Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314252 messaggi in 16901 argomenti
pioppo e castagno
+61
gabri93
Waky78
Birka56
strigo
Camaro71
angeloz
Stepmeister
luca.
warum
fabry_mhr
iury1977
Ceppo77
Vincenzo57
Ghepardo
vet88
boscocastagno
superclod
stany
aurelio1
fil73
Micke86
medisco
Stihl 026
alby4everR
bubuthebest
jomla
Dominik
silvano68
Marco 89
stefano.danieli
jd.isidoro
khristianv
andry steel
master23
gingio
NIBBIO
giperf
claudio 81
straker
lopez
jonseredVS
mastiff
Checus
s_riki
belcanto
curva
ferrari-tractor
robby
corvo50
fernando62
pupipupi
coglians79
maxmiole
menenic
Valentine
tottoli livio
frozik
peppone
Drago 100
tonino
lazadruga
65 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: pioppo e castagno
si si ovviamente stavo scherzando, apprezzo ogni suggerimento!!
Ho un'ascia da spacco della Connex da due Kg, posso provare anche con quella eventualmente.
Ho un'ascia da spacco della Connex da due Kg, posso provare anche con quella eventualmente.
vet88- utente registrato
Con l'ascia da spacco tutta un'altra cosa!
vet88- utente registrato
Vedi che poi non è così ostico
Ceppo77- ex moderatori
Pioppo , Husqvarna 365 barra 70 cm
warum- utente registrato
Questo si che è un pioppo!!! Sai mica quanti anni aveva?
vet88- utente registrato
60-65 anni
warum- utente registrato
Miseria che bestia!!!!
alby4everR- utente registrato
Buongiorno a tutti,
vorrei spendere alcune parole per riportare un parere personale che va in controtendenza rispetto ai pareri generali espressi qui riguardo al pioppo come legna da ardere.
L’inverno scorso, un amico che di mestiere fa il giardiniere è stato contattato per l’abbattimento di un pioppo di notevoli dimensioni (circa un metro di diametro alla base) e mi aveva proposto di dargli una mano a pulire e sgombrare l’area dopo l’abbattimento (che lui aveva già operato) in cambio della legna.
Io, dopo aver letto qui che il legno di pioppo nella stufa non è tanto buono perché brucia come il cartone, fa tanta fiamma e dura poco, ero un po’ titubante, ma per l’amicizia che ci lega ho comunque accettato di aiutarlo e mi sono portato a casa una quarantina di quintali circa (solo coi rami!!!!). Spaccati in giornata (a 60cm), ed accatastati (nello stesso giorno), coperti da lamiera, in campo aperto in una zona piuttosto ventosa.
Quando in settembre li ho portati a casa, segati in due, ed accatastati in legnaia erano ben asciutti ed avevano quel bel suono di legna secca.
Ora è da circa un mese che li sto bruciando in stufa e devo ammettere che sono piacevolmente sorpreso: mi aspettavo una resa bassa e avevo pensato di bruciarli misti col castagno del mio bosco, ma in realtà mi sto accorgendo che poi tanto male non sono. Scaldano bene e trovo che durino abbastanza a lungo, ho dovuto soltanto imparare a regolarmi diversamente con i registri dell’aria e dei fumi della stufa.
Certo, non sarebbe la mia prima scelta se dovessi comprare legna da ardere, ma sono decisamente soddisfatto e non rilevo problemi di alcun tipo.
Luca.
vorrei spendere alcune parole per riportare un parere personale che va in controtendenza rispetto ai pareri generali espressi qui riguardo al pioppo come legna da ardere.
L’inverno scorso, un amico che di mestiere fa il giardiniere è stato contattato per l’abbattimento di un pioppo di notevoli dimensioni (circa un metro di diametro alla base) e mi aveva proposto di dargli una mano a pulire e sgombrare l’area dopo l’abbattimento (che lui aveva già operato) in cambio della legna.
Io, dopo aver letto qui che il legno di pioppo nella stufa non è tanto buono perché brucia come il cartone, fa tanta fiamma e dura poco, ero un po’ titubante, ma per l’amicizia che ci lega ho comunque accettato di aiutarlo e mi sono portato a casa una quarantina di quintali circa (solo coi rami!!!!). Spaccati in giornata (a 60cm), ed accatastati (nello stesso giorno), coperti da lamiera, in campo aperto in una zona piuttosto ventosa.
Quando in settembre li ho portati a casa, segati in due, ed accatastati in legnaia erano ben asciutti ed avevano quel bel suono di legna secca.
Ora è da circa un mese che li sto bruciando in stufa e devo ammettere che sono piacevolmente sorpreso: mi aspettavo una resa bassa e avevo pensato di bruciarli misti col castagno del mio bosco, ma in realtà mi sto accorgendo che poi tanto male non sono. Scaldano bene e trovo che durino abbastanza a lungo, ho dovuto soltanto imparare a regolarmi diversamente con i registri dell’aria e dei fumi della stufa.
