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Avviamento motosega Euromac S39 by McCulloch

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Messaggio  paolo.ursini Mar Mag 09, 2023 10:55 am

Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto su come riparare una motosega EUROMAC s39 By McCulloch che è rimasta ferma circa quattro anni...
Un mese fa l'ho rimessa in moto dopo aver sostituito la candela, ha stentato a partire ma dopo numerose tirate si è messa in moto, ha lavorato 5 minuti e poi si è spenta dopo aver tossicchiato un po'. Non ne ha più voluto sapere di ripartire, solo dopo aver smontato candela, asciugato e rimontato ha fatto la stessa procedura, un poco in funzione, poi tossicchiato e si è spenta.
L'ho portata da un meccanico, che mi ha detto che non vale la pena sistemarla, per cui buttata per buttata, ho provato a giocarci un po' io da perfetto principiante.
Ho smontato il carburatore, l'ho pulito, le membrane sembrano a posto, ho smontato tutto il corpo macchina, tolto chili di segatura mista ad olio, ripulito e rimontato il tutto.
Ora purtroppo non vedo la scintilla nella candela, ho testato (ai contatti bobina) il pulsante on-off che sembra funzionare, ma non so come testare la bobina. Ho letto su un'altra discussione che dovrei misurare una resistenza tra spinotto e massa, io ho misurato tra centrale e massa candela ma non leggo niente (ZERO), anche ruotando il volano che, immagino, dovrebbe chiudere il circuito della bobina stessa.

Inoltre sento della roba ballare nel serbatoio, ma non ho capito come accedere, anche perchè vorrei cambiare i due tubicini di pescaggio, uno al primer e l'altro al carburatore
Avete qualche suggerimento per me? L'uso che ne faccio è assolutamente occasionale, ma mi scoccia veramente buttarla !!!
Grazie in anticipo, e buon lavoro a tutti.
Paolo

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 09, 2023 1:38 pm

benvenuto nel forum.

a scanso di equivoci, devi misurare la resistenza tra il contatto dello spinotto e una qualsiasi parte metallica sul motore, tipo le alette di raffreddamento.
idem per provare la candela: si smonta, si inserisce la pipetta, si appoggia la ghiera della candela a massa e si tira la corda in un posto in penombra per vedere se fa scintilla.
stacca il cavetto che dalla bobina va all'interruttore: se avesse una dispersione l'isolante, fa contatto a massa ed inibisce la scintilla.

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Messaggio  paolo.ursini Mar Mag 09, 2023 2:34 pm

Ciao e grazie per la risposta.
Con il tester misuro 88 tra lo spinotto e le alette di raffreddamento, la bobina quindi funziona? Se è così, rimonto la parte con la corda e riprovo la scintilla...

Cosa può essere che balla nel serbatoio?
Grazie ancora


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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 09, 2023 2:41 pm

fai la prova della scintilla che è quella che conta.
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Messaggio  eugenio.bonac Mar Mag 09, 2023 3:43 pm

La misura della resistenza che hai fatto indica solo la continuità dell'avvolgimento secondario,
ma non basta, per la verifica totale del circuito elettrico occorrono altre prove.
Fai la verifica scintilla come suggerito da ferrari-tractor, tirando la cordicella velocemente.
Nel serbatoio si muove il filtro miscela attaccato al tubicino della miscela, lo si vede dal tappo muovendo la motosega.
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Messaggio  falcetto Mar Mag 09, 2023 5:33 pm

paolo.ursini ha scritto: Cosa può essere che balla nel serbatoio?
Probabilmente il filtro che va a spasso nel serbatoio causa tubetti ormai marci. Se fosse così, svuota il serbatoio utilizzando un imbuto piccolo e il filtro uscirà dall'imboccatura.

