Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:00 pm

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da Stepmeister Oggi alle 8:49 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:43 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Oggi alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Oggi alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Oggi alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Oggi alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Oggi alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Ieri alle 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Ieri alle 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Ieri alle 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Ieri alle 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314218 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 387 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 381 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

eugenio.bonac, ferrari-tractor, luca31, mais73, manuel55, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap30%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 30% [ 158 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap35%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 35% [ 184 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap12%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 12% [ 64 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap2%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 2% [ 13 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap4%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 4% [ 20 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap5%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 5% [ 24 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap2%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 2% [ 11 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap9%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 9% [ 47 ]
costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_lcap1%costruzione di un bilancino da carroponte  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

costruzione di un bilancino da carroponte

+4
piske86
Drago 100
arnaldo
carlo1974
8 partecipanti

Andare in basso

costruzione di un bilancino da carroponte  Empty costruzione di un bilancino da carroponte

Messaggio  carlo1974 Lun Apr 25, 2011 9:09 pm

vi mostro la sequenza delle lavorazioni al tornio e alla fresatrice per costruire un bilancino da carroponte .

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  1_riz_11[/img]questa è una foto del pezzo grezzo assieme al mio cane riz !

per prima cosa ho dovuto smontare l'autocentrante dal tornio per poter montare il platorello a 4 griffe indipendenti.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  2_smon10[/img]smontaggio autocentrante....
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  3_mont10[/img]montaggio piattaforma a 4 griffe indipendenti...
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  4_35t_10[/img]piattaforma montata.

come prima lavorazione ci si fà un foro di punta per poter entrare col bareno e lavorare l'interno fino a portarlo a misura.
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  5_fora10[/img]ecco fatto la foratura da 50 mm che mi permette di entrare con un bareno da 40 mm di diametro.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  6_in_p10[/img]quì stò barenando l'interno a misura. in questa presa, viene fatta la barenatura del foro, la sfacciatura del pezzo e lo smusso del foro

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  7_prim10[/img]a questo punto la prima faccia del pezzo è finita.

ora dobbiamo fare la faccia opposta. rimontiamo quindi l'autocentrante e utilizziamo le griffe tornibili . le torniremo alla misura interna del foro e sfaccieremo la loro base in maniera da garantire il parallelismo delle facce oltre al loro centraggio.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  8_grif10[/img].
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  9_grif10[/img] ecco le griffe tenere tornite...

a questo punto possiamo pinzare il pezzo dalla parte già lavorata in precedenza .[img][img]costruzione di un bilancino da carroponte  10_sec12[/img][/img]ecco fatto .

ora possiamo lavorare la seconda faccia che prevede la sfacciatura e la creazione di un anello di centraggio .[img]costruzione di un bilancino da carroponte  11_sec10[/img]la seconda faccia è ora finita . possiamo smontare il pezzo dal tornio e andare alla fresatrice.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  12_smo10[/img]smontaggio del pezzo dal tornio...

ora andiamo alla fresatrice per squadrare le altre 4 faccie del pezzo .

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  13_fre10[/img]fresatura ...

ora, sempre alla fresatrice , facciamo i due centrini al centro del pezzo . per delimitare il centro useremo un centratore a piattello .

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  14_cen10[/img]centratore a piattello...

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  15_cen10[/img]centrino...

ora ritorniamo al tornio ....

per prima cosa montiamo altre tre griffe tenere e le torniamo a misura per poter pinzare un trascinatore . dimenticavo una cosa ovvia : quando si torniscono le griffe tenere si posizione sempre prima un'anello (all'interno o all'esterno...dipende se dobbiamo tornirle internamente o esternamente...) per mettere sotto carico le griffe e togliere i giochi...

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  16_gri10[/img]ecco le griffe appena tornite...si vede l'anello....

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  17_tra10[/img]

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  18_tra10[/img] il trascinatore montato sulle griffe tornite ...

ora piazziamo il pezzo tra le punte del trascinatore e quella della contropunta . ovviamente questo pezzo pesa circa 2 quintali e i centini sono stati fatti di diametro conveniente (mi pare fossero da 16mm....)
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  19_pez10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  20_pez10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  21_pez10[/img]

ora cominciamo a ricavare il primo dei due perni laterali . il taglio è fortemente interrotto e quindi i parametri di lavorazione cambiano un pò rispetto alla lavorazione di un pezzo pieno . la velocità di taglio rimane invariata , ma và ridotto l'avanzamento utensile . per questa lavorazione usavo 0,1mm al giro di avanzamento (un decimo a giro....) e 20 millimetri di profondità di passata. le foto parlano da sole....

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  22_in_10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  23_in_10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  24_in_10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  25_in_10[/img]

ora è finita la sgrossatura del primo dei due perni laterali...
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  28_fin10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  26_fin10[/img]

ora conviene smontare il trascinatore e utilizzare direttamente le griffe temprate per pinzare il pezzo dal perno già fatto . questo perchè si ha una maggiore rigidità e il canotto della controtesta viene meno sollecitato.

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  29_pia10[/img]secondo piazzamento.

si ripete la sgrossatura di prima con identici parametri di taglio...

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  30_tru10[/img]dopo la seconda sgrossatura incominciano ad esserci un pò di truccioli in giro per casa....

una volta finita la sgrossatura si fà il giro di finitura su entrambi i perni e si ricavano anche le gole .

