Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 319 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 316 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ferruccio, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega nuova che da problemi a partire e olio che gocciola
+4
nitro52
Pisoloracing
falcetto
giovanni
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Motosega nuova che da problemi a partire e olio che gocciola
Dopo rottamato la vecchia motosega da potatura ne ho acquistata una simile (sempre fascia economica).
Nel caso qualcuno la conosca, metto la marca e modello: Cep Grenn Chain Saw PN2500-2B
Allora ecco il problema: appena montata ho messo la miscela (al 2,5) e l'olio catena nei rispettivi serbatoi, ho premuto la pompetta alcune volte, ho tirato l'aria e ho provato ad accenderla. Miracolo: è partita alla seconda tirata, mentre la vecchia dovevo mettere la barra in morsa e fare almeno 20-30 tirate per farla partire. Poi, da calda, un colpo e in moto, naturalmente. E questo avveniva fin da nuova.
Quindi questa nuova è partita al primo colpo... e ero felicissimo di sapere che finalmente avevo trovato una motosega che si accendeva senza doversi rompere il braccio.
Ma la gioia è durata solo una notte: difatti il giorno dopo non ha più voluto accendersi... e neanche mettendola in morsa con tantissime tirate. Allora ho levato la candela gli ho dato il cicchetto e ho riprovato, ma niente da fare.
Praticamente pure peggio della vecchia... che almeno dopo 30 tirate è sempre partita.
Poi, dai dai, alla fine ce l'ho fatta ma è stato una fatica immane e non so proprio come abbia fatto a partire. Ma presumo che mi dovrò rassegnare alle 30 tirate.
Poi c'è il problema dell'olio: sotto la trovo sempre bagnata e gocciola proprio in terra. Almeno nell'altra vecchia questo problema non era mai esistito.
Quindi le domande agli esperti sono: perché la motosega la prima volta si è accesa subito e ora non più?
Perché l'olio della catena bagna il sotto della motosega e gocciola anche in terra?
Riguardo al cicchetto: è meglio levare la candela e con una siringa mettere un paio di cc di miscela nel cilindro, oppure è preferibile (come ho letto in giro) scaldare la candela? Può bastare immergerla per 1cm nella benzina e dargli fuoco, oppure conviene scaldarla sopra il gas?
Grazie
Nel caso qualcuno la conosca, metto la marca e modello: Cep Grenn Chain Saw PN2500-2B
Allora ecco il problema: appena montata ho messo la miscela (al 2,5) e l'olio catena nei rispettivi serbatoi, ho premuto la pompetta alcune volte, ho tirato l'aria e ho provato ad accenderla. Miracolo: è partita alla seconda tirata, mentre la vecchia dovevo mettere la barra in morsa e fare almeno 20-30 tirate per farla partire. Poi, da calda, un colpo e in moto, naturalmente. E questo avveniva fin da nuova.
Quindi questa nuova è partita al primo colpo... e ero felicissimo di sapere che finalmente avevo trovato una motosega che si accendeva senza doversi rompere il braccio.
Ma la gioia è durata solo una notte: difatti il giorno dopo non ha più voluto accendersi... e neanche mettendola in morsa con tantissime tirate. Allora ho levato la candela gli ho dato il cicchetto e ho riprovato, ma niente da fare.
Praticamente pure peggio della vecchia... che almeno dopo 30 tirate è sempre partita.
Poi, dai dai, alla fine ce l'ho fatta ma è stato una fatica immane e non so proprio come abbia fatto a partire. Ma presumo che mi dovrò rassegnare alle 30 tirate.
Poi c'è il problema dell'olio: sotto la trovo sempre bagnata e gocciola proprio in terra. Almeno nell'altra vecchia questo problema non era mai esistito.
Quindi le domande agli esperti sono: perché la motosega la prima volta si è accesa subito e ora non più?
Perché l'olio della catena bagna il sotto della motosega e gocciola anche in terra?
Riguardo al cicchetto: è meglio levare la candela e con una siringa mettere un paio di cc di miscela nel cilindro, oppure è preferibile (come ho letto in giro) scaldare la candela? Può bastare immergerla per 1cm nella benzina e dargli fuoco, oppure conviene scaldarla sopra il gas?
Grazie
giovanni- utente registrato
Re: Motosega nuova che da problemi a partire e olio che gocciola
La candela non c'entra proprio un bel nulla. Probabilmente l'hai ingolfata e poi mettendo benzina manualmente hai solo peggiorato la situazione. Chissà che fumata quando si è accesa.
