Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Oggi alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
+44
s_riki
formula1
Lunigiana
stefano8362
The Mask
Astor97
stefano 72 boscaiolo
andreacastor
fedde '77
chiara09
Angelo
maura
arnaldo
poncia
Pino71
Nino
beppe65
corvo50
ferrari-tractor
danfilann
maver.c
fausto coppi
murdock
tonino
belcanto
flaviofender
HusqyXP
riccardo
vento
alle
marco206
cri393
robby
Blizzard
pupipupi
fernando62
tottoli livio
curva
Erne
fabio82
manuel76
CAMILLO
peppone
bolo86
48 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 4 di 9
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3
corvo50 ha scritto:fernando...grippate ?brrrr griffate vorrai dire ... fossero state grippate non mi sembra un buon acquisto
cosa intendi per griffate?
io le ho prese sempre grippate. spesso sono nuove con poche ore. sempre prese da rivenditori ,mai da privati.
fernando62- ex moderatori
condivido quanto dice fernando: disponendo delle capacità meccaniche necessarie a sostituirsi in proprio un motore le motoseghe seminuove grippate magari dal fatto che il proprietario ci ha messo dentro benzina pura sono sempre degli affari parecchio vantaggiosi.
detto ciò tuttavia non so se l'scritto che ci ha posto il quesito ad inizio topic dispone delle competenze necessarie a sostituire un motore.
detto ciò tuttavia non so se l'scritto che ci ha posto il quesito ad inizio topic dispone delle competenze necessarie a sostituire un motore.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
griffate????? ...per il resto condivido pienamente....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
eh certo una motosega griffata..orrenda certo che la signora sopra non credo che sia in grado di sostituire pistone e cilindro da sè..per cui dovendo dipendere da altri ..a conti fatti le conviene una motosega nuova
cribbio mi sono sbagliato non è una signora ..scusate
Ultima modifica di corvo50 il Mar Dic 14, 2010 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : preso un granchio)
corvo50- utente registrato
corvo50 ha scritto:eh certo una motosega griffata..orrenda certo che la signora sopra non credo che sia in grado di sostituire pistone e cilindro da sè..per cui dovendo dipendere da altri ..a conti fatti le conviene una motosega nuova
ho voluto semplicemente portare una mia personale esperienza, mentre finora tu hai portato solamente sarcasmo di basso livello
riapro questa discussione per dire che alla fine la motosega la ho presa, e la mia scelta è ricaduta sulla Stihl Ms 261
poi appena ho tempo scriverò e metterò delle foto sull' argomento della 261.
grazie
grazie
bolo86- utente registrato
danfilann...ma tu che diametri e che essenze devi tagliare? e per quanti quintali? sulla base di questi dati si può stabilire quale sia la motosega più indicata per te...
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
bolo86 ha scritto:riapro questa discussione per dire che alla fine la motosega la ho presa, e la mia scelta è ricaduta sulla Stihl Ms 261
grazie
motosega stupenda. anche se il mio cuore batte per le svedesi, mi piace molto.
consigli motosega usata
il diametro prevalente si aggira dai piccoli rami di 5 ai 25-30 cm.puo succedere di avere qualche ramo più grande ma sono rari.la quantità varia 60q all'anno.se dovessi basarmi sull'anno scorso ne ho tagliati 100-120 ma è stata una cosa eccezionale.
danfilann- utente registrato
danfilann ha scritto:il diametro prevalente si aggira dai piccoli rami di 5 ai 25-30 cm.puo succedere di avere qualche ramo più grande ma sono rari.la quantità varia 60q all'anno.se dovessi basarmi sull'anno scorso ne ho tagliati 100-120 ma è stata una cosa eccezionale.
per quei diametri lì ti conviene prendere - nuova - una oleomac 936. attualmente la si trova in offerta a 175 euro. è un 35cc con barra da 30/35cm. di più non ti serve. il nostro tonino con questa macchinetta qui ci ha tirato giù mezzo bosco e ne è molto soddisfatto. è una buona hobbistica di piccole dimensioni, robusta, ben pensata, ben realizzata e correttamente bilanciata.
nel caso poi ti servisse una macchina dalle prestazioni superiori...ti avevo già accennato alla oleomac 947...nuova te la porti a casa con meno di 350 euro ed è una buona semiprofessionale. io, che faccio il boscaiolo di mestiere, una 947 ce l'ho e la uso spesso per sramatura.
