto apposito e riassembla.
Se il difetto di avviarsi e spegnersi persiste, devi controllare che lo sfiato del serbatoio funzioni, che il filtro pescante sia pulito ed efficiente e che tutti i tubicini siano integri.
Questo è ciò che farei io ...
In bocca al lupo
Kalimero- utente registrato
Grazie Kalimero, vedrò cosa posso fare... ma secondo te rimpiazzare completamente il carburatore potrebbe essere un'opzione? Purtroppo ho cercato su Internet ma quel modello non l'ho trovato da nessuna parte, ho scritto a Zama corp. e sono in attesa di una risposta, voi che siete esperti del mestiere sapete se esiste qualche altro modello compatibile?
Altra domanda, se puoi... come diavolo faccio a sfilare (o meglio, a reinfilare) il tubicino ed il filtro pescante dentro il serbatoio? Devo lavorare attraverso il tappo o c'è qualche trucco?
Grazie ancora per il tempo dedicato, un saluto
Paolo
Altra domanda, se puoi... come diavolo faccio a sfilare (o meglio, a reinfilare) il tubicino ed il filtro pescante dentro il serbatoio? Devo lavorare attraverso il tappo o c'è qualche trucco?
Grazie ancora per il tempo dedicato, un saluto
Paolo
Zama non credo sia in grado di darti una risposta. Piuttosto la McCulloch ... Hai provato a dare un'occhiata al catalogo ricambi? O a vedere se c'è un modello analogo marchiato McCulloch?
edit: su un catalogo McCulloch modelli Euromac S30, 35, 36, 40 e 41 si parla del carburatore Zama C1Q e rispettivamente, a seconda della cilindrata, i modelli M24, M25 e M26 (mentre tu hai un M33). Gli equivalenti Walbro sono i carburatori della serie WT. Provo a scaricare la pagina e a pubblicarla.
Eccola:
edit: su un catalogo McCulloch modelli Euromac S30, 35, 36, 40 e 41 si parla del carburatore Zama C1Q e rispettivamente, a seconda della cilindrata, i modelli M24, M25 e M26 (mentre tu hai un M33). Gli equivalenti Walbro sono i carburatori della serie WT. Provo a scaricare la pagina e a pubblicarla.
Eccola:
Ultima modifica di Kalimero il Mer Mag 10, 2023 9:09 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta "edit" e immagine)
Grazie Kalimero. Zama mi ha risposto dicendo che quel carburatore, ed il suo successivo, sono fuori produzione, rimandandomi al kit di riparazione. Oggi ho sentito McCulloch, sentiamo che dicono... In caso che anche McCulloch non sappia indicarmi il WALBRO corrispondente, acquisto il kit, sostituisco tutte le membrane e riprovo!
Grazie ancora per il tempo dedicato, vi tengo aggiornati.
Paolo
Grazie ancora per il tempo dedicato, vi tengo aggiornati.
Paolo
Il kit riparazione che contiene spillo e filtrino oltre alle guarnizioni e alle membrane, ha il codice RB-39
Per aggiornamento... sia ZAMA che McCulloch (ora Husqvarna) confermano che non esiste carburatore alternativo all'M33A, e che sia il mio che il successore sono fuori produzione.
Vado con il kit di riparazione.
Grazie ancora a tutti
Paolo
Vado con il kit di riparazione.
Grazie ancora a tutti
Paolo
Argomenti simili
» Euromac S39 by McCulloch help!
» aiuto! motosega EUROMAC S 33 NON RIPARTE
» Avviamento McCulloch CS340
» aiuto! motosega EUROMAC S 33 NON RIPARTE