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  31_lav10[/img]finitura...

ora possiamo smontare il pezzo dal tornio e andarlo a finire alla fresatrice....

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  32_fin10[/img]la tornitura è finita

ora dobbiamo solo fare i 4 smussi alla fresatrice....

[img]costruzione di un bilancino da carroponte  33_fre10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  34_fre10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  35_fre10[/img]
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  36_fin10[/img]
fresatura smussi...

ed ecco il pezzo finito !!!
[img]costruzione di un bilancino da carroponte  37_pez10[/img]

spero vi sia piaciuto !!!

Ultima modifica di peppone il Mar Apr 26, 2011 11:15 am - modificato 7 volte. (Motivazione : unione di otto post consecutivi)

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

costruzione di un bilancino da carroponte  Empty Re: costruzione di un bilancino da carroponte

Messaggio  arnaldo Lun Apr 25, 2011 9:54 pm

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è un bilancino da carroponte?? Io la pulsantiera o il radiocomando del carroponte ce l'ho in mano ogni giorno per diverse ore, sollevo sia fasci di tondino da 3 a 6 metri con bilanciere, che bobine da 8 a 18 qli con apposite pinze, oppure fasci di vergella da 25 a 50 qli, ma l'oggetto che hai sapientemente lavorato non riesco ad individuare a cosa serva.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

costruzione di un bilancino da carroponte  Empty Re: costruzione di un bilancino da carroponte

Messaggio  Drago 100 Lun Apr 25, 2011 9:56 pm

Se non ho capito male, è dove va aggangiato il gancio Smile

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  arnaldo Lun Apr 25, 2011 9:59 pm

la staffa che unisce le due pullegie del bozzello? cavolo grandina, che carroponte la monta, 300 qli?
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo1974 Lun Apr 25, 2011 10:09 pm

scusate se non ho risposto subito alle vostre domande ma ero incasottato tra foto , scrivere, ecc!!!! dunque, questo è un bilancino di un carroponte. in pratica , se andate sotto al carroponte, vedrete che il gancio è attaccato a questo pezzo che ho costruito . anzi, per essere più precisi, il perno del gancio è infilato nel foro che ho fatto nella prima presa al tornio .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 Lun Apr 25, 2011 10:12 pm

Come pensavo , non ho fatto in tempo a caricare una foto Smile
http://www.sollevamentoverona.com/catalogo/prodotti/Ganci_per_bozzelli_?

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  piske86 Lun Apr 25, 2011 10:15 pm

adoro anche io l'utilizzo del tornio e fresa... ho fatto scuola di meccanica, e devo dire ottima lavorazione veramente, un pezzo non semplice da fare sia per misure che peso...complimenti veramente... ok capo anche se non ho capito che parte sia del carroponte... ????? ora mi è più chiaro...
rinnovo i complimenti per la lavorazione... uno spettacolo da vedere... ok capo
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Lun Apr 25, 2011 10:20 pm

Giancarlo Pischedda ha scritto:
rinnovo i complimenti per la lavorazione... uno spettacolo da vedere... ok capo
ehhhh...al tornio e alla fresa carlo1974 è proprio in gamba! ok capo

******************************************************************************************************
costruzione di un bilancino da carroponte  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  belcanto Mar Apr 26, 2011 8:22 am

Béla Carlo,
ciclo di lavorazione e tecnica giusti.
So di cosa parlo.

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 26, 2011 10:45 am

complimenti!!!!......ho' 25 anni di esperienza in meccanica...direi ottimo "ciclo di lavoro"...... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  arnaldo Mar Apr 26, 2011 3:13 pm

indubbiamente un bel lavoro, ma per il collaudo come fai? è possibile montare su di un carroponte un pezzo costruito artigianalmente senza collaudo?
Chiedo questo perche so che ci sono delle rigide norme che regolamentano gli organi di sollevamento.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo1974 Mar Apr 26, 2011 6:38 pm

chi mi ha commissionato il lavoro è la ditta che costruisce il carroponte....non me lo sono inventato io... ne ho costruiti a centinaia di bilancini.. alcuni pesavano pochi chilogrammi , i più grossi erano circa 6 quintali....

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo Mar Apr 26, 2011 8:11 pm

carlo1974 ha scritto:chi mi ha commissionato il lavoro è la ditta che costruisce il carroponte....non me lo sono inventato io... ne ho costruiti a centinaia di bilancini.. alcuni pesavano pochi chilogrammi , i più grossi erano circa 6 quintali....

Beh.allora il problema è loro, sicuramente hanno tutte le omologazioni del caso, con che marchio escono poi i carriponte?
Certo che 6 qli solo il bilancino, il bozzello intero arrivera oltre i 10 qli, dev'essere una bella macchina.
Complimenti di nuovo per il lavoro, hai una bella officina attrezzata.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo1974 Mar Apr 26, 2011 8:19 pm

il marchio non credo di poterlo menzionare....diciamo che è uno dei più grossi produttori italiani... le foto non le ho fatte in officina, ma a casa mia...l'officina non l'ho più da 2 anni e mezzo....mi son mangiato tutto... a casa ho un capannone dove ho messo alcune macchine utensili per giocarci e non per lavorare... il pezzo me lo ero portato da fare a casa una domenica per farci le foto...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fubiano Mer Apr 27, 2011 8:15 pm

Grande Carlo ormai siete rimasti in pochi che riescono a fare certi lavori con le macchine tradizionali!!
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili