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Decespugliatore si spegne quando accelero
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore si spegne quando accelero
Buongiorno a tutti sono Alan e sono nuovo del forum anche se ho letto già parecchi post per cercare di risolvere il mio problema.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che dispensano consigli utili e che donano parte del loro tempo alla community.
Vi espongo il mio problema.
Sto sistemando un decespugliatore Xpider di mio padre XBC260L. Inizialmente lo aveva portato da un tipo perchè non si accendeva e questo gli aveva detto che aveva poroblemi di bobina e che era grippato e che era meglio se lo buttava e gli aveva proposto di comprare un usato che aveva lui. Quando lo ha portato a casa ho deciso di prendermelo in carico per vedere se gli aveva detto delle fesserie. Il dece si accendeva e funzionava regolarmente solo che girava la testina al minimo quindi ho sostituito la frizione che aveva tutte le viti mollate ed usurate. Mio padre lo ha usato senza problemi per alcuni giorni poi mi ha detto che si era spento e poi alla riaccensione funzionava al minimo ma in accelerazione si strozzava fino a spegnersi.
Ho notato che si era rotta la testina dello sfiato e quindi ho sotituito lo sfiato del serbatoio senza risultato. Poi, leggendo alcuni post del forum ho sostituito la membrana del carburatore invano ed oggi ho rifatto tutti i tubi del carburante e sostituito il filtro walbro ma continua a dare lo stesso difetto. Al minimo perfetto ma in accelerazione muore.
Da dove posso ripartire con le indagini? Potrebbe essere un problema di bobina o di grippaggio?
La macchina monta carburatore walbro.
Grazie.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che dispensano consigli utili e che donano parte del loro tempo alla community.
Vi espongo il mio problema.
Sto sistemando un decespugliatore Xpider di mio padre XBC260L. Inizialmente lo aveva portato da un tipo perchè non si accendeva e questo gli aveva detto che aveva poroblemi di bobina e che era grippato e che era meglio se lo buttava e gli aveva proposto di comprare un usato che aveva lui. Quando lo ha portato a casa ho deciso di prendermelo in carico per vedere se gli aveva detto delle fesserie. Il dece si accendeva e funzionava regolarmente solo che girava la testina al minimo quindi ho sostituito la frizione che aveva tutte le viti mollate ed usurate. Mio padre lo ha usato senza problemi per alcuni giorni poi mi ha detto che si era spento e poi alla riaccensione funzionava al minimo ma in accelerazione si strozzava fino a spegnersi.
Ho notato che si era rotta la testina dello sfiato e quindi ho sotituito lo sfiato del serbatoio senza risultato. Poi, leggendo alcuni post del forum ho sostituito la membrana del carburatore invano ed oggi ho rifatto tutti i tubi del carburante e sostituito il filtro walbro ma continua a dare lo stesso difetto. Al minimo perfetto ma in accelerazione muore.
Da dove posso ripartire con le indagini? Potrebbe essere un problema di bobina o di grippaggio?
La macchina monta carburatore walbro.
Grazie.
alan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Controlla la regolazione del carburatore (ogni modello al suo modo d'agire sulle viti di regolazione) .. se nulla cambia togli marmitta e carburatore e dovresti vedere se il pistone e' grippato o no ..... escluderei la bobina poiche' se va in moto al minimo eci resta non dovrebbe essere un problema di corrente
riccardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Non ho toccato la carburazione perché non sono esperto e tanti sconsigliano di farlo. Inoltre non ho gli inserti per girare quel tipo di spilli. Il carburatore è un walbro quello con le due viti HL cilindriche con lo smusso su un lato.
alan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
con i cacciaviti appositi e un contagiri non e' un problema se poi non sei esperto n0on saprei cosa dire.... prova smontare marmitta e vedi dalla luce se il pistone e' rigato
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Ma un grippaggio potrebbe essere compatibile con questo tipo di difetto?
alan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
hai pulito bene il carburatore senza soffiare con compressore il filtro in ferro interno i passaggi della miscela... esistono le vaschette a ultrasuoni .. potrebbe essere il carburatore non regolato correttamente ... l'anello del pistone che si sta incollando al pistone e non ti fa compressione corretta ... e poi esistono anche i meccanici se non hai gli strumenti
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Successo così di botto in effetti viene da pensare che ci sia dello sporco che é entrato nel carburatore perché la carburazione non si starà da sola in teoria. Domani provo a ripassare di nuovo tutto. Se a qualcuno viene qualche altra idea provo a verificare. Grazie.
alan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Riaperto oggi il carburatore, smontato tutto tranne gli spilli H e L e pulito e soffiato per bene. Dopo rimontaggio è partito subito. Ora funziona anche in accelerazione. Grazie per i consigli.
alan- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Ciao a tutti, purtroppo devo ritornare sull'argomento perchè dopo due giorni di fermo, alla riaccensione il probema era il medesimo.
