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Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Falcetto perdona l'abitudine ma sto facendo un pò di confusione con i vari forum che frequento dove non vi sono questi divieti.
La domanda è semplice.
Ma è vietata l'inserzione di link commerciali oppure no?
Credevo che il regolamento del forum ammettesse l'inserimento di questi link.
Se mi sbaglio postresti indicarmi un esempio di cosa si può inserire e cosa no a livello commerciale?
Almeno per non commettere errori in futuro.
Mi scuso per la fuori discussione.
Saluti e grazie
Se non sbaglio il Walbro WT 429 può essere composto in vari modi.
Uno è quello della foto che ho postato.
Se metti una foto del tuo vedo sui cataloghi modellistici quello che più si avvicina al tuo.
Io di solito acquisto quello della foto perchè si riesce a trovare anche in € oltre che in cina ed i tempi di consegna si accorciano di molto.
Se cerchi sul web il carburatore del motore RCGF 50cc dovresti trovare quello che cerchi.
L'unica differenza con il tuo potrebbe essere l'attacco della leva dell'acceleratore.
Inoltre questi carburatori arrivano con il tubicino che va al primer tappato perchè sugli aerei non si usa.
Puoi segarne un pezzettino e quindi inserire il tubicino.
Di solito quando non sono più disponibili i carburatori originali oppure se li fanno pagare troppo con i carburatori cinesi uso modellistico porto a termine varie riparazioni.
Se dovessi sbagliare l'acquisto il danno sarebbe minimo 15/20€+ sp.
Buona fortuna
La domanda è semplice.
Ma è vietata l'inserzione di link commerciali oppure no?
Credevo che il regolamento del forum ammettesse l'inserimento di questi link.
Se mi sbaglio postresti indicarmi un esempio di cosa si può inserire e cosa no a livello commerciale?
Almeno per non commettere errori in futuro.
Mi scuso per la fuori discussione.
Saluti e grazie
Ciao,leoneant ha scritto:Wow! Ottima dritta!
Anche se per motori da 15cc, hai già sperimentato essere idoneo per motoseghe da 50cc?
Grazie mille!
Se non sbaglio il Walbro WT 429 può essere composto in vari modi.
Uno è quello della foto che ho postato.
Se metti una foto del tuo vedo sui cataloghi modellistici quello che più si avvicina al tuo.
Io di solito acquisto quello della foto perchè si riesce a trovare anche in € oltre che in cina ed i tempi di consegna si accorciano di molto.
Se cerchi sul web il carburatore del motore RCGF 50cc dovresti trovare quello che cerchi.
L'unica differenza con il tuo potrebbe essere l'attacco della leva dell'acceleratore.
Inoltre questi carburatori arrivano con il tubicino che va al primer tappato perchè sugli aerei non si usa.
Puoi segarne un pezzettino e quindi inserire il tubicino.
Di solito quando non sono più disponibili i carburatori originali oppure se li fanno pagare troppo con i carburatori cinesi uso modellistico porto a termine varie riparazioni.
Se dovessi sbagliare l'acquisto il danno sarebbe minimo 15/20€+ sp.
Buona fortuna
Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 04, 2017 11:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Messaggio di servizio
per i chiarimenti sui link commerciali, ho scorporato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t18595-chiarimenti-su-pubblicazione-di-link-commerciali#237662
per i chiarimenti sui link commerciali, ho scorporato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t18595-chiarimenti-su-pubblicazione-di-link-commerciali#237662
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Finalmente ho risolto!
Salve a tutti,
credendo fermamente nell'uso collaborativo del forum, sono riuscito finalmente a risolvere il problema e ci tenevo a "chiudere" il discorso, in maniera che possa essere utile anche a qualcun altro.
I miei continui impegni di lavoro non mi hanno permesso di dedicarmici nuovamente alla mia "cara" motosega, anche perchè la stagione non è di quelle ideali all'uso! Cmq, sono riuscito a riprendere il mano il discorso, questa volta motivato più che mai a risolvere l'arcano e venirne fuori una volta per tutta.
