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Messaggio  hiller Dom Gen 07, 2024 11:10 pm

Buonasera a tutti, come accennato vi presento il mio nuovo progetto di recupero: si tratta di una Jo-bu Tiger S, motosega norvegese prodotta dal 1964 e con grosso motore da 93cc.

Come potete vedere dalle foto, la motosega si presenta in pessime condizioni: strato di grasso e sporco molto spesso che ricopre sia la carrozzeria che le parti meccaniche, barra e catena (non presenti in foto) piene di ruggine, niente scintilla alla candela.

Tuttavia si tratta di un modello particolare che trovo molto interessante, quindi ne vale la pena provarne il restauro!!
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Ho iniziato a smontare e ripulire alcune parti, ma il lavoro è molto lungo
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Ho dovuto separare anche le due parti che compongono il serbatoio per poter accedere ad alcune parti. Questo mi preoccupa perché dovrò ricostruire le guarnizioni e se avete consigli a riguardo sono ben accetti!!!
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Queste sono le condizioni del carburatore... ci vorrà un miracolo per ripulire a modo tutte le parti e renderlo di nuovo funzionante a modo!
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Messaggio  nitro52 Lun Gen 08, 2024 6:18 am

Che bella, ma non ha mai visto il benché minimo accenno di pulizia
Complimenti per la macchina è buon lavoro e in bocca al lupo
Ciao nitro
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Messaggio  Adry Lun Gen 08, 2024 6:49 pm

Motosega molto bella, spero di poterti essere d'aiuto; non conosco il modello, ma in generale le macchine vecchie con una minima pulita tendono poi a partire, per le guarnizioni non saprei se la carta per guarnizioni va bene; sulla mia motosega al posto delle guarnizioni c'è una sorta di silicone rosso per sigillare il tutto.
Per quanto riguarda barra e catena la catena se è in condizioni di essere salvata potresti immergerla nel
gasolio e poi spazzolarla, sennò se hai intenzione di utilizzarla per tagliare ti consiglio di cambiarla; la barra potresti carteggiarla e riverniciarla, ma non è duraturo, magari rimuovi la ruggine e tratta il metallo nudo con dell' olio minerale come quello usato per lubrificare le macchine da cucire (dovresti trovarlo in ferramenta).

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Messaggio  Poulanista Lun Gen 08, 2024 7:55 pm

Bella motosega! Sei pieno di sorprese ultimamente!  Non vediamo l'ora di vederla e sentirla borbottare! Very Happy
Per la guarnizione del serbatoio é una rogna. La carta secca con la benzina e non tiene a lungo...la pasta nera si scioglie a contatto con la benzina...l'unica che va bene é la fibra per guarnizioni. Costa cara ma dal ferramenta se lo chiedi dovrebbe averla di vari spessori. Altrimenti on line. Personalmente la uso abbinata ad una spennellata di ermetico per guarnizioni ambo le parti e mi trovo bene. Anche la pasta rossa può andare ma non dura molto. Questa é la mia esperienza. Magari qualcuno saprà consigliarti prodotti migliori. ok capo
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Messaggio  hiller Lun Gen 08, 2024 8:57 pm

Grazie ragazzi!!
La barra è ricoperta anch'essa da uno strato di ruggine notevole. Non si riesce neanche a leggere il basso rilievo con la scritta JO-BU tipico. Proverò direttamente con flessibile e disco con carta abrasiva, ho paura che altri metodi siano troppo poco d'effetto. Penso che la lascerò a nudo e la proteggerò come hai detto te Adry!

La guarnizione del serbatoio mi preoccupa decisamente di più. Proverò a trovare qualche foglio per guarnizioni, magari su internet, e al momento in cui la dovrò rimontare, dovrò fare un bel lavoretto di taglio di precisione.

Ma per fibra per guarnizioni Poulanista cosa intendi?

Non vedo l'ora di sentirla in moto anche io!! Ma ho paura che passerà parecchio tempo perchè il tempo libero si riduce a poche ore nei week end..
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Messaggio  Poulanista Lun Gen 08, 2024 11:17 pm

Come aspetto é molto simile alla carta ma non é carta. Basta che la cerchi su internet la trovi subito. Praticamente é un materiale come quello dei kit guarnizioni motori o la guarnizione che spesso avanza dai kit membrane che va tra carburatore e collettore.
Questa qui per intenderci:
https://servimg.com/view/20032818/266
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 09, 2024 7:59 am

per rimuovere la ruggine senza intaccare punzonature o rilievi va molto bene l'aceto bianco, si lascia il pezzo (ben sgrassato) a bagno per qualche giorno ed ogni tanto gli si da un colpo di spazzola.
poi si risciacqua bene con acqua e sapone di marsiglia (basico: contrasta l'aceto), ed una volta asciutto copri con una vernice protettiva trasparente oppure con olio per prevenire nuova ossidazione.
però la barra deve essere ricavata dal pieno e priva del rocchetto in punta, se si infila l'aceto in qualche fessura poi arrugginisce tutto.

