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elaborazione husqvarna 575xp

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Messaggio  Orsoarcubo Lun Ago 15, 2011 10:09 pm

Stò elaborando una 575xp per uso agonistico e mi sono scontrato (a dir poco.... snort ) sia con la complessa struttura di cilindro e travasi sul basamento che con il mostruoso gruppo di alimentazione a doppia farfalla.
Il punto è questo,sono già a punto con la riprofilatura e la modifica delle fasi sia del basamento che del gruppo termico(tralasciamo le ore e le incavolature passate per completare il lavoro.... Evil or Very Mad )e ho fatto la marmitta vuota con l'allungamento del collettore di scarico e col pescaggio a tubetto,solo che il ridicolo carburatore di serie ha un diffusore minuscolo (sui 14 mm),ci stò adattando un carburatore di una 372xp (diffusore di 17,5 mm) mantendo la seconda farfalla dei travasi supplementari.
Qualcuno di voi ha già provato a fare una modifica del genere?
Funziona ????? ????? ????? ?
E la bobina di serie col limitatore a 13900 giri della 575 strutturalmente è identica a quella della 371\372,proverò a montarcene una di quelle vecchie,stessa domanda di prima,qualcuno ha già provato?
In che casino mi sono andato a infilare....comunque strutturalmente la vecchia 372 o la 390 mi sembrano estremamente più lineari e funzionali,occhei le leggi antinquinamento ma che macello di pezzi sono usciti dalle viscere di questa macchina....nemmeno sembra un'Husqvarna!
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Messaggio  dautàrr Lun Ago 15, 2011 10:47 pm

Orsoarcubo ha scritto:Stò elaborando una 575xp per uso agonistico e
Scusami la domanda, ma non fai meglio a rimanere sulla vecchia cara 372?
Sono talmente ignorante in materia che non ne capisco il motivo;
la 575 non deriva dalla 372? Se stanno così le cose vale la pena tribolare così?
Visto che lo stai facendo credo che il gioco valga la candela ma non ne capisco il perchè.
E' solo una curiosità, ma c'è sempre qualcosa da imparare...
zao
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Messaggio  Orsoarcubo Mar Ago 16, 2011 1:35 pm

Bah....vedi me lo stanno chiedendo in tanti di elaborare una macchina delle serie recenti,questa in pratica l'ha presa usata un mio amico e me la fà elaborare tenendola poi "societaria",molti usano le 576xp ma nessuno ci ha ancora messo le mani seriamente e ora dopo smontata,misurata e lavorata capisco il perchè...
Comunque la tecnologia và avanti ed anche in gara e sembra che noi della vecchia scuola con le nostre super 372 o 2171 siamo dei sorpassati anche se in effetti le nostre macchine vanno più delle nuove.
Solo che chi ha esigenze di sponsor deve usare i mezzi nuovi e anche se preferirebbe i modelli passati deve adeguarsi...e qui rompono le scatole a me!
La 575 e la 373 non hanno un pezzo in comune,tranne il cuscinetto lato volano e il relativo paraolio...quindi non si somigliano nemmeno in foto!
I problemi che mi sono subito balzati all'occhio con la 575 sono il carburatore a doppia farfalla con una adibita alla sola aspirazione di aria,i travasi troppo lunghi e curvati e la mancanza del secondo travaso laterale nel cilindro,il carburatore di serie ridicolo come dimensione,il pistone con ampie e incasinate lavorazioni per il passaggio dell'aria e la enorme complessità meccanica in genere rispetto alle vecchie serie.
Solo che ormai il lavoro è iniziato e lo vorrei portare a fine nel migliore dei modi,vediamo come procede.
Se avete dei consigli su eventuali prove fatte in ambito alimentazione e accensione in queste macchine sono ben accettati.

