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Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 12:28 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, prima di chiedervi subito un aiuto: COMPLIMENTI!
Dopo lunghe ricerche sul web ... questo forum è decisamente ottimo.

Ora vengo al problema. Ho ereditato un motosega da mio nonno: DOLAMR 118 super e mi spiace buttarlo alla prima volta che non funziona.

L'utilizzo che ne ho fatto, fino ad ora è qualche taglio in autunno e poi fermo fino all'autunno successivo.
Quest'anno non ne vuol sapere di mettersi in moto (ha semopre avuto qualche difficoltà ma con pazienza è sempre partito). Ora neanche un minimo cenno, nemmeno dopo aver:
- controllato e pulito la candela (la scintilla c'è)
- pulito il filtro dell'aria
- fatta miscela nuova
- controllato e pulito il filtro della miscela
- smontato totalmente per controllare guarnizioni, membrane e per una pulizia a fondo
- tarato il carburatore con le indicazioni del libretto di istruzioni (chiuse viti L e H e poi riaperte di un giro)
- averla tenuta vicino ad una stufa per scaldare bene le parti meccaniche

L'ho anche fatta controllare da un tizio a cui si appoggia la mia ferramenta di fiducia ... verdetto : "non si può far nulla".
Considerata l'assenza di elettronica, e la semplicità della meccanica mi sembra strano. Per di più cercando in internet mi pare che i ricambi, forse, si possano trovare.
Vi chiedo una mano per cercare di capire quale possa essere il problema, l'alternativa è andare a tentativi comprando pezzo dopo pezzo Sad )

Immagino che ci possano essere 2 cause principali:
- carburazione
- compressione (pistone o fascia KO)

Dalle indicazioni trovate in questo forum (pdf con foto e spiegazioni) mi sembra che il pistone e fascia non abbia evidenti segni di usura.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Andrea.m.72
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 14, 2011 1:16 pm

Non sono un meccanico, ma se non hai notato segni di rigature sul pistone dal lato scarico e non ci sono grosse morchie direi che è più un problema di carburazione. Se le membrane sono ancora le originali e ne hai sempre fatto un uso saltuario, forse è ora di sostituirle.
La candela si bagna quando tenti di avviarla?
hai anche dato un'occhiata alla marmitta (magari è ostruita)?
Se riesci, allega qualche foto.
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Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 1:44 pm

Grazie per la risposta,

nè mio nonno nè mio papà hanno 'osato' smontare più di tanto, quindi credo che sia ancora tutto originale. Questo mi consola iniziavo a temere fosse un problema di compressione.

La candela non mi pare si bagni, almeno non in modo evidente e fà la scintilla.
Il carburatore riceve miscela, smontandolo e aprendolo aveva un pò all'interno.

La marmitta non l'ho controllata, provvedo subito e faccio anche qualche foto.
Morchie non ne ho notate, solo la parte superiore del pistone era annerita (ho immaginato fosse normale).

Andrea
Ri-eccomi - marmitta non ostruita, ma ho presto attenzione al movimento del pistone (magari dico cavolate ma ne sò proprio poco). Sia lato carburatore che scarico risulta bagnato da miscela e quando sale si formano delle bollicine (al di sotto della fascia), e si sente un 'sibilo' ... un pò come se sfiatasse !!!


Ultima modifica di Robinia il Mer Dic 14, 2011 2:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

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Messaggio  riccardo Mer Dic 14, 2011 3:11 pm

Se la macchina e' stata messa a riposo funzionante ed ora non va secondo me puo' essere solo un problema di membrane o spillo,una volta controllato il filtro interno al carburatore,controlla bene come gia' detto le membrane del carburatore che non si siano seccate o bombate troppo.La 118 pur essendo unamacchina abbastanza vecchiotta (da 35 anni fuori produzione) e' stata una macchina di buon successo che monta un carburatore del quale si trovano ancora tutti i pezzi di ricambio membrane comprese.
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Messaggio  polmau Mer Dic 14, 2011 3:13 pm

Mi sembra di capire che le membrane non sono state sostituite, ma solo controllate. Queste, specie se sono rimaste a contatto con miscela per molto tempo si seccano e non svolgono piu' il loro lavoro. Una volta sostituite e sostituito anche lo spillo a punta conica, prova a mettere in moto, se non parte, bisognera' controllare la compressione, perchè dai sintomi, potrebbe essere anche un'inizio di grippaggio, ma prima sostituisci le membrane. Poi fai sapere.
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Messaggio  fernando62 Mer Dic 14, 2011 3:28 pm

un tantino di trafilamento dalle fasce è normale per una motosega che ha lavorato,compressione dici che è buona ma in efetti andrebbe controllata con un manometro fino a 5 -6 bar è accetabile sotto no.

se la candela non si bagna prova a farli un cichetto,non esagerare e prova con aria aperta e gas al massimo.



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Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 4:23 pm

... mi sono concentrato sulla compressione, le membrane credo siano sicuramente da cambiare, non sono rotte o sporche ma di sicuro non sono più morbide e quella grossa è leggermente deformata.
Toccando la fascia mi son reso conto che era bloccata (lato scarico). come se fosse pizzicata ... smossa un po si è liberata, rimontato tutto ed è partita al primo colpo.
Ovviamente gira male: non tiene il minimo, se accelero troppo velocemente muore.
Dalla valvola dell'aria del carburatore esce fumo bianco (a motore appena spento), è normale?