Come vi dicevo, nonostante avessi compiuto tutte quelle attività di manutenzione generale, il disturbo persisteva. Ho affrontato il problema in questo modo:
Fortunatamente nel kit Walbro K20-WA che avevo acquistato per cambiare le membrane era presente anche questo piccolo filtro a capillare nuovo con la relativa borchietta (infatti la precedente nel rimuoverla si rovina irreparabilmente).
Così sono riuscito a sostituire il filtro capillare del getto H, rimontare la borchietta in ottone nuova (mediante un punzone da 3,5 mm), rimontare il carburatore, rimontare la motosega, e tutto funziona alla grande: ora riesco a carburare e regolare la macchina in modo corretto.
CONCLUSIONE: durante la revisione del carburatore, se notate che le cose continuano a non funzionare, fate un pensiero anche al piccolo filtro capillare che è posto sotto l'ugello del H. A me è successo!
Un saluto a tutti.
credendo fermamente nell'uso collaborativo del forum, sono riuscito finalmente a risolvere il problema e ci tenevo a "chiudere" il discorso, in maniera che possa essere utile anche a qualcun altro.
I miei continui impegni di lavoro non mi hanno permesso di dedicarmici nuovamente alla mia "cara" motosega, anche perchè la stagione non è di quelle ideali all'uso! Cmq, sono riuscito a riprendere il mano il discorso, questa volta motivato più che mai a risolvere l'arcano e venirne fuori una volta per tutta.
Come vi dicevo, nonostante avessi compiuto tutte quelle attività di manutenzione generale, il disturbo persisteva. Ho affrontato il problema in questo modo:
- Verificare definitivamente se sono presenti perdite di aria dal carter. Allo scopo ho usato una pompetta a mano, manometro, tappato aspirazione, inserita una finta flangia sullo scarico, ed ho pompato. Pressione di circa 6 psi, per un minuto circa, nessuna calo nè perdite. Provato anche a ruotare l'albero, nessun calo rilevabile di pressione.
- Escluso l'ingresso d'aria dal carter, il problema si concentrava sul carburatore. Visto che l'alternativa era di acquistare uno nuovo, ho detto: l'unica cosa che non ho verificato è l'ugello del H, quello nascosto sotto la borchietta in ottone (vedi post precedente della prima pagina). Vi confesso che l'attività non è semplice, perchè nella rimozione della borchietta il rischio di danneggiare irreparabilmente il carburatore è molto alto. Ma ormai non avevo altro da perdere. Armato di sana pazienza, sono riuscito a rimuovere la borchietta aiutandomi con un cacciavite e sotto c'è un piccolo filtro a capillare. Ebbene, era completamente nero e ostruito. Ci credo che non usciva la benzina e non si capiva perchè non si regolasse la carburazione!
Fortunatamente nel kit Walbro K20-WA che avevo acquistato per cambiare le membrane era presente anche questo piccolo filtro a capillare nuovo con la relativa borchietta (infatti la precedente nel rimuoverla si rovina irreparabilmente).
Così sono riuscito a sostituire il filtro capillare del getto H, rimontare la borchietta in ottone nuova (mediante un punzone da 3,5 mm), rimontare il carburatore, rimontare la motosega, e tutto funziona alla grande: ora riesco a carburare e regolare la macchina in modo corretto.
CONCLUSIONE: durante la revisione del carburatore, se notate che le cose continuano a non funzionare, fate un pensiero anche al piccolo filtro capillare che è posto sotto l'ugello del H. A me è successo!
Un saluto a tutti.
leoneant- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Bravo!
Era quello che andava fatto.
Come già detto, quando revisiono i carburatori spesso faccio il lavoro completo.
Saluti
Era quello che andava fatto.