Consiglio (c/terzi...) per acquisto Efco 162
Buona sera a tutti. Un mio amico, non sprovveduto e con normale esperienza, mi ha "confessato" che per il taglio della legna del suo "boschetto", è intenzionato ad acquistare la Efco in oggetto, con barra da 18"", dal rivenditore suo vicino di casa. Preciso che di legna da tagliare (no abbattimento) ne ha davvero parecchia e il tempo, nonchè la passione, non gli mancano. Aggiungo che i diametri dei tronchi da tagliare sono, ad occhio, da 400 mm in su. Concludo e chiedo ai "saggi":
1) se avete avuto modo di usare la 162, cosa ne pensate? La suggerireste come acquisto...?
2) quali sono le altre mts alternative dello stesso tipo e con prezzo similare?
Grazie e...fatemi fare bella figura con il mio amico!
Saluti.
Beppe
1) se avete avuto modo di usare la 162, cosa ne pensate? La suggerireste come acquisto...?
2) quali sono le altre mts alternative dello stesso tipo e con prezzo similare?
Grazie e...fatemi fare bella figura con il mio amico!
Saluti.
Beppe
beppe65- ex moderatori
peppone ha scritto:il nostro tonino con questa macchinetta qui ci ha tirato giù mezzo bosco e ne è molto soddisfatto.danfilann ha scritto:il diametro prevalente si aggira dai piccoli rami di 5 ai 25-30 cm.puo succedere di avere qualche ramo più grande ma sono rari.la quantità varia 60q all'anno.se dovessi basarmi sull'anno scorso ne ho tagliati 100-120 ma è stata una cosa eccezionale.
magari c'avessi tirato giù mezzo bosco...a parte gli scherzi, la 936 compie un'annetto proprio in questo periodo, c'avrò tagliato un 100naio di qli tra acacia e carpino(abbattimento, sramatura e taglio a misura su cavalletto, faccio tutto con quella)e si è dimostrata pienamente all'altezza della fama che già aveva, veramente un'ottima mts, zero problemi, la ricomprerei anche domani. ciao
la 162 efco (oleomac 962) ha un motore generoso e con un buon tiro. ma io spesso ho riscontrato handicap di bilanciamento: la motosega tira verso destra (cioè lato lama). e questo ho avuto modo di verificarlo su numerosi esemplari, sia nuovi che usati.
questo tuo amico vuole rimanere in casa oleomac o è disposto a spostarsi anche su altri marchi?
questo tuo amico vuole rimanere in casa oleomac o è disposto a spostarsi anche su altri marchi?
Si sposta, non volentieri stante il carattere...ma i consigli li ascolta...
beppe65- ex moderatori
beh...allora...salendo di categoria, e anche un pochino di prezzo, in casa oleomac c'è la 965HD che è una signora macchina.
altrimenti andiamo sui mostri sacri (sempre in classe - all'incirca - 60cc):
husqvarna 359
stihl ms 361
dolmar ps 6400
altrimenti andiamo sui mostri sacri (sempre in classe - all'incirca - 60cc):
husqvarna 359
stihl ms 361
dolmar ps 6400
Una motosega per tutto, si puo'?
Ciao sono un nuovo utente di questo interessante forum (che tra l'altro ho scoperto per puro caso)
e come molti altri sono qui a chiedere un prezioso consiglio su una motosega nuova da acquistare.
Premetto che non sono molto esperto sebbene abbia usato in passato una motosega elettrica per piccole potature stagionali nel mio giardino e comunque per tagli di rami di palme (dunque moto morbidi).
Vorrei iniziare a potare pero' anche dei vecchi alberi di ulivo che sono cresciuti un po' troppo e poi degli alberi da frutta.
Con il camino e il forno a legna e' nata anche la necessita' di fare a pezzi tronchi di ulivo (max 40 cm di diametro).
Mi chiedevo, vista l'enorme diversita' delle piante che vorrei potare esiste in commercio una motosega che mi garantisca
di poter potare sia rami di palme, sia rami di alberi da frutta (max 20cm diametro) e sia tronchi di ulivo( diametro max 40-45cm)?Nel mio caso che tipo di motosega sarebbe l'ideale?
Potreste consigliarmi una macchina leggera e potente e affidabile con la quale poter affrontare un po' tutti i tipi di piante descritti?
Grazie a tutti quanti mi vorranno rispondere
Nino
e come molti altri sono qui a chiedere un prezioso consiglio su una motosega nuova da acquistare.
Premetto che non sono molto esperto sebbene abbia usato in passato una motosega elettrica per piccole potature stagionali nel mio giardino e comunque per tagli di rami di palme (dunque moto morbidi).
Vorrei iniziare a potare pero' anche dei vecchi alberi di ulivo che sono cresciuti un po' troppo e poi degli alberi da frutta.
Con il camino e il forno a legna e' nata anche la necessita' di fare a pezzi tronchi di ulivo (max 40 cm di diametro).
