Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Oggi alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
+44
s_riki
formula1
Lunigiana
stefano8362
The Mask
Astor97
stefano 72 boscaiolo
andreacastor
fedde '77
chiara09
Angelo
maura
arnaldo
poncia
Pino71
Nino
beppe65
corvo50
ferrari-tractor
danfilann
maver.c
fausto coppi
murdock
tonino
belcanto
flaviofender
HusqyXP
riccardo
vento
alle
marco206
cri393
robby
Blizzard
pupipupi
fernando62
tottoli livio
curva
Erne
fabio82
manuel76
CAMILLO
peppone
bolo86
48 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
bene :-) ripongo mooolta fiducia del motore "dolmar"peppone ha scritto:marco206 ha scritto:mi aggancio quì
ciao a tutti
io ho quasi deciso con cosa sostituire la mia vecchietta dolmar 117 che ultimamente sta perdendo di colpi
anche io ho il dilemma 346xp o ps5105
pensavo di andare sulla 5105 visto i Vs commenti...
a dire il vero ero tentato anche da una ps7300 (+ che altro dal prezzo visto che era l'ultima) ma è veramente esagerata per i miei 110-130 qt/anno
quello che solitamente abbatto sono acacia noce e qualche quercia diametro variabile 30-50 a volte anche qualcosa di + ma sono poche....
premesso che non lo faccio per "lavoro" ma per "riscaldamento" con relativo aiuto fratello/papi
il mio dubbi è risparmiare 1,2 kg cha a fine giornata/week non sono pochi rinunciando a kw o "spezzarsi" un po di + le braccia ma andare lisci su qualsiasi tronco?
non vorrei che la 5105 fosse un po con il fiato corto... o sono solo "problemi" che mi facio io?
ciao
Marco
sia la ps5105 che la 346xp sono cinquantini dagli ampi polmoni. dubito che li manderesti in debito di ossigeno!
curiosità ho trovato prezzi differenti per la 5105 a fronte di un 920 di listino si va sa da un 675(offerta dolmar) a un 500 (negozio di ferramenta on-line tramite il "solito" sito di vendita on-line)...che dite ? ci siamo o devo fare altre ricerche?
ciao
Marco
marco206- utente registrato
dolmar o husqvarna?
ciao ragazzi, direi che mi sono deciso ad acquistare una nuova mts, ad inizio anno ero indeciso se comprare ps 5000 o 346 xp, la scelta è caduta su 346 xp perchè non ho trovato dolmar in zona, ora ho trovato un rivenditore dolmar a 20 km da casa, quindi sono indeciso tra ps 7300 o 576xp voi cosa ne dite?
alle- utente registrato
innanzitutto ti chiedo di postare nelle sezioni appropriate (questo topic lo avevi messo in "utensili da officina"... )alle ha scritto:ciao ragazzi, direi che mi sono deciso ad acquistare una nuova mts, ad inizio anno ero indeciso se comprare ps 5000 o 346 xp, la scelta è caduta su 346 xp perchè non ho trovato dolmar in zona, ora ho trovato un rivenditore dolmar a 20 km da casa, quindi sono indeciso tra ps 7300 o 576xp voi cosa ne dite?
comunque stai tranquillo: lo staff è qui per intervenire anche su queste sbadataggini
nessun problema
venendo al dunque: la scelta è difficilissima...le macchine di cui parli sono entrambe di primissimo livello...datti una occhiata alle schede tecniche, ai test che abbiamo in OFFICINA e valuta la scelta solo dopo averle prese in mano entrambe: a questi livelli la scelta si fa solo sulle sensazioni
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ps 7300
per mia esperienza,dolmar mi sembra avere una marcia in più
la 576xp lo vista al lavoro, grande macchina ma la 7300, mi sembra più maneggevole, meno pesante(anche se il peso è di poco inferiore) ma sembra molto di più
e poi solo l'aspetto esterno la 576xp mi sembra un pò indietro
a vista mi da già la sensazione di pesante, rispetto alla dolmar, un rettangolo!
