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Messaggio  CanBastardo Gio Ago 30, 2012 9:10 am

TheChainsawMan ha scritto:a distanza di alcune settimne dell'acquisto della mia nuova 560xp, ieri finalmente vado nel bosco a provarla...quattro accelerate e la carburzione è perfetta...resto davvero sorpreso dalla grande velocità e forza di questa macchina, il problema è che dopo 5 minuti di lavoro e dico 5 minuti, l'autotune smagrisce troppo la carburazione....GRIPPATA!!!!potete immaginarvi come ci sono restato....

Sono davvero dispiaciuto per l accaduto anche perchè mi tocca un pò, essendo possessore di una Stihl 441 CM.
Però non credo che sia una cosa legata ai carburatori elettronici in generale, secondo me è legato alla tecnologia RevBoost dell Husqvarna che fa salire di giri il motore, oltre il limite massimo, per un tempo limitato per offrire tempi migliori in sramatura, ecco spiegato il motivo del grippaggio. La mia è solo un ipotesi teorica.
Mi raccomando tienici informati sugli sviluppi della tua vicenda ok capo
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Messaggio  luca31 Gio Ago 30, 2012 10:11 am

Per smagrimento credo si intenda la miscela ( cioè il rapporto ) tra carburante e aria.
Domanda...questi carburatori hanno una memoria su cui si può fare affidamento per vedere cosa è successo ?
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Messaggio  iury1977 Gio Ago 30, 2012 10:19 am

Luca 31 ha scritto:Per smagrimento credo si intenda la miscela ( cioè il rapporto ) tra carburante e aria.
Domanda...questi carburatori hanno una memoria su cui si può fare affidamento per vedere cosa è successo ?
la memoria non l'hanno i carburatori ma bensi la centralina elettronica che gestisce il carburatore stesso modificando il rapporto aria/carburante.
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Messaggio  gian66 Gio Ago 30, 2012 10:57 am

maxb. ha scritto:
TheChainsawMan ha scritto:a distanza di alcune settimne dell'acquisto della mia nuova 560xp, ieri finalmente vado nel bosco a provarla...quattro accelerate e la carburzione è perfetta...resto davvero sorpreso dalla grande velocità e forza di questa macchina, il problema è che dopo 5 minuti di lavoro e dico 5 minuti, l'autotune smagrisce troppo la carburazione....GRIPPATA!!!!potete immaginarvi come ci sono restato....

forse, ma sottolineo il forse, la motosega avrebbe dovuto fare dei fuorigiri pazzeschi, se è successa una cosa del genere, quindi si potrebbe ipotizzare un grippaggio da alta velocità. Certo che è una cosa davvero strana.

Concordo, .... è una cosa davvero strana ????? ed è .... grave.
mi aggiungo alla lista dei interessati a sapere cosa è successo, aspettiamo ora l' esito del centro assitenza.
TheChainsawMan tienici assolutamete informati.
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Messaggio  vorrei ma non posso Gio Ago 30, 2012 2:37 pm

Se la grippatura fosse derivata da un ecessivo numero di giri sarebbe comunque molto grave.
Credo e spero che la mts sia tarata in modo da non superare mai il numero di giri massimo consentito per la sicurezza di non avere dei grippaggi da fuori giri.
Sarebbe istruttivo capire se altri posessori di questi ultimi modelli, serie 5 husqvarna e sorelle Jonsered, hanno riscontrato "anomalie" o problematiche di qualsiasi genere.

vorrei ma non posso
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Messaggio  gian66 Gio Ago 30, 2012 3:40 pm

vorrei ma non posso ha scritto:Se la grippatura fosse derivata da un ecessivo numero di giri sarebbe comunque molto grave.
Credo e spero che la mts sia tarata in modo da non superare mai il numero di giri massimo consentito per la sicurezza di non avere dei grippaggi da fuori giri.
Sarebbe istruttivo capire se altri posessori di questi ultimi modelli, serie 5 husqvarna e sorelle Jonsered, hanno riscontrato "anomalie" o problematiche di qualsiasi genere.

Io ho la 560xp da qualche mese, ..... inizialmente era un pò "legata" come tutte le mts da rodare, ora .... più la uso con intensità e più trovo che va bene, per ora niente da dire. ok capo
come miscela per ora ho usato solo la aspen.
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Messaggio  falcetto Gio Ago 30, 2012 8:23 pm

