Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 271 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 271 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap30%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap35%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap12%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap2%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap4%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap5%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap2%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap9%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_lcap1%SIEPI VARIE - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


SIEPI VARIE

+30
Nonno_sprint
Stefano Pietro Jacopo
piccolo boscaiolo
JR1987
chris8
Checus
psq
belcanto
tuttoagraria
dautàrr
formula1
JACI
Michele da Asolo
Angelo
cri393
corvo50
jonseredVS
Robinia
stefano8362
anemonenemorosa
Delavega
cristian
fernando62
tonino
mastiff
curva
arnaldo
paolaas
peppone
maxi
34 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re:siepe rustica

Messaggio  Delavega Ven Set 10, 2010 5:25 pm

personalmente avrei fatto anche con i rovi. Per la mia esperienza con i babù ho scoperto che se crei uno sbarramento sotterraneo di almeno 15-20 cm sotto terra, impedisci ai rizzomi nel caso dei babu di espandersi e si riesce acontenerli. Magari funziona anche per i rovi che oltre agli uccellini ti daranno anche delle buone more! Very Happy
Delavega
Delavega
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 48
Località : Maremma

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  peppone Ven Set 10, 2010 5:30 pm

Delavega ha scritto:personalmente avrei fatto anche con i rovi. Per la mia esperienza con i babù ho scoperto che se crei uno sbarramento sotterraneo di almeno 15-20 cm sotto terra, impedisci ai rizzomi nel caso dei babu di espandersi e si riesce acontenerli. Magari funziona anche per i rovi che oltre agli uccellini ti daranno anche delle buone more! Very Happy
in parte funziona anche con i rovi. ma non del tutto poichè il rovo striscia e strisciando radica dai butti che toccano terra.

******************************************************************************************************
SIEPI VARIE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  anemonenemorosa Mar Nov 09, 2010 9:03 am

Io suggerisco sempre in casi di impossibilità di adeguato tempo per la manutenzione o più semplicemente non-voglia di potare ripetutemente una siepe Very Happy di far fare alla natura se si ha spazio...e non potare, ma crescere siepi in forma libera.

Io avrei fatto una bella siepe di rose canine o comunque rose selvatiche, trovi dalla forestale pure queste a prezzi ridicoli (2/3 euro a pianta), si espandono in un battibaleno, sono completamente rustiche, fanno da antiintrusione (hanno le spine) e sono adorate dagli uccellini in inverno per i numerosissimi cinorroidi, senza contare che fioriscono abbondanetemente in primavera...non si taglia, non si innaffia...più facile di così Wink
SIEPI VARIE - Pagina 2 Wildroses061805x2b

ps
Delavega ha scritto: Per la mia esperienza con i babù ho scoperto che se crei uno sbarramento sotterraneo di almeno 15-20 cm sotto terra, impedisci ai rizzomi nel caso dei babu di espandersi e si riesce acontenerli

Scusate la precisazione e l'OT, mi spiace, ma i bambù non li fermi neppure con i muri e colate di cemento Wink


Ultima modifica di peppone il Mar Nov 09, 2010 5:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : non sono autorizzati i link diretti ad altri forum)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  stefano8362 Dom Dic 19, 2010 1:05 pm

Ho appena deciso (leggendo il topic Very Happy ) di fare una siepe di rose canine, il mio problema è che alcune terrazze del terreno sopra al mio sono piene di rovi, i quali vorrebbero giustamente approfittare di tutto lo spazio che ho liberato e invaderlo.
Le mie domande sono queste: dato che ci sono già alcuni cespugli di rosa canina qua e là, posso propagarle per talea per fare la siepe? Quando è il periodo migliore? (già sento che se ne riparla il prossimo autunno...) A che distanza posso piantarle una dall'altra?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  Robinia Dom Gen 02, 2011 12:14 pm

bhe se ti vuoi tenere in allenamento,questo è il modo migliore.....seno io una volta quando non avevo il mini,usavo il verricello,ovviamente,scavando un po intorno prima......non ho avuto mai problemi,bisogna stare soltanto attenti,usare tutte le accortezze,e soprattutto,non avere nessuno vicini!! Twisted Evil
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty SIEPI VARIE

Messaggio  jonseredVS Gio Gen 20, 2011 7:52 pm

Salve a tutti, spero di riuscire a spiegarmi adeguatamente.

