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Messaggio  pablo11 Mer Nov 22, 2023 2:00 pm

Salve,
sto sistemando una vecchia McCulloch Mac 338 (Electrolux). Vorrei sapere come testare la bobina con un tester. Ho inserito i puntali tra lo spinotto rosso dello spegnimento e la pipetta candela. Con scala 20kOhm mi segna 2,4.
La candela messa a massa fa la scintilla ma devo tirare la corda fino a fine corsa perchè si attivi. L'accensione, anche con membrane del carb sostituite è sempre un po' problematica, tende ad ingolfarsi e devo tirare a forza la corda, in modo da  prendere giri. Non vorrei che fosse proprio la bobina ad essere fiacca.
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Messaggio  sgaragnone Mer Nov 22, 2023 3:19 pm

prova a controllare la distanza tra traferro bobina e volano che dovrebbe essere intorno a 0,3 0,4 con spessimeto, va bene anche interporre un  bigliettino da visita o un foglio A4 piegato in due. oltre a questo controlla che la parte traferro è magnete volano sia pulita. se il cavo con pipetta è svitabile dalla bobina, prova a misurare la resistenza da un capo a l'altro.

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Messaggio  falcetto Mer Nov 22, 2023 4:33 pm

pablo11 ha scritto: Ho inserito i puntali tra lo spinotto rosso dello spegnimento e la pipetta candela. Con scala 20kOhm mi segna 2,4.
La misura del secondario andrebbe fatta tra pipetta candela e massa, come la condizione di lavoro.
Alcune bobine elettroniche generano scintilla solo dopo 2 o 3 giri del volano.
Una volta avviata funziona regolarmente e tiene un buon minimo o potrebbe essere una scarsa compressione che rende difficoltoso l'avviamento?

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Messaggio  pablo11 Mer Nov 22, 2023 5:15 pm

sì, quest'estate partiva abbastanza bene, tirando a forza la corda. Teneva bene il minimo come i massimi.
Controllerò di nuovo pipetta-massa con il tester

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Messaggio  sgaragnone Mer Nov 22, 2023 6:30 pm

che io sappia con bobine elettroniche la misura con i tester non è attendibile. 
Ti racconto una mia esperienza. da un mesetto  circa ho sotto una vecchia castor p34, che prima partiva e dopo ha deciso di non mettersi più in moto.
al controllo scintilla questa era proprio assente, fatta misura con il tester è sembrava proprio lei la colpevole.
dopo averla smontata e pulita traferro ricoperto da fanghiglia, controlato continuità cavo candela risultava alta resistenza, la molletta contatto candela risultava ossidato. ripristinato i tutto spazzolando ossido e con crc. 
ripiazzo il tutto e faccio di nuovo prova scintilla con candela nuova , facendo girare i volano con un trapano, ma non si vede un tubo di scintille. 
decido di collegare una lampadina alogena estratta da un boiler, collego i due fili massa e pipetta e faccio la stessa operazione, con mia sorpresa al girare la lucetta si accende. 
rassegnato ripristino il tutto, metto in moto e la motosega si accende ai primi tiri di corda. mistero direte voi.... boh!

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Messaggio  pablo11 Mer Nov 22, 2023 6:44 pm

già, sono cose stranissime! L'altra estate era a tutto punto per funzionare, mi sono messo a tagliare ai primi freddi e oplà, in 10 minuti di lavoro non parte più!

pablo11
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