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efco 141s carburazione

5 partecipanti

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Messaggio  Stasky Mer Feb 09, 2011 4:54 pm

tonino ha scritto:nando, hanno i fermi, dei gran danni non ne fai, possono ruotare solo di mezzo giro..
a me è toccato di togliere i fermi per ricarburarla dopo una decina di ore, infatti presentava un fastidioso vuoto, poi ovviamente dopo averla ricarburata gli ho rimessi...
comunque nel caso specifico il problema al 99% lo si dovrebbe risolvere solo con la vite t.ciao

Salve a tutti sono nuovo di queste parti.

ho una efco 141S nuova che non gira come si deve, l'ho usata una giornata per rodarla un pò ma la situazione ovviamente non è migliorata...

vi spiego il problema, fa un fastidiosissimo vuoto di carburazione se dò gas di colpo, se insisto a tenere aperto il motore arriva a spegnersi, se invece assecondo gradualmente il salire di giri del motore con il gas fino ad arrivare a manetta prende tutti i giri regolarmente.

ora siccome non sono un esperto di motoseghe ma di carburazione e di 2 tempi che fanno girare le balle me ne intendo abbastanza, (ho corso con macchinine a scoppio per anni e ora ho vespe elaborate con carburatori oversize ovviamente da carburare da zero) ho provato a smanettare le viti L e H

come taratura di fabbrica purtroppo le viti sono già aperte al 100% visto che si possono solo correggere di 1/4 di giro ho provato a chiudere a vedere se migliorava qualcosa, invece peggiora solamente il vuoto.

smanettando con la vite H secondo me andrebbe aperta ancora di un quarto di giro perchè sembra non gli arrivi benzina, sembra un vuoto di "magro".

il carburatore in questione ha i blocchi in plastica come quello di Tonino, ora volevo chiedere a Tonino come gli ha rimossi e come ha risolto il vuoto della sua 136 se il suo problema era simile al mio.

grazie dell'attenzione
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Messaggio  tonino Mer Feb 09, 2011 4:57 pm

ciao, è semplicissimo, togli il coprifiltro a scatto rapido, i due fermi a questo punto dovrebbero essere ben visibili, e li togli tirando con una pinzettina col becco lungo a punta...ciao
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Messaggio  Stasky Mer Feb 09, 2011 5:03 pm

grazie della risposta rapidissima....

io ho già cercato di togliere questi fermi ma non ho voluto far danni, togliendo il coperchio filtro e un gommino che ricopre le viti ho visto che sono come affogate in una plastica rossa che a sua volta ha due dentini che fanno da stopper alle viti, sti benedetti dentini sono infilati in un posto inaccessibile se no li avevo già fatti saltare.

comunque se mi consigli di tirare il tiro eh..... Twisted Evil

tanto della garanzia non mi interessa, ma nello stesso tempo non voglio scassare niente...
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Messaggio  tonino Mer Feb 09, 2011 5:15 pm

nella mia 936 era molto più semplice, per estrarle ho tirato pochissimo, evidentemente i tipi nuovi sono un pò più complicati....ciao
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Messaggio  mastiff Mer Feb 09, 2011 5:45 pm

Secondo me dovresti tenertela stretta la garanzia , è valida in qualsiasi rivenditore efco e , prima di farla scadere rimuovendo fermi o rompendoli ci penserei bene .
Di solito la carburazione si fa a fine rodaggio quando il tutto si è assestato e non bastano poche ore .
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Messaggio  Stasky Gio Feb 10, 2011 7:45 am

ok è vero questa è una regola universalmente valida e giusta ma usare una motosega così non mi và propio, se dò gas si spegne vuol dire che in fabbrica non sono stati in grado di carburarla decentemente e alla fine essendone il propietario e utilizzatore devo pensarci io.

io non ho la presunzione di sapere nulla sulle motoseghe, ma sui 2 tempi "normali" se è scarburato è scarburato stop, purtroppo non si sistema con il tempo.

in ogni caso ieri sera ho estirpato i fermi senza far danni Cool oggi mi metto con calma e vedo di venire a capo di questa situazione, poi una volta carburata rimetterò i fermi.