a te la scelta
io a breve prenderò la ps 5105
al marchio dolmar mi sono avvicinato da poco e devo dire che delle volte ci si focalizza troppo!!
vedrai che se acquisti la 7300 non te ne pentirai e non temere confronti
ciao
per mia esperienza,dolmar mi sembra avere una marcia in più
la 576xp lo vista al lavoro, grande macchina ma la 7300, mi sembra più maneggevole, meno pesante(anche se il peso è di poco inferiore) ma sembra molto di più
a vista mi da già la sensazione di pesante, rispetto alla dolmar, un rettangolo!
a te la scelta
io a breve prenderò la ps 5105
al marchio dolmar mi sono avvicinato da poco e devo dire che delle volte ci si focalizza troppo!!
vedrai che se acquisti la 7300 non te ne pentirai e non temere confronti
ciao
vento- utente registrato
la tossicodipendenza da monomarca non e' mai una buona consigliera.
anch'io punterei su dolmar.
in ogni caso stiamo parlando di macchine al top.
io personalmente non vedrei male anche la 7900 ( a me non ha mai dato problemi)
e se tu vorresti cambiare marca darei un occhiata in casa solo.
anch'io punterei su dolmar.
in ogni caso stiamo parlando di macchine al top.
io personalmente non vedrei male anche la 7900 ( a me non ha mai dato problemi)
e se tu vorresti cambiare marca darei un occhiata in casa solo.
riccardo- Moderatori
la 576xp è pesante, ma vedremo le dolmar quando dovra adeguarsi alle normative. o catalizzatore e qui saliamo di un bel po di peso o riprogettare la macchina ex nuovo.
la 576xp è gia in ordine con loscarico, quindi retrò non è. esotto l'aspetto ergonomico penso ,che alle svedesi ,ci sia poco da insegnare
la 576xp è gia in ordine con loscarico, quindi retrò non è. esotto l'aspetto ergonomico penso ,che alle svedesi ,ci sia poco da insegnare
fernando62- ex moderatori
vento ha scritto:ps 7300
fernando62 ha scritto:
a mio parere l'aspetto ergonomico della 576XP è molto curato,
attenzione però
a livello di potenza, sono quasi uguali, ma se parliamo di ergonomia non soffermiamoci a guardare se è più o meno bella, perche:
la 576XP
Livello di vibrazioni equivalente (ahv , eq)
impugnatura anteriore 2,9 m/s²
posteriore 3,6 m/s²
PS7300
Vibration acceleration Front 6,2 m/s²
Vibration acceleration Rear 4,1 m/s²
e non sono pochi...... specialmente per i professionisti che usano queste macchine 8 ore al giorno
HusqyXP- utente registrato
spesso si guarda la potenza massima, senza ricordare che molte volte macchine forse meno potenti alla fine giornata sono quelle che rendono di piu. meno affaticanti piu ergonomiche ,meno spigolose o meglio maneggevoli meno intervalli per pulizia filtro aria minor consumo ecc ecc
fernando62- ex moderatori
Io su questa potenza (oltre 70cc) prenderei in considerazione anche la stihl ms441, quella a carburazione normale (l'elettronica su una mts la trovo un esubero oltre a fonte di ulteriori rotture con umidità e freddo).
