Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Pompa olio Castor CP 45Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm
» Rastrellare il prato o no?
Da Il Celtico Oggi alle 7:15 pm
» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm
» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm
» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm
» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am
» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am
» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm
» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm
» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm
» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm
» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am
» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm
» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm
» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm
» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24443 membri registratiL'ultimo utente registrato è Arteam
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311313 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 406 Ospiti :: 1 Motore di ricercaArteam, boscocastagno, Conver82, daniel stammbach, Gidasu, Il Celtico, luca31, Luchino86, mauro 2, paolo69, SQUARCI, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Frontescarico Husqvarna 55
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 1 di 1
Re: Frontescarico Husqvarna 55
Nel frattempo colgo l'occasione per sostituire i paraoli di banco, anche se non ce ne era bisogno...e...se qualcuno avesse bisogno di qualche spunto...per la sostituzione lato frizione occorre estrarre la vite senza fine ad interferenza sull'albero, l'estrattore apposito ce l'ho, ma visto che era sotto una montagna di ricambi ho fatto prima prendendo un raccordo da 1/2" femmina, facendo sullo stesso due fori da 10mm asolati 2mm per lato per ancorarci il granchio e bon. Quanto alla filettatura da 1/2" consiglio di aggiungere un pó di canapa per idraulica per una presa più sicura.
La vite vá poi scaldata e inserita a 32mm dal perno di estremità albero.
Fotina:
La vite vá poi scaldata e inserita a 32mm dal perno di estremità albero.
Fotina:
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Frontescarico Husqvarna 55
Quindi la 55 ha mandata olio anche al minimo e catena ferma? Pensavo fosse una caratteristica (per me negativa) solo delle Husqvarna hobby di prima fascia.twinpulse ha scritto:... occorre estrarre la vite senza fine ad interferenza sull'albero,
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Frontescarico Husqvarna 55
Sì, è una caratteristica che si porta dietro ancora dal progetto della 50 degli anni '80, di cui condivideva gran parte dei pezzi.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Frontescarico Husqvarna 55
Per me invece è un'ottima cosa, la tieni ferma al minimo un attimo, continua a mandare in maniera modica lubrificante, gas in fondo sul taglio e hai un surplus.
La cosa che non mi piace è la pompa in se stesso... comunque macchina non categorizzata professionale SOLO per le prestazioni di serie...per il resto indistruttibile anche più affidabile delle XP dell'annata! Per grippare questo cilindro occorre "mettere sabbia sull'aspirazione"!
La cosa che non mi piace è la pompa in se stesso... comunque macchina non categorizzata professionale SOLO per le prestazioni di serie...per il resto indistruttibile anche più affidabile delle XP dell'annata! Per grippare questo cilindro occorre "mettere sabbia sull'aspirazione"!
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Frontescarico Husqvarna 55
Le uniche cause intrinseche di morte certa per questo motore (a parte la sabbia o la miscela sbagliata) sono date dal collettore progettato diversamente (meno professionalmente diciamo) dalla 254XP da cui deriva in parte come concezione. Tira aria dal gommino dell'impulso quando si crepa per l'età oppure quando le viti autofilettanti del carburatore non fanno più presa nella plastica. Un paio di helicoil M5 risolvono il problema. Anche la piastrina che tiene la marmitta si può crepare sulla vite dell'arpione se non controllata e cedono i supporti sul cilindro. Per il resto ce ne sono vagonate delle prime serie ancora in funzione pur maltrattate malissimo, ma "loro non lo sanno e continuano a tagliare" (semicit. della storiella del bombo e il volo).
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Frontescarico Husqvarna 55
Ti dirò, per metá, appunto, facendo subito modifica da autofilettante a passo metrico mi piace più il sistema della 55, sulla XP, è un isolatore chiaramente rigido per altro sospeso con il peso del carburatore e con le vibrazioni/sollecitazioni non mi dá molta fiducia... comunque funziona :-)
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Frontescarico Husqvarna 55
Allora, facciamo un pó di luce sulla pompa dell'olio, in questo caso a portata continua comandata dall'albero motore, non regolabile.
Non è altro, come nella maggioranza delle macchine attuali, formata da una parte cilindrica (corpo) con due orifizi entrata/uscita olio e una parte chiamiamola a pistone sfaccettato che ha una vera e propria fase sia di pompaggio che di distribuzione olio, il tutto, in questo caso comandato da asola a perno fissato sul carter.
Bene, siccome dovrá tirare una barra da 60cm ho deciso di aumentarne la portata...
Misurando il corpo pompa interno originale risulta 48mm, misurandone un altro AM che mi è stato fornito risulta 51mm ma con albero interno più lungo, entrambi gli alberini sono di 4,35mm di diametro, entrambi i corpi pompa sono di 4,4mm di diametro.
Bene, adesso le strade più semplici sono due o fare un mix corpo pompa AM e alberino originale oppure replicare le quote su quello AM.
Io, per dovere di cronaca, ho optato per riprofilare l'alberino AM sia accorciandolo che dandogli una forma a "cucchiaio" leggermente più lunga, gli originali sono a 90° per il ciclo di fresata industriale.
Fotina alberino originale / albero AM riprofilato
Fotina dettaglio
Saluti,
Twinpulse
Non è altro, come nella maggioranza delle macchine attuali, formata da una parte cilindrica (corpo) con due orifizi entrata/uscita olio e una parte chiamiamola a pistone sfaccettato che ha una vera e propria fase sia di pompaggio che di distribuzione olio, il tutto, in questo caso comandato da asola a perno fissato sul carter.
Bene, siccome dovrá tirare una barra da 60cm ho deciso di aumentarne la portata...
Misurando il corpo pompa interno originale risulta 48mm, misurandone un altro AM che mi è stato fornito risulta 51mm ma con albero interno più lungo, entrambi gli alberini sono di 4,35mm di diametro, entrambi i corpi pompa sono di 4,4mm di diametro.
Bene, adesso le strade più semplici sono due o fare un mix corpo pompa AM e alberino originale oppure replicare le quote su quello AM.
Io, per dovere di cronaca, ho optato per riprofilare l'alberino AM sia accorciandolo che dandogli una forma a "cucchiaio" leggermente più lunga, gli originali sono a 90° per il ciclo di fresata industriale.
Fotina alberino originale / albero AM riprofilato
Fotina dettaglio
Saluti,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|