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Messaggio  tnt07 Lun Nov 22, 2010 3:51 pm

Motosega: Husqvarna 235e. Dopo la pulizia generale prima del riutilizzo, oltre ad un rumore particolare (come se la campana sfregasse sul freno), riscontro delle difficoltà nel riposizionare il carter frizione. E' come se qualcosa fosse fuori posto e andasse a toccare il carter. In poche parole devo impazzire provando e riprovando sino a trovare l'incastro giusto!
Ho il sospetto che ci sia sporcizia nell'alloggiamento del meccanismo freno catena (che non ho pulito) e che questo lo tenga un po' fuori posizione. E' possibile?
Ho pensato di aprirlo e controllare.
E' molto complicato smontarlo e rimontarlo correttamente?
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Messaggio  polmau Lun Nov 22, 2010 4:15 pm

controlla bene che dove c'è il freno catena non ci sia dello sporco e che il meccanismo, funzioni bene, cioè che il nastro che va a fermare la campana, non abbia impedimenti e compia la sua corsa.
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Messaggio  tnt07 Lun Nov 22, 2010 4:30 pm

polmau ha scritto:controlla bene che dove c'è il freno catena non ci sia dello sporco e che il meccanismo, funzioni bene, cioè che il nastro che va a fermare la campana, non abbia impedimenti e compia la sua corsa.

Ok, ma visto che nell'alloggiamento c'è anche una bella molla, devo prendere precauzioni quando lo smonto? Per rimontarlo ci vogliono attrezzi particolari?
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Messaggio  polmau Lun Nov 22, 2010 4:40 pm

la molla, a meno che non sia rotta non la devi togliere, attento solo che non salti fuori.
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Messaggio  fernando62 Lun Nov 22, 2010 4:54 pm

non è che molto semplicemente,quando hai rimosso il carter ,il freno catena era scattato? (toglierlo si riesce) per rimetterlo ci vuole un pinza a becchi curvi, e fatto ruotare il meccanismo fino allo scatto.

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Messaggio  tnt07 Mar Nov 23, 2010 12:49 pm

no il freno catena non era attivato, altrimenti non sarei riuscito a togliere il carter. La pinza a becchi ricurvi serve per la molla o per il nastro del freno? E' indispensabile averla? E poi come faccio a non far partire la molla?!!
Grazie per la consulenza che mi darete, non essendo meccanico mi servono i consigli passo per passo!
polmau ha scritto:la molla, a meno che non sia rotta non la devi togliere, attento solo che non salti fuori.
Quando stavo facendo la pulizia generale avevo già provato a smontare l'alloggiamento della molla, ma ho rinunciato perchè ho visto che tendeva a saltare fuori.
Il resto del carter è pulito, la mia idea era proprio quella di smontare la molla, ripulire tutto perchè sicuramente è incrostato, e rimontare il meccanismo.
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Messaggio  The Mask Mar Nov 23, 2010 1:47 pm

fernando62 ha scritto:non è che molto semplicemente,quando hai rimosso il carter ,il freno catena era scattato?
Quoto Fernando e aggiungo: è probabile che sia scattato mentre ripulivi il carter
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Messaggio  tnt07 Mar Nov 23, 2010 2:50 pm



Non voglio essere puntiglioso ma non è scattato il freno catena. Non sono un meccanico, ma sino li ci arrivo. La fascia del freno poggia sui supporti esterni (sembrano dei piolini conficcati nella plastica) che ne delimitano la circonferenza. Non è poi cosi semplice tirare il freno catena senza l'ausilio del paramano. Inoltre per riuscire a riposizionare il carter avrei dovuto disinserirlo, cosa che non ho dovuto fare. Semplicemente ho provato e riprovato sino a trovare la "combinazione giusta".

Ho già dato una sbirciata all'alloggiamento della molla e mi è sembrato particolarmente sporco. Considerando il fatto che la molla tendeva a saltare via e non sapendo quanto fosse difficile rimontare il tutto ho lasciato perdere.
Domanda secca: da 1 a 10 quanto è difficile smontare e rimontare il meccanismo del freno catena?
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