Ti assicuro che nonostante 3cc in meno rispetto a 576xp e 7300, è sullo stesso livello in quanto a prestazioni, accelerazione fulminea e coppia (..e che suono!!! ). al pari di 576 come antivibranti
Dato che poi sono tutte macchine altamente professionali, valuta in base all'assistenza
Ti assicuro che nonostante 3cc in meno rispetto a 576xp e 7300, è sullo stesso livello in quanto a prestazioni, accelerazione fulminea e coppia (..e che suono!!! ). al pari di 576 come antivibranti
Dato che poi sono tutte macchine altamente professionali, valuta in base all'assistenza
flaviofender- utente registrato
Finalmente si parla di livelli di vibrazioni.HusqyXP ha scritto:vento ha scritto:ps 7300
e poi solo l'aspetto esterno la 576xpergonomico della 576XP è molto curato,
mi sembra un pò indietro
a vista mi da già la sensazione di pesante, rispetto alla dolmar, un rettangolo!fernando62 ha scritto:
a mio parere l'aspetto attenzione però
a livello di potenza, sono quasi uguali, ma se parliamo di ergonomia non soffermiamoci a guardare se è più o meno bella, perche:
la 576XP
Livello di vibrazioni equivalente (ahv , eq)
impugnatura anteriore 2,9 m/s²
posteriore 3,6 m/s²
PS7300
Vibration acceleration Front 6,2 m/s²
Vibration acceleration Rear 4,1 m/s²
e non sono pochi...... specialmente per i professionisti che usano queste macchine 8 ore al giorno
Sono sicuramente fra le principali cause(se non le prime )di affaticamento,quindi di pericolo;sono inoltre dannosissime alla salute.
Mi sono sempre chiesto cosa potevano avere,di diverso,le macchine usate dai professionisti veri(3000 e oltre ql anno):hanno tutte livelli di vibrazioni bassissimi,indipentemente dal colore.
Questa mia affermazione deriva da una mia piccola indagine,effettuata dalle mie parti,in questi ultimi mesi di maltempo.
Queste valutazioni influenzeranno sicuramente i miei,modesti,acquisti futuri.
Salute a voi
Belcanto
belcanto- utente registrato.
ribadisco: la 576xp troopo squadrata.
le husqvy/sthil dichiarano numeri non sempre veritieri
per il peso con lo scarico cat aumenterà al max di 2 etti, quindi sempre sotto il peso della concorrenti
le mie sono considerazioni per paragoni fatti sulle mts che avevo io, quindi avendo provato il confronto con queste proprio citate, dolmar un gradino su.
ciao
le husqvy/sthil dichiarano numeri non sempre veritieri
per il peso con lo scarico cat aumenterà al max di 2 etti, quindi sempre sotto il peso della concorrenti
le mie sono considerazioni per paragoni fatti sulle mts che avevo io, quindi avendo provato il confronto con queste proprio citate, dolmar un gradino su.
ciao
vento- utente registrato
io sabato mi prestano la ps 7300 che la voglio provare poichè penso di comperala però prima la voglio testare a mie spese .il concessionario della dolmar che ormai siamo diventati amici me la fà provare.però a sentire i grandi capi la dolmar7300 è una gran macchina ,credo anche husq sia una grande mts però il prezzo e molto elevato rispetto alla dolmar, e poi è anche meno pesante della husq, 6100 pesa la dolmar ci mettero una barra da 50. se tutto ok neanche la riporterò al concessionario ciao carlo questi sono gli accordi ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
...
Ultima modifica di peppone il Mar Dic 07, 2010 10:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione prezziario e pubblicità)
curva- UTENTE BANNATO
carlo vedrai che non la riporti
io mi trovo troppo bene
ciao
io mi trovo troppo bene
ciao
vento- utente registrato
azz qua in provincia di Al mi sa che sono un po troppo cari....mi sa che opto per l'on-line :-)
o passo a trovarti
ciao
...
Ultima modifica di peppone il Mar Dic 07, 2010 10:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione prezziario e pubblicità)
curva- UTENTE BANNATO
Innanzitutto complimenti per l'acquisto....possiedo anch'io una 346xp della quale sono molto fiero, in quanto a manegevolezza e velocita' e' insuperabile, una svedese xp pura, dal carattere deciso e non ti abbandonera' facilmente......poi come ho potuto notare nei post precedenti sicuramente si va molto a simpatia per una o l'altra marca....certo e' che se non si prova personalmente un modello non si puo' essere pienamente convinti che vada o non vada bene......si puo' comprare il top della motosega tanto acclamata da tutti ma purtroppo si puo' incappare nella macchina nata sbagliata per cui ci si puo' fare un'idea sbagliata del marchio e del modello stesso. ragion per cui il massimo sarebbe poter provare per un periodo di tempo uno o l'altro modello e poi decidere la piu' adeguata per se stessi....