ti chiedo un favore: puoi fare una foto ravvicinata della targhetta con scritto OLMUT?
mi si è acceso un ricordo... https://lamotosega.forumattivo.com/t5484-motosega-l3-o-l-m-u-t-s-n-c#48371
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Messaggio  gabri93 Mar Gen 09, 2024 10:22 am

Che belli questi post, fanno venir voglia di portare la branda in garage e prenderci la residenza stabile cheers
Ciò detto seguo con interesse, per il momento mi sono cimentato in riparazione-restauro di motoseghe con al massimo 20 anni, ma anch'io ho qualche chicca da scartare prima o poi Laughing
Buon divertimento

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Messaggio  manhaus71 Mar Gen 09, 2024 10:41 am

Complimenti Hiller, altro bel ritrovamento!  ok capo
Davvero interessante questa "bestia" norvegese.
A vedere dalle varie fasciature sul cavo candela c'era da aspettarsi un problema di accensione.
Forse poi ci saranno anche le puntine e forse condensatore KO.
Comunque tutto sommato sembra ben conservata... forse proprio grazie alla patina di grasso e di sporco. Very Happy
Bella anche la targhetta con le istruzioni in Italiano. Lascia presupporre l'esistenza di una rete di importazione, vendita e assistenza Italiana.
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Messaggio  falcetto Mar Gen 09, 2024 4:03 pm

hiller ha scritto:.. Ma ho paura che passerà parecchio tempo perchè il tempo libero si riduce a poche ore nei week end..
Fai pure con calma perchè il lavoro da fare lo vedo complesso. Però io una bella passata preventiva di idropulitrice l'avrei data.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  hiller Mar Gen 09, 2024 9:21 pm

Per Poulanista: adesso ho capito quale "carta" intendi, la cercherò su internet...!

Per Ferrari-tractor: non conoscevo questa tecnica di rimozione ruggine con aceto bianco e potrebbe essere una tecnica più green rispetto ad altre. Magari lasciandola per una settimana intera e vedere il risultato che viene fuori. Al momento non ricordo se ha rinvio o meno..

Per Gabri93: anche io ho usato come cavie motoseghe ventenni per metterci le mani da bravo ignorante in materia, per poi aumentare sempre di più la difficoltà e facendo i miei errori, fondamentali per capire come funzionano davvero le cose e per risolvere le difficoltà successive. Ormai devi anche dirci quali chicche hai fra le mani!! Laughing

Per Manhaus71: come hai detto te, tutte quelle fasciature non sono una buona presentazione per questo impianto elettrico. Data la situazione di pulizia della motosega mi è sembrato comunque doveroso smontarla tutta per ripulirla il meglio possibile e forse tutto questo grasso l'ha salvata da umidità e chissà cos'altro! Se fossero le puntine a causare l'assenza di corrente, sarebbe la cosa più semplice! altrimenti la situazione peggiora notevolmente.

Per Falcetto: l'idropulitrice mi manca ...àcc
ferrari-tractor ha scritto:ti chiedo un favore: puoi fare una foto ravvicinata della targhetta con scritto OLMUT?
mi si è acceso un ricordo... https://lamotosega.forumattivo.com/t5484-motosega-l3-o-l-m-u-t-s-n-c#48371
Eccola!!
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Messaggio  gabri93 Gio Gen 11, 2024 8:35 am

hiller ha scritto:

Per Ferrari-tractor: non conoscevo questa tecnica di rimozione ruggine con aceto bianco e potrebbe essere una tecnica più green rispetto ad altre. Magari lasciandola per una settimana intera e vedere il risultato che viene fuori. Al momento non ricordo se ha rinvio o meno..
[i]Io questa tecnica l'ho riutilizzato per sciogliere la ruggine da diversi utensili di acciaio da restaurare (lame, asce) in quanto non è troppo aggressiva nei confronti dei metalli e con dei giorni in ammollo funziona davvero!

Per Gabri93: anche io ho usato come cavie motoseghe ventenni per metterci le mani da bravo ignorante in materia, per poi aumentare sempre di più la difficoltà e facendo i miei errori, fondamentali per capire come funzionano davvero le cose e per risolvere le difficoltà successive. Ormai devi anche dirci quali chicche hai fra le mani!! Laughing
E' in casa di babbo, come posso la riprendo e provo ad aprire un post dedicato Laughing


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Gen 12, 2024 7:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 12, 2024 7:36 am

bella macchina, buon lavoro per il restauro! ok capo
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Messaggio  hiller Dom Gen 14, 2024 10:18 pm

Buonasera a tutti. Oggi ho avuto un'oretta di tempo da dedicare alla motosega. Sono riuscito a raggiungere le puntine e dopo una prima pulita non si vedeva ancora la scintilla. Insistendo un po e con molta sorpresa ho ottenuto una bella scintilla, ma non continua. Per farla breve molto probabilmente il cavo della candela è staccato in prossimità del gruppo puntine condensatore. Quindi la prossima volta cercherò di smontare il volano e vedere come risolvere la situazione.

Per il resto ho continuato nel processo di pulizia che prende davvero tanto tempo, ma sono sicuro che ne varrà la pena.

