Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 462 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 457 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEnriV, manuel55, marco057, paolo69, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
+9
Alessio510
lockeid
leoneant
alefrau87
tottoli livio
iury1977
fernando62
piccolo boscaiolo
serfan75
13 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Falcetto perdona l'abitudine ma sto facendo un pò di confusione con i vari forum che frequento dove non vi sono questi divieti.
La domanda è semplice.
Ma è vietata l'inserzione di link commerciali oppure no?
Credevo che il regolamento del forum ammettesse l'inserimento di questi link.
Se mi sbaglio postresti indicarmi un esempio di cosa si può inserire e cosa no a livello commerciale?
Almeno per non commettere errori in futuro.
Mi scuso per la fuori discussione.
Saluti e grazie
Se non sbaglio il Walbro WT 429 può essere composto in vari modi.
Uno è quello della foto che ho postato.
Se metti una foto del tuo vedo sui cataloghi modellistici quello che più si avvicina al tuo.
Io di solito acquisto quello della foto perchè si riesce a trovare anche in € oltre che in cina ed i tempi di consegna si accorciano di molto.
Se cerchi sul web il carburatore del motore RCGF 50cc dovresti trovare quello che cerchi.
L'unica differenza con il tuo potrebbe essere l'attacco della leva dell'acceleratore.
Inoltre questi carburatori arrivano con il tubicino che va al primer tappato perchè sugli aerei non si usa.
Puoi segarne un pezzettino e quindi inserire il tubicino.
Di solito quando non sono più disponibili i carburatori originali oppure se li fanno pagare troppo con i carburatori cinesi uso modellistico porto a termine varie riparazioni.
Se dovessi sbagliare l'acquisto il danno sarebbe minimo 15/20€+ sp.
Buona fortuna
La domanda è semplice.
Se mi sbaglio postresti indicarmi un esempio di cosa si può inserire e cosa no a livello commerciale?
Saluti e grazie
Ciao,leoneant ha scritto:Wow! Ottima dritta!
Anche se per motori da 15cc, hai già sperimentato essere idoneo per motoseghe da 50cc?
Grazie mille!
Se metti una foto del tuo vedo sui cataloghi modellistici quello che più si avvicina al tuo.
Io di solito acquisto quello della foto perchè si riesce a trovare anche in € oltre che in cina ed i tempi di consegna si accorciano di molto.
Se cerchi sul web il carburatore del motore RCGF 50cc dovresti trovare quello che cerchi.
L'unica differenza con il tuo potrebbe essere l'attacco della leva dell'acceleratore.
Inoltre questi carburatori arrivano con il tubicino che va al primer tappato perchè sugli aerei non si usa.
Di solito quando non sono più disponibili i carburatori originali oppure se li fanno pagare troppo con i carburatori cinesi uso modellistico porto a termine varie riparazioni.
Buona fortuna
Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 04, 2017 11:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
lockeid- utente registrato
Messaggio di servizio
per i chiarimenti sui link commerciali, ho scorporato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t18595-chiarimenti-su-pubblicazione-di-link-commerciali#237662
per i chiarimenti sui link commerciali, ho scorporato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t18595-chiarimenti-su-pubblicazione-di-link-commerciali#237662
ferrari-tractor- Moderatori
Finalmente ho risolto!
Salve a tutti,
credendo fermamente nell'uso collaborativo del forum, sono riuscito finalmente a risolvere il problema e ci tenevo a "chiudere" il discorso, in maniera che possa essere utile anche a qualcun altro.
I miei continui impegni di lavoro non mi hanno permesso di dedicarmici nuovamente alla mia "cara" motosega, anche perchè la stagione non è di quelle ideali all'uso! Cmq, sono riuscito a riprendere il mano il discorso, questa volta motivato più che mai a risolvere l'arcano e venirne fuori una volta per tutta.
Come vi dicevo, nonostante avessi compiuto tutte quelle attività di manutenzione generale, il disturbo persisteva. Ho affrontato il problema in questo modo:
Fortunatamente nel kit Walbro K20-WA che avevo acquistato per cambiare le membrane era presente anche questo piccolo filtro a capillare nuovo con la relativa borchietta (infatti la precedente nel rimuoverla si rovina irreparabilmente).
Così sono riuscito a sostituire il filtro capillare del getto H, rimontare la borchietta in ottone nuova (mediante un punzone da 3,5 mm), rimontare il carburatore, rimontare la motosega, e tutto funziona alla grande: ora riesco a carburare e regolare la macchina in modo corretto.
CONCLUSIONE: durante la revisione del carburatore, se notate che le cose continuano a non funzionare, fate un pensiero anche al piccolo filtro capillare che è posto sotto l'ugello del H. A me è successo!