Poiché si tratta di una macchina non recentissima dovresti trovare una resistenza del secondario bobina di qualche migliaio di Ohm tra pipetta e massa. Se davvero leggi 88 Ohm e lo strumento è affidabile hai l'avvolgimento secondario parzialmente danneggiato. Riprova con candela efficiente e ripeti la misura.
Il volano deve stare fermo.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  paolo.ursini Mer Mag 10, 2023 8:23 am

Allora oggi ho rifatto la prova scintilla che mi sembra scocchi bene, felice come un bambino ho rimontato il tutto e provato la messa in moto.
La mts si è avviata con aria chiusa, ha dato due colpi e si è fermata. Ho riprovato con aria aperta, è partita acceleratissima è si è rifermata dopo 3 secondi, quindi concluderei che ho un problema di carburazione... sapete suggerirmi cosa posso provare?
Vi ringrazio comunque per il tempo e la pazienza!
Paolo
Allego 3 foto del carburatore...
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Messaggio  Kalimero Mer Mag 10, 2023 11:14 am

Appurato che la scintilla c'è, devi passare al carburatore e a tutta la linea di alimentazione.
Dopo tutti gli anni di inattività è probabile che le membrane si siano seccate e che si sia formato del deposito all'interno del carburatore. Dovresti aprirlo, fai tante foto, soprattutto per ricordarti la sequenza delle membrane e relative guarnizioni che sostituirai. Pulisci bene tutti i componenti con benzina, diluente o prodotto apposito e riassembla.
Se il difetto di avviarsi e spegnersi persiste, devi controllare che lo sfiato del serbatoio funzioni, che il filtro pescante sia pulito ed efficiente e che tutti i tubicini siano integri.
Questo è ciò che farei io ...
In bocca al lupo ok capo
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Messaggio  paolo.ursini Mer Mag 10, 2023 3:08 pm

Grazie Kalimero, vedrò cosa posso fare... ma secondo te rimpiazzare completamente il carburatore potrebbe essere un'opzione? Purtroppo ho cercato su Internet ma quel modello non l'ho trovato da nessuna parte, ho scritto a Zama corp. e sono in attesa di una risposta, voi che siete esperti del mestiere sapete se esiste qualche altro modello compatibile?
Altra domanda, se puoi... come diavolo faccio a sfilare (o meglio, a reinfilare) il tubicino ed il filtro pescante dentro il serbatoio? Devo lavorare attraverso il tappo o c'è qualche trucco?

Grazie ancora per il tempo dedicato, un saluto
Paolo

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Messaggio  Kalimero Mer Mag 10, 2023 8:52 pm

Zama non credo sia in grado di darti una risposta. Piuttosto la McCulloch ... Hai provato a dare un'occhiata al catalogo ricambi? O a vedere se c'è un modello analogo marchiato McCulloch?

edit: su un catalogo McCulloch modelli Euromac S30, 35, 36, 40 e 41 si parla del carburatore Zama C1Q e rispettivamente, a seconda della cilindrata, i modelli M24, M25 e M26 (mentre tu hai un M33). Gli equivalenti Walbro sono i carburatori della serie WT. Provo a scaricare la pagina e a pubblicarla.

Eccola:

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Ultima modifica di Kalimero il Mer Mag 10, 2023 9:09 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta "edit" e immagine)
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Messaggio  paolo.ursini Gio Mag 11, 2023 5:44 am

Grazie Kalimero. Zama mi ha risposto dicendo che quel carburatore, ed il suo successivo, sono fuori produzione, rimandandomi al kit di riparazione. Oggi ho sentito McCulloch, sentiamo che dicono... In caso che anche McCulloch non sappia indicarmi il WALBRO corrispondente, acquisto il kit, sostituisco tutte le membrane e riprovo!
Grazie ancora per il tempo dedicato, vi tengo aggiornati.
Paolo

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Messaggio  Kalimero Gio Mag 11, 2023 6:07 am

Il kit riparazione che contiene spillo e filtrino oltre alle guarnizioni e alle membrane, ha il codice RB-39
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Messaggio  paolo.ursini Ven Mag 12, 2023 5:39 am

Per aggiornamento... sia ZAMA che McCulloch (ora Husqvarna) confermano che non esiste carburatore alternativo all'M33A, e che sia il mio che il successore sono fuori produzione.
Vado con il kit di riparazione.
Grazie ancora a tutti
Paolo

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