Nel frattempo ho acquistato la chiave per la regolazione della carburazione L e H. Mi sono segnato i giri di apertura ed ho rismontato tutto per pulire per bene il carburatore. Ho richiuso tutto e all'accensione stesso problema. Ho quindi agito sulla vite H e ieri saliva di giri che era un piacere. Oggi stessa solfa, se accelero di botto si soffoca e si spegne se accelero piano prende giri ma dopo ad un certo punto ripete il difetto ad un numero di giri maggiore.
Non so più cosa fare. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.
Nel frattempo ho acquistato la chiave per la regolazione della carburazione L e H. Mi sono segnato i giri di apertura ed ho rismontato tutto per pulire per bene il carburatore. Ho richiuso tutto e all'accensione stesso problema. Ho quindi agito sulla vite H e ieri saliva di giri che era un piacere. Oggi stessa solfa, se accelero di botto si soffoca e si spegne se accelero piano prende giri ma dopo ad un certo punto ripete il difetto ad un numero di giri maggiore.
Non so più cosa fare. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.
alan- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Il filtro del serbatoio com'è? La miscela è fresca e limpida?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Tubi miscela rifatti tutti nuovi, filtro serbatoio cambiato. La miscela non l'ho cambiata in quanto è la stessa che era stata usata prima del difetto quando tutto funzionava.
alan- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Questa sera ho fatto ulteriori prove:
Ho provato a rimettere della miscela che usavo in precedenza in quanto ultimamente ne avevo fatta con olio stihl. Anche cambiando miscela il problema rimane.
Mi è successa poi in accensione una cosa strana. Nel mio dece quando si chiude l'aria un meccanismo lo tiene accelerato poi si può chiudere l'aria ma fintanto che non si preme sull'acceleratore il meccanismo mantiene aperto il gas.
Quindi il dece è partito con aria chiusa, ho aperto l'aria e questo ha cominciato a prendere giri. Lo ho tenuto per un po' su di giri e poi accelerando ho sbloccato il meccanismo portandolo quindi ai giri di minimo ma accelerando subito il dece prendeva potenza tranquillamente senza avere questo vuoto che lo porta allo spegnimento.
Se però lo tengo al minimo per un minuto il problema si ripresenta.
Sembra come se al minimo, pur funzionando perfettamente, si riempia il carburatore e poi accelerando non è in grado di smaltire la miscela e muore soffocato.
Visto che con questa modalità il dece ha preso giri tranquillamente e lo ha fatto se lo tenevo accelerato spesso, escluderei problemi elettrici.
Se con questa nuova situazione a qualcuno viene in mente qualche cosa mi faccia sapere. Allo stato attuale è inutilizzabile.
Grazie.
Ho provato a rimettere della miscela che usavo in precedenza in quanto ultimamente ne avevo fatta con olio stihl. Anche cambiando miscela il problema rimane.
Mi è successa poi in accensione una cosa strana. Nel mio dece quando si chiude l'aria un meccanismo lo tiene accelerato poi si può chiudere l'aria ma fintanto che non si preme sull'acceleratore il meccanismo mantiene aperto il gas.
Quindi il dece è partito con aria chiusa, ho aperto l'aria e questo ha cominciato a prendere giri. Lo ho tenuto per un po' su di giri e poi accelerando ho sbloccato il meccanismo portandolo quindi ai giri di minimo ma accelerando subito il dece prendeva potenza tranquillamente senza avere questo vuoto che lo porta allo spegnimento.
Se però lo tengo al minimo per un minuto il problema si ripresenta.
Sembra come se al minimo, pur funzionando perfettamente, si riempia il carburatore e poi accelerando non è in grado di smaltire la miscela e muore soffocato.
Visto che con questa modalità il dece ha preso giri tranquillamente e lo ha fatto se lo tenevo accelerato spesso, escluderei problemi elettrici.
