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Testare bobina?
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Testare bobina?
Salve,
sto sistemando una vecchia McCulloch Mac 338 (Electrolux). Vorrei sapere come testare la bobina con un tester. Ho inserito i puntali tra lo spinotto rosso dello spegnimento e la pipetta candela. Con scala 20kOhm mi segna 2,4.
La candela messa a massa fa la scintilla ma devo tirare la corda fino a fine corsa perchè si attivi. L'accensione, anche con membrane del carb sostituite è sempre un po' problematica, tende ad ingolfarsi e devo tirare a forza la corda, in modo da prendere giri. Non vorrei che fosse proprio la bobina ad essere fiacca.
sto sistemando una vecchia McCulloch Mac 338 (Electrolux). Vorrei sapere come testare la bobina con un tester. Ho inserito i puntali tra lo spinotto rosso dello spegnimento e la pipetta candela. Con scala 20kOhm mi segna 2,4.
La candela messa a massa fa la scintilla ma devo tirare la corda fino a fine corsa perchè si attivi. L'accensione, anche con membrane del carb sostituite è sempre un po' problematica, tende ad ingolfarsi e devo tirare a forza la corda, in modo da prendere giri. Non vorrei che fosse proprio la bobina ad essere fiacca.
pablo11- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.08.17
Re: Testare bobina?
prova a controllare la distanza tra traferro bobina e volano che dovrebbe essere intorno a 0,3 0,4 con spessimeto, va bene anche interporre un bigliettino da visita o un foglio A4 piegato in due. oltre a questo controlla che la parte traferro è magnete volano sia pulita. se il cavo con pipetta è svitabile dalla bobina, prova a misurare la resistenza da un capo a l'altro.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Testare bobina?
La misura del secondario andrebbe fatta tra pipetta candela e massa, come la condizione di lavoro.pablo11 ha scritto: Ho inserito i puntali tra lo spinotto rosso dello spegnimento e la pipetta candela. Con scala 20kOhm mi segna 2,4.
Alcune bobine elettroniche generano scintilla solo dopo 2 o 3 giri del volano.
Una volta avviata funziona regolarmente e tiene un buon minimo o potrebbe essere una scarsa compressione che rende difficoltoso l'avviamento?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Testare bobina?
sì, quest'estate partiva abbastanza bene, tirando a forza la corda. Teneva bene il minimo come i massimi.
Controllerò di nuovo pipetta-massa con il tester
Controllerò di nuovo pipetta-massa con il tester
pablo11- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.08.17
Re: Testare bobina?
che io sappia con bobine elettroniche la misura con i tester non è attendibile.
Ti racconto una mia esperienza. da un mesetto circa ho sotto una vecchia castor p34, che prima partiva e dopo ha deciso di non mettersi più in moto.
al controllo scintilla questa era proprio assente, fatta misura con il tester è sembrava proprio lei la colpevole.
dopo averla smontata e pulita traferro ricoperto da fanghiglia, controlato continuità cavo candela risultava alta resistenza, la molletta contatto candela risultava ossidato. ripristinato i tutto spazzolando ossido e con crc.
ripiazzo il tutto e faccio di nuovo prova scintilla con candela nuova , facendo girare i volano con un trapano, ma non si vede un tubo di scintille.
decido di collegare una lampadina alogena estratta da un boiler, collego i due fili massa e pipetta e faccio la stessa operazione, con mia sorpresa al girare la lucetta si accende.
rassegnato ripristino il tutto, metto in moto e la motosega si accende ai primi tiri di corda. mistero direte voi.... boh!
Ti racconto una mia esperienza. da un mesetto circa ho sotto una vecchia castor p34, che prima partiva e dopo ha deciso di non mettersi più in moto.
al controllo scintilla questa era proprio assente, fatta misura con il tester è sembrava proprio lei la colpevole.
dopo averla smontata e pulita traferro ricoperto da fanghiglia, controlato continuità cavo candela risultava alta resistenza, la molletta contatto candela risultava ossidato. ripristinato i tutto spazzolando ossido e con crc.
ripiazzo il tutto e faccio di nuovo prova scintilla con candela nuova , facendo girare i volano con un trapano, ma non si vede un tubo di scintille.
decido di collegare una lampadina alogena estratta da un boiler, collego i due fili massa e pipetta e faccio la stessa operazione, con mia sorpresa al girare la lucetta si accende.
rassegnato ripristino il tutto, metto in moto e la motosega si accende ai primi tiri di corda. mistero direte voi.... boh!
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Testare bobina?
già, sono cose stranissime! L'altra estate era a tutto punto per funzionare, mi sono messo a tagliare ai primi freddi e oplà, in 10 minuti di lavoro non parte più!
pablo11- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.08.17
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
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