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Oleomac 935 DF che non ne vuol sapere di ripartire!

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Messaggio  magicoalverman Dom Apr 17, 2011 11:35 pm

Della serie "mai prestare attrezzature". Rolling Eyes

Per mia disgrazia ho prestato la mia motosega Oleomac 935 DF a mio cognato,
il quale ha pensato bene di invertire il rifornimento,
mettendo l'olio della catena nel serbatoio della miscela e viceversa!!! Shocked
Ovviamente la motosega non ha piu' dato segni di vita.

Ho svuotato il serbatoio della miscela e l'ho sciacquato con benzina, poi ho smontato il carburatore e l'ho pulito per bene.

Adesso la motosega parte , ma si spegne subito. Praticamente non arriva l'alimentazione . Che sarà successo?

Curiosità: ma quel tubicino che parte da un foro nel carter vicino alla vite regolazione dell'olio catena,
e va a finire al serbatoio, esattamente cosa serve?
Pompa aria proveniente dalla camera di manovella nel serbatoio?
Quel rigonfiamento a metà tubicino cosa contiene?
Mi sembra un bussolotto di metallo.

Scusate le domande banali, ma i motori con carburatore a galleggiante li conosco abbastanza, e c'ho sempre messo mano, ma questi con alimentazione a membrana non tanto .

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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 18, 2011 5:01 pm

da come descrivi potrebbe essere un problema al carburatore,quando lo hai smontato hai controllato lo stato della membrana?(per funzionare deve essere morbida)..visto che dici di non essere molto esperto..sei sicuro di averla montata dalla parte giusta?spillo,bilanciere e molla sono ok?..scusami le domande ma' altrimenti ci viene difficile risponderti... Very Happy

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Messaggio  magicoalverman Lun Apr 18, 2011 5:53 pm

tottolilivio ha scritto:da come descrivi potrebbe essere un problema al carburatore,quando lo hai smontato hai controllato lo stato della membrana?(per funzionare deve essere morbida)..visto che dici di non essere molto esperto..sei sicuro di averla montata dalla parte giusta?spillo,bilanciere e molla sono ok?..scusami le domande ma' altrimenti ci viene difficile risponderti... Very Happy

Ciao, grazie per l'interessamento, Very Happy

le membrane erano integre. Poi quando glielo prestat andava benissimo.
Si avviava solo a guardarla Laughing

Se la faccio girare un po' senza candela,
dando un po' di strappi a vuoto e poi monto la candela,
per un po' funziona, poi si ferma e non riparte piu'.

Ormai penso che di miscela inquinata di olio per la catena non ne sia piu' in circolo, se no penso che non partirebbe in nessun caso.

Scusa , ma quel tubetto che arriva dal carter motore e va nel serbatoio dovrebbe spingere aria, o no?
Non è collegato alla camera di manovella del motore per prelevare aria in pressione da spingere dentro al serbatoio?


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Messaggio  peppone Lun Apr 18, 2011 5:58 pm

quel tubetto è uno sfiato. assolve una funzione di compressione/decompressione.

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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 18, 2011 6:14 pm

se avresti ancora olio della catena in circolo di accorgeresti dal fumo denso..ma' non credo sia questo il problema..gli arriva poca miscela e per breve tempo..una curiosita': hai maneggiato con le viti H e L?.. Very Happy

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Messaggio  peppone Lun Apr 18, 2011 6:16 pm

e soprattutto hai pulito il filtro pescante della miscela e relativo tubicino? comunque già che ci sei fai che tirar giù la marmitta e dare una occhiata al pistone...

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Messaggio  magicoalverman Lun Apr 18, 2011 7:14 pm

Le viti di regolazione H e L non le ho toccate.
Proverò a pulire il filtro del serbatoio.



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Messaggio  peppone Lun Apr 18, 2011 7:23 pm

magicoalverman ha scritto:ho smontato il carburatore e l'ho pulito per bene

magicoalverman ha scritto:Le viti di regolazione H e L non le ho toccate.

c'è qualcosa che non torna.... ?????
come fai ad aver smontato il carburatore ed averlo pulito per bene senza aver toccato le viti L e H?
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Messaggio  magicoalverman Mar Apr 19, 2011 10:07 am

peppone ha scritto:
magicoalverman ha scritto:ho smontato il carburatore e l'ho pulito per bene

magicoalverman ha scritto:Le viti di regolazione H e L non le ho toccate.

c'è qualcosa che non torna.... ?????
come fai ad aver smontato il carburatore ed averlo pulito per bene senza aver toccato le viti L e H?

Ho smontato la parte superiore e inferiore dove ci sono le due membrane, ed ho soffiato con aria compressa dentro i vari forellini,
il tutto dopo averlo lasciato a bagno nella benzina.

Non basta così? Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 19, 2011 10:36 am

no'...per pulire un carburatore devi smontarne tutte le sue parti compreso lo spillo conico e le viti di regolazione H e L.....ATTENZIONE...al filtrino della miscela..se soffi troppo forte vola via.. Very Happy

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Messaggio  magicoalverman Ven Apr 22, 2011 11:40 am

Dopo qualche migliaio di "strappate"
finalmente la Oleomac è partita ok capo

Funziona esattamente come prima del guaio che aveva combinato mio cognato, ( lo scambio miscela-olio catena bonk!bonk! )

ovvero non tiene bene il minimo e se lascio l'accelleratore si spegne,
cosa che ha sempre fatto anche da nuova e mai nessun meccanico è riuscito a farle tenere il minimo.Boh! Mad

Visto che siamo in argomento, volevo sapere come agiscono le viti H e L e come andrebbero regolate.
Suppongo che siano una sorta di getti del minimo e massimo regolabile (facendo un parallelo con i carburatori a vaschetta delle moto)

Da quello che ho capito, se svito troppo la H, il motore, accellerando, non viene su di giri,ù
mentre se avvito troppo la L il minimo si alza troppo.

Non avendo piu' il manuale di manutenzione,

qualcuno sa dirmi cortesemente,
come andrebbero regolate secondo le indicazioni Oleomac? mio signore
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Messaggio  peppone Ven Apr 22, 2011 5:10 pm

chiudi completamente le viti. riaprile di un giro/un giro e un quarto. metti in moto e registra la carburazione muovendo le viti per non più di 10 minuti (non di tempo: immagina che la testa della vite sia il quadrante di un orologio...in quel senso 10 minuti) fino a carburazione ottimale.

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 22, 2011 5:12 pm

magicoalverman ha scritto:Dopo qualche migliaio di "strappate"
finalmente la Oleomac è partita ok capo

Funziona esattamente come prima del guaio che aveva combinato mio cognato, ( lo scambio miscela-olio catena bonk!bonk! )

ovvero non tiene bene il minimo e se lascio l'accelleratore si spegne,
cosa che ha sempre fatto anche da nuova e mai nessun meccanico è riuscito a farle tenere il minimo.Boh! Mad

Visto che siamo in argomento, volevo sapere come agiscono le viti H e L e come andrebbero regolate.
Suppongo che siano una sorta di getti del minimo e massimo regolabile (facendo un parallelo con i carburatori a vaschetta delle moto)

Da quello che ho capito, se svito troppo la H, il motore, accellerando, non viene su di giri,ù
mentre se avvito troppo la L il minimo si alza troppo.

Non avendo piu' il manuale di manutenzione,

qualcuno sa dirmi cortesemente,
come andrebbero regolate secondo le indicazioni Oleomac? mio signore

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Very Happy Very Happy

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