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costruzione di un bilancino da carroponte

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Messaggio  carlo1974 Lun Apr 25, 2011 11:09 pm

vi mostro la sequenza delle lavorazioni al tornio e alla fresatrice per costruire un bilancino da carroponte .



[img]costruzione di un bilancino da carroponte  1_riz_11[/img]questa è una foto del pezzo grezzo assieme al mio cane riz !


per prima cosa ho dovuto smontare l'autocentrante dal tornio per poter montare il platorello a 4 griffe indipendenti.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  2_smon10[/img]smontaggio autocentrante....
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  3_mont10[/img]montaggio piattaforma a 4 griffe indipendenti...
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  4_35t_10[/img]piattaforma montata.

come prima lavorazione ci si fà un foro di punta per poter entrare col bareno e lavorare l'interno fino a portarlo a misura.
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  5_fora10[/img]ecco fatto la foratura da 50 mm che mi permette di entrare con un bareno da 40 mm di diametro.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  6_in_p10[/img]quì stò barenando l'interno a misura. in questa presa, viene fatta la barenatura del foro, la sfacciatura del pezzo e lo smusso del foro

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  7_prim10[/img]a questo punto la prima faccia del pezzo è finita.

ora dobbiamo fare la faccia opposta. rimontiamo quindi l'autocentrante e utilizziamo le griffe tornibili . le torniremo alla misura interna del foro e sfaccieremo la loro base in maniera da garantire il parallelismo delle facce oltre al loro centraggio.


[img]costruzione di un bilancino da carroponte  8_grif10[/img].
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  9_grif10[/img] ecco le griffe tenere tornite...

a questo punto possiamo pinzare il pezzo dalla parte già lavorata in precedenza .[img][img]costruzione di un bilancino da carroponte  10_sec12[/img][/img]ecco fatto .

ora possiamo lavorare la seconda faccia che prevede la sfacciatura e la creazione di un anello di centraggio .[img]costruzione di un bilancino da carroponte  11_sec10[/img]la seconda faccia è ora finita . possiamo smontare il pezzo dal tornio e andare alla fresatrice.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  12_smo10[/img]smontaggio del pezzo dal tornio...

ora andiamo alla fresatrice per squadrare le altre 4 faccie del pezzo .


[img]costruzione di un bilancino da carroponte  13_fre10[/img]fresatura ...


ora, sempre alla fresatrice , facciamo i due centrini al centro del pezzo . per delimitare il centro useremo un centratore a piattello .

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  14_cen10[/img]centratore a piattello...

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  15_cen10[/img]centrino...

ora ritorniamo al tornio ....

per prima cosa montiamo altre tre griffe tenere e le torniamo a misura per poter pinzare un trascinatore . dimenticavo una cosa ovvia : quando si torniscono le griffe tenere si posizione sempre prima un'anello (all'interno o all'esterno...dipende se dobbiamo tornirle internamente o esternamente...) per mettere sotto carico le griffe e togliere i giochi...

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  16_gri10[/img]ecco le griffe appena tornite...si vede l'anello....



[img]costruzione di un bilancino da carroponte  17_tra10[/img]

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  18_tra10[/img] il trascinatore montato sulle griffe tornite ...

ora piazziamo il pezzo tra le punte del trascinatore e quella della contropunta . ovviamente questo pezzo pesa circa 2 quintali e i centini sono stati fatti di diametro conveniente (mi pare fossero da 16mm....)
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  19_pez10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  20_pez10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  21_pez10[/img]

ora cominciamo a ricavare il primo dei due perni laterali . il taglio è fortemente interrotto e quindi i parametri di lavorazione cambiano un pò rispetto alla lavorazione di un pezzo pieno . la velocità di taglio rimane invariata , ma và ridotto l'avanzamento utensile . per questa lavorazione usavo 0,1mm al giro di avanzamento (un decimo a giro....) e 20 millimetri di profondità di passata. le foto parlano da sole....


[img]costruzione di un bilancino da carroponte  22_in_10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  23_in_10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  24_in_10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  25_in_10[/img]

ora è finita la sgrossatura del primo dei due perni laterali...
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  28_fin10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  26_fin10[/img]

ora conviene smontare il trascinatore e utilizzare direttamente le griffe temprate per pinzare il pezzo dal perno già fatto . questo perchè si ha una maggiore rigidità e il canotto della controtesta viene meno sollecitato.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  29_pia10[/img]secondo piazzamento.

si ripete la sgrossatura di prima con identici parametri di taglio...

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  30_tru10[/img]dopo la seconda sgrossatura incominciano ad esserci un pò di truccioli in giro per casa....

una volta finita la sgrossatura si fà il giro di finitura su entrambi i perni e si ricavano anche le gole .

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  31_lav10[/img]finitura...

ora possiamo smontare il pezzo dal tornio e andarlo a finire alla fresatrice....

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  32_fin10[/img]la tornitura è finita

ora dobbiamo solo fare i 4 smussi alla fresatrice....