murdock- utente registrato
caro tonino io non intendo vendere nulla si parlava atonino ha scritto:carlo questo è un forum non un negozio on-line.....
di prezzi nei post precenti ed io ho voluto dire la mia capito.............
curva- UTENTE BANNATO
opsss colpa mia che ho messo dei prezzi....sorrycarlofriggeri ha scritto:caro tonino io non intendo vendere nulla si parlava atonino ha scritto:carlo questo è un forum non un negozio on-line.....
di prezzi nei post precenti ed io ho voluto dire la mia capito.............
carlo...tutto ok da parte mia, volevo però solo ricordati che peppone qualche mese indietro ti aveva chiesto di non esagerare a parlare del negozio del tuo amico, tutto qui, da parte mia non c'è nessun problema...ciaoo
tranquillo, tu non hai nessunissima colpa.ciaomarco206 ha scritto:
opsss colpa mia che ho messo dei prezzi....sorry
Ultima modifica di peppone il Mar Dic 07, 2010 10:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : integrazioni e quote corretti)
ciao guarda che la 346xp è una accellente mts e ne sono convito però qui dove abito la vendono molto cara ed ho preferito la dolmar dopo i consigli dei grandi del forummurdock ha scritto:Innanzitutto complimenti per l'acquisto....possiedo anch'io una 346xp della quale sono molto fiero, in quanto a manegevolezza e velocita' e' insuperabile, una svedese xp pura, dal carattere deciso e non ti abbandonera' facilmente......poi come ho potuto notare nei post precedenti sicuramente si va molto a simpatia per una o l'altra marca....certo e' che se non si prova personalmente un modello non si puo' essere pienamente convinti che vada o non vada bene......si puo' comprare il top della motosega tanto acclamata da tutti ma purtroppo si puo' incappare nella macchina nata sbagliata per cui ci si puo' fare un'idea sbagliata del marchio e del modello stesso. ragion per cui il massimo sarebbe poter provare per un periodo di tempo uno o l'altro modello e poi decidere la piu' adeguata per se stessi....
curva- UTENTE BANNATO
fernando62 ha scritto:spesso si guarda la potenza massima, senza ricordare che molte volte macchine forse meno potenti alla fine giornata sono quelle che rendono di piu. meno affaticanti piu ergonomiche ,meno spigolose o meglio maneggevoli meno intervalli per pulizia filtro aria minor consumo ecc ecc
e su' questo non posso che condividere al 100%..i numeri contano molto ma' chi con queste macchine ci deve lavorare sempre dei piccoli particolari che "ammorbidiscono" il lavoro contano molto di piu' che un filo di potenza o 1000 giri di motore...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
alle ha scritto:ciao ragazzi, direi che mi sono deciso ad acquistare una nuova mts, ad inizio anno ero indeciso se comprare ps 5000 o 346 xp, la scelta è caduta su 346 xp perchè non ho trovato dolmar in zona, ora ho trovato un rivenditore dolmar a 20 km da casa, quindi sono indeciso tra ps 7300 o 576xp voi cosa ne dite?
complimenti per l'husqvarna 346 l'ho solo tenuta in mano e me la sarei portata a casa...solo che il portafogli non era d'accordo... la 576 mi piace molto e mi sembra bilanciata al contrario di quello che si è detto e per nulla ingombrante...non è venuta a casa con me per lo stesso motivo della 346... dolmar purtroppo dalle mie parti manco l'ombra...quindi non mi esprimo...
cri393- utente registrato
perche' non chiedi ai rivenditori di fartele provare altrimenti fai un confronto su ogni caratteristica e individua la migliore poi controlla anche dove sono i centri di assistenza .
fausto coppi- utente registrato
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 2 di 9