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Messaggio  DavideVonC. Dom Giu 25, 2023 3:32 pm

Ciao a tutti, mi hanno dato un decespugliatore Valex da ripapare, mi avevano detto che dava problemi di bobina..
Il decespugliatore in questione come prima cosa gli ho sostituito la candela, ho messo una NGK BM6A
(il proprietario aveva montato una Champions JI7LM)
Montando la candela nuova, l'elettrodo genera una scintilla debole, il valore della resistenza della bobina misurata col tester e di 4.98 impostando la manopola a 20K ohm.
La vecchia miscela e stata tolta e ho fatto delle prove mettendo della miscela appena fatta dentro al collettore di aspirazione ma non ha fatto un minimo segno di scoppio, ho pure smontato la marmitta per vedere se intasata, ma e libera, non ci sono segni di grippaggio sul pistone.
Ho ordinato una bobina nuova e ho messo un tappo di miscela nel collettore di aspirazione e il motore ha fatto qualche scoppio.
Ho smontato il carburatore e ho fatto la sostituzione delle membrane e del primer, dopo vari tentativi di accensione ho regolato anche il bilancere dello spillo e a fatica sono riuscito a farlo partire.. adesso viene il bello.. regolando la vite T e la vite che regola il numero massimo dei giri, il motore rimane acceso, se lo spengo e lo accendo subito parte regolarmente, ma se dovessi aspettare qualche minuto DELIRIO il decespugliatore non parte piu.
Fatto le dovute regolazioni il decespugliatore da freddo fa fatica a accendersi, se lo tengo al minimo il motore fa qualche giro poi si spegne e lo fa all'infinito fino a quando non accelero molto lentamente.
Aggiungo che anche aprendo la vite T non cambia nulla.
Se lo accendo e poi accelero dopo che ritocco la vite del carburatore andandolo a scarburare, e dopo riavvitando la vite il motore rimane acceso, e devo ricarburare.. a caldo se lo spengo e lo riaccendo subito parte senza problemi, ma se aspetto qualche minuto non parte piu.. non so piu dove sbattere la testa.
Sono giunto a conclusione che il carburatore e partito oppure entra aria dalla guarnizione della vite della regolazione dei giri massimi del motore.. o qualche aspirazione da qualche parte ma se fosse così non dovrebbe nemmeno piu partire..
Ogni consiglio e ben accetto.
Aggiungo anche che dopo averlo spento, con la carburazione ben regolata, provo a riaccenderlo qualche ora dopo a motore freddo, il motore fa qualche giro e poi si spegne, ma se nell'arco di tempo che rimane acceso provo accelerare soffoca e si spegne.
Scusate se sono stato riperitivo ma sto impazzendo..
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DavideVonC.
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Messaggio  sgaragnone Dom Giu 25, 2023 8:52 pm

ciao. se il motore non è spompato, potrebbe aspirare aria, dovresti controllare che non aspiri aria dal carburatore, collettore, testata, paraolio di banco.

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Messaggio  DavideVonC. Dom Giu 25, 2023 9:09 pm

Ciao Sgaragnone, ho provato anche a tirare le viti del cilindro e sono durissime, non vedo trafilatura di olio.. se aspira aria da qualche guarnizione il motore non si sarebbe neanche acceso..

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Messaggio  falcetto Lun Giu 26, 2023 5:51 pm

Ma la compressione alla corda come la senti? Se non si avvia neanche con miscela in aspirazione viene logico pensare che hai fasce incollate. Svita le 4 viti cilindro guarda le condizioni del pistone e aggiorna. Poi al limite un nuovo carburatore compatibile lo trovi con meno di 15 Euro.

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Messaggio  DavideVonC. Lun Giu 26, 2023 9:20 pm

Ciao Falcetto, la compressione e molto bella, con la vecchia bobina non si avviava neanche con la miscela in aspirazione, mentre con la nuova bobina e con la miscela in aspirazione il motore si e subito avviato, ho pensato anche io alle fasce elastiche incollate ma ha una bella compressione... e il carburatore che non capisco perchè ogni volta per farlo partire devo manommettere sempre la vite della regolazione del regime massimo... volevo provare a tenerlo acceso una decina di minuti per vedere cosa succede..

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Messaggio  renato gaj Lun Lug 03, 2023 4:06 pm

Io penso che per correttezza le persone che chiedono aiuto al forum per risolvere i loro problemi, se li risolvono, dovrebbero anche fare lo sforzo di indicare la soluzione.....o no?Questo avviene raramente e non è bello!

renato gaj
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Messaggio  Kalimero Lun Lug 03, 2023 8:51 pm

Ciao renato ga. Hai ragione che "non è bello" ma devo dissentire sul "questo avviene raramente". È sicuramente vero che c'è chi approfitta degli aiuti e poi sparisce, ma ce ne sono tanti che invece ringraziano e pubblicano la soluzione del proprio problema.
Speriamo che DavideVonC riceva il messaggio di posta elettronica che l'avverte dell'aggiornamento generato da te e ora da me e magari ci farà sapere. Molto probabilmente avrà comunque sostituito il carburatore Wink
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Messaggio  renato gaj Lun Lug 03, 2023 9:15 pm

Ok, kalimero se così è, va bene . Si vede che sono io che me le sono perse quasi tutte!

