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Messaggio  blizar Mer Gen 20, 2010 7:53 pm

Ciao a tutti...ho una motosega alpina A-70 volevo sapere dove è possibile recuperare il libretto di uso e manutenzione magari in .PDF qualcuno potrebbe aiutarmi...?...grazie anticipatamente...

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Messaggio  arrigo Mer Gen 20, 2010 8:24 pm

blizar ha scritto:Ciao a tutti...ho una motosega alpina A-70 volevo sapere dove è possibile recuperare il libretto di uso e manutenzione magari in .PDF qualcuno potrebbe aiutarmi...?...grazie anticipatamente...

PER LA DESCRIZIONE TECNICA DELLA MACCHINA VAI SUL SITO- CHAIN SAW COLLECTORS CORNER. PER IL LIBRETTO FORSE QUANCUNO DI QUESTO FORUM TI POTRA' AIUTARE SI PARLA TANTO DI MACCHINE D' EPOCA LA TUA HA CIRCA 30 ANNI.
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Messaggio  blizar Mer Gen 20, 2010 8:53 pm

...grazie...potresti darmi un giudizio tecnico sulla A-70...?...vorrei sapere a quale categoria appartiene...hobbistico o professionale...?
...posso ritenerla una motosega d'epoca...?...se si cosa significa...?...es posso iscriverla no...cosa significa di preciso possedere una motosega d'epoca...grazie

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Messaggio  peppone Mer Gen 20, 2010 9:24 pm

ciao e benvenuto sul nostro forum!
innanzitutto il manuale te lo stiamo cercando (sia come alpina a 70 che come castor c 70 poichè sono la stessa macchina). non sarà una ricerca facilissima poichè le alpina e le castor sono molto snobbate dai collezionisti italiani e del tutto o quasi sconosciute ai collezionisti stranieri. però se ci dai un pò di tempo di modo che possiamo sguinzagliare tutti i nostri contatti frose qualcosa salterà fuori.

venendo alle motoseghe d'epoca: non esiste un registro cui iscriverle. per derivazione dalle macchine e dalle moto d'epoca si considera "d'epoca" una motosega di almeno 25 anni di età.

essendo la alpina a 70 una motosega del 1974 ha 35 anni di età e pertanto è sicuramente d'epoca.

la alpina a70 (o castor c70...è la stessa cosa) data la cilindrata di 70cc non si può certo considerare una motosega hobbistica. va anche detto che quando questa macchina è stata costruita e commercializzata non esisteva ancora (parliamo della metà anni '70) una vera e propria suddivisione fra professionali ed hobbistiche.

quanto al giudizio tecnico io ti posso dire che non è una macchina molto ben considerata. questo in generale. poi bisogna vedere se la tua è la prima serie (1974) con il serbatoio miscela in alluminio oppure la seconda serie (1975) con il serbatoio miscela in plastica ed il condotto per lo sfiato sul tappo.

se è la seconda serie è già meglio della prima perchè la prima tendeva a far bollire la miscela (con i rischi e i danni che ti lascio immaginare) data anche la sfortunata collocazione del serbatoio.

in foto motoseghe d'epoca c'è una foto di una mia castor c70 (la tua alpina è uguale solo che è gialla) prima serie: e ha proprio quel difetto lì.

altri difetti comuni ad entrambe le serie: il peso (davvero eccessivo), un bilanciamento non proprio perfetto ed un certo qual ingombro della macchina.

pregi: le a70 o c70 erano e sono ancora adesso dei veri e propri muli. se non la hai rigata nelle prime 50 ore di utilizzo non la righerai mai!!!

saluti
peppone


Ultima modifica di peppone il Mer Gen 20, 2010 9:53 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  blizar Mer Gen 20, 2010 9:59 pm

mi stavo chiedendo la miscela mi è stato deto dovrebbe essere fatta al 5% possibile...?...mi sembra un po tanto anche perchè oggi giorno abbiamo oli diversi...secondo voi quale percentuale dovrei fare...?...3% sarebbe abbassatanza oppure no...