Allora, oggi pomeriggio sono andato a vedere un lavoro i potatura varia da una signora, la quale mi ha chiesto un parere su cosa poter utilizzare per coprire una ringhiera che separa dal vicino!
il pasticcio è che vuole mettere in vaso.
quindi avrei bisogno di sapere che specie vegetale meglio si adatta per questo scopo.
cè da considerare
1 accrescimento veloce
2 apparato radicale non imponente
3 alto potere coprente

grazie a tutti


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 06, 2011 5:21 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : errore nel titolo (comprire))
jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  corvo50 Gio Gen 20, 2011 9:20 pm

ho visto mettere il lauro nei vasi,ma non so quanto possa durare li dentro.però cresce alla svelta ed ha un ottimo potere coprente.non ti so dire quale apparato radicale possieda,per cui non so se puo sopravvivere a lungo dentro vasi(non sono un giardiniere)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  mastiff Gio Gen 20, 2011 10:01 pm

potresti considerare anche il gelsomino , è un rampicante dalla crescita abbastanza rapida e ce ne sono infinite specie .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  cri393 Gio Gen 20, 2011 10:26 pm

parlando a livello teorico si può mettere qualunque pianta in vaso (vedi bonsai) con adeguate cure ormonali e preparazioni adeguate delle radici...per il gelsomino anche a me piace ma più che il gelsomino metterei il falso gelsomino...come pianta è uguale ma invece di fiorire solo sull'apice fiorisce su tutta la pianta...in ogni caso si esistono vasi di plastica anche piuttosto grossi quindi non vedo grossi probblemi...l'unico probblema è che poi và irrigato se è in vaso...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  Angelo Ven Gen 21, 2011 9:35 am

cri393 ha scritto:parlando a livello teorico si può mettere qualunque pianta in vaso (vedi bonsai) con adeguate cure ormonali e preparazioni adeguate delle radici...per il gelsomino anche a me piace ma più che il gelsomino metterei il falso gelsomino...come pianta è uguale ma invece di fiorire solo sull'apice fiorisce su tutta la pianta...in ogni caso si esistono vasi di plastica anche piuttosto grossi quindi non vedo grossi probblemi...l'unico probblema è che poi và irrigato se è in vaso...

Intendi dire il rincospermum?
Se quello sono d'accordo con te.

E' decisamente più robusto del gelsomino, resiste bene anche alle basse temperature e non lo devi proteggere coi teli, resistente agli attacchi di qualunque insetto e/o fungo, oltre al fatto che la sua fioritura dura alcuni mesi ed ha la stessa profumazione del gelsomino, forse anche di più.

Attenzione però alle radici, in poco tempo espandono molto e sono molto fini e fitte per cui nel vaso non puoi mettere altro perchè morirebbe.

L'ideale sarebbe una vasca più che un vaso. Sopra la vasca potrai appoggiare dei vasetti con qualche piantina ricadente e non, tanto da creare un pò di verde e/o macchia fiorita nella parte bassa che diversamente risulterebbe troppo spoglia.

Tieni conto che il rincospermum è un sempreverde , e qui va bene, ma è anche un rampicante per cui dovrai fissare un grigliato alle spalle della vasca: nel giro di poco tempo lo ricoprirà tutto ma senza mai infoltirsi troppo, non è infestante e lo puoi sempre controllare.

Durante la crescita i rami vanno aiutati a trovare la strada sul grigliato, una volta posizionati prenderanno quella piega e lì rimarranno.

Come barriera visiva ed estetica la trovo una soluzione interessante, meglio dell'alloro che è più facile alle malattie.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  Michele da Asolo Ven Gen 21, 2011 10:49 am

Angelo ha scritto:
cri393 ha scritto:parlando a livello teorico si può mettere qualunque pianta in vaso (vedi bonsai) con adeguate cure ormonali e preparazioni adeguate delle radici...per il gelsomino anche a me piace ma più che il gelsomino metterei il falso gelsomino...come pianta è uguale ma invece di fiorire solo sull'apice fiorisce su tutta la pianta...in ogni caso si esistono vasi di plastica anche piuttosto grossi quindi non vedo grossi probblemi...l'unico probblema è che poi và irrigato se è in vaso...

