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Messaggio  morfeus Ven Set 27, 2024 3:58 pm

non riesco a capire perchè la leva dell'accelleratopre esce sempre dalla sua sede
questo succede quando vado ad accellerare e quando passo nelle varie 4 posizioni della leva
qualcuno può aitarmi a risolvere sto impazzendo
grazie

morfeus
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Messaggio  nitro52 Ven Set 27, 2024 5:27 pm

Può essere che si sia rotto qualche fermo
Aspetta chi ha questa macchina o esperienza sulla stessa.
Magari prova a postare qualche foto dei particolari
Ciao nitro
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Stihl MS180 leva acceleratore Empty ms 180 e leva accelleratore

Messaggio  morfeus Ven Set 27, 2024 10:17 pm

è il particolare 3
Stihl MS180 leva acceleratore 0fc0bf10

altra foto
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morfeus
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Stihl MS180 leva acceleratore Empty Leva accelleratore

Messaggio  marius1949 Sab Set 28, 2024 9:48 pm

Altre foto
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marius1949
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Messaggio  Stepmeister Dom Set 29, 2024 8:09 am

Ogni tanto succede che prende gioco eccessivo per usura il cavallettino di supporto, soprattutto con macchina "vecchia" ed usata. E' pur sempre un'hobbistica. La sostituzione dell'impegnatura/serbatoio che comprende il supporto non è proprio economica.
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Messaggio  falcetto Dom Set 29, 2024 11:20 am

morfeus ha scritto:non riesco a capire perchè la leva dell'accelleratopre esce sempre dalla sua sede...
Da dove esce? Il particolare n. 3 dell'esploso è il tirante tra grilletto e l'aggancio dell'alberino sul carburatore.
Penso tu sappia che, su questa macchina, per inserire l'aria a freddo con la levetta devi prima tirare a fondo il grilletto acceleratore.

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Messaggio  marius1949 Dom Set 29, 2024 11:55 am

Dato che sto facendo un favore ad un amico e non conoscendo la mts per accenderla non tiro a fondo nessun grilletto mi limito a mettere in basso la leva a 4 posizioni e poi passo alla posizione successiva infi ne una volta accesa passo sulla posizione I di lavoro
Se gentilmente mi spieghi meglio ti ringrazio

Ciao Luca hai ragione ma dato che non frequento frequento spesso il forum mi dimentico la password scusami
Stepmeister ha scritto:Ogni tanto succede che prende gioco eccessivo per usura il cavallettino di supporto, soprattutto con macchina "vecchia" ed usata. E' pur sempre un'hobbistica. La sostituzione dell'impegnatura/serbatoio che comprende il supporto non è proprio economica.
Cosa intendi per cavallottino?

Se devo acquistare i pezzi vado su AliExpress o Amazon non devo sostituire nessuna impugnature serbatoio perchè sono ok presumo ci sia qualcosa che il mio amico abbia rimontato male
Ma dalle foto che vedete la leva è posizionata in modo esatto? Va incastrata sotto il dente camma che si trova sull'albero nero in plastica?


Ultima modifica di falcetto il Dom Set 29, 2024 8:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 5 msg consecutivi.....)

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Messaggio  Stepmeister Dom Set 29, 2024 1:48 pm

Vedendo come sono rovinate le viti, chi c'ha messo mano non ha molta dimestichezza. Se gli attacchi sono rovinati dalle vibrazioni, usura ecc c'è ben poco da fare. Ricordo che è un vecchio modello economico, prima di comprare pezzi è meglio parlarne con l'amico e valutare se passare al nuovo.
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Messaggio  falcetto Dom Set 29, 2024 8:37 pm

marius1949 ha scritto: Ma dalle foto che vedete la leva è posizionata in modo esatto? Va incastrata sotto il dente camma che si trova sull'albero nero in plastica?
Nossignore! Va sopra. Guardati le foto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23502-levetta-stop-stihl-ms-180#307380
marius1949 ha scritto: non tiro a fondo nessun grilletto mi limito a mettere in basso la leva a 4 posizioni e poi passo alla posizione successiva infi ne una volta accesa passo sulla posizione I di lavoro
Se gentilmente mi spieghi meglio ti ringrazio
E così stai forzando leve e tiranti! La leva nera si abbassa solo dopo aver azionato il grilletto acceleratore.


Ultima modifica di falcetto il Mar Ott 01, 2024 7:20 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Kalimero Dom Set 29, 2024 10:48 pm

Una considerazione e una indicazione:
1 - sarà meglio rileggersi bene il manuale di uso e manutenzione per avviare e usare la motosega. Fra l'altro il passaggio alla posizione "lavoro" è "automatico" non necessita l'intervento sulla leva nera, basta accelerare!
2 - giusto oggi ho smontato una Stihl MS250 che mi sembra utilizzi lo stesso leveraggio ... Il tirante che aziona la valvola va fatto passare sotto all'alberino nero Wink nella foto che hai pubblicato passa sopra.

PS: il filtro dell'aria?
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Messaggio  marius1949 Lun Set 30, 2024 9:39 am

Stepmeister ha scritto:Vedendo come sono rovinate le viti, chi c'ha messo mano non ha molta dimestichezza. Se gli attacchi sono rovinati dalle vibrazioni, usura ecc c'è ben poco da fare. Ricordo che è un vecchio modello economico, prima di comprare pezzi è meglio parlarne con l'amico e valutare se passare al nuovo.
Di quali viti parli?