Se con questa nuova situazione a qualcuno viene in mente qualche cosa mi faccia sapere. Allo stato attuale è inutilizzabile.
Grazie.
alan- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Probabilmente è solo un problema di carburazione ... Come hai settato le viti "H" e "L"? e come hai poi agito di conseguenza per raggiungere la "carburazione ottimale"?
Magari dico cose ovvie:
I presupposti pert carburare sono comunque un carburatore pulito e membrane morbide.
- se hai l'impressione che al minimo arrivi troppo carburante devi avvitare la vite "L";
- se accelerando il motore tende a spegnersi, normalmente gli manca carburante, per cui devi svitare la vite "L";
- per regolare i giri alti, prova a tenere accelerato e vedi come si comporta avvitando e svitando la vite "H". Ricorda però di stare attento di non andare fuori giri!! Una miscela (aria/carburante) troppo magra ti fa sentire il motore bello allegro, ma rischi il grippaggio per mancanza di lubrificante!
- per controllare se hai ingolfato (troppo carburante quindi) il motore, sviti la candela, arrovesci il motore a testa in giù e tiri la fune di avviamento. Se esce carburante hai la conferma di ingolfamento.
In bocca al lupo
Magari dico cose ovvie:
I presupposti pert carburare sono comunque un carburatore pulito e membrane morbide.
- se hai l'impressione che al minimo arrivi troppo carburante devi avvitare la vite "L";
- se accelerando il motore tende a spegnersi, normalmente gli manca carburante, per cui devi svitare la vite "L";
- per regolare i giri alti, prova a tenere accelerato e vedi come si comporta avvitando e svitando la vite "H". Ricorda però di stare attento di non andare fuori giri!! Una miscela (aria/carburante) troppo magra ti fa sentire il motore bello allegro, ma rischi il grippaggio per mancanza di lubrificante!
- per controllare se hai ingolfato (troppo carburante quindi) il motore, sviti la candela, arrovesci il motore a testa in giù e tiri la fune di avviamento. Se esce carburante hai la conferma di ingolfamento.
In bocca al lupo
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Grazie Kalimero per la risposta.
Diciamo che io non ho carburato perchè non ne sono capace. Le membrane le ho cambiate tutte e ho pulito tutto il carburatore, prima senza smontare gli aghi H ed L poi, visto che il problema rimaneva, smontando anche quelli.
Per non toccare la carburazione ho chiuso gli aghi prima di toglierli e mi sono segnato le posizioni quindi ho rimontato tutto come prima ma comunque il problema resta.
Se con il cambio membrane è richiesta una nuova carburazione allora dovrò farla solo che non so da dove partire.
C'è qualche guida che spiega come fare? Il carburatore è un walbro WT. Lo spillo H era aperto di 2 giri mentre quello L di un giro e mezzo.
Anche il filtrino in rete che sta dentro al carburatore non lo ho cambiato ma solo pulito. Per il resto ho cambiato filtro miscela e tubi del serbatoio.
Diciamo che io non ho carburato perchè non ne sono capace. Le membrane le ho cambiate tutte e ho pulito tutto il carburatore, prima senza smontare gli aghi H ed L poi, visto che il problema rimaneva, smontando anche quelli.
Per non toccare la carburazione ho chiuso gli aghi prima di toglierli e mi sono segnato le posizioni quindi ho rimontato tutto come prima ma comunque il problema resta.
Se con il cambio membrane è richiesta una nuova carburazione allora dovrò farla solo che non so da dove partire.
C'è qualche guida che spiega come fare? Il carburatore è un walbro WT. Lo spillo H era aperto di 2 giri mentre quello L di un giro e mezzo.
Anche il filtrino in rete che sta dentro al carburatore non lo ho cambiato ma solo pulito. Per il resto ho cambiato filtro miscela e tubi del serbatoio.
alan- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Due cose vanno tenute a mente:
1. il bilanciere dello spillo conico deve avere la leva a pari con il bordo del carburatore;
2. le viti "L" e "H" smagriscono o ingrassano il flusso di carburante rispettivamente avvitandole o svitandole. Ho trovato eccezioni su carburatori Zama montati su decespugliatori Stihl in cui il filetto era sinistro anziché destro. La vite "L" corrisponde ai giri bassi (low) e la vite "H" ai giri alti (high).