Se avete consigli per risolvere il problema del distacco del cavo li ascolto volentieri!!
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Messaggio  Otello52 Gio Gen 18, 2024 5:42 pm

hiller ha scritto:La barra è ricoperta anch'essa da uno strato di ruggine notevole. Non si riesce neanche a leggere il basso rilievo con la scritta JO-BU tipico. Proverò direttamente con flessibile e disco con carta abrasiva, ho paura che altri metodi siano troppo poco d'effetto.
Ho visto utilizzare l'elettrolisi per pulire dalla ruggine e il risultato è ottimo, non so quanto sia importante la dimensione del pezzo da trattare, ma comunque può essere una strada da esplorare.
In ogni caso stracomplimenti per i gioielli che hai tra le mani!!!!!!!!
Auguri per il restauro.
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Messaggio  GabrieleDelColle Gio Gen 18, 2024 10:14 pm

Il carburatore in una vasca a ultrasuoni con la giusta pozione esteticamente torna come nuovo già visto e rivisto. Discorso ruggine è più complesso perché una volta innescato il processo anche operando con sabbiatura (fattibile) il risultato non sarà definitivo se la vorrai funzionante ma solo da Expo la cosa che rende meglio dopo aver sabbiato fare una zincatura elettrolitica oppure più economico dare due mani di trasparente bagnato su bagnato.
Buon lavoro !

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Messaggio  gabri93 Ven Gen 19, 2024 7:44 am

Otello52 ha scritto:
hiller ha scritto:La barra è ricoperta anch'essa da uno strato di ruggine notevole. Non si riesce neanche a leggere il basso rilievo con la scritta JO-BU tipico. Proverò direttamente con flessibile e disco con carta abrasiva, ho paura che altri metodi siano troppo poco d'effetto.
Ho visto utilizzare l'elettrolisi per pulire dalla ruggine e il risultato è ottimo, non so quanto sia importante la dimensione del pezzo da trattare, ma comunque può essere una strada da esplorare.
In ogni caso stracomplimenti per i gioielli che hai tra le mani!!!!!!!!
Auguri per il restauro.
Elettrolisi, sembra la panacea ai nostri mali dai video che si vedono in rete ma anch'io per ora mi sono sempre limitato alle carte abrasive e prodotti chimici in pasta per riportare a lucido i metalli....chissà magari prossimamente la proverò!

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Messaggio  hiller Ven Gen 19, 2024 9:21 pm

Processi di elettrolisi non penso di poterli applicare a casa...

comunque la ruggine è limitata alla sola barra, il resto è tutto grasso/olio/segatura/fango che con olio di gomito sembra siano venuti via quasi completamente (insieme a un po di vernice)

Guardiamo se domani riesco a farci qualcosa!
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Messaggio  Otello52 Sab Gen 20, 2024 11:40 am

hiller ha scritto:Processi di elettrolisi non penso di poterli applicare a casa...
... uno dei processi presentati su YouTube prevede l'utillizzo, come fonte di energia per il processo, di un caricabatterie di telefono cellulare ed è stato provato da un mio amico con ottimi riisultati ... ripeto però che non so i limiti dimensionali per i pezzi da "pulire".
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Messaggio  hiller Sab Gen 20, 2024 9:40 pm

Dovrò dare un'occhiata a questa tecnica allora!!!

Oggi ho avuto un po di tempo e ho smontato il campo magnetico: il problema dell'assenza di corrente era nel fatto xhe si era staccato il filo della candela dalla bobina. Sono riuscito a riattaccato senza problemi perché per fortuna c'era ancora la vite dentro la bobina su cui riavvitare e bloccare il cavo.
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Poi ho dato una pulita al manico con una spazzola, ma non è venuto come volevo.
Speriamo di trovare tempo perché voglio cominciare a riassemblarla!!
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 21, 2024 8:18 am

Coraggio siamo i attesa si rivederla nel suo splendore
Ciao nitro ⅞
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Messaggio  Alessio510 Lun Gen 22, 2024 7:30 am

Dai ottimo, pian piano finisci anche questa! ok capo
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Messaggio  hiller Dom Gen 28, 2024 10:22 pm

Buonasera a tutti, oggi con un po di tempo ho rimontato la Jo-bu.
Purtroppo non mi è ancora arrivata la carte per guarnizioni, ma avevo voglia di vedere il risultato del lavoro di pulizia e quindi ho rimesso tutto insieme. Ho rimesso la vecchia guarnizione, ma ovviamente non regge. Però ho potuto sentire il rumore del .odore mette do un po di benzina dentro il carburatore e non è niente male!!!
Metto qualche foro per vari vedere come è venuta.
Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S 20240132

Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S 20240133

Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S 20240134

Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S 20240136

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Dovrei provare a ritoccare qualche punto con vernice spray...
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Messaggio  nitro52 Lun Gen 29, 2024 5:34 am

Niente male , si vede che è vissuta
Ciao nitro
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Messaggio  Poulanista Lun Gen 29, 2024 11:21 pm

Sembra un ottimo lavoro!
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