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Messaggio  Mugnozzz Lun Lug 03, 2023 10:03 pm

Avere un bella compressione non vuol dire per forza un motore in buono stato, a volte le incrostazioni sul cielo del pistone e sulla testa il cilindro/carter che aspirano aria possono falsa questa chiave di lettura e in alcuni casi anche le fasce incollate ma, a braccio si sente che è una compressione "strana".
Detto questo, facendo finta che il motore sia in buono stato ti chiedo: hai provato a mettere il carburatore in pressione dal tubino di aspirazione per vedere se ci sono perdite? (serve un manometro) ci sarebbe un altra vite da poter regolare ma arriviamoci pian piano, prima serve fare altre verifiche.

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Messaggio  DavideVonC. Mer Lug 26, 2023 1:44 am

Ciao a tutti, cerco di rispondere un po a tutti con un unico messaggio.. 
Scusate se vi rispondo adesso, non mi sono dimenticato, tra i vari impegni ho messo da parte il decespugliatore, e quindi non ho piu letto il forum, essendo stato fermo non ho avuto nulla da scrivere.
In questi giorni ho procurato un carburatore nuovo dello stesso tipo, ma il problema non si e risolto.
Ho smontato il carburatore e ho appoggiato le labbra per soffiare nel forellino del collettore di aspirazione per assicurarmi che non fosse ostruito, e risultato libero.
Ho voluto fare anche un'altra prova, ho smontato il motore dalla frizione in modo da poter girare a mano il volano, ho appoggiato le labbra sul foro del collettore di aspirazione e ho fatto girare l'albero motore e mi e sembrato come se non aspirasse nulla, se non una leggerissima decompressione, come se mancasse quella decompressione sufficente che si deve creare per aspirare la miscela. (spero che il senso si e capito)..
Ho voluto controllare anche i cortechi dell'albero motore, così ho creato un estrattore per smontare il volano e ho svitato anche la puleggia che fa girare il motore quando tiri la corda, ho subito notato un piccolo velo di morcia attorno l'albero motore (è normale?) poi ho soffiato dentro uno dei due paraoli e non ho dovuto faticare per buttare fuori aria dalla bocca, ho dedotto che dai paraoli aspira aria, spero di non sbagliarmi, non avendo attrezzature mi sono arrangiato così.
Ho procurato due cortechi nuovi (paraoli) CT 12x22x7 e ho preso un tondino di alluminio del diametro di 26 millimetri per realizzare sul tornio l'attrezzino per mandare in battutta i due paraoli.
Appena ho un po di tempo realizzo questo attrezzino e sostituisco entrambi i paraoli, poi vi faccio sapere come e andata.
Spero di risolvere perché questo decespugliatore mi sta tirando matto e poi vorrei anche riconsegnarlo al suo proprietario che funziona.

Ho omesso di scrivere che dal carburatore che ho sostituito le membrane non ho notato perdite di carburante, dalla pompetta aspira bene.. tutte le membrane che ho sostituito fino adesso non ho mai avuto problemi di perdita di miscela.
Fare la prova della pressione col manometro sarebbe una buona idea, ma a che pressione va fatta?

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Messaggio  DavideVonC. Mer Lug 26, 2023 8:39 pm

Ciao a tutti, oggi sono riuscito a realizzare l'attrezzino per mandare in battutta i paraolii.
Rimontati i due paraolii ho rimontato anche il suo carburatore originale, qualche strappo e sono riuscito a fare partire il decespugliatore, ma l'euforia e durata poco.
L'ho tenuto acceso al minimo per 5/6 minuti poi l'ho spento e non ha piu voluto sapere di ripartire.
Ho provato a dare uno strappo ogni 1/2 giro di vite T riuscendo a fare solo uno scoppio ogni 1/2 giro di vite, poi piu niente.
Ho guardato se arrivava la scintilla alla candela ma niente, ho rimontato la bobina originale e ancora niente scintilla, poi ho provato con una candela usata e dava una bella scintilla, ho provato ad accenderlo ma niente da fare... sta a vedere che ho bruciato una candela nuova??

Non so se provare a cambiare carburatore per l'ennesima volta oppure riportarlo al suo proprietario e dirgli che il suo decespugliatore e goduto?

Sarei anche intenzionato provare a scrivere alla Valex per farmi dire esattamente quale candela monta e ho intenzione di scrivere a chi mi ha venduto la bobina per sapere quale candela ci vuole.
Ultime prove poi basta che sono esausto di passare le giornate a smontare a rimontare questo coso..
In tal caso vi aggiornerò.

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Messaggio  Kalimero Gio Lug 27, 2023 6:44 am

Se hai fatto tante prove di avviamento potrebbe essersi allagata la camera di manovella ... togliere la candela e tirare la corda dell'avviamento tenendo il motore sottosopra. Il carburatore ha solo la vite per il minimo meccanico? La "L" e la "H" non ci sono? Ovviamente è strano che la candela nuova non faccia scintilla mentre la vecchia sì. Non credo proprio sia questione di gradazione ... È possibile ci sia qualche filo farlocco? Che vada a massa da qualche parte? Il cavo candela è integro? La pipetta? L'interruttore? Stacca tutto e riprova Wink
Perdona tutte le domande "stupide" ma capita di sorvolare qualcosa a volte ...
Comunque prima devi essere sicuro della parte elettrica e solo dopo puoi affrontare la carburazione.
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