Come già detto, quando revisiono i carburatori spesso faccio il lavoro completo.
Saluti
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Il carburatore è "famiglia" 429 in variante 715 (probabilmente versione dedicata al tuo modello motosega).leoneant ha scritto: E' un WT 429, oppure un WT 715???
Complimenti per la testardaggine nel capire e risolvere il problema.
Personalmente penso che il tuo problema è la conseguenza di una mancata protezione in termini di filtraggio a monte dello spillo.
Nella cameretta bilanciere non dovrebbe arrivare sporcizia grazie al filtrino a tazza interno al corpo carburatore che puoi vedere nella tua foto sopra. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Grazie!
Io son fatto così. Se non riesco a capire/risolvere non ci dormo la notte. Non mi piace darmi per vinto.
Comunque hai ragione, c'è il filtro lì dove hai indicato, e ricordo come era sporco quando revisionai il carburatore la prima volta, 3 mesi fa. Avrebbe dovuto proteggere... Fatto sta che lo sporco è arrivato fin la giù... nella cameretta bilanciere... magari quel filtro a tazza, non essendo ancorato nella sua sede, tende a spostarsi e potrebbe, di tanto in tanto, lasciar passare qualcosa..
Un saluto.
Io son fatto così. Se non riesco a capire/risolvere non ci dormo la notte. Non mi piace darmi per vinto.
Comunque hai ragione, c'è il filtro lì dove hai indicato, e ricordo come era sporco quando revisionai il carburatore la prima volta, 3 mesi fa. Avrebbe dovuto proteggere... Fatto sta che lo sporco è arrivato fin la giù... nella cameretta bilanciere... magari quel filtro a tazza, non essendo ancorato nella sua sede, tende a spostarsi e potrebbe, di tanto in tanto, lasciar passare qualcosa..
Un saluto.
leoneant- utente registrato
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum che però ho già seguito ed apprezzato talvolta da "ospite".
Volevo complimentarmi con l'autore di questo lavoro.
Vorrei anche aggiungere la mia esperienza su un problema simile di una Alpina P460.
Nonostante la revisione completa del carburatore, comprese le sostituzioni dei componenti citati, rimaneva impossibile da carburare con spegnimenti alle massime aperture. Tutte le "tenute" erano controllate e a posto. Ho proceduto allora alla sostituzione dei paraolii di banco pensando che generassero trafilamenti.
Al rimontaggio ho scoperto che anche senza serrare completamente le viti del carter l’albero si bloccava. Dopo accurate verifiche e misure ho rilevato un’interferenza di almeno 0,10 - 0,15 mm tra la larghezza dell’albero e lo spazio tra i carter. Questa differenza di quote, sicuramente presente al montaggio in origine, non permetteva un corretto serraggio dei carter con conseguente precaria tenuta della pressione che si è evidenziata maggiormente nel tempo una volta che la guarnizione ha cominciato a cedere. Stringendo l'albero per ripristinare un opportuno gioco e la conseguente tenuta ermetica sono riuscito ad avere la possibilità di regolare correttamente la carburazione.
Un caro saluto.
Sono nuovo del forum che però ho già seguito ed apprezzato talvolta da "ospite".
Volevo complimentarmi con l'autore di questo lavoro.
Vorrei anche aggiungere la mia esperienza su un problema simile di una Alpina P460.
Nonostante la revisione completa del carburatore, comprese le sostituzioni dei componenti citati, rimaneva impossibile da carburare con spegnimenti alle massime aperture. Tutte le "tenute" erano controllate e a posto. Ho proceduto allora alla sostituzione dei paraolii di banco pensando che generassero trafilamenti.