vorrei ma non posso ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in materia ma come và a agire la "carburazione controllata" sulla miscela (alimentazione)?
Teoricamente se la miscela è stata corettamente preparata (e sono convinto che sia così, quantità di olio giusta ) non capisco come faccia a "smagrirla" in maniera automatica?
In parte ti è già stato precisato che per "smagrimento" si intende l'ottimizzazione del rapporto aria-benzina (in questo caso miscela) e non il rapporto benzina-olio. Il software che gira nella centralina legge alcuni parametri tramite sonda/e e modifica elettricamente passo-passo l'apertura del getto miscela.
Inoltre nella centralina rimane memorizzato lo "storico" dell'ultimo periodo di funzionamento che è possibile scaricare e visualizzare con tool diagnostico.
Sarebbe gradita in merito una precisazione/integrazione da qualche iscritto della rete Husqvarna Service anche per avallare o smentire. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  gian66 Ven Ago 31, 2012 6:25 am

falcetto ha scritto:
vorrei ma non posso ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in materia ma come và a agire la "carburazione controllata" sulla miscela (alimentazione)?
Teoricamente se la miscela è stata corettamente preparata (e sono convinto che sia così, quantità di olio giusta ) non capisco come faccia a "smagrirla" in maniera automatica?
In parte ti è già stato precisato che per "smagrimento" si intende l'ottimizzazione del rapporto aria-benzina (in questo caso miscela) e non il rapporto benzina-olio. Il software che gira nella centralina legge alcuni parametri tramite sonda/e e modifica elettricamente passo-passo l'apertura del getto miscela.
Inoltre nella centralina rimane memorizzato lo "storico" dell'ultimo periodo di funzionamento che è possibile scaricare e visualizzare con tool diagnostico.
Sarebbe gradita in merito una precisazione/integrazione da qualche iscritto della rete Husqvarna Service anche per avallare o smentire. Saluti

grazie!falcetto ok capo , sei stato molto chiaro, ora abbiamo capito cosa si intende per "smagrimento" e come funziona.
ora ci resta solo che aspettare da diagnosi dell' assistenza Husqvarna.
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Messaggio  CanBastardo Ven Ago 31, 2012 10:26 am

L' anno scorso parlando di carburatori elettronici col mio rivendotore Stihl/Husqvarna, mi ha rivelato che quelli di nuova generazione si possono regolare collegandoli al computer, con dei cavi speciali, in pratica per stabilire regime massimo e minimo, in modo da regolare la carburazione anche nel centro assistenza.
Quelli di prima generazione invece hanno regime min e max fissi impostati dalla fabbrica e non possono essere modificati.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? sa anche se nelle nuove Husqvarna è possibile effettuare questa operazione?


Ultima modifica di CanBastardo il Ven Ago 31, 2012 10:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  luca31 Ven Ago 31, 2012 10:50 am

CanBastardo ha scritto:L' anno scorso parlando di carburatori elettronici col mio rivendotore Stihl/Husqvarna, mi ha rivelato che quelli di nuova generazione si possono regolare collegandoli al computer, con dei cavi speciali, in pratica per stabilire regime massimo e minimo, in modo da regolare la carburazione anche nel centro assistenza.
Quelli di prima generazione invece hanno regime min e max fissi impostati dalla fabbrica e non possono essere modificati.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? sa anche se nelle nuove Husqvarna è possibile effettuare questa operazione?

perché no !?
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 31, 2012 3:32 pm

in centro assistenza o anche il conc. se è provvisto d'interfaccia con la telemetria saprà dirti a quanti giri ha ruotato e anche la percentuale d'olio.


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Messaggio  maxb. Ven Ago 31, 2012 5:16 pm

fernando62 ha scritto:in centro assistenza o anche il conc. se è provvisto d'interfaccia con la telemetria saprà dirti a quanti giri ha ruotato e anche la percentuale d'olio.


questa mi incuriosisce, che strumento è montato (a bordo motosega immagino) per valutare la percentuale dell'olio? in officina usiamo il refrattometro, ma è un controllo a campione, loro che tecnologia usano?
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Messaggio  murdock Ven Ago 31, 2012 9:32 pm

secondo me non ci si deve spaventare o demoralizzare subito per un guasto accaduto ad una macchina nuova e di nuova generazione, tutto puo' succedere, poteva succedere anche ad un'altra motosega con alimentazione tradizionale e non elettronica. puo' essere anche un difetto di costruzione, solo smontando il motore si potra' capire quello che e' successo.
certo che si e' sempre un po' scettici sulle novita' essendo abituati bene al tradizionale.
l'elettronica che si voglia o no e' il futuro, ma non solo in campo motoristico, in tutti i settori professionali e non.
ci siamo abituati all'uso dei telefoni, prima si poteva solo telefonare ora sono dei veri computer, automobili scarburate e che stentavano ad andare in moto se ci si sbagliava a "tirare l'aria", poi con l'iniezione elettronica non ci sono piu' questi problemi.
sicuramente qualche problema di gioventu' ci sta' e ci deve essere anche al fine di poter migliorare il prodotto.
Saluti dal matto Very Happy
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Messaggio  luca31 Ven Ago 31, 2012 9:51 pm

