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Messaggio  vento Mer Dic 08, 2010 9:32 am

in sostanza tra la 7300 e la 7900 cosa cambia?
solo il cilindro??
e da cosa dipende il mal bilanciamento?
vorrei capire le differenze perchè la 7300 va bene e la 7900 sembra avere delle lacune.


ciao
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Messaggio  curva Mer Dic 08, 2010 11:03 am

vento ha scritto:in sostanza tra la 7300 e la 7900 cosa cambia?
solo il cilindro??
e da cosa dipende il mal bilanciamento?
vorrei capire le differenze perchè la 7300 va bene e la 7900 sembra avere delle lacune.


ciao
io la ps7300 la proverò sabato prossimo,e poi vi saprò dire, la ps 7900 a sentire i grandi capi non è bilanciata anche il mio rivenditore mi dice che la 7900 non è molto bilanciata come peso è uguale infatti con lo stesso peso io pensavo che la 7900 essendo di cilindrata maggiore ha più potenza per abbattimento con più potenza è più veloce questa è una mia considerazione come dice riccardo non ha problemi quasi quasi mi prendo la 7900 come prezzo costa 50 euro di più ciao carlo
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Messaggio  vento Mer Dic 08, 2010 12:34 pm

ma se cambia solo il cilindro, è possibile che incida così tanto sul bilanciamento??

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Messaggio  curva Mer Dic 08, 2010 1:52 pm

vento ha scritto:ma se cambia solo il cilindro, è possibile che incida così tanto sul bilanciamento??

ho sentito dire che dipente molto dagli ammortizzatori che non sono sufficenti non so chi me lo ha detto ?invece la ps9010 è una grande bestia ed è una delle migliori su quella cilindrata
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Messaggio  vento Mer Dic 08, 2010 1:54 pm

quindi le 2 machine non sono uguali.
quella potenza in più, mette in crisi quelli della 7300 (se sono gli stessi)
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Messaggio  curva Mer Dic 08, 2010 2:02 pm

vento ha scritto:quindi le 2 machine non sono uguali.
quella potenza in più, mette in crisi quelli della 7300 (se sono gli stessi)
la ps7900 ha più potenza della 7300 a qualche kw in più come macchine pesano tutte e due 6100 sono identiche come forma però come ti ho detto la 7900 è più potente non so se ora e stato tolto quel piccolo difetto di bilanciamento come ti ripeto io ancora non ho provato ne l'una ne l'altra come ti ho detto nei precedenti post sabato provo la 7300 poi ti sapro dire non è detto che gli chiedo do provare anche la 7900
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Messaggio  marco206 Ven Dic 10, 2010 5:07 pm

5105 Ordinata l'8 dicembre arrivata oggi cheers
l'unica cosa ...non ha il decompressore sulla parte dx della testata...
se non erro dovrebbe esserci...vero? Embarassed o no?
domani non posso usarla xchè sono via... ma domenica facciamo il "rodaggio" e posto un po di "sensazioni" Very Happy
ciao a tutti

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Messaggio  riccardo Ven Dic 10, 2010 5:14 pm

non esiste il decompressore.
ha l'avviamento facilitato dipo la piccola da potatura.
ciao
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Messaggio  peppone Ven Dic 10, 2010 7:01 pm

marco206 ha scritto:domenica facciamo il "rodaggio" e posto un po di "sensazioni" Very Happy
ciao a tutti

le sensazioni postale in MOTOSEGHE PROFESSIONALI.... Very Happy grazie Very Happy

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Messaggio  marco206 Ven Dic 10, 2010 8:15 pm

riccardo ha scritto:non esiste il decompressore.
ha l'avviamento facilitato dipo la piccola da potatura.
ciao
a ok non so dove ma mi sembrava di aver letto che avesse il decompressore Embarassed
ciao

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Messaggio  marco206 Sab Dic 11, 2010 9:49 pm

marco206 ha scritto:
riccardo ha scritto:non esiste il decompressore.
ha l'avviamento facilitato dipo la piccola da potatura.
ciao
a ok non so dove ma mi sembrava di aver letto che avesse il decompressore Embarassed
ciao
mi auto quoto Smile
sono arrivato adesso e non potevo esimermi dal leggere il manuale di uso e manutenzione bla bla bla e ovviamente spacchettarla ed incominciare a smontar...emh famigliarizzare con il mezzo Very Happy
....ho visto che ci sono due filtri uno di "carta" e l'altro "di plastica" a seconda dell'ambiente di utilizzo ( io ho fatto che mettere su quello di plastica che mi piace di +) e messo in posizione "inverno" l'apposita paratia.
e già che c'ero ho fatto che montare barra e catena così domani è già belle che pronta...(giuro.... non l'ho accesa Rolling Eyes )
leggendo quà e la ho scoperto la storia del decompressore :
le ps-5105 sono senza decompressore
le ps-5105D hanno il decompressore
le ps5105H hanno il manico riscaldato
le ps5105HD hanno il decompressore ed il manico riscaldato
fonte "istruzioni d'impiego Dolmar"
per la serie "se non c'è non si rompe..." e visto che non ho problemi ad accendere la 117 che è 62 cc direi che non dovre sentirne la mancanza....
ciao Very Happy

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3 - Pagina 3 Empty Info Sachs-Dolmar 133 e Dolmar 7900

Messaggio  maver.c Dom Dic 12, 2010 11:20 pm

Ciao a tutti! Ho qualche domanda da fare su queste due macchine, un mio collega mi ha proposto di acquistarle.