Smettiamola di mettere benzina nel cilindro! Solo in aspirazione carburatore.
E' in garanzia? L'hai comprata online?
Se la fai girare a vuoto è normale che l'olio catena si accumula e poi gocciola. Ci sarà anche una vite per la regolazione portata. E non forzarla perchè poi si rompe.
Smettiamola di mettere benzina nel cilindro! Solo in aspirazione carburatore.
E' in garanzia? L'hai comprata online?
Se la fai girare a vuoto è normale che l'olio catena si accumula e poi gocciola. Ci sarà anche una vite per la regolazione portata. E non forzarla perchè poi si rompe.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Buonasera Giovanni, a me per hobby piace aggiustare motori che non vanno perchè mi diverte individuarne i problemi; purtroppo risulta difficile essere utili od anche capire il problema se non lo si guarda dal vivo e per questo mi sentirei di indicare la scelta di attrezzi di garantita affidabilità e con reperibile una immediata e sicura assistenza. Questa motosega, credo anch'io che si sia ingolfata, forse ancor prima del cicchetto. Proverei subito dopo averla usata per fare il suo lavoro a svuotare completamente il serbatoio prima di riporla, per riempirlo di nuovo solo al riutilizzo. Se così funzionasse Potrebbe bastare farlo qualche volta per risolvere.
Fosse che così facendo funzionasse e che se lasciata la miscela nel serbatoio si ingolfa sono da rivedere in primis la valvolina della pompetta, poi le tenute della valvola a spillo del carburatore e/o delle valvole a membrana.
Fosse che così facendo funzionasse e che se lasciata la miscela nel serbatoio si ingolfa sono da rivedere in primis la valvolina della pompetta, poi le tenute della valvola a spillo del carburatore e/o delle valvole a membrana.
Pisoloracing- utente registrato
La casa mi ha detto che se da grossi problemi la posso mandare indietro. Però, oggi l'ho accesa e sembra che abbia ripreso a funzionare correttamente. Magari era davvero ingolfata e finito l'ingolfamento sembra che le cose siano rientrate nella normalità.
Quindi deduco che sbaglio qualcosa io. Per esempio: la pompetta mi hanno detto che va premuta solo fino a che si riempie di miscela, quindi massimo 3-4 volte. Io invece pensando di far bene ho premuto il pulsante anche 15-20 volte. Per cui mi chiedo se non fosse questo il motivo del malfunzionamento.
Per l'olio della catena che gocciola, ho capito che si deve far andare la catena solo quando si taglia... e non a vuoto. Perché giustamente l'olio continua ad uscire e per gravità cola in terra.
Poi avrei una curiosità: cosa serve quel tassello di plastica bianca con al centro un perno proprio sotto ai due dadi che bloccano la barra?
Quindi deduco che sbaglio qualcosa io. Per esempio: la pompetta mi hanno detto che va premuta solo fino a che si riempie di miscela, quindi massimo 3-4 volte. Io invece pensando di far bene ho premuto il pulsante anche 15-20 volte. Per cui mi chiedo se non fosse questo il motivo del malfunzionamento.
Per l'olio della catena che gocciola, ho capito che si deve far andare la catena solo quando si taglia... e non a vuoto. Perché giustamente l'olio continua ad uscire e per gravità cola in terra.
Poi avrei una curiosità: cosa serve quel tassello di plastica bianca con al centro un perno proprio sotto ai due dadi che bloccano la barra?
Che io sappia è una sicurezza un caso di rottura della catena
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Mai sentito di catene che si rompono... come per le biciclette d'altronde. Mentre mi è capitato spesso che la catena esca dalla sede. Ma, ammettiamo pure che lo scopo sia quello: come si attua questa sicurezza?
Forse la catena gli si avvolge intorno? Poi da una parte è aperto: cosa significa?
Insomma l'oggetto per me rimane misterioso. Anche la vecchia motosega ce l'aveva uguale. A parte che anche quella era rigorosamente cinese ed era identica. Cambiava solo per il colore e per due bulloni di blocco della barra, al posto di uno solo. In effetti devo confessare che il fatto del doppio bloccaggio della barra, fu uno dei motivi che mi spinse a prendere quella marca li.
Forse la catena gli si avvolge intorno? Poi da una parte è aperto: cosa significa?
