Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Elaborazione Husqvarna 575xp
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 1 di 1
Elaborazione Husqvarna 575xp
Stò elaborando una 575xp per uso agonistico e mi sono scontrato (a dir poco.... ) sia con la complessa struttura di cilindro e travasi sul basamento che con il mostruoso gruppo di alimentazione a doppia farfalla.
Il punto è questo,sono già a punto con la riprofilatura e la modifica delle fasi sia del basamento che del gruppo termico(tralasciamo le ore e le incavolature passate per completare il lavoro.... )e ho fatto la marmitta vuota con l'allungamento del collettore di scarico e col pescaggio a tubetto,solo che il ridicolo carburatore di serie ha un diffusore minuscolo (sui 14 mm),ci stò adattando un carburatore di una 372xp (diffusore di 17,5 mm) mantendo la seconda farfalla dei travasi supplementari.
Qualcuno di voi ha già provato a fare una modifica del genere?
Funziona ?
E la bobina di serie col limitatore a 13900 giri della 575 strutturalmente è identica a quella della 371\372,proverò a montarcene una di quelle vecchie,stessa domanda di prima,qualcuno ha già provato?
In che casino mi sono andato a infilare....comunque strutturalmente la vecchia 372 o la 390 mi sembrano estremamente più lineari e funzionali,occhei le leggi antinquinamento ma che macello di pezzi sono usciti dalle viscere di questa macchina....nemmeno sembra un'Husqvarna!
Il punto è questo,sono già a punto con la riprofilatura e la modifica delle fasi sia del basamento che del gruppo termico(tralasciamo le ore e le incavolature passate per completare il lavoro.... )e ho fatto la marmitta vuota con l'allungamento del collettore di scarico e col pescaggio a tubetto,solo che il ridicolo carburatore di serie ha un diffusore minuscolo (sui 14 mm),ci stò adattando un carburatore di una 372xp (diffusore di 17,5 mm) mantendo la seconda farfalla dei travasi supplementari.
Qualcuno di voi ha già provato a fare una modifica del genere?
Funziona ?
E la bobina di serie col limitatore a 13900 giri della 575 strutturalmente è identica a quella della 371\372,proverò a montarcene una di quelle vecchie,stessa domanda di prima,qualcuno ha già provato?
In che casino mi sono andato a infilare....comunque strutturalmente la vecchia 372 o la 390 mi sembrano estremamente più lineari e funzionali,occhei le leggi antinquinamento ma che macello di pezzi sono usciti dalle viscere di questa macchina....nemmeno sembra un'Husqvarna!
Orsoarcubo- utente registrato
- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese
elaborazione 575
Scusami la domanda, ma non fai meglio a rimanere sulla vecchia cara 372?Orsoarcubo ha scritto:Stò elaborando una 575xp per uso agonistico e
Sono talmente ignorante in materia che non ne capisco il motivo;
la 575 non deriva dalla 372? Se stanno così le cose vale la pena tribolare così?
Visto che lo stai facendo credo che il gioco valga la candela ma non ne capisco il perchè.
E' solo una curiosità, ma c'è sempre qualcosa da imparare...
zao
dautàrr- utente registrato
- Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino
Re: Elaborazione Husqvarna 575xp
Bah....vedi me lo stanno chiedendo in tanti di elaborare una macchina delle serie recenti,questa in pratica l'ha presa usata un mio amico e me la fà elaborare tenendola poi "societaria",molti usano le 576xp ma nessuno ci ha ancora messo le mani seriamente e ora dopo smontata,misurata e lavorata capisco il perchè...
Comunque la tecnologia và avanti ed anche in gara e sembra che noi della vecchia scuola con le nostre super 372 o 2171 siamo dei sorpassati anche se in effetti le nostre macchine vanno più delle nuove.
Solo che chi ha esigenze di sponsor deve usare i mezzi nuovi e anche se preferirebbe i modelli passati deve adeguarsi...e qui rompono le scatole a me!
La 575 e la 373 non hanno un pezzo in comune,tranne il cuscinetto lato volano e il relativo paraolio...quindi non si somigliano nemmeno in foto!