Intendi dire il rincospermum?
Se quello sono d'accordo con te.

E' decisamente più robusto del gelsomino, resiste bene anche alle basse temperature e non lo devi proteggere coi teli, resistente agli attacchi di qualunque insetto e/o fungo, oltre al fatto che la sua fioritura dura alcuni mesi ed ha la stessa profumazione del gelsomino, forse anche di più.

Attenzione però alle radici, in poco tempo espandono molto e sono molto fini e fitte per cui nel vaso non puoi mettere altro perchè morirebbe.

L'ideale sarebbe una vasca più che un vaso. Sopra la vasca potrai appoggiare dei vasetti con qualche piantina ricadente e non, tanto da creare un pò di verde e/o macchia fiorita nella parte bassa che diversamente risulterebbe troppo spoglia.

Tieni conto che il rincospermum è un sempreverde , e qui va bene, ma è anche un rampicante per cui dovrai fissare un grigliato alle spalle della vasca: nel giro di poco tempo lo ricoprirà tutto ma senza mai infoltirsi troppo, non è infestante e lo puoi sempre controllare.

Durante la crescita i rami vanno aiutati a trovare la strada sul grigliato, una volta posizionati prenderanno quella piega e lì rimarranno.

Come barriera visiva ed estetica la trovo una soluzione interessante, meglio dell'alloro che è più facile alle malattie.

Perfettamente d'accordo sul rincospermum, attenzione solo alle basse temperature - 10°C in quando le foglie più esterne si seccano.

ciao
e buon lavoro
Michele da Asolo
Michele da Asolo
UTENTE BANNATO

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  arnaldo Ven Gen 21, 2011 5:04 pm

Angelo ha scritto:
cri393 ha scritto:parlando a livello teorico si può mettere qualunque pianta in vaso (vedi bonsai) con adeguate cure ormonali e preparazioni adeguate delle radici...per il gelsomino anche a me piace ma più che il gelsomino metterei il falso gelsomino...come pianta è uguale ma invece di fiorire solo sull'apice fiorisce su tutta la pianta...in ogni caso si esistono vasi di plastica anche piuttosto grossi quindi non vedo grossi probblemi...l'unico probblema è che poi và irrigato se è in vaso...

Intendi dire il rincospermum?
Se quello sono d'accordo con te.

E' decisamente più robusto del gelsomino, resiste bene anche alle basse temperature e non lo devi proteggere coi teli, resistente agli attacchi di qualunque insetto e/o fungo, oltre al fatto che la sua fioritura dura alcuni mesi ed ha la stessa profumazione del gelsomino, forse anche di più.

Attenzione però alle radici, in poco tempo espandono molto e sono molto fini e fitte per cui nel vaso non puoi mettere altro perchè morirebbe.

L'ideale sarebbe una vasca più che un vaso. Sopra la vasca potrai appoggiare dei vasetti con qualche piantina ricadente e non, tanto da creare un pò di verde e/o macchia fiorita nella parte bassa che diversamente risulterebbe troppo spoglia.

Tieni conto che il rincospermum è un sempreverde , e qui va bene, ma è anche un rampicante per cui dovrai fissare un grigliato alle spalle della vasca: nel giro di poco tempo lo ricoprirà tutto ma senza mai infoltirsi troppo, non è infestante e lo puoi sempre controllare.

Durante la crescita i rami vanno aiutati a trovare la strada sul grigliato, una volta posizionati prenderanno quella piega e lì rimarranno.

Come barriera visiva ed estetica la trovo una soluzione interessante, meglio dell'alloro che è più facile alle malattie.