La prima è una Sachs-Dolmar 133, in condizioni visivamente abbastanza buone ma non funzionante. Probabilmente ha la bobina bruciata, ho letto che questo modello bruciava tante bobine quante candele in un santuario. :scratch:
Si trovano ancora bobine ed in generale ricambi di questa macchina?
Avete mai posseduto o utilizzato questa motosega, se si com'è?

...in alternativa alla 133, lo stesso mio collega vende una Dolmar 7900, anche questa in discrete condizioni (ha circa 10-11 anni ma utilizzata poco: siamo giardinieri, non boscaioli, e la motosega grossa si usa raramente), con 2 barre: da 70 e 95; parlandone ieri sera non ci siamo sbilanciati nel darle un prezzo, abbiamo preferito informarci prima di discuterne.
Chiedo consiglio... quanto potrei offrire? fischio

Grazie in anticipo!

Maver

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Messaggio  peppone Lun Dic 13, 2010 12:09 am

la 7900 , essendo un 80cc, andrebbe usata al meglio con barra da 50/65cm. la barra da 95 proprio non andrebbe su quella macchina lì. non solo: non andrebbe nemmeno sulla 9000 o 9010...troppo lunga: perdi potenza di taglio e sforzi troppo il motore. la barra da 95 io mi azzardo a montarla soltanto sulla husqvarna 3120xp (118cc) o sulla stihl ms880 (121cc)...sicuramente non su un ottantino.
io ti consiglierei di prenderti la 133...già che la trovi in buone condizioni. sinceramente non ho mai saputo che fosse una bruciabobine...magari sarò io che non sono informato...ma a me non è capitato: io ne avevo una molti anni fa. andava benissimo, mai bruciato una bobina, grandissima motosega da 85cc, un pò pesante ma perfettamente bilanciata e con un motore inarrestabile. ottima macchina!!!
...peccato che me la abbiano rubata...
comunque quei ricambi si trovano ancora abbastanza facilmente.
quanto ai prezzi...dipende molto dalle condizioni delle due macchine: la 133 ha l'handicap di non essere funzionante (io non darei più di 150 euro) la 7900 puoi anche arrivare ad offrirne 300/350, se funzionante e in buone condizioni. ma tra le due non esiste paragone: la 133 è una motosega che ha fatto epoca!

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Messaggio  fernando62 Lun Dic 13, 2010 3:45 pm

la dolmar 133 montava un gruppo accensione elettronico incorporato sotto al volano, marca SEM o BOSCH il ricambio molto probabilmente lo si trova, visto che questa bobina elettronica era all'epoca montata un po da tutti(huski -stihl)

come dice peppone motore inarrestabile e gran tiro

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Messaggio  alle Lun Dic 13, 2010 10:10 pm

alla fine ho optato per provare Dolmar ps7300 ho provato solo a fare un taglio ma mi è sembrata molto cattiva, il filtro,la vite di reg. olio non mi finiscono tanto!! il cilindro tipo 346xp cioè i travasi in fusione mi gustano, presumo siano lavorati a mano vero?!! il cilindro è dolmar oppure altro?

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Messaggio  peppone Lun Dic 13, 2010 10:59 pm

alle ha scritto:alla fine ho optato per provare Dolmar ps7300 ho provato solo a fare un taglio ma mi è sembrata molto cattiva, il filtro,la vite di reg. olio non mi finiscono tanto!! il cilindro tipo 346xp cioè i travasi in fusione mi gustano,

lo sai che non ho davvero capito che impressione ne hai tratto? non capisco se ne sei rimasto contento oppure no... :scratch: anche perchè non capisco cosa vuol dire "non mi finiscono tanto"....

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Messaggio  maver.c Mar Dic 14, 2010 12:06 am

...mi avete quasi convinto a scegliere la 133...
..."a simpatia" la preferivo già :froggie red: , però ho paura per la reperibilità dei ricambi; voi mi avete un pochino tranquillizzato.

