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Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri

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Messaggio  Kalimero Ven Set 01, 2023 7:22 am

Buon giorno a tutti.
Qualche giorno fa, il solito vicino, mi porta il decespugliatore che ha solo da pochi anni, asserendo che non va.
Avvio il motore e in effetti non tiene il minimo e accelerando del tutto tende a spegnersi. Mi concentro quindi sul carburatore.
Va premesso che questo decespugliatore ha un motore 4T e viene alimentato a miscela.
Prima di smontarlo, giusto per scrupolo controllo la marmitta. Risulta libera e la luce del collettore è pulita.
Pulisco il carburatore, uno Zama C1Q S174 oppure 331A, un po' particolare in quanto il ritmo comandato dal foro impulsi sul cilindro attiva una terza membrana contrastata da una molla.

Questo il carburatore:
Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri Sigla_10

Qui il carburatore lato cilindro e con la freccia rossa indico l'alloggio della terza membrana con molla, immediatamente dopo l'attacco (cerchiato in rosso) per la trasmissione degli impulsi:
Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri Terza_10

Già che ci sono smonto la flangia termica per controllarla. Risulta intera, senza crepe. Sostituisco le membrane e setto le viti "L" e "H" a testa esagonale, a un giro. Per quanto riguarda il minimo non c'è problema, ma quando accelero del tutto il motore tende a spegnersi. Ingrassando leggermente il minimo ("L") non cambia molto se non un leggero abbassamento del minimo stesso. Agisco allora sulla vite "H" e solo dopo averla svitata per due giri e mezzo finalmente si raggiungono i giri massimi senza che il motore si smorzi. Mi sembra assai strano che ci sia una tale diversità  fra le due viti, ma tant'è.
Restituisco il decespugliatore dicendo però che la riparazione non mi convince e che ordino un carburatore di concorrenza in quanto ho il dubbio che l'originale possa essere difettoso.
Il vicino usa il decespugliatore ma dopo un po' torna il difetto iniziale. Non si riesce ad accelerare dopo metà corsa in quanto il motore si spegne se si va oltre.
Sostituisco il carburatore originale con quello ordinato ma il difetto rimane identico a prima! Ne desumo che non sia un problema di carburazione ...

Smonto il coperchio valvole e noto che con uno spessimetro classico non si riuscirebbe a rilevare e quindi nemmeno a registrare il gioco fra valvole e bilancieri:
Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri Castel10

Ci sono delle alette che non permettono l'inserimento dello spessimetro:
Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri Gioco_10

Controllo sul catalogo ricambi trovato ieri on line e scopro che Stihl mette a disposizione uno spessimetro con un profilo particolare. Sul manuale officina messomi a disposizione gentilmente da luca31, scopro che il gioco dovrebbe essere 0,1 (max 0,3). Dovrò sacrificare la lamella da 0,1 del mio spessimetro per adeguarla e riuscire a fare il rilievo. Comunque non credo che sia un problema di gioco valvole ...
Il difetto di volersi spegnere si verifica solo quando la valvola è aperta al massimo, diciamo da metà apertura in poi. Ritornando in posizione "chiusa" (al minimo) il motore riprende a girare normalmente! Non ho ancora tirato fuori il filtro benzina, ma osservandolo dall'imbocco del serbatoio appare bianco e pulito. I tubicini appaiono tutti sani.

La freccia rossa indica il tubo impulsi, quella verde lo sfiato del serbatoio e all'interno del cerchio blu vi è l'attacco del tubo pescante e di ritorno del carburante:
Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri Tubici10

Per completezza indico con il cerchio verde lo sfiato del serbatoio all'interno della scatola filtro aria:
Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri Sfiato12

Penso che in giornata mi accingerò a smontare tutto il motore, ma magari qualcuno del forum sa già indicarmi a cosa prestare attenzione. Ho controllato la scintilla e c'è anche se non sempre. Leggo però sul manuale officina che il controllo scintilla classico non è sufficiente per avere la certezza che la bobina e la candela funzionino bene. Comunque il motore sia avvia bene sia a freddo sia a caldo.
Ringrazio in anticipo qualsiasi vostro intervento Wink
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Messaggio  falcetto Ven Set 01, 2023 4:18 pm

Non conosco la tua macchina mentre ho discreta conoscenza dei 4mix dei soffiatori BR500-600 sui quali sono intervenuto in passato. Carburatori cagionevoli, alla stregua di obsolescenza programmata e usure ogiva alberi a camme in materiale plastico.
Se hai voglia e pazienza trovi un mio corposo argomento.
Prima di tutto i 4mix Stihl "devono" funzionare obbligatoriamente con l'olio Stihl Ultra verde.
Leggo che dopo apertura vite H il motore prendeva i giri previsti. Non crucciarti su quanti giri va aperta. Se funziona regolarmente andrà bene così.
Perchè funziona per un tempo limitato e poi non va più? Bel problema ....
Manca la miscela? Filtri miscela serbatoio o nel carburatore che si tappano? Sfiato serbatoio? Provato con tappo allentato?
Edit: dovrebbe avere anche il decompressore automatico. Senza coperchio valvole controlla che si apra leggermente la valvola di scarico poco prima del PMS.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Kalimero Ven Set 01, 2023 7:59 pm