Mastino non mi prendere per uno che prima chiede i consigli poi fà di testa sua, io sono uno che li reputa preziosi quindi li accetto e li seguo al 99% delle volte, però se sento un 2 tempi che gira "magro" mi ribolle il sangue, è più forte di me DEVO per forza fare qualcosa......
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Messaggio  mastiff Gio Feb 10, 2011 8:05 am

ognuno è liberissimo di fare come meglio crede , io quando ho un problema e la motosega è in garanzia vado dal rivenditore e faccio fare a lui ; forse sarò fortunato ma il meccanico è sempre molto disponibile e se sono cosette da poco ti serve subito .
in pratica nello stesso tempo che ti ho scritto questo messaggio ero andato e tornato con la motosega carburata Very Happy
una volta finita la garanzia allora mi arrangio Very Happy
Facci sapere come procede la carburazione
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Messaggio  Stasky Gio Feb 10, 2011 2:34 pm

tutto sistemato in dieci minuti....

la taratura di fabbrica era completamente fuori carburazione, ho dovuto svitare la lite L di 3/4 di giro perchè fosse perfetta.

ora con il motore al minimo si può spalancare a manetta tranquillamente che il motore risponde all'istante bello pronto e senza incertezze, ne ha guadagnato anche il regime di minimo molto più regolare, così ho potuto anche abbassarlo un pelino.

il massimo andava più o meno bene com'era, ho provato a chiuderlo un pelino e ho visto che a manetta a vuoto tende ad avere un regime irregolare che sale e riscende di giri, allora ho riaperto fino ad avere un massimo costante che non vada fuorigiri intanto per finire il rodaggio, poi gli attaccherò un contagiri digitale e vedrò di sistemarlo al meglio.

sono contento, ora è un 2 tempi che gira come dico io.....
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Messaggio  The Mask Ven Feb 11, 2011 10:09 am

Stasky ha scritto:
tonino ha scritto:nando, hanno i fermi, dei gran danni non ne fai, possono ruotare solo di mezzo giro..
a me è toccato di togliere i fermi per ricarburarla dopo una decina di ore, infatti presentava un fastidioso vuoto, poi ovviamente dopo averla ricarburata gli ho rimessi...
comunque nel caso specifico il problema al 99% lo si dovrebbe risolvere solo con la vite t.ciao

Salve a tutti sono nuovo di queste parti.

ho una efco 141S nuova che non gira come si deve, l'ho usata una giornata per rodarla un pò ma la situazione ovviamente non è migliorata...

vi spiego il problema, fa un fastidiosissimo vuoto di carburazione se dò gas di colpo, se insisto a tenere aperto il motore arriva a spegnersi, se invece assecondo gradualmente il salire di giri del motore con il gas fino ad arrivare a manetta prende tutti i giri regolarmente.

ora siccome non sono un esperto di motoseghe ma di carburazione e di 2 tempi che fanno girare le balle me ne intendo abbastanza, (ho corso con macchinine a scoppio per anni e ora ho vespe elaborate con carburatori oversize ovviamente da carburare da zero) ho provato a smanettare le viti L e H

come taratura di fabbrica purtroppo le viti sono già aperte al 100% visto che si possono solo correggere di 1/4 di giro ho provato a chiudere a vedere se migliorava qualcosa, invece peggiora solamente il vuoto.

smanettando con la vite H secondo me andrebbe aperta ancora di un quarto di giro perchè sembra non gli arrivi benzina, sembra un vuoto di "magro".

il carburatore in questione ha i blocchi in plastica come quello di Tonino, ora volevo chiedere a Tonino come gli ha rimossi e come ha risolto il vuoto della sua 136 se il suo problema era simile al mio.

grazie dell'attenzione

Senza nulla togliere alle tue conoscenze di motori a 2 tempi, che tu abbia un 2 tempi che gira come vuoi tu forse non significa che la motosega sia carburata correttamente.
Ho sempre sentito dire, se mi sbaglio qualcuno mi corregga, che il regime massimo delle motoseghe, a vuoto, deve girare irregolare, sfarfallare, borbottare come un 4 tempi, perciò se il regime massimo gira regolare forse non è corretto.
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Messaggio  Stasky Ven Feb 11, 2011 10:59 am

io l'ho lasciata più grassa volutamente, in effetti non gira limpida a chiara, come dici tu è come se borbottasse, così non gira magra e non và in fuorigiri..... ad orecchio gira propio come deve girare una motosega Wink
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Messaggio  peppone Ven Feb 11, 2011 11:09 am

The Mask ha scritto:

Senza nulla togliere alle tue conoscenze di motori a 2 tempi, che tu abbia un 2 tempi che gira come vuoi tu forse non significa che la motosega sia carburata correttamente.
Ho sempre sentito dire, se mi sbaglio qualcuno mi corregga, che il regime massimo delle motoseghe, a vuoto, deve girare irregolare, sfarfallare, borbottare come un 4 tempi, perciò se il regime massimo gira regolare forse non è corretto.

Stasky ha scritto:io l'ho lasciata più grassa volutamente, in effetti non gira limpida a chiara, come dici tu è come se borbottasse, così non gira magra e non và in fuorigiri..... ad orecchio gira propio come deve girare una motosega Wink

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