Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 369 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
SIEPI VARIE
+30
Nonno_sprint
Stefano Pietro Jacopo
piccolo boscaiolo
JR1987
chris8
Checus
psq
belcanto
tuttoagraria
dautàrr
formula1
JACI
Michele da Asolo
Angelo
cri393
corvo50
jonseredVS
Robinia
stefano8362
anemonenemorosa
Delavega
cristian
fernando62
tonino
mastiff
curva
arnaldo
paolaas
peppone
maxi
34 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
siepe rustica: modello i rovi o metto qualcos'altro?
ciao.......stavo per tagliare i rovi,poi guardavo che era pieno di uccellini,ho visto poi che era abbastanza faticoso(stavo da solo),mi sono detto tra me:ma perche li devo levare?qui il paesaggio è abbastanza spoglio(è tutta terra agricola),quindi mi è venuto in mente di unire l utile al dilettevole..........lascio i rovi e ansi voglio creare tutta una specie di siepe di rovi che mi circonda la proprieta,cosi faccio un confine naturale e aiuto pure gli uccellini e gli altri animali.........lo so non è un forum botanico ma ............vi chiedo un consiglio:che ne pensate? accetto sugerimenti,i rovi cresceranno infretta??
maxi- utente registrato
Re: SIEPI VARIE
i rovi crescono molto in fretta e soprattutto si propagano molto rapidamente poichè le loro radici tendono a correre orizzontalmente pochi centimetri sotto terra. per cui è al limite possibile limitarli in altezza ma non in estensione pertanto non mi sembra una grande idea quella di una siepe di rovi poichè impossibile da contenere. questo come hai detto tu non è un forum botanico ma abbiamo anche noi una piccola sezione botanica - questa - e comunque molti di noi ne capiscono a sufficienza per poterti consigliare.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
forse è meglio che la siepe di rovi non la faccio ............avreste qualche idea? volevo una pianta da bosco per delimitare l area.........
maxi- utente registrato
una siepe di tuie:
una di mirto:
una di lavanda:
una di cipressi:
una di bosso:
una di mirto:
una di lavanda:
una di cipressi:
una di bosso:
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
:affraid:grazie!! scegliero in base ai gusti degli"ospiti"..........e anche al portafoglio(ho fatto il conto mi ci vorranno almeno 110 piante) :scratch:
maxi- utente registrato
se ne devi mettere così tante ti dico di escludere subito le thuie e i cipressi (costano dai 15 ai 20 euro l'uno) e di puntare su qualcosa di più rustico come la lavanda (pochi centesimi a piantina, ne butti 3 o 4 pre buca con un metro di distanza fra le buche).
sono andato al vivaio sta siepe mi costerebbe una tombola ............la lavanda che a me piaceva mi anno detto che dopo 6 8 anni non regge e poi qui cè il pericolo gelo ........il fatto è che vorrei dividere il mio terreno con il terreno di confine,sopra e sotto di confine ci sono due strade agricole,a destra il confine è delimitato dalla macchietta di rovi che dicevo,il confine sinistro non cè,o meglio cè un solco di delineazione fatto a suo tempo,io cio fino a dove arriva l erba medica,ora,volevo fare una siepe per delimitare il confine con piu precisione ed era pure piu bello,........ma adesso?che ci metto? p.s.:detto tra noi cio pure paura che con l aratura dei campi col aratro mi fregano piano piano qualche metro in verticale
maxi- utente registrato
Se è solo per delimitare e non fare barriera visiva puoi usare alberelli o arbusti e piantarli distanti anche 2 m uno dall'altro.
Verrebbe bene con lillà
e se ti piacciono gli uccellini puoi piantare i srbi degli uccellatori
Invece per attirare le farfalle metti le buddleie
Verrebbe bene con lillà
e se ti piacciono gli uccellini puoi piantare i srbi degli uccellatori
Invece per attirare le farfalle metti le buddleie
paolaas- utente registrato
maxi ha scritto: sono andato al vivaio sta siepe mi costerebbe una tombola ............la lavanda che a me piaceva mi anno detto che dopo 6 8 anni non regge e poi qui cè il pericolo gelo
esistono varietà di lavanda alpina che reggono tranquillamente 20 gradi sotto zero.
in ogni caso guarda che la lavanda si rigenera. io ho siepi di lavanda messe giù venti anni fa e che hanno resistito benissimo agli anni e ad inverni sicuramente molto più rigidi di quelli che puoi avere tu.
cerchero in altri vivai,quindi cerco lavanda alpina!......oppure stavo pensando che con la siepe che ho a casa(lauroceraso di 6 anni) quando la poto ci faccio delle talee (ho sentito che prende bene)...........dimenticavo,ho un terreno con molti sassi,sara calcareo??
maxi- utente registrato
e farla di Carpino bianco? se trovi le piante in un vivaio della forestale cè caso che te le diano gratis.
https://2img.net/r/ihimizer/img63/4894/schonbrunn1.jpg
Quello che vedi in foto è il parco del castello di Schonbrunn a Vienna, la siepe che vedi a sinistra è di Carpino, le puoi modellare con il tagliasiepi e d'inverno pur seccandosi la foglia rimane attaccata.
