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Zenoah Komatsu G300T con problemi al pacco lamellare

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Messaggio  Kalimero Mer Mag 17, 2023 8:20 pm

Buona sera a tutti. Come da titolo, mi sto cimentando con una Zenoah G300 che ha problemi di avviamento. Due foto per rendervi conto dello stato e poi passo al problema che ho riscontrato:

questo il filtro dell'aria  Shocked
Zenoah Komatsu G300T con problemi al pacco lamellare Zenoah10

e questo l'alloggio del carburatore ...
Zenoah Komatsu G300T con problemi al pacco lamellare Zenoah11

Dopo aver fatto un po' di pulizia ed aver smontato il carburatore tiro giù il pacco lamellare. È ben visibile una curvatura della lamella:
Zenoah Komatsu G300T con problemi al pacco lamellare Zenoah12

la quale, quindi, rimane aperta. Penso di fare il furbo girando su sé stessa la lamella per evitare l'apertura in posizione di riposo. Niente da fare, una volta riassemblata la lamella e la contro lamella rigida (non so come si chiama in realtà ...) la stessa torna a rimanere aperta. Smonto nuovamente la lamella per scoprire che la stessa non è assolutamente curvata e che invece la flangia in concomitanza del fissaggio della lamella presenta un micro avvallamento. Tutto chiaro allora. La lamella si piega perché segue la curvatura impressa dall'avvallamento.
Purtroppo il ricambio sembra introvabile, almeno sui siti che frequento per la ricerca di pezzi vari. Mi animo allora di un briciolo di coraggio e, tramite un piano di riferimento, cerco di livellare la flangia passandola su carta abrasiva grana 400. Piano piano l'avvallamento sparisce. Monto nuovamente la lamella convinto di vederla finalmente chiusa. Niente da fare!! Shocked
A questo punto mi rimetto a voi. La lamella in sé risulta piana, probabilmente è la controlamella rigida a imprimere una leggera curvatura che lascia quindi aperto il pacco. Se non stringo troppo le viti di fissaggio c'è un punto in cui la lamella appare chiusa, ma ho paura che le stesse possano svitarsi per via delle vibrazioni. Posso usare del frena filetti?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.

Edit: nel frattempo luca31 mi fa avere il manuae officina il quale recita in corrispondenza del pacco lamellare:
"REED VALVE. The reed valve assembly (17-Fig. R11) should be inspected whenever the carburetor is removed. Reed petal (P-Fig. R13) should seat very lightly against insulator block (B) throughout its entire length with the least possible tension. Tip of reed petal must not stand open more than 0.7 mm (0.027 in). Reed stop (S) opening should be 5.3-5.7 mm(0.209-0.224 in.). Adiust reed stop opening by bending reed stop (S)." "S" è il fermo (quello che finora ho chiamato controparte); "P" è il petalo o lamella; "B" è la flangia.
Mi sembra di capire che, al di là di una tolleranza di apertura (max 0,7mm) della lamella è anche importante la contro parte, la quale non deve permettere l'apertura del petalo per più di 5,7mm al massimo. È previsto quindi che tale "fermo" venga piegato. Consigli e istruzioni su come fare?
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Messaggio  falcetto Gio Mag 18, 2023 5:14 pm

La mia vista vede il fermo decisamente più aperto dei 5 mm e rotti consigliati (sto facendo una comparazione visiva col tuo pollicione....)
Hai misurato? Sviti, metti in morsa la porzione piana e cerchi di riportarti al valore consigliato. Magari serviranno più tentativi ma si può fare.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Kalimero Gio Mag 18, 2023 6:38 pm

Grazie falcetto.
Nel frattempo avevo svitato e riavvitato il fermo fisso fino al limite quando la lamella si alza. Ho misurato e in effetti superava abbondantemente i 5mm e qualcosa, andava oltre i 7mm ...
Seguirò il tuo consiglio della morsa Wink
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Messaggio  Fast 34 Gio Mag 18, 2023 6:57 pm

Non posso essere utile a risolvere il problema,ma non mi capacito di come si possa tenere degli attrezzi in queste condizioni se non peggio
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Messaggio  Kromer Ven Mag 19, 2023 7:44 am

Kalimero ha scritto:..... una volta riassemblata la lamella e la contro lamella rigida (non so come si chiama in realtà ...)....
stopper ok capo

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Messaggio  Kalimero Mar Mag 23, 2023 7:03 am

Come suggerito da falcetto ho inserito lo stopper (grazie Kromer) in morsa e piegato affinché la lamella non superasse i 5mm di apertura circa. Purtroppo l'effetto rimane lo stesso. La candela non si bagna, si inonda di benzina e non riesce ad avviarsi, giusto solo il falso scoppio dopo la terza tirata e poi basta! Nonostante un cavo candela osceno la scintilla c'è ... Avevo già pulito il carburatore e sostituito le membrane perché secche. Lo controllerò soprattutto per capire se ho sbagliato qualcosa nella sequenza di montaggio, in quanto le membrane sono tre e non due come al solito.
Vi aggiorno a breve e se qualcuno ha qualche idea in merito non si trattenga ...
Grazie
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Messaggio  Kalimero Mer Mag 24, 2023 5:25 am

Breve aggiornamento:
aprendo il carburatore ho trovato il bilanciere dello spillo tutto piegato verso l'interno. La sequenza di membrane e guarnizioni mi sembrava corretta. Chiudo e tento l'avvio. Parte e sembra accelerare bene. Non ha però un andamento continuo. Ogni tanto scendeva di giri oppure faceva fatica a prenderli (partendo dal minimo e accelerando a manetta). Ho agito sulla vite "L" ma la situazione non è migliorata di molto. Ho fatto prove di spegnimento e riavvio, ma ho sempre dovuto aprire la farfalla tramite il blocco meccanico collegato alla leva dell'acceleratore, altrimenti non si avviava. Ad un certo punto si è spenta non sono riuscito a riavviarla.
Nel aprire il coperchietto che copre il carburatore trovo l'alloggio inondato di benzina ...
Ho riaperto il carburatore, pulito nuovamente tutto e spruzzato bene il liquido pulitore per osservare se la toppa in alluminio (anche qui non so come si chiami ...) tenesse. Sembra che tenga.
Non fidandomi ho cercato in rete se si trovasse uno Zama CS1 Z1B originale o di concorrenza. Niente da fare! Sentirò un meccanico che ho scoperto recentemente in zona per vedere se ne avesse uno, almeno per fare una prova.
Stamattina ho comunque riassemblato e fra un po' la provo.
Vi aggiorno
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