Un saluto a tutti.
credendo fermamente nell'uso collaborativo del forum, sono riuscito finalmente a risolvere il problema e ci tenevo a "chiudere" il discorso, in maniera che possa essere utile anche a qualcun altro.
I miei continui impegni di lavoro non mi hanno permesso di dedicarmici nuovamente alla mia "cara" motosega, anche perchè la stagione non è di quelle ideali all'uso! Cmq, sono riuscito a riprendere il mano il discorso, questa volta motivato più che mai a risolvere l'arcano e venirne fuori una volta per tutta.
Come vi dicevo, nonostante avessi compiuto tutte quelle attività di manutenzione generale, il disturbo persisteva. Ho affrontato il problema in questo modo:
- Verificare definitivamente se sono presenti perdite di aria dal carter. Allo scopo ho usato una pompetta a mano, manometro, tappato aspirazione, inserita una finta flangia sullo scarico, ed ho pompato. Pressione di circa 6 psi, per un minuto circa, nessuna calo nè perdite. Provato anche a ruotare l'albero, nessun calo rilevabile di pressione.
- Escluso l'ingresso d'aria dal carter, il problema si concentrava sul carburatore. Visto che l'alternativa era di acquistare uno nuovo, ho detto: l'unica cosa che non ho verificato è l'ugello del H, quello nascosto sotto la borchietta in ottone (vedi post precedente della prima pagina). Vi confesso che l'attività non è semplice, perchè nella rimozione della borchietta il rischio di danneggiare irreparabilmente il carburatore è molto alto. Ma ormai non avevo altro da perdere. Armato di sana pazienza, sono riuscito a rimuovere la borchietta aiutandomi con un cacciavite e sotto c'è un piccolo filtro a capillare. Ebbene, era completamente nero e ostruito. Ci credo che non usciva la benzina e non si capiva perchè non si regolasse la carburazione!
Fortunatamente nel kit Walbro K20-WA che avevo acquistato per cambiare le membrane era presente anche questo piccolo filtro a capillare nuovo con la relativa borchietta (infatti la precedente nel rimuoverla si rovina irreparabilmente).
Così sono riuscito a sostituire il filtro capillare del getto H, rimontare la borchietta in ottone nuova (mediante un punzone da 3,5 mm), rimontare il carburatore, rimontare la motosega, e tutto funziona alla grande: ora riesco a carburare e regolare la macchina in modo corretto.
CONCLUSIONE: durante la revisione del carburatore, se notate che le cose continuano a non funzionare, fate un pensiero anche al piccolo filtro capillare che è posto sotto l'ugello del H. A me è successo!
Un saluto a tutti.
leoneant- utente registrato
Bravo!
Era quello che andava fatto.
Come già detto, quando revisiono i carburatori spesso faccio il lavoro completo.
Saluti
Era quello che andava fatto.
Come già detto, quando revisiono i carburatori spesso faccio il lavoro completo.
Saluti
lockeid- utente registrato
Il carburatore è "famiglia" 429 in variante 715 (probabilmente versione dedicata al tuo modello motosega).leoneant ha scritto: E' un WT 429, oppure un WT 715???
Complimenti per la testardaggine nel capire e risolvere il problema.
Personalmente penso che il tuo problema è la conseguenza di una mancata protezione in termini di filtraggio a monte dello spillo.
Nella cameretta bilanciere non dovrebbe arrivare sporcizia grazie al filtrino a tazza interno al corpo carburatore che puoi vedere nella tua foto sopra. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie!
Io son fatto così. Se non riesco a capire/risolvere non ci dormo la notte. Non mi piace darmi per vinto.
Comunque hai ragione, c'è il filtro lì dove hai indicato, e ricordo come era sporco quando revisionai il carburatore la prima volta, 3 mesi fa. Avrebbe dovuto proteggere... Fatto sta che lo sporco è arrivato fin la giù... nella cameretta bilanciere... magari quel filtro a tazza, non essendo ancorato nella sua sede, tende a spostarsi e potrebbe, di tanto in tanto, lasciar passare qualcosa..
Un saluto.
Io son fatto così. Se non riesco a capire/risolvere non ci dormo la notte. Non mi piace darmi per vinto.
Comunque hai ragione, c'è il filtro lì dove hai indicato, e ricordo come era sporco quando revisionai il carburatore la prima volta, 3 mesi fa. Avrebbe dovuto proteggere... Fatto sta che lo sporco è arrivato fin la giù... nella cameretta bilanciere... magari quel filtro a tazza, non essendo ancorato nella sua sede, tende a spostarsi e potrebbe, di tanto in tanto, lasciar passare qualcosa..
Un saluto.
leoneant- utente registrato
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum che però ho già seguito ed apprezzato talvolta da "ospite".
Volevo complimentarmi con l'autore di questo lavoro.