I problemi che mi sono subito balzati all'occhio con la 575 sono il carburatore a doppia farfalla con una adibita alla sola aspirazione di aria,i travasi troppo lunghi e curvati e la mancanza del secondo travaso laterale nel cilindro,il carburatore di serie ridicolo come dimensione,il pistone con ampie e incasinate lavorazioni per il passaggio dell'aria e la enorme complessità meccanica in genere rispetto alle vecchie serie.
Solo che ormai il lavoro è iniziato e lo vorrei portare a fine nel migliore dei modi,vediamo come procede.
Se avete dei consigli su eventuali prove fatte in ambito alimentazione e accensione in queste macchine sono ben accettati.
P.S.
A livello di luci e travasi stavolta col fresino forse ho esagerato,aspetto che mi arrivino la guarnizione del basamento e e il cuscinetto schermato (ma chi l'ha pensata questa cavolata?) lato frizione e poi provo a riassemblare i cocci e vedere se e come funziona...
Comunque la tecnologia và avanti ed anche in gara e sembra che noi della vecchia scuola con le nostre super 372 o 2171 siamo dei sorpassati anche se in effetti le nostre macchine vanno più delle nuove.
Solo che chi ha esigenze di sponsor deve usare i mezzi nuovi e anche se preferirebbe i modelli passati deve adeguarsi...e qui rompono le scatole a me!
La 575 e la 373 non hanno un pezzo in comune,tranne il cuscinetto lato volano e il relativo paraolio...quindi non si somigliano nemmeno in foto!
I problemi che mi sono subito balzati all'occhio con la 575 sono il carburatore a doppia farfalla con una adibita alla sola aspirazione di aria,i travasi troppo lunghi e curvati e la mancanza del secondo travaso laterale nel cilindro,il carburatore di serie ridicolo come dimensione,il pistone con ampie e incasinate lavorazioni per il passaggio dell'aria e la enorme complessità meccanica in genere rispetto alle vecchie serie.
Solo che ormai il lavoro è iniziato e lo vorrei portare a fine nel migliore dei modi,vediamo come procede.
Se avete dei consigli su eventuali prove fatte in ambito alimentazione e accensione in queste macchine sono ben accettati.
P.S.
A livello di luci e travasi stavolta col fresino forse ho esagerato,aspetto che mi arrivino la guarnizione del basamento e e il cuscinetto schermato (ma chi l'ha pensata questa cavolata?) lato frizione e poi provo a riassemblare i cocci e vedere se e come funziona...
Orsoarcubo- utente registrato
- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese
Re: Elaborazione Husqvarna 575xp
come dicevi precedentemente le normative antiinquinamento hanno portato l'husqvarna e altre case a brevettare motori tipo x-torq , per abbattere le emissioni .....ridurre i consumi e aumentare un po' la coppia per rendere meno brusce le prestazioni..
io posseggo la 576xp e ho provato la 372xp..normale.....non versione "perla" o meglio "bomba" come la tua......
la 576 ha un po' piu' di coppia e consuma decisamente meno...
poi per la resa effettiva hai ragione anche tu....... e per le competizioni sicuramente il discorso sponsor influisce eccome....
e poi la tecnologia va avanti... e il consumismo pure....
yahuuuuu
io posseggo la 576xp e ho provato la 372xp..normale.....non versione "perla" o meglio "bomba" come la tua......
la 576 ha un po' piu' di coppia e consuma decisamente meno...
poi per la resa effettiva hai ragione anche tu....... e per le competizioni sicuramente il discorso sponsor influisce eccome....
e poi la tecnologia va avanti... e il consumismo pure....
yahuuuuu
murdock- utente registrato
- Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino
Re: Elaborazione Husqvarna 575xp
Orsoarcubo ha scritto: con le nostre super 372 o 2171 siamo dei sorpassati anche se in effetti le nostre macchine vanno più delle nuove.
Ok, qualcosina ho capito. Percui niente derivazione o evoluzione; prodotto nuovo con caratteristiche più "rispondenti" a mercato e normative...