Certo, non sarebbe la mia prima scelta se dovessi comprare legna da ardere, ma sono decisamente soddisfatto e non rilevo problemi di alcun tipo.
Luca.
luca.- utente registrato
di quale pioppo parliamo? pioppo tremulo, bianco, nero, i vari cloni per carta o compensato...
Trovo che il pioppo tremulo sia un buon legno, mentre alcuni cloni per carta sembrano appunto carta (e sono anche decisamente fibrosi da spaccare)
Trovo che il pioppo tremulo sia un buon legno, mentre alcuni cloni per carta sembrano appunto carta (e sono anche decisamente fibrosi da spaccare)
ferrari-tractor- Moderatori
luca. ha scritto:Buongiorno a tutti,
Luca.
Hai fatto un ottimo lavoro con l'accatastamento. Escludendo le piante contenenti tannini, che hanno bisogno di un po' di dilavamento, sono del medesimo parere riguardo alla velocità di lavorazione. Personalmente ritengo che prima si possa spaccare e mettere al coperto ben ventilato, meglio sia. In questo modo anche essenze facilmente deperibili arrivano ad asciugare molto bene in tempi ridotti e si comportano molto bene al fuoco. Certo, la densità del legno non può cambiare rispetto ad essenze più "nobili" ma almeno con piante che assorbono facilmente l'acqua eviti fenomeni di marcescenza (da noi "i se seboìss") e puoi fare dei bei pezzi grandi, compatibilmente con le dimensioni della bocca di fuoco, e ti trovi pezzi relativamente leggeri ma che bruceranno un po' più a lungo. Spaccando finemente invece sono legni ottimi per le accensioni, in particolare se si usa il metodo di combustione dall'alto verso il basso e mischi più varietà.
Stepmeister- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:di quale pioppo parliamo? pioppo tremulo, bianco, nero, i vari cloni per carta o compensato...
Ecco, questo purtroppo non saprei dirlo, perchè quando sono arrivato era inverno (quindi niente foglie) ed era già stato sramato con cestello. Questa una delle poche foto che ho fatto quella giornata:
A questo punto sarà stato tremulo ...
Luca
luca.- utente registrato
concordo: pioppo tremulo
che sia poi cosi' gramo da bruciare e' un po' una nomea...e comunque vale sempre la regola che meno kilometri fai fare a una essenza e meglio e'...quindi non mi stupisco se in nord europa brucino betulla, sulle alpi brucino abete e in pianura padana brucino il pioppo.
io comunque stamattina me ne son portato a casa qualche quintaletto che spacchero' per tenermi in allenamento e che finira' tra un po' nella stufa...
io comunque stamattina me ne son portato a casa qualche quintaletto che spacchero' per tenermi in allenamento e che finira' tra un po' nella stufa...
angeloz- utente registrato
lo scorso inverno ho portato a casa almeno 60-70 quintali di castagno gia completamente seccato in piedi, quello a cui si stacca la corteccia e lo puoi bruciare immediatamente.
legna eccellente da ardere che non teme confronto con altre essenze
legna eccellente da ardere che non teme confronto con altre essenze
Camaro71- utente registrato
Ho abbattuto questo inverno 5 piante di castagno secco in piedi di circa 70 cm di diametro alla base. I rami in cima sono bianchi già privi di corteccia. Il tronco principale l'ho tagliato a misura, spaccato pronto per il camino, accatastato all'esterno dove rimarrà fino a quando il tannino sarà dilavato in quanto all' interno il legno è ancora verde.
Ho provato a bruciare immediatamente dei ceppi di ramk di diametro da 10 cm intero. Già bianco con la corteccia che si stacca. Sinceramente pensavo bruciasse meglio. Nel senso che, con solo i due ceppi nel camino e vetro abbassato, non facevano un gran fiamma. E si che sembra bello secco.
Lo stesso per un tronco di circa 40 cm di diametro, spaccato per il camino, sembra bello secco dal suono e dal colore ma non sembra bruciare bene anche lui.
Voi cosa consigliate? Sarà per la presenza di tannino o va fatto essiccare ancora?
Grazie a tutti
Ho provato a bruciare immediatamente dei ceppi di ramk di diametro da 10 cm intero. Già bianco con la corteccia che si stacca. Sinceramente pensavo bruciasse meglio. Nel senso che, con solo i due ceppi nel camino e vetro abbassato, non facevano un gran fiamma. E si che sembra bello secco.
Lo stesso per un tronco di circa 40 cm di diametro, spaccato per il camino, sembra bello secco dal suono e dal colore ma non sembra bruciare bene anche lui.