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Messaggio  Kalimero Lun Set 30, 2024 12:51 pm

marius1949 ha scritto: Di quali viti parli?
Le viti che fissano il coperchietto del carburatore non hanno una bella cera ... ma, a volte, le foto ingannano e esaltano difetti che a occhio nudo quasi non si vedono Wink
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Messaggio  morfeus Lun Set 30, 2024 11:00 pm

Tranquillo stanno bene è la foto che inganna, ho tolto il filtro aria per lavorare meglio
falcetto ha scritto:
marius1949 ha scritto: Ma dalle foto che vedete la leva è posizionata in modo esatto? Va incastrata sotto il dente camma che si trova sull'albero nero in plastica?
Nossignore! Va sopra. Guardati le foto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23502-levetta-stop-stihl-ms-180#307380
marius1949 ha scritto: non tiro a fondo nessun grilletto mi limito a mettere in basso la leva a 4 posizioni e poi passo alla posizione successiva infi ne una volta accesa passo sulla posizione I di lavoro
Se gentilmente mi spieghi meglio ti ringrazio
E così stai forzando leve e tiranti! La leva nera si abbassa solo dopo aver azionato il grilletto acceleratore.
ma la leva in quale posizione devo metterla per mettere l'asta metallica sopra l'alberino nero in plastica?

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Messaggio  Kalimero Mar Ott 01, 2024 8:54 am

Kalimero ha scritto:Una considerazione e una indicazione:
1 - sarà meglio rileggersi bene il manuale di uso e manutenzione per avviare e usare la motosega. Fra l'altro il passaggio alla posizione "lavoro" è "automatico" non necessita l'intervento sulla leva nera, basta accelerare!
2 - giusto oggi ho smontato una Stihl MS250 che mi sembra utilizzi lo stesso leveraggio ... Il tirante che aziona la valvola va fatto passare sotto all'alberino nero Wink nella foto che hai pubblicato passa sopra.
PS: il filtro dell'aria?
\\
Scusate, ho detto una bestiata! Al punto 2: il leveraggio è simile e non lo stesso e comunque il tirante passa sopra all'alberino della leva nera ...àcc
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Messaggio  morfeus Mar Ott 01, 2024 6:26 pm

Per quanto riguarda la posizione della leva ora è ok, ma ora risolto questo primo problema proseguendo l'analisi ho questo problema essendo molto vecchia e non essendo manutenuta bene e penso abbia lavorato molto perchè ora si affoga quando affondo sul tronco? i giri li prende con catena inserita però a vuoto  con catena disinserita non riesce a prendere i giri. Sbaglio qualcosa non conoscendola bene (sto facendo un favore ad un mio amico come detto in precedente post)

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Messaggio  falcetto Mar Ott 01, 2024 7:30 pm

morfeus ha scritto:... i giri li prende con catena inserita però a vuoto  con catena disinserita non riesce a prendere i giri....
Spiega meglio. Stai parlando della leva freno catena?

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Messaggio  Kalimero Mar Ott 01, 2024 8:15 pm

Se "non prende i giri" spesso è per insufficiente o mancata alimentazione. Potrebbe essere solo un problema di carburazione che va ingrassata (a favore della miscela olio/benzina). Controlla comunque il filtro benzina all'interno del serbatoio (e, se non l'hai già aperto per una pulizia, nel carburatore) per non parlare dello sfiato serbatoio che deve essere libero.
Come chiede falcetto devi comunque spiegare cosa intendi per "catena inserita" e/o "disinserita"!
Se tende a spegnersi quando è sotto sforzo come se non fosse potente abbastanza potrebbe essere un problema di compressione.

Nelle descrizioni dei problemi cerca sempre di circostanziare bene ... Wink


Ultima modifica di Kalimero il Mar Ott 01, 2024 8:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzioni e aggiunte varie)
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Messaggio  morfeus Mar Ott 01, 2024 10:43 pm

Si parlavo della leva che sblocca/blocca la catena
falcetto ha scritto:
morfeus ha scritto:... i giri li prende con catena inserita però a vuoto  con catena disinserita non riesce a prendere i giri....
Spiega meglio. Stai parlando della leva freno catena?
si la leva sblocco/blocco catena

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Messaggio  Kalimero Mar Ott 01, 2024 11:02 pm

Il "problema" catena inserita o meno è quindi risolto! Se blocchi la catena il motore non riesce a girare, è giusto che sia così! In realtà blocchi la campana della frizione per cui il motore si sforza inutilmente nel tentativo di farla girare ... è bloccata Very Happy

Rimane qualche altro problema?
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Messaggio  morfeus Mer Ott 02, 2024 3:01 pm

ok come tu dici

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Messaggio  morfeus Mer Ott 02, 2024 11:15 pm

Per smontare la frizione si deve svitare a sinistra?

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Messaggio  morfeus Ven Ott 04, 2024 11:44 pm

ok smontata frizione a dx
grazie

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Messaggio  morfeus Mer Ott 09, 2024 10:56 pm

ora la sto restaurando totalmente
l'ho smontata fino all'ultimo pezzo
e ripulita completamente
sostituisco parti logore e poi rimonto il tutto
ritornerà come nuova

morfeus
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