Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 309 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 306 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega Oleomac 233 electronic
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motosega Oleomac 233 electronic
Buona sera gruppo mi anno regalato una motosega oleomac 233 elettronic smontando la candela per vedere se fa la scintilla al secondo tiro di corda si blocca vedo di cosa si trattasse smonto il carburatore e vedo che tra cilindro e pistone si era incastrata una rondella vedo di toglierla con un cacciavite con attenzione per non graffiare il pistone non si muoveva per niente batto con un tondino pitta dal foro del cilindro per fare scendere il pistone lo fatto scendere con abbastanza colpi al pistone la rondella cade nel foro del fermo del pistone e con una calamita lo tirò fuori dopo per vedere che danno si era creato si e ammaccato il pistone un centimetro circa dal lato volano il cilindro non sono riuscito a vederlo .vedo con un cacciavite per vendere se e profondo ma non mi risulta il problema ora e che c'è un gioco del albero motore di quasi un centimetro che danno si è fatto nel interno del motore? grazie a chi mi aiuterà
Antoniodistante95- utente registrato
Re: Motosega Oleomac 233 electronic
Probabilmente sbiellato ,credo che ti tocca smontare tutto per verificare
Fast 34- utente registrato
1 (uno) cm?? mi sembra tanto, anzi tantissimo!! Come fai a misurare questo gioco e dove?
Kalimero- utente registrato
Dalla parte della frizione faccio avanti e dietro e gioca mentre per la ammaccatura al pistone di 1 centimetro provai con un cacciavite per sentore se era profonda e non lo e
In pezzo di pistone mancante dove è finito?
Premesso che non sto capendo dove, ovvero in quale direzione tu avverta questo gioco, e sicuramente è una difficoltà di comprensione da parte mia, ma 10mm sono sicuramente troppi ovunque e in qualsiasi verso o senso ...
Per quanto mi riguarda ti consiglierei di aprire per capire cosa sia successo e se ne valga la pena un qualsiasi intervento. Anche in merito all'ammaccatura del pistone non capisco bene. Sembra che manchi un centimetro di pistone, ma non è profondo.
Se poi insisti a non mettere né un punto né una virgola, almeno ogni tanto, io faccio una fatica del diavolo. Perdona, ma son vecchio e l'arterio avanza
Inoltre dovresti soddisfare una mia curiosità: come ha fatto ad infilarsi una rondella in camera di combustione??
Per quanto mi riguarda ti consiglierei di aprire per capire cosa sia successo e se ne valga la pena un qualsiasi intervento. Anche in merito all'ammaccatura del pistone non capisco bene. Sembra che manchi un centimetro di pistone, ma non è profondo.
Se poi insisti a non mettere né un punto né una virgola, almeno ogni tanto, io faccio una fatica del diavolo. Perdona, ma son vecchio e l'arterio avanza
Inoltre dovresti soddisfare una mia curiosità: come ha fatto ad infilarsi una rondella in camera di combustione??
Non mi sono spiegato io bene sicuramente la motosega mi è stata regalata e il mio amicoi a detto che la portata dal meccanico e non parte non si può fare niente . Mi sono messo io a lavoro per vedere smonto il coperchio del carburatore e mancava già una vite di fissaggio del carburatore mancano le membrane sicuramente la rondella non stava fissata con la vite ma libera faccio una verifica per vedere se fa la scintilla al secondo tiro di fine si blocca la corda non tira guardo dal foro della parte dove va il carburatore e noto una rondella bloccata tra pistone e cilindro provo se riesco a prenderla con un cacciavite piccolo ma niente stava troppo pressata batto il pistone dalla parte del foro candela batto ed la rondella si libera dal pistone battendo o fatto leva da un lato del pistone perché c'era la rondella che faceva spessore. dopo guardo dal foro dove va il carburatore e vedo il pistone ammaccato rigato di una corsa di un centimetro circa provo con un cacciavite per verificare se le righe sono profonde ma non so sono e dopo o notato il gioco del albero motore muovendo la frizione avanti e dietro e a questo gioco che si muove anche il volano .
Se non smonti tutto è inutile
Secondo me il pistone è da cambiare,rischieresti di danneggiare anche il cilindro usando quello li.controlla anche la biella che non tintinni.
O fatto queste altre due foto al pistone che si vede meglio la prima immagine si vede il pistone un po' rovinato che sta quella incisione al bordo tra il foro lucidandolo lo potrò recuperare?uno dei due paraoli si è disintegrato completamente io vorrei recuperare il pistone se sì può essendo che la motosega a bisogno di altri pezzi da reperire e non vorrei spendere soldi a compare il pistone aspetto vostre risposte grazie a chi aiuterà
Mi sembra, ma potrò sbagliarmi, che si tratta di una motosega da "collezione" non di una motosega da usare tutti i giorni ... Se la stai aggiustando per usarla è corretto spendere il meno possibile perché non ne vale la pena, altrimenti, ovvero per collezionismo, sarebbe più corretto ripristinarla il più possibile al "nuovo". Dalle foto che hai pubblicato ho l'impressione che sia parecchio conciata quella motosega. Dalle foto non si evince lo stato del cilindro, ma, al posto tuo, mi preoccuperei più del cilindro che non del pistone ...
Buon lavoro
Buon lavoro
Solo tu puoi valutare lo stato del cilindro, l'usura della cromatura ed eventuali graffi. Dalle foto pubblicate non si nota nulla, almeno io non noto nulla, se non nella seguente immagine nella quale ho cerchiato in rosso un'ombra chiara che potrebbe essere anomala:
Non riuscendo mettere a fuoco la camicia del cilindro, non si capisce bene.
Non riuscendo mettere a fuoco la camicia del cilindro, non si capisce bene.
Il cilindro lo vedo bene non mi preoccupa .il problema per me e il pistone essendo quel ammaccatura che a sotto al fermo della biella .non so come procedere ecco perché o scritto su questo magnifico forum che ce gente più esperta di me
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Intanto grazie della risposta comunque il pistone scorre tranquillamente. Il pistone dove sta rovinato sotto fascia lo posso lucidare solo quella parte lì ?se si con cosa lo posso lucidare ?
Se non ci sono protuberanze che aumentano il diametro nominale non si fa nulla.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Si grattano via i depositi carboniosi e stop. Non si lucida niente.
falcetto- Moderatori
Ok va bene faccio quello che mi stai dicendo.il motore lo smontato perché aveva un gioco al albero motore facendo avanti e dietro quando lo aperto i paraoli sono da cambiare completamente uno appena lo preso si e sbriciolato completamente può essere questa la causa del gioco che faceva??falcetto ha scritto:Si grattano via i depositi carboniosi e stop. Non si lucida niente.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Oleomac 240 electronic
» Carburazione Oleomac 240 electronic.
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
» Carburazione Oleomac 240 electronic.
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2