Quoto quasi completamente Angelo, dico quasi perche l'estate scorsa i miei hanno patito molto, praticamente le foglie si annerivano e poi cadevano, ho dovuto fare diversi trattamenti per riportarli in forma, è una splendida e robusta pianta che copre velocemente ed è molto forte.
In un vivaio ho visto che esiste una varietà dalla foglia rossa, oltre alla classica di colore verde scuro.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  Angelo Ven Gen 21, 2011 6:16 pm

Ho avuto anch'io lo stesso problema ma ho pensato che potesse dipendere dall'inverno particolarmente freddo.
Non ho fatto alcun trattamento, ho solo concimato ed atteso che le piante si sistemassero da sole.
Alla fine sono morti alcuni rami, un 10% circa, tagliati, ripulite così tutte le piante e sono ripartite benissimo.
E' stato però l'unico inverno che hanno sofferto un pò.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  JACI Ven Gen 21, 2011 7:02 pm


Il rincospermum è sicuramente una pianta che ben si potrebbe apprestare a tale utilizzo, il probema è che il nostro amico jonsered abita in valle di susa e credo che li il freddo scenda di parecchio! L'anno scorso ne ho visti morire diversi nella pianura padana veneta... Per via dell'alloro il problema è la crescita, non credo che il vaso faccia proprio il caso suo... Ok il lauro.. Ma ce ne sono tante altre, tipo la comunissima fotinia, o l'osmanthus, aucuba, berberis... Se ti prendi un libro ne trovi a decine e troverai sicuramente quelle che si adattano meglio alle tue esigenze (sole, altezza, pH, disponibilità idrica)... Se hai qualche domanda più precisa da porre sarò lieto di risponderti nei limiti delle mie conoscenze... ciao...
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  jonseredVS Ven Gen 21, 2011 7:19 pm

Grazie a tutti per i consigli, allora valuterò bene i vostri consigli e vi farò sapere.

allora il clima della valsusa non è propriamente mite! a parte le scorse settimane in cui vi era un caldo anomalo ( e molti hanno erroneemente potato).
Il lauro lo escluderei perchè ha un apparato radicale troppo esteso e non è rampicante.
per quanto riguarda il riconospermum, fortunatamente nei due giardini in cui lho piantato gode di ottima salute!
il prblema del riconospermum che da noi viaggia da 15 a 25 euro e dovrei coprire una lunghezza di una decina di metri, la spesa risulterebbe troppo elevata!

grazie jaci per i preziosi consigli...
jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  JACI Ven Gen 21, 2011 8:08 pm

Ha, scusa, non avevo capito! Tra le rampicanti ci sono: Wisteria sinesi O w.floribunda; Hydrangea anomala (anche se non l’ho mai vista dovrebbe essere molto rustica); Parthenocissus henryana; poi ci sono una miriade di Clematidi che le adoro per il profumo! E moltissime Lonicere. Dimenticavo le varie Parthenocissus dallo splendido colore autunnale. Purtroppo sono tutte a foglia caduca! Di semipersistente c’è il Jasminum officinale… Il rincospermum puoi impiantarlo tranquillamente a 2,5 metri (parere personale) perché cresce tanto e velocemente! Certo che lo hai trovato un po’ fuori prezzo! Buon lavoro…
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  formula1 Sab Gen 22, 2011 8:30 am

Potresti usare anche la camelia ci sono delle varietà che si sviluppano abbastanza velocemente per modo di dire ci vuole comunque qualche anno però poi poche potature
belle foglie sempreverdi e bellissime fioriture in primavera diciamo che ci vuole più
tempo a formarsi la siepe prendento piantine piccole ma alla fine poi danno meno problemi di manutenzione tutto dipende dai gusti e dai costi.

formula1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.12.10

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty sostegno per nuovo impianto di siepe come fate?

Messaggio  Robinia Mar Mar 22, 2011 2:23 pm

Ciao a tutti!ultiamemente mi capita spesso di discutere con dei miei colleghi per quanto riguarda il sostegno delle nuova siepe;per esempio molti usano il classico bacchetto di bambù su piante tipo lauro,altri invece mettono dei pali di legno un filo di ferro,e legano le siepe con la rafia,mi piacerebbe ampliare la discussione con voi! Very Happy
Saluti Robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  peppone Mar Mar 22, 2011 5:25 pm

se non la devi sagomare con raffigurazioni strane per le quali si necessita di un'anima in fil di ferro...il bambù è la soluzione migliore...