Vorrei anche aggiungere la mia esperienza su un problema simile di una Alpina P460.
Nonostante la revisione completa del carburatore, comprese le sostituzioni dei componenti citati, rimaneva impossibile da carburare con spegnimenti alle massime aperture. Tutte le "tenute" erano controllate e a posto. Ho proceduto allora alla sostituzione dei paraolii di banco pensando che generassero trafilamenti.
Al rimontaggio ho scoperto che anche senza serrare completamente le viti del carter l’albero si bloccava. Dopo accurate verifiche e misure ho rilevato un’interferenza di almeno 0,10 - 0,15 mm tra la larghezza dell’albero e lo spazio tra i carter. Questa differenza di quote, sicuramente presente al montaggio in origine, non permetteva un corretto serraggio dei carter con conseguente precaria tenuta della pressione che si è evidenziata maggiormente nel tempo una volta che la guarnizione ha cominciato a cedere. Stringendo l'albero per ripristinare un opportuno gioco e la conseguente tenuta ermetica sono riuscito ad avere la possibilità di regolare correttamente la carburazione.
Un caro saluto.
Sono nuovo del forum che però ho già seguito ed apprezzato talvolta da "ospite".
Volevo complimentarmi con l'autore di questo lavoro.
Vorrei anche aggiungere la mia esperienza su un problema simile di una Alpina P460.
Nonostante la revisione completa del carburatore, comprese le sostituzioni dei componenti citati, rimaneva impossibile da carburare con spegnimenti alle massime aperture. Tutte le "tenute" erano controllate e a posto. Ho proceduto allora alla sostituzione dei paraolii di banco pensando che generassero trafilamenti.
Al rimontaggio ho scoperto che anche senza serrare completamente le viti del carter l’albero si bloccava. Dopo accurate verifiche e misure ho rilevato un’interferenza di almeno 0,10 - 0,15 mm tra la larghezza dell’albero e lo spazio tra i carter. Questa differenza di quote, sicuramente presente al montaggio in origine, non permetteva un corretto serraggio dei carter con conseguente precaria tenuta della pressione che si è evidenziata maggiormente nel tempo una volta che la guarnizione ha cominciato a cedere. Stringendo l'albero per ripristinare un opportuno gioco e la conseguente tenuta ermetica sono riuscito ad avere la possibilità di regolare correttamente la carburazione.
Un caro saluto.
Pitt- utente registrato
Complimenti per l'accurata diagnosi. Era pertanto presente dalla nascita una "forzatura" sui cuscinetti e l'albero non poteva girare libero.
Sull'albero erano presenti delle rondelle di rasamento?
Hai dovuto tornire le spalle dell'albero o hai aumentato lo spessore della guarnizione fra i carter?
Saluti
Sull'albero erano presenti delle rondelle di rasamento?
Hai dovuto tornire le spalle dell'albero o hai aumentato lo spessore della guarnizione fra i carter?
Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Si trattava secondo me di un difetto d'origine. Osservando meglio infatti si notava che l'albero non era montato correttamente in quanto il perno di manovella non era infilato del tutto in uno dei volantini; c'era cioè un piccolo gradino di circa 0,3 mm. Ho provveduto quindi a stingere l'albero alla pressa per arrivare a "battuta" e con questo si otteneva un corretto gioco di montaggio. In ogni caso non c'erano rasamenti su cui lavorare.
Pitt- utente registrato
Ciao non so se è corretto riprendere questo post, lo stesso problema lo tengo io uguale ho comprato un carburatore per motosega ZENOHAR sembra uguale al mio l'unica cosa che non mi convince e come modificare la levetta che accelera nella parte in alto corpo carburatore (fare nuovo foro?) dove va inserito il TIRANTE ACCELERATORE. Grazie.lockeid ha scritto:Falcetto perdona l'abitudine ma sto facendo un pò di confusione con i vari forum che frequento dove non vi sono questi divieti.
La domanda è semplice.
Saluti e grazieCiao,leoneant ha scritto:Wow! Ottima dritta!
Anche se per motori da 15cc, hai già sperimentato essere idoneo per motoseghe da 50cc?
Grazie mille!
Buona fortuna
angelo4- utente registrato
Sei nel posto sbagliato. Apri post in -OFFICINA-CARBURAZIONE MOTOSEGHE-.
I titolo deve riportare ovviamente marca e modello della motosega. Saluti
I titolo deve riportare ovviamente marca e modello della motosega. Saluti
falcetto- Moderatori
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema alti regimi motosega Alpina A400
» Honda GX270 problema alti regimi altalenanti
» castor cp400-cp450-cp500 esplosi
» Honda GX270 problema alti regimi altalenanti
» castor cp400-cp450-cp500 esplosi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2