Mi chiedevo, vista l'enorme diversita' delle piante che vorrei potare esiste in commercio una motosega che mi garantisca
di poter potare sia rami di palme, sia rami di alberi da frutta (max 20cm diametro) e sia tronchi di ulivo( diametro max 40-45cm)?Nel mio caso che tipo di motosega sarebbe l'ideale?
Potreste consigliarmi una macchina leggera e potente e affidabile con la quale poter affrontare un po' tutti i tipi di piante descritti?
Grazie a tutti quanti mi vorranno rispondere
Nino
Nino- utente registrato
Benvenuto Nino.
Per le tue richieste la vedo molto dura, a te servirebbe una monomano per la potatura, ed una tradizionale per i tronchi di ulivo.
Un buon compromesso potrebbe essere una monomano potente come la Stihll Ms 200 T od una Active 39.39.
Comunque aspetta i consigli degli esperti del nostro forum.
Saluti Pino71
Per le tue richieste la vedo molto dura, a te servirebbe una monomano per la potatura, ed una tradizionale per i tronchi di ulivo.
Un buon compromesso potrebbe essere una monomano potente come la Stihll Ms 200 T od una Active 39.39.
Comunque aspetta i consigli degli esperti del nostro forum.
Saluti Pino71
Pino71- utente registrato
ciao Nino..esattamente come dice Pino71 e' molto difficile trovare un giusto "compromesso" visto che passiamo dalla potatura a depezzamento di tronchi di 40 cm..direi quindi una scelta non molto facile.....
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
una motosega in grado di affrontare 40-45 cm di tronco mi sembra troppo grossa per salire a potare le palme,la vedo dura trovarne una che si adatti ad entrambi i lavori,però meglio sentire i professori piu esperti di mè....
corvo50- utente registrato
Credo che non si possa formulare una risposta senza sapere quanti quintali tagli di roba "piccola" e di roba "grossa".
Se hai solo due/tre tronchi grossi oltre i 30 cm, allora penso che una monomano da potatura ma di grossa cilindrata possa bastare, tipo quelle consigliate da Pino.
Io ho una jonsered 2135T che uso per sramare, a volte capita di fare tagli a barra piena (30 cm) su castagno e non si è mai tirata indietro.
Va detto che il castagno non è un legno molto duro, per l'ulivo armati di pazienza e non sforzare troppo.
Se hai solo due/tre tronchi grossi oltre i 30 cm, allora penso che una monomano da potatura ma di grossa cilindrata possa bastare, tipo quelle consigliate da Pino.
Io ho una jonsered 2135T che uso per sramare, a volte capita di fare tagli a barra piena (30 cm) su castagno e non si è mai tirata indietro.
Va detto che il castagno non è un legno molto duro, per l'ulivo armati di pazienza e non sforzare troppo.
ferrari-tractor- Moderatori
l'unico compromesso valido è la active 39.39. e relativa forza nelle braccia se usata in pianta per potare.
peppone ha scritto:l'unico compromesso valido è la active 39.39. e relativa forza nelle braccia se usata in pianta per potare.
e per chi la puo permettersi ,la nuova T540xp bella robusta potente e costosa.
http://www.husqvarna.com/it/landscape-and-groundcare/products/top-handle-saws/t-540-xp-/
fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:l'unico compromesso valido è la active 39.39. e relativa forza nelle braccia se usata in pianta per potare.
e per chi la puo permettersi ,la nuova T540xp bella robusta potente e costosa.
http://www.husqvarna.com/it/landscape-and-groundcare/products/top-handle-saws/t-540-xp-/
gran bella macchina.
però io insisto a consigliare la active soprattutto perchè a parità di cilindrata e di potenza ha 300 grammi di peso in meno...e su una motosega da potatura non sono pochi.
comunque anche la active 39.39 è abbastanza costosa...purtroppo...
bè la 39.39 in internet fino a poco tempo fa la si trovava a 270€, che non sono moltissimi, specialmente se paragonati ai 500-600€ che servono per comperare una ms 200 stihl(che come potenza nelle mts da potatura è una delle pochissime rivali), anzi direi che come rapporto qualità-potenza-prezzo la active sicuramente è tra le migliori...ciao
tonino ha scritto:bè la 39.39 in internet fino a poco tempo fa la si trovava a 270€, che non sono moltissimi, specialmente se paragonati ai 500-600€ che servono per comperare una ms 200 stihl(che come potenza nelle mts da potatura è una delle pochissime rivali), anzi direi che come rapporto qualità-potenza-prezzo la active sicuramente è tra le migliori...ciao
sono rimasto indietro coi prezzi...fino ad un anno fa il concessionario qui in zona la vendeva a a 480 euro...
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 4 di 9