Al rimontaggio ho scoperto che anche senza serrare completamente le viti del carter l’albero si bloccava. Dopo accurate verifiche e misure ho rilevato un’interferenza di almeno 0,10 - 0,15 mm tra la larghezza dell’albero e lo spazio tra i carter. Questa differenza di quote, sicuramente presente al montaggio in origine, non permetteva un corretto serraggio dei carter con conseguente precaria tenuta della pressione che si è evidenziata maggiormente nel tempo una volta che la guarnizione ha cominciato a cedere. Stringendo l'albero per ripristinare un opportuno gioco e la conseguente tenuta ermetica sono riuscito ad avere la possibilità di regolare correttamente la carburazione.
Un caro saluto.
Pitt- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.17
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Complimenti per l'accurata diagnosi. Era pertanto presente dalla nascita una "forzatura" sui cuscinetti e l'albero non poteva girare libero.
Sull'albero erano presenti delle rondelle di rasamento?
Hai dovuto tornire le spalle dell'albero o hai aumentato lo spessore della guarnizione fra i carter?
Saluti
Sull'albero erano presenti delle rondelle di rasamento?
Hai dovuto tornire le spalle dell'albero o hai aumentato lo spessore della guarnizione fra i carter?
Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Si trattava secondo me di un difetto d'origine. Osservando meglio infatti si notava che l'albero non era montato correttamente in quanto il perno di manovella non era infilato del tutto in uno dei volantini; c'era cioè un piccolo gradino di circa 0,3 mm. Ho provveduto quindi a stingere l'albero alla pressa per arrivare a "battuta" e con questo si otteneva un corretto gioco di montaggio. In ogni caso non c'erano rasamenti su cui lavorare.
Pitt- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.17
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Ciao non so se è corretto riprendere questo post, lo stesso problema lo tengo io uguale ho comprato un carburatore per motosega ZENOHAR sembra uguale al mio l'unica cosa che non mi convince e come modificare la levetta che accelera nella parte in alto corpo carburatore (fare nuovo foro?) dove va inserito il TIRANTE ACCELERATORE. Grazie.lockeid ha scritto:Falcetto perdona l'abitudine ma sto facendo un pò di confusione con i vari forum che frequento dove non vi sono questi divieti.
La domanda è semplice.
Ma è vietata l'inserzione di link commerciali oppure no?
Credevo che il regolamento del forum ammettesse l'inserimento di questi link.
Se mi sbaglio postresti indicarmi un esempio di cosa si può inserire e cosa no a livello commerciale?
Almeno per non commettere errori in futuro.
Mi scuso per la fuori discussione.
Saluti e grazieCiao,leoneant ha scritto:Wow! Ottima dritta!
Anche se per motori da 15cc, hai già sperimentato essere idoneo per motoseghe da 50cc?
Grazie mille!
Se non sbaglio il Walbro WT 429 può essere composto in vari modi.
Uno è quello della foto che ho postato.
Se metti una foto del tuo vedo sui cataloghi modellistici quello che più si avvicina al tuo.
Io di solito acquisto quello della foto perchè si riesce a trovare anche in € oltre che in cina ed i tempi di consegna si accorciano di molto.
Se cerchi sul web il carburatore del motore RCGF 50cc dovresti trovare quello che cerchi.
L'unica differenza con il tuo potrebbe essere l'attacco della leva dell'acceleratore.
Inoltre questi carburatori arrivano con il tubicino che va al primer tappato perchè sugli aerei non si usa.
Puoi segarne un pezzettino e quindi inserire il tubicino.
Di solito quando non sono più disponibili i carburatori originali oppure se li fanno pagare troppo con i carburatori cinesi uso modellistico porto a termine varie riparazioni.
Se dovessi sbagliare l'acquisto il danno sarebbe minimo 15/20€+ sp.
Buona fortuna
angelo4- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alpina P500/Castor CP500: si affoga agli alti regimi
Sei nel posto sbagliato. Apri post in -OFFICINA-CARBURAZIONE MOTOSEGHE-.
I titolo deve riportare ovviamente marca e modello della motosega. Saluti
I titolo deve riportare ovviamente marca e modello della motosega. Saluti
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falcetto- Moderatori
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