Che bruciasse le bobine l'ho letto su un forum americano del settore, dove dicevano che una percentuale altissima delle 133 ha provato a bruciare la bobina. Spero si sia trattato di un eccesso di pessimismo-

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Messaggio  vento Mar Dic 14, 2010 7:35 am

anche io sono curioso di capire le definizioni!!
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Messaggio  danfilann Mar Dic 14, 2010 12:15 pm

ciao ragazzi.
sono nuovo del forum ma spesso quando mi servono dei consigli approfitto dell'esperienza di professionisti o meno del campo per risolvere dei quesiti che mi vengono in testa.
mi è stata rubata una vecchia motosegha stilh che mi aveva regalato mio zio.e devo dire che dopo la revisione andava da dio.era pesante ma tagliava bene.ora devo comprarne una ma sono sicura solo di una cosa.non volevo comprare quelle che vendono nei supermercati ma nemmeno spendere cifre enormi.sono convinto che sia migliore una motosegha "vecchia" usata che quelle da supermercato.io non sono un appassionata ma la uso per il taglio della legna per il camino che per la maggiore è formata di siepi,quelle che si trovano nelle rive dei campi.non mi serve una lama enorme ma può succedere che si tagli qualche albero.per cui una lama da 40 al masssimo 45 è più che sufficiente.le marche? bella domanda.a parte le piu conosciute che si vedono in pubblicità non conosco il campo.mi hanno proposto due ole mac con lama da 40 e 45 a 300euro.non so il modello ma so che sono usate e funzionanti pronte per la prova.le informazioni sono poche ma portate pazzienza.come marca potrebbe essere affidabile oppure no?
grazie a tutti quelli che risponderanno.
ho sbagliato a scrivere.la marca è oleomac.e un'altra cosa.
quali sono le accortezze di cui mi devo preoccupare di guardare se dovessi comprare una motosegha usata?
ciao e grazie


Ultima modifica di peppone il Mar Dic 14, 2010 3:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

danfilann
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 3 - Pagina 3 Empty consiglio motosega usata...

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 14, 2010 2:28 pm

danfilann ha scritto:ho sbagliato a scrivere.la marca è oleomac.e un'altra cosa.
quali sono le accortezze di cui mi devo preoccupare di guardare se dovessi comprare una motosegha usata?
ciao e grazie
Ciao e benvenuto, se vuoi presentarti apri un nuovo topic nella sezione "qui ci si conosce" e ti daremo un benvenuto più caloroso.

Ogni marca, anche le più blasonate, ha modelli migliori e modelli meno riusciti, così come modelli professionali e modelli per il tempo libero... oleomac (alias efco) è una buona marca italiana, ma se scrivi i modelli che hai visto i più esperti ti potranno dare maggiori consigli.
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Messaggio  peppone Mar Dic 14, 2010 3:09 pm

danfilann ha scritto:
quali sono le accortezze di cui mi devo preoccupare di guardare se dovessi comprare una motosegha usata?


devi soprattutto fare attenzione a non farti fregare sui prezzi. ora io non so che oleomac usate ti abbiano proposto (la lunghezza della lama conta poco: importa il modello) ma, a meno che non siano dalla 962 in su 300 euro per delle macchine usate è un pò tantino. consideraa che con 330 euro ti compri una oleomac 947, 45cc di motore, lama da 45 semiprofessionale.

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Messaggio  corvo50 Mar Dic 14, 2010 3:22 pm

acquistare una motosega usata,secondo mè è un salto nel buio se non si conosce almeno il prezzo della stessa nuova,se il vecchio proprietario non è un professionista che l'ha usata 10 ore al giorno(in un anno di lavoro potrebbe già essere cotta)e ti propone la metà ,della stessa nuova , potrebbe andare bene.ma sono consigli puramente indicativi.nel caso si trattasse di un privato che l'ha usata due volte e adesso non gli serve piu ,allora si puo alzare il prezzo.ciao e benvenuta
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Messaggio  fernando62 Mar Dic 14, 2010 4:06 pm

chi ha buone conoscenze in motoseghe e capacità nella riparazione, le migliori,se sono poco sfruttate, sono quelle grippate rigorosamente prof o di buona fattura.

spesso conviene ripararle a completa revisione, (se fatta da soli ) costano la metà rispetto al nuovo.

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Messaggio  fernando62 Mar Dic 14, 2010 4:14 pm

maver.c ha scritto:...mi avete quasi convinto a scegliere la 133...
..."a simpatia" la preferivo già :froggie red: , però ho paura per la reperibilità dei ricambi; voi mi avete un pochino tranquillizzato.

Che bruciasse le bobine l'ho letto su un forum americano del settore, dove dicevano che una percentuale altissima delle 133 ha provato a bruciare la bobina. Spero si sia trattato di un eccesso di pessimismo-

che queste bobine non avessero vita lunga è vero.ora il problema è che marca di bobina è. per la bosch ho risolto brillantemente, su una dolmar 123, istallando il piatto a puntine e montando una centralina esterna ( funziona bene)

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Messaggio  corvo50 Mar Dic 14, 2010 4:27 pm

fernando...grippate ?brrrr griffate vorrai dire ... fossero state grippate non mi sembra un buon acquisto
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