murdock ha scritto:secondo me non ci si deve spaventare o demoralizzare subito per un guasto accaduto ad una macchina nuova e di nuova generazione, tutto puo' succedere, poteva succedere anche ad un'altra motosega con alimentazione tradizionale e non elettronica. puo' essere anche un difetto di costruzione, solo smontando il motore si potra' capire quello che e' successo
Saluti dal matto Very Happy

mi metto i miei panni da motociclista....una motosega nuovissima, bellissima, superpro che grippa dopo 5 minuti ...è una bella botta..
Generalmente sui grippaggi i rivenditori come si comportano ? La garanzia copre i grippaggi ? A me un centro assistenza mi aveva detto di no. Grippano sempre per errore nella miscela ( così mi ha detto lui ).
Sono daccordo sul discorso della tecnologia , su tutto quello che hai detto ( anche se l'ho cancellato ...àcc ). Mi ricordo benissimo che molti non volevano l'abs sulla macchina perché dicevano che allungava la frenata !!!!
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Messaggio  murdock Ven Ago 31, 2012 10:06 pm

il discorso della garanzia purtroppo e' una questione a parte e decisamente molto delicata.
lavoro nel mondo dell'autotrazione da circa 20 anni e mi occupo anche di garanzie. nel mio campo si guarda nel limite del possibile di accontentare il cliente sentendo anche pareri di officine della categoria e confrontandosi con gli ispettori di zona.
nel caso della 560xp si potrebbe fare un'analisi del carburante per verificare se la colpa del grippaggio è da attribuire allo stesso oppure ad un difetto.
Porto un esempio e mi scuso anticipo con il forum e moderatori se sono OT.
Nei veicoli industriali di ultima generazione si usa un additivo per abbattere gli NOX che si chiama AD_BLUE (UREA), un liquido che viene iniettato nell'impianto di scarico a monte del silenziatore. ci sono vari parametri che la centralina analizzando dei sensori valuta e gestisce la resa del motore. L'AD_BLUE e' un liquido che se anche leggermente contaminato da gasolio, lubrificanti, sporcizia o qualsiasi cosa causa seri problemi alla pompa la quale smette di funzionare mandando in Derating (emergenza) il motore, depotenziandolo e memorizzando un codice difetto in centralina che non si puo' cancellare, così anche le forze dell'ordine con la strumentazione apposita in loro possesso capiscono che il veicolo inquina e non e' piu' a norma. L'AD_BLUE inoltre perde le proprieta' con il tempo se non conservato in ambiente non soleggiato e non al freddo, cristallizza a circa -9° e cosi via....
di norma quando in officina abbiamo un problema del genere e sapendo la delicatezza nonche' i costi degli interventi prima di procedere analizziamo il liquido con delle cartine apposite che ci avvertono se tale liquido e' inquinato, in tal caso per forza di cose la garanzia decade.
Scusate ancora per l'OT.
Saluti mio signore
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Messaggio  gian66 Gio Set 06, 2012 4:26 pm

TheChainsawMan ha scritto:a distanza di alcune settimne dell'acquisto della mia nuova 560xp, ieri finalmente vado nel bosco a provarla...quattro accelerate e la carburzione è perfetta...resto davvero sorpreso dalla grande velocità e forza di questa macchina, il problema è che dopo 5 minuti di lavoro e dico 5 minuti, l'autotune smagrisce troppo la carburazione....GRIPPATA!!!!potete immaginarvi come ci sono restato....

scusatemi se mi permetto, ma sono curioso e inpazziente.
.... a una settimana dall' accaduto, ancora niente ????.
al centro assistenza cosa dicono ??
TheChainsawMan se hai notizie della tua 560, ..... facci sapere.
grazie!!
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Messaggio  TheChainsawMan Gio Set 06, 2012 9:08 pm

arrivo giusto in tempo....sono andato a ritirarla oggi...il rievnditore mi ha detto che sono stati sostituiti pistone e cilindro per una "leggera grippatura lato scarico", mi ha assicurato che albero e biella non hanno subito danni, ma quando ho chiesto di saperne di più su questa sospettosa grippatura mi hanno risposto che loro non sanno altro,mi hanno detto che la motosega adesso è a posto e che dalla casa madre non hanno avuto altre notizie ma che comunque "domani" proveranno a informarsi...( mi hanno praticamente mandato fuori dai .....)
se so qualcosa vi informo immediatamente...
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Messaggio  motomix Gio Set 06, 2012 9:12 pm

ti è stato fatto in garanzia il lavoro??