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  33_fre10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  34_fre10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  35_fre10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  36_fin10[/img]
fresatura smussi...

ed ecco il pezzo finito !!!
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  37_pez10[/img]

spero vi sia piaciuto !!!


Ultima modifica di peppone il Mar Apr 26, 2011 1:15 pm - modificato 7 volte. (Motivazione : unione di otto post consecutivi)

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Messaggio  arnaldo Lun Apr 25, 2011 11:54 pm

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è un bilancino da carroponte?? Io la pulsantiera o il radiocomando del carroponte ce l'ho in mano ogni giorno per diverse ore, sollevo sia fasci di tondino da 3 a 6 metri con bilanciere, che bobine da 8 a 18 qli con apposite pinze, oppure fasci di vergella da 25 a 50 qli, ma l'oggetto che hai sapientemente lavorato non riesco ad individuare a cosa serva.
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Messaggio  Drago 100 Lun Apr 25, 2011 11:56 pm

Se non ho capito male, è dove va aggangiato il gancio Smile

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Messaggio  arnaldo Lun Apr 25, 2011 11:59 pm

la staffa che unisce le due pullegie del bozzello? cavolo grandina, che carroponte la monta, 300 qli?
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Messaggio  carlo1974 Mar Apr 26, 2011 12:09 am

scusate se non ho risposto subito alle vostre domande ma ero incasottato tra foto , scrivere, ecc!!!! dunque, questo è un bilancino di un carroponte. in pratica , se andate sotto al carroponte, vedrete che il gancio è attaccato a questo pezzo che ho costruito . anzi, per essere più precisi, il perno del gancio è infilato nel foro che ho fatto nella prima presa al tornio .

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Messaggio  Drago 100 Mar Apr 26, 2011 12:12 am

Come pensavo , non ho fatto in tempo a caricare una foto Smile
http://www.sollevamentoverona.com/catalogo/prodotti/Ganci_per_bozzelli_?

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Messaggio  piske86 Mar Apr 26, 2011 12:15 am

adoro anche io l'utilizzo del tornio e fresa... ho fatto scuola di meccanica, e devo dire ottima lavorazione veramente, un pezzo non semplice da fare sia per misure che peso...complimenti veramente... ok capo anche se non ho capito che parte sia del carroponte... ????? ora mi è più chiaro...
rinnovo i complimenti per la lavorazione... uno spettacolo da vedere... ok capo
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Messaggio  peppone Mar Apr 26, 2011 12:20 am

Giancarlo Pischedda ha scritto:
rinnovo i complimenti per la lavorazione... uno spettacolo da vedere... ok capo
ehhhh...al tornio e alla fresa carlo1974 è proprio in gamba! ok capo

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Messaggio  belcanto Mar Apr 26, 2011 10:22 am

Béla Carlo,
ciclo di lavorazione e tecnica giusti.
So di cosa parlo.

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 26, 2011 12:45 pm

complimenti!!!!......ho' 25 anni di esperienza in meccanica...direi ottimo "ciclo di lavoro"...... ok capo

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Messaggio  arnaldo Mar Apr 26, 2011 5:13 pm

indubbiamente un bel lavoro, ma per il collaudo come fai? è possibile montare su di un carroponte un pezzo costruito artigianalmente senza collaudo?
Chiedo questo perche so che ci sono delle rigide norme che regolamentano gli organi di sollevamento.
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Messaggio  carlo1974 Mar Apr 26, 2011 8:38 pm

chi mi ha commissionato il lavoro è la ditta che costruisce il carroponte....non me lo sono inventato io... ne ho costruiti a centinaia di bilancini.. alcuni pesavano pochi chilogrammi , i più grossi erano circa 6 quintali....

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Messaggio  arnaldo Mar Apr 26, 2011 10:11 pm

carlo1974 ha scritto:chi mi ha commissionato il lavoro è la ditta che costruisce il carroponte....non me lo sono inventato io... ne ho costruiti a centinaia di bilancini.. alcuni pesavano pochi chilogrammi , i più grossi erano circa 6 quintali....

Beh.allora il problema è loro, sicuramente hanno tutte le omologazioni del caso, con che marchio escono poi i carriponte?
Certo che 6 qli solo il bilancino, il bozzello intero arrivera oltre i 10 qli, dev'essere una bella macchina.
Complimenti di nuovo per il lavoro, hai una bella officina attrezzata.
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Messaggio  carlo1974 Mar Apr 26, 2011 10:19 pm

il marchio non credo di poterlo menzionare....diciamo che è uno dei più grossi produttori italiani... le foto non le ho fatte in officina, ma a casa mia...l'officina non l'ho più da 2 anni e mezzo....mi son mangiato tutto... a casa ho un capannone dove ho messo alcune macchine utensili per giocarci e non per lavorare... il pezzo me lo ero portato da fare a casa una domenica per farci le foto...

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Messaggio  fubiano Mer Apr 27, 2011 10:15 pm

Grande Carlo ormai siete rimasti in pochi che riescono a fare certi lavori con le macchine tradizionali!!
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