Spillo conico: non l'hai sostituito, e forse neanche smontato, ma magari va ancora bene. Il bilanciere lo alza e lo abbassa. Essendo azionato dalla membrana con la piastrina metallica, capisci bene che se non è posizionato correttamente potrebbe o non azionare del tutto lo spillo conico oppure tenerlo addirittura sempre aperto. La posizione corretta è quando la leva a riposo è allo stesso livello del corpo carburatore.
Seguono foto esplicative.
Carburatore aperto con vista del bilanciere:
Vista laterale in cui si nota l'altezza del bilanciere:
Controllo altezza bilanciere:
In questo caso ho controllato l'altezza del bilanciere con lo stelo di un cacciavite. L'importante è usare qualcosa di dritto. Passando lo stelo lungo i bordi del corpo carburatore, lo stesso deve lambire la leva del bilanciere senza muoverlo.
Viti "L" e H": io parti normalmente posizionando tutte e due le viti a un giro. Se il motore parte bene subito probabilmente la vite "L" è già quasi a posto. Altrimenti, non dovesse proprio partire, spesso è un problema di quantità di carburante, ovvero ne arriva troppo poco, per cui svitando ulteriormente, a piccoli passi tipo un quarto di giro al massimo, si raggiunge il momento in cui il motore parte. Una volta che è caldo si può passare alla vite "H". Io normalmente tengo accelerato e, a orecchio, apro o chiudo la vite finché mi sembra che raggiunga un numero di giri adeguato. Per affinare si provano accelerate improvvise e, comunque, a spegnere e riaccendere per verificare che tutto sia a posto.
Spero di non essere andato troppo fuori tema
1. il bilanciere dello spillo conico deve avere la leva a pari con il bordo del carburatore;
2. le viti "L" e "H" smagriscono o ingrassano il flusso di carburante rispettivamente avvitandole o svitandole. Ho trovato eccezioni su carburatori Zama montati su decespugliatori Stihl in cui il filetto era sinistro anziché destro. La vite "L" corrisponde ai giri bassi (low) e la vite "H" ai giri alti (high).
Spillo conico: non l'hai sostituito, e forse neanche smontato, ma magari va ancora bene. Il bilanciere lo alza e lo abbassa. Essendo azionato dalla membrana con la piastrina metallica, capisci bene che se non è posizionato correttamente potrebbe o non azionare del tutto lo spillo conico oppure tenerlo addirittura sempre aperto. La posizione corretta è quando la leva a riposo è allo stesso livello del corpo carburatore.
Seguono foto esplicative.
Carburatore aperto con vista del bilanciere:
Vista laterale in cui si nota l'altezza del bilanciere:
Controllo altezza bilanciere:
In questo caso ho controllato l'altezza del bilanciere con lo stelo di un cacciavite. L'importante è usare qualcosa di dritto. Passando lo stelo lungo i bordi del corpo carburatore, lo stesso deve lambire la leva del bilanciere senza muoverlo.
Viti "L" e H": io parti normalmente posizionando tutte e due le viti a un giro. Se il motore parte bene subito probabilmente la vite "L" è già quasi a posto. Altrimenti, non dovesse proprio partire, spesso è un problema di quantità di carburante, ovvero ne arriva troppo poco, per cui svitando ulteriormente, a piccoli passi tipo un quarto di giro al massimo, si raggiunge il momento in cui il motore parte. Una volta che è caldo si può passare alla vite "H". Io normalmente tengo accelerato e, a orecchio, apro o chiudo la vite finché mi sembra che raggiunga un numero di giri adeguato. Per affinare si provano accelerate improvvise e, comunque, a spegnere e riaccendere per verificare che tutto sia a posto.
Spero di non essere andato troppo fuori tema
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
Grazie Kalimero sei stato molto chiaro. Non ho più preso in mano la faccenda per problemi di tempo ma ci ritorno domani. Lo spillo conico l'ho smontato e pulito e rimontato perché avevo come la sensazione che tendesse ad incepparsi. Domani eseguo il controllo che mi hai detto e nel caso lo trovassi fuori posizione ti faccio sapere. Ho provato a tarare lo spillo H ma a mio avviso non cambia niente anche girandolo chiaramente se chiudo troppo si spegne in accelerazione. Ti faccio sapere. Grazie 1000 intanto.
alan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.08.23
Re: Decespugliatore si spegne quando accelero
La vite H serve per alti rpm,per i bassi e accelerazione devi regolare la vite L
Fast 34- utente registrato
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