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Messaggio  CanBastardo Gio Set 06, 2012 9:16 pm

TheChainsawMan ha scritto:arrivo giusto in tempo....sono andato a ritirarla oggi...il rievnditore mi ha detto che sono stati sostituiti pistone e cilindro per una "leggera grippatura lato scarico", mi ha assicurato che albero e biella non hanno subito danni, ma quando ho chiesto di saperne di più su questa sospettosa grippatura mi hanno risposto che loro non sanno altro,mi hanno detto che la motosega adesso è a posto e che dalla casa madre non hanno avuto altre notizie ma che comunque "domani" proveranno a informarsi...( mi hanno praticamente mandato fuori dai .....)
se so qualcosa vi informo immediatamente...

Non sei l unico ad avere avuto questa esperienza, ne abbiamo discusso qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8557-husqvarna-550-xp

Mi raccomando, fatti dire la causa del grippaggio, interessa a tutti ok capo
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Messaggio  luca31 Gio Set 06, 2012 10:35 pm

TheChainsawMan ha scritto:arrivo giusto in tempo....sono andato a ritirarla oggi...il rievnditore mi ha detto che sono stati sostituiti pistone e cilindro per una "leggera grippatura lato scarico", mi ha assicurato che albero e biella non hanno subito danni, ma quando ho chiesto di saperne di più su questa sospettosa grippatura mi hanno risposto che loro non sanno altro,mi hanno detto che la motosega adesso è a posto e che dalla casa madre non hanno avuto altre notizie ma che comunque "domani" proveranno a informarsi...( mi hanno praticamente mandato fuori dai .....)
se so qualcosa vi informo immediatamente...

complimenti ! Gli diamo il premio simpatia !! Io mi sarei un pò incavolato

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Messaggio  gian66 Ven Set 07, 2012 10:10 am

TheChainsawMan ha scritto:arrivo giusto in tempo....sono andato a ritirarla oggi...il rievnditore mi ha detto che sono stati sostituiti pistone e cilindro per una "leggera grippatura lato scarico", mi ha assicurato che albero e biella non hanno subito danni, ma quando ho chiesto di saperne di più su questa sospettosa grippatura mi hanno risposto che loro non sanno altro,mi hanno detto che la motosega adesso è a posto e che dalla casa madre non hanno avuto altre notizie ma che comunque "domani" proveranno a informarsi...( mi hanno praticamente mandato fuori dai .....)
se so qualcosa vi informo immediatamente...

immagino il stato di umore grrr grrr dopo un comportamento da parte del centro di assistenza alquanto strano, .... comunque è tuo diritto sapere cosa è successo e perchè.
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Messaggio  TheChainsawMan Ven Set 07, 2012 7:50 pm

il lavoro è stato fatto tutto in garanzia però...come dice gian66 provate ad immaginare il mio umore...oggi dopo un paio di telefonate mi dicono che non riescono momentaneamente a parlare coi tecnici e che "sicuramente" per la settimana prossima mi faranno sapere qualcosa...
spero solo che non risucceda e che vada almeno bene la motosega...appena la provo o so qualcosa vi faccio sapere...
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Messaggio  luca31 Ven Set 07, 2012 8:12 pm

TheChainsawMan ha scritto:il lavoro è stato fatto tutto in garanzia però...come dice gian66 provate ad immaginare il mio umore...oggi dopo un paio di telefonate mi dicono che non riescono momentaneamente a parlare coi tecnici e che "sicuramente" per la settimana prossima mi faranno sapere qualcosa...
spero solo che non risucceda e che vada almeno bene la motosega...appena la provo o so qualcosa vi faccio sapere...

si...il tuo umore me lo immagino. Soprattutto per questo trattamento , che sembra piuttosto falso.
Di solito ( sottolineo 'di solito ') sono i centri assistenza che fanno fare queste figure alle case perché non sanno parlare con i clienti .
Comunque sia spero tu ti possa godere la tua belva da ora in poi. È un gran bell'oggetto , complimenti !

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Messaggio  gingio Ven Set 07, 2012 8:23 pm

coraggio, vedrai che non sarai così sfig... da grippare due volte.
e complimenti, resta comunque un bel giocattolone!
Io contatterei direttamente FERCAD e come prima cosa mi aspetterei delle scuse (formalità, certo...però) e poi chiederei lumi circa il problema manifestato.
Del resto, se hanno a cuore la sorte della nuova macchina, un parere da chi la possiede è oro.
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Messaggio  iury1977 Sab Set 08, 2012 8:04 pm

TheChainsawMan ha scritto:il lavoro è stato fatto tutto in garanzia però...come dice gian66 provate ad immaginare il mio umore...oggi dopo un paio di telefonate mi dicono che non riescono momentaneamente a parlare coi tecnici e che "sicuramente" per la settimana prossima mi faranno sapere qualcosa...
spero solo che non risucceda e che vada almeno bene la motosega...appena la provo o so qualcosa vi faccio sapere...
se posso darti un consgiglio provala il prima possibile, sai il chiodo va battuto finche è caldo.....spero comunque che ora sia a posto e ti possa divertire utilizzandola dimenticando l'accaduto ok capo
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