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Messaggio  Matic Dom Nov 04, 2012 8:06 pm

Salve a tutti, ho appena ritirato una Stihl MS 660 anno 2004 che era rimasta ferma da 2 anni; ho iniziato dando una bella pulizia generale, pulito le membrane del carburatore e svuotato il motore (è uscita un bel pò di benzinaccia vecchia e sporca che puzzava come il diluente!!!), dopodichè ho controllato se arrivava corrente ed ho preso in prestito la candela dalla 362 per provare ad accenderla: morale della favola sabato mattina sono riuscito a farla partire e devo dire che in alto girava bene, il problema era che non teneva il minimo e quando accelleravo faceva dei vuoti, ma mi son detto "sarà da carburare"....

Stamattina riprovo ad accenderla e niente da fare, continua a uscire benzina dalla marmitta e quando smonto la candela è bagnatissima, l'ho lasciata li mezza giornata ad asciugare ma inutilmente, continua ad ingolfarsi....
Ho provato anche a smanettare sulle vitine riportandole al settaggio della casa ma niente, non so più cosa fare......

Non so se possa centrare, però il precedente proprietario aveva sostituito cilindro e pistone ed aveva montato un cilindro (sicuramente non originale) senza valvola di decompressione, ci sarà da fidarsi????? ?????
Rigature non ce ne sono e poi rimane il fatto che sabato girava (ho fatto anche la miscela un pò più grassa...)

Ho controllato il carburatore (posizione della farfalla) ed è tutto a posto....

Prima di portarla a far vedere volevo sentire un vostro parere....

Grazie

Matic
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Messaggio  mastiff Dom Nov 04, 2012 8:42 pm

ma hai solo pulito il carburatore o hai anche sostituito tutto il kit ?
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Messaggio  stufa 69 Dom Nov 04, 2012 8:46 pm

ciao matic
il problema sembra quando monti lo spessore membrana pompante al contrario(quella rotonda che agisce sullo spillo) quindi la stessa punta sepre sullo spillo e tiene aperta la mix oppure non tiene lo spillo.
dovrebbe montare walbro.

stufa 69
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Messaggio  Roccia Dom Nov 04, 2012 8:53 pm

immagino poi il ''mazzo'' a farla partire senza valvola di decompressione

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Messaggio  peppone Dom Nov 04, 2012 8:56 pm

cambia la membrana pompa del carburatore e vedi di montarla correttamente.
vedrai che questo superingolfamento lo risolvi.

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Messaggio  Matic Dom Nov 04, 2012 9:02 pm

Per Stufa 69 ti confermo il Walbro.
La membrana l'ho solo pulita perchè mi sembrava buona, proverò a cambiarla e controllare bene il montaggio come mi suggerite.

Per quanto riguarda la valvola devo dire che non è poi così tremenda, però quando ho ripreso in mano la 362 per vedere se la candela era ok sembrava di accendere un decespugliatore!!!! Very Happy

Ma secondo voi mi devo fidare di quel cilindro che hanno montato e provare a tenerlo finchè va oppure conviene montare pezzi originali??? :?????

Matic
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Messaggio  stufa 69 Dom Nov 04, 2012 9:14 pm

al 99% le membrene di quel periodo sono indistruttibili poi quando seccano fanno al contrario arriva poca mix.
x quanto riguarda il gruppo termico se è buono tienilo così. ciao

stufa 69
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Messaggio  Matic Dom Nov 04, 2012 9:22 pm

Grazie per i consigli, domani controllerò il montaggio della membrana, vi terrò informati!!!! ok capo

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Messaggio  Matic Lun Nov 05, 2012 7:59 pm

Salve a tutti, ho finito adesso di fare delle prove e la vostra diagnosi era perfetta: la colpa è della membrana!!!! ok capo

Il montaggio era corretto, il problema è la membrana, infatti per togliermi ogni dubbio ho provato a toglierla e a mettere in moto senza, è partita al secondo colpo, ovviamente poi quando acceleravo non arrivava più benzina e si spegneva; l'ho rimessa su per sfizio e dopo due colpi era di nuovo ingolfata (probabilmente era cotta la membrana e non teneva più il peso della flangettina di metallo che andava poi ad agire sulla levetta giusto????).

Domani vado a prendere una membrana nuova e vi faccio sapere!!!!

Grazie ancora a tutti, farò tesoro anche di queste dritte!!! mio signore

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Messaggio  stufa 69 Lun Nov 05, 2012 8:41 pm

ciao Matic
il tuo carburatore è composto da numero 2 membrane e da numero 2 spessori.
Dalla parte del carburatore dove c è lo spillo e il bilanciere va montato per primo lo spessore cioè quella guarnizione spessa con il buco rotondo poi sopra la membrana pompante facendo attenzione che la parte con la ghiera metallica con i fori e il puntale siano rivolti verso il bilanciere poi metti il coperchio con le 4 viti.
Dall altra parte invece monti contro il carburatore prima la membrana con le lamelle poi lo spessore poi il coperchio con l unica vite centrale,non puoi sbagliare perche sul coperchietto ci sono due rilievi cilindrici come guida.
Non ho capito come ha fatto a partire senza membrane.

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Messaggio  falcetto Lun Nov 05, 2012 9:24 pm

stufa 69 ha scritto:...Non ho capito come ha fatto a partire senza membrane.