Falcetto, grazie mille per il tuo intervento, molto gradito, come al solito. ok capo
falcetto ha scritto:...
Se hai voglia e pazienza trovi un mio corposo argomento. ...
Lo farò di sicuro. Se non lo trovo ti scriverò Wink
falcetto ha scritto:Prima di tutto i 4mix Stihl "devono" funzionare obbligatoriamente con l'olio Stihl Ultra verde.
Ricordavo di aver letto una tua discussione in merito, ma non ricordavo per quale tipo di motori valesse questa regola! Grazie per averlo ripetuto qua. Fra l'altro mi sembra di ricordare che influisse sulla lubrificazione del sistema a camme per l'apertura e chiusura delle valvole ...
falcetto ha scritto: ... Perchè funziona per un tempo limitato e poi non va più? Bel problema ....
Manca la miscela? Filtri miscela serbatoio o nel carburatore che si tappano? Sfiato serbatoio? Provato con tappo allentato? ...
Sul "tempo limitato" non ho assolutamente risposte nemmeno io ... verrebbe in mente un problema di bobina che si scalda, ma poi riparte bene.  bonk!bonk!
Filtro miscela sostituito per scrupolo, mentre lo sfiato non l'ho proprio controllato ... visto che poi riparte, non penso sia comunque lì il problema (ovviamente controllerò lo stesso!). La "ripartenza" facile esclude verosimilmente anche un intasamento del filtrino all'interno del carburatore. Fra l'altro ricordo che lo stesso difetto si ripete con carburatore diverso (anche se di concorrenza ...).
falcetto ha scritto: ... Edit: dovrebbe avere anche il decompressore automatico. Senza coperchio valvole controlla che si apra leggermente la valvola di scarico poco prima del PMS.
Decompressore: non ne ho trovato traccia, ovvero non ho trovato nulla che mi facesse intuire potesse essere un decompressore. Stupidamente mi sono preoccupato del gioco valvole, comunque non ancora controllato, ma non ho nemmeno curiosato sulla fase. Recupererò questa mancanza.

Grazie ancora. Aggiornerò a breve
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Messaggio  Kromer Ven Set 01, 2023 8:44 pm

il decompressore è integrato nell'ingranaggio della camma, lato avviamento nella relativa cartella della distribuzione

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Messaggio  Kalimero Ven Set 01, 2023 8:51 pm

Mi sono letto tutto, o almeno penso fosse tutto ... Very Happy
Ne ho di materiale per indagare ora. Grazie ancora
Kromer ha scritto:il decompressore è integrato nell'ingranaggio della camma, lato avviamento nella relativa cartella della distribuzione
Ho visto Kromer, grazie mille. Mi tocca smontare parti che speravo di lasciare intonse Wink
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Messaggio  Kalimero Sab Set 02, 2023 10:32 am

Aggiornamento:
prima di andare a controllare lo stato di usura della camme che comanda l’apertura e la chiusura delle valvole e il gioco delle valvole stesse, ho voluto provare a cambiare la bobina. Ne ho una nuova, stessa forma, ma con il cavo candela più lungo. Non voleva partire, solo qualche scoppio ogni tanto. Rimontata la sua, il motore è partito al primo tiro.
Non ricordo per quale motivo ho voluto ricontrollare lo stato della candela e qui è successo l’incredibile! Il cavo candela si è sfilato dal cappuccio!!
Stihl FS 87 R ha problemi agli alti giri Cavo_c10
Il cavo non era rovinato né strappato nel punto di attacco della molletta per il contatto con la candela … Possibile che il cavo riuscisse comunque in qualche modo a “trasmettere” corrente a sufficienza alla candela in quello stato? Perlomeno lo faceva a giri bassi  ?????
Ripristino il contatto con la molletta e rimonto il tutto. Per scrupolo “azzero” le impostazioni delle viti “L” e “H” a un giro ed eseguo nuovamente la procedura per carburare. Esattamente come prima:
L = un giro o pochissimo meno
H = due giri e mezzo
Non indagherò oltre per ora e restituirò il dece al vicino dopo averlo provato per una mezz’oretta. Gli chiederò, fra l’altro, che olio usa per fare miscela!
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Messaggio  Kalimero Sab Set 02, 2023 7:55 pm

Il dece in questione ha un'età maggiore rispetto a quanto pensavo: circa 8 o 9 anni
La miscela è sempre stata fatta con olio sintetico non meglio specificato, ma sicuramente NON olio Stihl. Ho avvertito il vicino del rischio consumo anticipato della camme, ma non so se ha capito. Fra un po' me lo vedrò tornare ...àcc e ne approfitterò per controllare l'apertura della valvola di scarico nonché la famosa camme incriminata Wink
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Messaggio  Fuorigiri Mer Set 13, 2023 6:02 am

Potrebbe essere il bilanciere del carburatore mal regolato e il livello di carburante nel carburatore è troppo basso

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Messaggio  Kalimero Mer Set 13, 2023 6:42 am

Il vicino mi ha avvisato l'altro giorno che lo sta usando, ma c'è ancora qualcosa che non va ...
Quando me lo porterà ricontrollo tutto e soprattutto darò un'occhiata alla camme che muove steli e valvole.
Aprirò anche il carburatore per verificare che sia tutto a posto.
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