Insomma l'oggetto per me rimane misterioso. Anche la vecchia motosega ce l'aveva uguale. A parte che anche quella era rigorosamente cinese ed era identica. Cambiava solo per il colore e per due bulloni di blocco della barra, al posto di uno solo. In effetti devo confessare che il fatto del doppio bloccaggio della barra, fu uno dei motivi che mi spinse a prendere quella marca li.
Ultima modifica di falcetto il Gio Giu 27, 2024 5:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Onestamente ti ho detto quello che so ma aspettiamo pareri più farrati dagli esperti
Ciao nitro
Ciao nitro
Confermo che quello è uno dei sistemi antinfortunistici presenti sulle macchine e serve proprio nel caso in cui la catena si rompa (come quella delle bici, delle moto e dei carrelli elevatori può accadere) ma non ne conosco il funzionamento esatto e il perché della forma così particolare
galero96- utente registrato
In effetti, ormai assodato che lo scopo è quello, rimane da capire come un oggetto del genere riesca a salvaguardare l'operatore da una fuoriuscita della catena. Metto una foto ingrandita dell'oggetto, magari vedendone tutti i dettagli sarà più facile capire come dovrebbe agire nel caso di una fuoriuscita/rottura della catena:
Poi non so se l'etichetta a sx del fermo ha qualche attinenza con questo:
Poi non so se l'etichetta a sx del fermo ha qualche attinenza con questo:
Sicuramente l'etichetta non ha nessuna attinenza col fermo
Cia nitro
Cia nitro
Domanda forse banale,come eseguì la procedura di accensione?
Fast 34- utente registrato
Per l'accensione io ho sempre fatto così: tiro il pomello dell'aria (chiudo l'aria) e tiro la messa in moto.
Non mi pare che esistano altre procedure. A parte che con questo caldo, l'ho accesa anche poco fa e mi è partita al primo tiro senza dover tirare l'aria e né premere la pompetta. Difatti ora la sto accendendo tutti i giorni per vedere se continua a funzionare bene e la pompetta è sempre piena di miscela. Quando è che si vuota e occorre ripompare? Forse quando il serbatoio si vuota? O dopo molti mesi di inattività che la miscela dentro la pompetta evapora?
Non mi pare che esistano altre procedure. A parte che con questo caldo, l'ho accesa anche poco fa e mi è partita al primo tiro senza dover tirare l'aria e né premere la pompetta. Difatti ora la sto accendendo tutti i giorni per vedere se continua a funzionare bene e la pompetta è sempre piena di miscela. Quando è che si vuota e occorre ripompare? Forse quando il serbatoio si vuota? O dopo molti mesi di inattività che la miscela dentro la pompetta evapora?
Si pompa sempre,almeno 10 volte,poi ovviamente se la lasci spenta poco non serve ma se arriva a raffreddarsi la procedura va rifatta,anche se il primer è pieno ma il carburatore non lo è
Senti, da quando ho preso questa motosega da potatura la provo almeno una volta al giorno e ho costatato che parte benissimo anche senza pompare. Io ho attribuito questa facilità di partenza senza pompare e senza tirare (chiudere) l'aria al fatto che è molto caldo. Altre ragioni non riesco a trovarle. Nella motosega vecchia, difatti, anche se la lasciavo ferma 1 solo giorno dovevo stare a pompare anche 20 volte... poi dovevo tirare anche 20-30 volte. Poi alla fine partiva tutta accelerata.
Poi il venditore mi ha detto che la pompetta va pompata fino a che arriva il carburante, di più non c'è scopo. Ora però tu mi dici che occorre pompare almeno 10 volte.
Comunque, visto che io ne sono del tutto profano in materia, mi spieghi come funziona il primer, perché invece di 3 volte devo pompare almeno 10 volte e lo devo fare tutte le volte che la macchina si raffredda?
Praticamente vuoi dire che anche se a me parte bene anche senza pompare, è preferibile che pompi sempre 10 volte ugualmente? Poi hai detto che il primer è pieno ma il carburatore no... quindi come si spiega che a me parte bene anche a carburatore vuoto?
Poi il venditore mi ha detto che la pompetta va pompata fino a che arriva il carburante, di più non c'è scopo. Ora però tu mi dici che occorre pompare almeno 10 volte.
Comunque, visto che io ne sono del tutto profano in materia, mi spieghi come funziona il primer, perché invece di 3 volte devo pompare almeno 10 volte e lo devo fare tutte le volte che la macchina si raffredda?
Praticamente vuoi dire che anche se a me parte bene anche senza pompare, è preferibile che pompi sempre 10 volte ugualmente? Poi hai detto che il primer è pieno ma il carburatore no... quindi come si spiega che a me parte bene anche a carburatore vuoto?
Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 01, 2024 6:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Ci sono motoseghe senza primer (ne ho più di una )che partono al primo colpo,il primer è un aiuto che arricchisce la messa in moto.come detto a volte il primer è pieno ma il carburatore no,e se per accenderla devi tenere tutto accelerato vuol dire che è troppo grassa sotto,specie se te lo fa da calda,in questo caso va carburata di fino in quanto le cinesi tendono ad essere grasse di carburazione
Sulle mie,più dece e soffiatore pompo almeno 10-15 volte(da lasciato fermo per qualche giorno ) e partono al terzo tiro di corda
Sulle mie,più dece e soffiatore pompo almeno 10-15 volte(da lasciato fermo per qualche giorno ) e partono al terzo tiro di corda
No, il primer NON è un cicchetto aggiuntivo, NON è uno spruzzatore o altro simile.Fast 34 ha scritto:il primer è un aiuto che arricchisce la messa in moto
E' una valvola unidirezionale posta a valle del carburatre, che prende miscela DAL carburatore e la manda NEL serbatoio in maniera tale da spurgare il circuito di alimentazione e il carburatore stesso da eventuale aria prima di tirare la corda, così che invece di 4/5 tiri a freddo (necessari per far mettere in movimento le membrane e far affluire carburante al carburatore) ne bastino un paio.
Il motore può tranquillamente partire e funzionare senza il primer se questo è rimosso correttamente dal circuito, in quanto la sua funzione è legata solo alla riduzione di tiri inutili all'avvio.
Se un motore parte con un tiro a freddo, probabilmente ha una carburazione grassa di suo (complici sicuramente le temperature di questi tempi dove la stessa quantità di aria aspirata contiene meno ossigeno che in inverno) magari favorita dalla miscela leggermente più tendente ad evaporare che mette in leggera pressione il circuito di alimentazione.
Stepmeister- utente registrato
Ho sempre pensato che si,oltre a togliere le bolle d'aria dal circuito riempisse il carburatore
scusa Fast34 mi sembra logico che se il serbatoio è vuoto e faccio consumare tutta la miscela del carburatore, facendo poi il pieno è azionando il praimer, e ovvio che vado a riempire il carburatore o mi sbaglio?
sgaragnone- utente registrato
Si così ho sempre pensato anchio ,ma da come dice l'amico Stepmeister il funzionamento è diverso,oppure ho capito male io?
Quando si lavora e termina il pieno, il carburatore si "svuota" (non che ne contenga una quantità come quelli a vaschetta) per cui va rifornito il serbatoio e premuto il primer finché non si sente che il carburante è arrivato.
Di fatto passa dal pompare aria al pompare carburante e quando questo esce dal carburatore è inutile continuare a pompare.
Comunque anche del primer ne abbiamo parlato svariate volte, magari rileggete qualche argomento dedicato che conterrà sicuramente più informazioni dettagliate
Di fatto passa dal pompare aria al pompare carburante e quando questo esce dal carburatore è inutile continuare a pompare.
Comunque anche del primer ne abbiamo parlato svariate volte, magari rileggete qualche argomento dedicato che conterrà sicuramente più informazioni dettagliate
galero96- utente registrato
Ho cercato sul forum ma pagine specifiche sul primer non ne ho trovate. In compenso ho trovato questo video che mi pare molto interessante, almeno nella prima parte:
https://www.youtube.com/watch?v=Geyaf-AHRwY
https://www.youtube.com/watch?v=Geyaf-AHRwY
Il carburatore si riempie per il semplice fatto che il primer aspira la benzina dal serbatoio. E' il lavoro che fa normalmente una membrana efficiente.Fast 34 ha scritto:Ho sempre pensato che si, oltre a togliere le bolle d'aria dal circuito riempisse il carburatore
Il primer maschera/aggira il problema di una membrana addormentata che richiede tante tirate di corda.
Ma, a volte, c'è anche il rovescio della medaglia. Se la sua valvolina non fa una buona tenuta si manifestano problemi di carburazione.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Infatti le motoseghe che possiedo senza primer vanno in moto tanto quanto le altre col primer...
Argomenti simili
» Problemi portata olio motosega cinese
» Guida problemi e soluzioni pompa dell'olio motosega
» Shindaiwa 452s nuovissima gocciola olio catena?
» Guida problemi e soluzioni pompa dell'olio motosega
» Shindaiwa 452s nuovissima gocciola olio catena?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1