Io le ho viste da vicino, sarannp alte 8-10 metri.
https://2img.net/r/ihimizer/img63/4894/schonbrunn1.jpg
Quello che vedi in foto è il parco del castello di Schonbrunn a Vienna, la siepe che vedi a sinistra è di Carpino, le puoi modellare con il tagliasiepi e d'inverno pur seccandosi la foglia rimane attaccata.
Io le ho viste da vicino, sarannp alte 8-10 metri.
arnaldo- ex moderatori
belli,ma mi sono informato,per legge sui confini posso piantare ad una distanza dal confine di 50 cm ma le piante non devono superare i 2,5 metri di altezza...........domani devo telefonare al vivaio della comunita montana della mia zona,sento che piante anno e come devo comportarmi per non avere grane
maxi- utente registrato
rieccomi,ho preso le mie piantine di lavanda:ma ho dei dubbi.......quando è il periodo migliore per piantarle?..........il concime quando lo do?(sono abbastanza piccole)
maxi- utente registrato
avresti fatto bene a lavorare e concimare il terreno già dalla fine dello scorso autunno. in ogni caso puoi farlo anche adesso. fresa bene il terreno, aggiungi - poco - concime granulare biologico in ciascuna buca ed interra in questi giorni.
qui potrai trovare altre informazioni sulle tue piantine di lavanda:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/LAvanda/Lavanda.asp
http://www.mieliditalia.it/f_lavanda.htm
qui potrai trovare altre informazioni sulle tue piantine di lavanda:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/LAvanda/Lavanda.asp
http://www.mieliditalia.it/f_lavanda.htm
siepe rustica
buona sera io la mia siepe l'ho fatta do lauroceraso in due anni mi si è fatta folta risite al gelo e mi ha separato dai vicini appena posso faccio una foto così potete ammirare ciao carlo dimenticavo è sempre verde
curva- UTENTE BANNATO
come levare una siepe?
sbagli di inesperienza:avevo messo la siepe intorno casa e una striscia di 8 piantine come linea di divisione............ora a 6 anni e la siepe di divisione mi a stancato quale è il modo migliore per levarla del tutto?............
maxi- utente registrato
taglia e togli le radici con la vanga, con la zappa o il piccone è una bella fatica ti fa bene come allenamento ciao carlomaxi ha scritto: sbagli di inesperienza:avevo messo la siepe intorno casa e una striscia di 8 piantine come linea di divisione............ora a 6 anni e la siepe di divisione mi a stancato quale è il modo migliore per levarla del tutto?............
Ultima modifica di carlofriggeri il Mar Mag 25, 2010 3:47 pm - modificato 1 volta.
curva- UTENTE BANNATO
spero tu abbia usato le piante che rimangono piccole , altrimenti dopo 6 anni saranno gia' belle grandi .
Se non vuoi spendere soldi mi sa che hai trovato un altro modo per tenerti in forma ed allenarti con valga e piccone
Se non vuoi spendere soldi mi sa che hai trovato un altro modo per tenerti in forma ed allenarti con valga e piccone
mastiff- ex moderatori
in alternativa a badile, zappa e piccone, un miniescavatore a noleggio....triboli moooolto meno..
ma lui deve fare ginnastica ciao carlotonino ha scritto:in alternativa a badile, zappa e piccone, un miniescavatore a noleggio....triboli moooolto meno..
curva- UTENTE BANNATO
carlofriggeri ha scritto:ma lui deve fare ginnastica ciao carlotonino ha scritto:in alternativa a badile, zappa e piccone, un miniescavatore a noleggio....triboli moooolto meno..
molti anni fa i nonni, se cosi possiamo definirli, avrebbero fatto uso di una "saponetta"
fernando62- ex moderatori
se hai un trattore puoi le piante dal fusto (sotto) e tirarle dovrebbero venire via!!
cristian- utente registrato
veramente ho la siepe in giardino circondato da muro di cinta e siepe ..........ma se taglio con la motosega proprio a raso del terreno?
maxi- utente registrato
se la vuoi levare del tutto come dici devi togliere anche le radici , se invece vuoi solo tagliarla con la motosega ti consiglio di fare una buca inforno al fusto in modo da tagliarla sotto il livello del terreno e poi ricopri con terra , ma non hai garanzie che non ricresca .
mastiff- ex moderatori
ricresce ricresce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cristian- utente registrato
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 1 di 5