P.S.
A livello di luci e travasi stavolta col fresino forse ho esagerato,aspetto che mi arrivino la guarnizione del basamento e e il cuscinetto schermato (ma chi l'ha pensata questa cavolata?) lato frizione e poi provo a riassemblare i cocci e vedere se e come funziona...
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Messaggio  murdock Mar Ago 16, 2011 8:33 pm

come dicevi precedentemente le normative antiinquinamento hanno portato l'husqvarna e altre case a brevettare motori tipo x-torq , per abbattere le emissioni .....ridurre i consumi e aumentare un po' la coppia per rendere meno brusce le prestazioni..
io posseggo la 576xp e ho provato la 372xp..normale.....non versione "perla" o meglio "bomba" come la tua......
la 576 ha un po' piu' di coppia e consuma decisamente meno...
poi per la resa effettiva hai ragione anche tu....... e per le competizioni sicuramente il discorso sponsor influisce eccome....
e poi la tecnologia va avanti... e il consumismo pure....
yahuuuuu
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Messaggio  dautàrr Mar Ago 16, 2011 8:40 pm

Orsoarcubo ha scritto: con le nostre super 372 o 2171 siamo dei sorpassati anche se in effetti le nostre macchine vanno più delle nuove.

Ok, qualcosina ho capito. Percui niente derivazione o evoluzione; prodotto nuovo con caratteristiche più "rispondenti" a mercato e normative...
Grazie mille
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Messaggio  fernando62 Gio Ago 18, 2011 3:36 pm

di fatto ho visto che anchemostri sacri nelle preparazione di motoseghe(con tanto di disegno di fasatura luci ,calcolo squish modifica anticipo accensione ,ecc,ecc si sono arresi momentaneamente davanti ad un motore strato.

il problema sembra sia dovuto ,alla poca possibilita di modificare le luci,dato che ci sono i travasi d'ammisione aria.

il carburatore ha un diametro piccolo, dato che vi è un ulteriore farfalla che riempie parzialmente il cilindro d'aria.

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Messaggio  Orsoarcubo Ven Ago 19, 2011 12:15 am

fernando62 ha scritto:di fatto ho visto che anchemostri sacri nelle preparazione di motoseghe(con tanto di disegno di fasatura luci ,calcolo squish modifica anticipo accensione ,ecc,ecc si sono arresi momentaneamente davanti ad un motore strato.

il problema sembra sia dovuto ,alla poca possibilita di modificare le luci,dato che ci sono i travasi d'ammisione aria.

il carburatore ha un diametro piccolo, dato che vi è un ulteriore farfalla che riempie parzialmente il cilindro d'aria.

Sul carburatore sono d'accordo,il getto aggiuntivo di aria nel basamento simula un carburatore più grosso di diametro.
Però la miscelazione con l'altra aria-benzina avviene nel basamento in zona molto turbolenta,non riesco a quantificare la differenza rispetto a un carburatore normale più grosso.... ?????
Poi il basamento lavora con minor lubrificazione con questa soluzione rispetto alle vecchie macchine,il colore scuro dell'albero,dei copricontrappesi e dei cuscinetti di banco delle 575-576 che ho visto lo dimostrano.
Secondo te la modifica di usare il carburatore da 17,5 della 372+farfalla aria della 575 contro il carburatore originale da 14+farfalla aria funziona considerando la notevole elaborazione su passaggi e fasatura che ho fatto a livello di basamento e cilindro?
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 19, 2011 2:37 pm

senza dubbio un carburatore con magior diametro porta un aumento di potenza,con i travasi maggiorati si dovrebbe raggiungereanche un numero di giri ottimale.sul pistone penso non si possa fare nulla o poco visto che è già dotato di luci per il comando aria,e travasi

la marmitta,quella si ormai tutte viaggiano con marmitta strozzata per poter tenere alte le temperature ai gas di scarico (cosi si finisce per bruciare quello che non è bruciato in camera) una bella svuotata e un tubo d'uscita degno della cubatura.

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Messaggio  Orsoarcubo Gio Ago 25, 2011 6:34 pm

Sono rovinato....non ho ancora rimontato la 575 elaborata che ieri mi hanno regalato una 576xp Autotune molto usata ma funzionante ok capo .....aiutoooooo!!!!
Non ci leverò mai le gambe.....santi fresino e calibro aiutatemi voi hahahahaaaa!!! !!!!
Qui in più c'è anche il nocciolo del carburatore e dell'accensione digitale autoregolante....mi toccherà elemosinare ad un amico preparatore un salto da un suo collega che prepara le centraline per scooter e minimoto da corsa.
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