Voi cosa consigliate? Sarà per la presenza di tannino o va fatto essiccare ancora?
Grazie a tutti
strigo- utente registrato
Si taglia,si pacca a misura e si aspetta che asciughi.
Lasciarlo all'aperto serve a niente.
Nel link sotto è descritto come si fa a togliere 'sta "favola" di tannino.
https://www.tannins.org/it/come-si-estrae-il-tannino/
Lasciarlo all'aperto serve a niente.
Nel link sotto è descritto come si fa a togliere 'sta "favola" di tannino.
https://www.tannins.org/it/come-si-estrae-il-tannino/
belcanto- utente registrato.
Non sono in chimico ma nel forum è stato scritto più e più volte che bisogna far spurgare il legno prima di farlo essicare. In effetti, dopo una bella piovuta, sì vedono sempre delle belle pozze di color marrone sotto alle cataste.
Tu dici che è tempo perso?
Per quanto riguarda i tronchi di castagno già secchi di color grigio che non bruciano cosa consigli? Magari sono ancora umidi anche se al tatto e all'udito sembrano secchi strinati?
Per quanto riguarda i tronchi di castagno già secchi di color grigio che non bruciano cosa consigli? Magari sono ancora umidi anche se al tatto e all'udito sembrano secchi strinati?
per la mia modesta esperienza, lasciare spurgare alla pioggia per 1 o 2 anni il castagno spaccato ha indubbi vantaggi.
in ogni caso poi il legno deve stare in legnaia per 6 mesi almeno, anche il secco in piedi.
in ogni caso poi il legno deve stare in legnaia per 6 mesi almeno, anche il secco in piedi.
Non è che lo dico io.strigo ha scritto:
Nei piazzali degli stabilimenti per l'estrazione dell'acido tannico ci sono immense cataste di legname esposte alle intemperie e nessuno si cura di quello che se ne può andare con un irrisorio dilavamento.
Il dilavamento interessa principalmente la corteccia e quando il legno assume il colore grigio argento si riduce estremamente,poi è degrado.
Quei "cornetti" apparentemente secchi assorbono per capillarità l'umidità presente nel tronco ed un tronco di mezzo metro ci mette decenni ad asciugarsi.strigo ha scritto:Per quanto riguarda i tronchi di castagno già secchi di color grigio che non bruciano cosa consigli? Magari sono ancora umidi anche se al tatto e all'udito sembrano secchi strinati?
Si provi a tagliare a misura di utilizzo e mettere al coperto ventilato ricordando che l'umidità va via soprattutto dalle teste,lungo i canali.
Non è questione di tossicità o meno del tannino, quello è l'ultimo dei miei problemi. Il fatto è he, come mi sembra di aver capito, crea una sorta di resistenza del legname alla combustione. C'è che dice no, che chi dice sì. Io credo farò così, metterò qualche ceppo da parte in legnaia, mente tutto il resto all'esterno. Tanto non ho fretta. E vedrò quale brucerà meglio
lo si poteva fare prima di chiedere,se quello che viene detto non corrisponde a quanto ci si voleva sentir dire.strigo ha scritto:metterò qualche ceppo da parte in legnaia, mente tutto il resto all'esterno.
Aspettiamo l'esito fra un paio di anni almeno.
In legnaia ci si mette la legna depezzata per l'uso.
Per indurre al ragionamento:
nei paesi nordici il tannino viene estratto dalla corteccia di betulla,la quercia ne contiene quanto il castagno e non è la sola.
Ultima modifica di belcanto il Lun Mar 29, 2021 12:27 pm - modificato 1 volta.
guardate... io quest inverno complice lockdown zone rosse e quant altro ho passato quasi tutti i week end nel bosco e portato a casa una notevole quantità di castagno secco in piedi da anni. ne ho venduti diversi motocarri a diverse persone di quello appena portato a casa anche il giorno prima e nessuno si è lamentato che non bruciasse, anzi mi hanno fatto i complimenti per quanto era secca e che legna cosi secca in commercio non si trova.
medesima considerazione anche qui da me.Camaro71 ha scritto:legna cosi secca in commercio non si trova.
penso che oramai ti vendano a gennaio la legna tagliata a dicembre dicendo "è secca, l'ho tagliata l'anno scorso".
@ferrari tractor lo penso anch'io.
Ormai nessuno si tiene la legna a seccare oltre un anno per accontentare i clienti.
So bene che è un costo e sono soldi li fermi ma la legna in commercio è solo parzialmente secca come giustamente hai osservato
Ormai nessuno si tiene la legna a seccare oltre un anno per accontentare i clienti.
So bene che è un costo e sono soldi li fermi ma la legna in commercio è solo parzialmente secca come giustamente hai osservato
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 6 di 7