Potrebbero esserci entrambi i problemi: membrane + inizio di grippaggio?
Un inizio di grippaggio significa che è solo questione di tempo e grippa del tutto?
Potrei comunque iniziare a sostituire membrane e spilli (2 esatto? sono le 2 viti di regolazione H e L?).

Grazie a tutti per la pazienza,
Andrea

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Messaggio  fernando62 Mer Dic 14, 2011 4:28 pm

so che è una grana ma smonta il motore e pulisci le fasce,o meglio la sede delle fasce.

il cilindro è cromato,quindi molto delicato controlla che non sia zona aspirazione opaco.




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Messaggio  peppone Mer Dic 14, 2011 4:54 pm

e già che ci sei smonta i cortechi di banco e cambiali.

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Messaggio  tottoli livio Mer Dic 14, 2011 6:20 pm

aggiugo..serie completa di membrane carburatore e controlla i filtri olio-miscela..

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Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 7:15 pm

i ricambi si trovano facilmente? devo rivolgermi a centri specializzati Dolmar? Mi han detto che Dolmar e Makita sono la stessa cosa.
Sono di Chivasso vicino a Torino, mi sapreste consigliare?
On-line ci sono siti validi che vendono i ricambi?

grazie

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Messaggio  maxx Mer Dic 14, 2011 10:52 pm

dipende dal tipo di ricambio che cerchi i paraoli (cortechi) li trovi in qualunque autoricambista soprattutto quelli che vendono ricambi per attrezzi agricoli basta che porti i tuoi vecchi per vedere la misura le membrane dipende dal tipo di carburatore montato devi vedere che tipo di carburatore monta e poi trovare il kit di ricambio che si trova abbastanza facilmente sia in rete che dai riparatori di motoseghe in generale, per la fascia non so dirti probabilmente dovrai rivolgerti ad un riparatore portando la vecchia assieme al pistone considera comunque che sono usate su molti tipi di motore in base alle misure della stessa quindi non credo avrai molte difficolta, se invece cercavi un ricambio tipo filtro dell'aria dovevi rivolgerti per forza ad un ricambista dolmar, compra anche la carta delle guarnizioni ne avrai bisogno

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Messaggio  Andrea.m.72 Dom Dic 18, 2011 2:30 pm

ho iniziato a cambiare le membrane e guarnizioni del carburatore (ho trovato facilmente questi ricambi) per iniziare a capire se avrebbe dato qualche segno di vita.
Sì, ha ripreso a funzionare non in modo soddisfacente ma per ora credo sia già un successo. Sn riuscito a fare qualche taglio dopo aver litigato parecchio con le viti del carburatore.
Settaggio iniziale (come da manuali) : H=1 e L= tra 1 e 1+1/4 non rimaneva acceso e accelerando tendeva a morire.
Ho aperto L fino a quando non teneva il minimo, regolando anche la vite del minimo A in modo che la catena fosse ferma L = 1+3/4, quasi 2 giri.
In accelerazione e sotto-sforzo (durante il taglio) si spegneva, così come si spegneva iniziando a tagliare e inclinando il motosega da un lato.
Son riuscito ad ottenere una regolazione accettabile aprendo ulteriormente di 1/4 di giro L e chiudendo di circa 1/4 H.
Una volta spenta si rimette in modo solo tirando tutta la leva dell'aria e con acceleratore al max.

Appena riuscirò trovarli povo a cambiare anche cortechi e fascia. Può valer la pena di sostituire anche il cilindro, ha un costo elevato?

grazie


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Messaggio  peppone Dom Dic 18, 2011 4:18 pm

il problema come sospettavo è una aspirazione da un corteco.

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Messaggio  Andrea.m.72 Ven Dic 23, 2011 7:44 pm

sto tentando di smontare i cortechi.
Lato frizione ok, grazie alle indicazioni trovate nel forum.
Lato volano non riesco, ho costruito un'estrattore ma non ne vuole sapere di estrarsi. Posto un paio di foto :

- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/immag010.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/volano10.jpg

posto anche una foto dell'esploso (se può servire posso inviare sia il manuale che g'esploso in formato pdf della Dolamr 118):

- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos10.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos11.jpg

Il corteco lato frizione si presente così: https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/cortec10.jpg

grazie,
Andrea


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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 23, 2011 7:53 pm

se ho' ben capito non riesci a levare il volano....metti in tiro l'estrattore....e con un bulino o una barretta in ferro...poggiala sulla vite centrale(quella che appoggia sull'albero) e dagli un paio di colpi con un martello in ferro..(250-300gr)...cosi' dovrebbe sbloccare l'accoppiamento conico.. ok capo

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Messaggio  peppone Ven Dic 23, 2011 11:07 pm

Andrea.m.72 ha scritto:(se può servire posso inviare sia il manuale che g'esploso in formato pdf della Dolamr 118)
l'esploso lo abbiamo già. se il manuale di cui parli è il manuale di uso e manutenzione allora non serve...se invece fosse il manuale service di officina...allora... Very Happy ok capo

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