Probabilmente si è avviata utilizzando la miscela presente nella camera della biella da precedente ingolfamento. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Matic Mar Nov 06, 2012 7:57 am

Il carburatore montato è composto da una membrana a contatto col corpo carburatore più uno spessore fissati con 4 viti, lato "aspirazione aria" invece c'è uno spessore a contatto col carb. più una membrana (n°10 sull'esploso trovato sul forum) con la ghiera metallica ed il pernetto che va "incastrato" nella forcella del bilanciere, il tutto fissato con 4 viti; ieri sera ho provato a togliere solo la membrana con la ghiera metallica per fare in modo che non agisse sul bilanciere ed alzasse lo spillo, l'ho accesa una decina di volte, poi si spegneva dopo 10 sec. perchè credo non arrivasse abbastanza miscela per via della mancanza della membrana credo, coreggetemi se sbaglio... ?????

Oggi se le trovo compro le 2 membrane così ci togliamo il dubbio, vi faccio sapere.

Grazie

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Messaggio  Matic Mar Nov 06, 2012 7:30 pm

Aggiornamento: sostituito tutte e due le membrane e gli spessori, niente da fare, ho smontato lo spillino e ho visto che il cono in gomma è un pò rovinato, probabilmente non fa più tenuta, domani lo prendo nuovo e vediamo..... snort

Saluti a tutti


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Messaggio  stufa 69 Mar Nov 06, 2012 7:57 pm

ciao matic
l unico carburatore che conosco io con l aggancio del perno sul bilanciere è il tillson.
Di valbro non ne ho mai visti.
Che un espero ci aiuti grazie.

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Messaggio  Matic Mar Nov 06, 2012 8:06 pm

http://www.keepandshare.com/doc/2062899/ms660-pl-pdf-july-12-2010-9-37-pm-600k?da=y

Se ti può interessare verso le ultime pagine trovi l'esploso del carburatore Walbro, per ora ho sostituito gli elementi n° 9,10,28 e 29, domani se lo trovo sostituisco anche lo spillo n° 2 che ho visto che è un pò rovinato.
Speriamo in bene!!!! mio signore

Grazie per l'interessamento, vi terrò aggiornati!!!!


Saluti

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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 06, 2012 8:14 pm

sarebbe ideale...dopo aver sostituito lo' spillo conico...provare la tenuta con il manometro... ok capo

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Messaggio  Matic Mar Nov 06, 2012 8:16 pm

Mi potresti spiegare come si fa per favore? ?????

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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 06, 2012 8:25 pm

Matic ha scritto:Mi potresti spiegare come si fa per favore? ?????
esiste un'apposito attrezzo..praticamente metti in leggera pressione la tenuta dello spillo...e se la lancetta del manometro non si muove e' ok... Very Happy

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Messaggio  Matic Mar Nov 06, 2012 8:30 pm

Ma è magari un manometrino con una peretta attaccata e dei tubicini da collegare al carburatore?

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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 06, 2012 8:32 pm

Matic ha scritto:Ma è magari un manometrino con una peretta attaccata e dei tubicini da collegare al carburatore?
esattamente..si'... ok capo

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Messaggio  Matic Mar Nov 06, 2012 8:40 pm

Ah mi pareva di averlo visto in un'officina qui vicino che fa riparazioni di macchine agricole, mts ecc. ma no avevo chiesto a cosa servisse....
Ma secondo te, visto che non ho lo strumento, se io collegassi un tubetto sul lato dello spillo e lo faccio andare in una bacinella d'acqua e dall'altra gli soffio un pò d'aria, potrei verificare la tenuta giusto?
Se vedo le bolle d'aria vuol dire che non tiene lo spillo...

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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 06, 2012 8:42 pm

Matic ha scritto:Ah mi pareva di averlo visto in un'officina qui vicino che fa riparazioni di macchine agricole, mts ecc. ma no avevo chiesto a cosa servisse....
Ma secondo te, visto che non ho lo strumento, se io collegassi un tubetto sul lato dello spillo e lo faccio andare in una bacinella d'acqua e dall'altra gli soffio un pò d'aria, potrei verificare la tenuta giusto?
Se vedo le bolle d'aria vuol dire che non tiene lo spillo...
si'..grossomodo dovrebbe funzionare....se usi il compressore abbassa la pressione a 1 bar circa.. Very Happy

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Messaggio  Matic Mar Nov 06, 2012 8:52 pm

Ok garzie della dritta, non è un metodo molto professionale ma....alla fine conta il risultato!!!! Very Happy

Se domani riesco a trovare lo spillo faccio anche questa verifica.

Grazie ancora

Saluti


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Messaggio  fernando62 Mer Nov 07, 2012 4:41 pm

o,5-06 bar non oltre e la pressione deve rimanere attorno a questo valore almeno una ventina di secondi.

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Messaggio  Matic Mer Nov 07, 2012 8:23 pm

Era prorpio lui il maledetto bonk!bonk! , cambiato spillo è partita come un orologio, ora devo solo carburarla un pò ma quello è il meno, son proprio contento, vi ringrazio tutti, senza di voi sarei ancora li a tirar la cordina e svuotare la marmitta!!!! Very Happy

Grazie ancora a tutti, probabilmente vi disturberò ancora in un'altra discussione perchè mi sa che c'è un problema con la pompa dell'olio, staremo a vedere.... Very Happy

Grazie

Saluti

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