******************************************************************************************************
SIEPI VARIE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  Robinia Mar Mar 22, 2011 6:22 pm

giusto,ma tanti per esempio usano fare un pò come le viti,nel senso che mettono i pali da capo a capo,fil di ferro e legano le siepi come si usa come tralci di vite,mi è capitato propio gg di vederne,e ho detto caspita questa è un'opera d'arte!comunque sono dell'idea che con la canna di bambù tutto si risolva!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  dautàrr Mar Mar 22, 2011 8:31 pm

Ci sono varie filosofie di pensiero, o gusti: io metto meno suppellettili possibili. La natura non ha bisogno che gli insegnamo noi a far crescere una siepe. Certo che se uno appartiene al genere "siepe in squadro e a piombo" allora deve ricorrere a degli accessori non molto naturali. Se poi penso alle forbici sdentate dal filo di ferro... Non ho mai visto delle siepi ribaltarsi con neve o vento, se non quando abbandonate dalla manutenzione per anni. Il discorso vale per piante di dimensioni standard. Se pianto degli allori di 3 metri un pò di ancoraggio ci vuole.
Il bamboo è più che sufficente. Sempre per mio parere personale.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  peppone Mar Mar 22, 2011 8:51 pm

dautàrr ha scritto:Ci sono varie filosofie di pensiero, o gusti: io metto meno suppellettili possibili. La natura non ha bisogno che gli insegnamo noi a far crescere una siepe. Certo che se uno appartiene al genere "siepe in squadro e a piombo" allora deve ricorrere a degli accessori non molto naturali. Se poi penso alle forbici sdentate dal filo di ferro... Non ho mai visto delle siepi ribaltarsi con neve o vento, se non quando abbandonate dalla manutenzione per anni. Il discorso vale per piante di dimensioni standard. Se pianto degli allori di 3 metri un pò di ancoraggio ci vuole.
Il bamboo è più che sufficente. Sempre per mio parere personale.
Zao
sai dautàrr...sono spesso più che altro i clienti che appartengono al genere "siepe in squadro e a piombo" e non i giardinieri.

va detto comunque che se vuoi fare una siepe a forma di gallo (faccio per dire) o comunque una qualsiasi relaizzazione di arte topiaria uno scheletro in fil di ferro per forza lo devi usare.

io di solito prediligo le siepi il più naturali possibile.
ma ho anche imparato ad attaccare l'asino dove vuole il padrone Very Happy

******************************************************************************************************
SIEPI VARIE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  dautàrr Mar Mar 22, 2011 9:05 pm

peppone ha scritto:
ma ho anche imparato ad attaccare l'asino dove vuole il padrone Very Happy

è la prima cosa che insegnano agli aspiranti giardinieri!

Se proprio vogliamo allargarci agli ancoraggi in genere ci sono delle tecniche nuove che permettono di fissare la zolla sotto terra senza che spuntino pali o tutori in genere. Ottimo per le alberature stradali dove le auto spaccano tutto.
Cerco quaklcosa e poi mando.
Zao

ecco quà: http://www.agri-consult.it/jsp-agri-consult/ancoraggidellazola.htm
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  peppone Mar Mar 22, 2011 9:20 pm

dautàrr ha scritto:
peppone ha scritto:
ma ho anche imparato ad attaccare l'asino dove vuole il padrone Very Happy

è la prima cosa che insegnano agli aspiranti giardinieri!

Se proprio vogliamo allargarci agli ancoraggi in genere ci sono delle tecniche nuove che permettono di fissare la zolla sotto terra senza che spuntino pali o tutori in genere. Ottimo per le alberature stradali dove le auto spaccano tutto.
Cerco quaklcosa e poi mando.
Zao

ecco quà: http://www.agri-consult.it/jsp-agri-consult/ancoraggidellazola.htm

interessante. grazie davvero di cuore. Very Happy

******************************************************************************************************
SIEPI VARIE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  arnaldo Mar Mar 22, 2011 10:09 pm

Personalmente amo le siepi miste, ovvero vari tipi di piante sagomate in base alla loro tipologia di crescita.
Mettere un filare di sostegno fa molto estetica, e chi commisiona il lavoro ne rimane piu soddisfatto, una siepe di lauro ceraso non è che abbia bisogno di gran sostegni, al limite un tutore fin quando la piantina non radica bene, poi dipende dalla zona, se è ventosa o meno.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SIEPI VARIE - Pagina 2 Empty Re: SIEPI VARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.