Grazie mille
dautàrr- utente registrato
- Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino
Re: Elaborazione Husqvarna 575xp
di fatto ho visto che anchemostri sacri nelle preparazione di motoseghe(con tanto di disegno di fasatura luci ,calcolo squish modifica anticipo accensione ,ecc,ecc si sono arresi momentaneamente davanti ad un motore strato.
il problema sembra sia dovuto ,alla poca possibilita di modificare le luci,dato che ci sono i travasi d'ammisione aria.
il carburatore ha un diametro piccolo, dato che vi è un ulteriore farfalla che riempie parzialmente il cilindro d'aria.
il problema sembra sia dovuto ,alla poca possibilita di modificare le luci,dato che ci sono i travasi d'ammisione aria.
il carburatore ha un diametro piccolo, dato che vi è un ulteriore farfalla che riempie parzialmente il cilindro d'aria.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Husqvarna 575xp
Sul carburatore sono d'accordo,il getto aggiuntivo di aria nel basamento simula un carburatore più grosso di diametro.
Però la miscelazione con l'altra aria-benzina avviene nel basamento in zona molto turbolenta,non riesco a quantificare la differenza rispetto a un carburatore normale più grosso....
Poi il basamento lavora con minor lubrificazione con questa soluzione rispetto alle vecchie macchine,il colore scuro dell'albero,dei copricontrappesi e dei cuscinetti di banco delle 575-576 che ho visto lo dimostrano.
Secondo te la modifica di usare il carburatore da 17,5 della 372+farfalla aria della 575 contro il carburatore originale da 14+farfalla aria funziona considerando la notevole elaborazione su passaggi e fasatura che ho fatto a livello di basamento e cilindro?
Però la miscelazione con l'altra aria-benzina avviene nel basamento in zona molto turbolenta,non riesco a quantificare la differenza rispetto a un carburatore normale più grosso....
Poi il basamento lavora con minor lubrificazione con questa soluzione rispetto alle vecchie macchine,il colore scuro dell'albero,dei copricontrappesi e dei cuscinetti di banco delle 575-576 che ho visto lo dimostrano.
Secondo te la modifica di usare il carburatore da 17,5 della 372+farfalla aria della 575 contro il carburatore originale da 14+farfalla aria funziona considerando la notevole elaborazione su passaggi e fasatura che ho fatto a livello di basamento e cilindro?
Orsoarcubo- utente registrato
- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese
Re: Elaborazione Husqvarna 575xp
senza dubbio un carburatore con magior diametro porta un aumento di potenza,con i travasi maggiorati si dovrebbe raggiungereanche un numero di giri ottimale.sul pistone penso non si possa fare nulla o poco visto che è già dotato di luci per il comando aria,e travasi
la marmitta,quella si ormai tutte viaggiano con marmitta strozzata per poter tenere alte le temperature ai gas di scarico (cosi si finisce per bruciare quello che non è bruciato in camera) una bella svuotata e un tubo d'uscita degno della cubatura.
la marmitta,quella si ormai tutte viaggiano con marmitta strozzata per poter tenere alte le temperature ai gas di scarico (cosi si finisce per bruciare quello che non è bruciato in camera) una bella svuotata e un tubo d'uscita degno della cubatura.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Elaborazione Husqvarna 575xp
Sono rovinato....non ho ancora rimontato la 575 elaborata che ieri mi hanno regalato una 576xp Autotune molto usata ma funzionante .....aiutoooooo!!!!
Non ci leverò mai le gambe.....santi fresino e calibro aiutatemi voi !!!!
Qui in più c'è anche il nocciolo del carburatore e dell'accensione digitale autoregolante....mi toccherà elemosinare ad un amico preparatore un salto da un suo collega che prepara le centraline per scooter e minimoto da corsa.
Non ci leverò mai le gambe.....santi fresino e calibro aiutatemi voi !!!!
Qui in più c'è anche il nocciolo del carburatore e dell'accensione digitale autoregolante....mi toccherà elemosinare ad un amico preparatore un salto da un suo collega che prepara le centraline per scooter e minimoto da corsa.
Orsoarcubo- utente registrato
- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese
Argomenti simili
» Stihl MS 261 CM elaborazione
» Stihl MS201T/TC 2011 elaborazione
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
» Stihl MS201T/TC 2011 elaborazione
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE :: ELABORAZIONE MOTOSEGHE MODERNE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.