peppone potresti ora darmi le stesse informazioni che mi hai dato per la A-70 anche per una alpina 0-70...secondo te qual'e' la migliore...penso siano molto simili...per recuperare entrambi i liberetti uso e manutenzione secondo te sonou problema...premetto che ho entrambe le motoseghe...ciao e grazie ancora

blizar
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Messaggio  peppone Mer Gen 20, 2010 10:23 pm

è la stessa identica macchina solo che la O-70 era per l'esportazione.
meccanica, carburazione, pompe, elettricità e filtraggi sono i medesimi.
altro discorso se si tratta di una O-70 S che invece pesava esattamente un chilo di più (7.6kg anzichè 6.6), poteva avere l'oliatore catena sia automatico che manuale ed aveva tutta una chincaglieria di mascherine nere di protezione. il carter catena era nero.
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Messaggio  blizar Mer Gen 20, 2010 10:32 pm

Grazie x la precisazione...ciao

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Messaggio  peppone Mer Gen 20, 2010 10:39 pm

per la miscela ti consiglio di farla al 5% con olio minerale (l'Agip va benissimo ma anche tanti altri).
se le tue motoseghe hanno il serbatoio in alluminio falla addirittura al 6% (sempre minerale) e magari facci un forino piccolo piccolo sul tappo del serbatoio per far sfogare un pò il carburante.
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Messaggio  gmax Gio Gen 21, 2010 10:31 am

Ciao, ho le parti PDF elenco per il Alpina 70, se qualcuno lo vuole?
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Messaggio  tonino Gio Gen 21, 2010 7:34 pm

peppone, insieme a un nostro iscritto collezionista svedese( sven johnson) sta cercando il libretto di uso e manutenzione,forse salterà fuori, siate fiduciosi....
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Messaggio  arrigo Gio Gen 21, 2010 8:40 pm

peppone ha scritto:per la miscela ti consiglio di farla al 5% con olio minerale (l'Agip va benissimo ma anche tanti altri).
se le tue motoseghe hanno il serbatoio in alluminio falla addirittura al 6% (sempre minerale) e magari facci un forino piccolo piccolo sul tappo del serbatoio per far sfogare un pò il carburante.

VISTO QUEL FORELLINO SUL TAPPO DELLA MIX TI VA TUTTA LA MIX NEGLI OCCHI QUANDO LA MACCHINA E HA TUTTO GAS. DIREI DI METTERE LA SOLITA VALVOLA DI NON RITORNO SUL TAPPO ANCHE FATTA ARTIGIANALMENTE. PER L' OLIO GIRANO MACCHINE 0 - 70 ANCHE AL 2% SINTETICO SENZA PROBLEMI .
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Messaggio  peppone Gio Gen 21, 2010 8:47 pm

sisì...falla girare un'oretta con l'olio sintetico al 2%...poi vedi come righi bene il motore.
ps: se il buco è piccolo (meno di un millimetro) e a cono rovesciato non ti va proprio nulla in faccia. lo garantisco io che sulla mia ho dovuto fare così.

saluti
peppone

PS: sulla etichetta in metallo appiccicata sopra la mia Castor C70 c'è scritto leggibilissimo: miscela 8% olio. e pure sul tappo c'è scritto.
e 8% olio (minerale, all'epoca non esistevano i sintetici) significa 4% olio sintetico di adesso.
su altre serie sempre della medesima macchina si riportavano scritte differenti: 5 o addirittura 4 % e ciò equivale a 2.5 % con sintetico.non di meno assolutamente. il problema di quella macchina lì è sempre stato il surriscaldamento del carburante con conseguente rischio motore.
non per amor di polemica ma solo per essere precisi.


Ultima modifica di peppone il Ven Gen 22, 2010 12:10 pm - modificato 4 volte.
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Messaggio  tonino Gio Gen 21, 2010 9:03 pm

in effetti al 2 mi pare un pò poco anche a me, per una macchina di quell'età, i trattamenti superficiali dei cilindri di 20 anni fa non sono certamente quelli odierni, io per sicurezza seguirei il consiglio di peppone, anche sul bucanino per sfiatare la miscela, io quel buchino ce l'ho sulla mcculloch promac,e benzina in faccia non ne ho mai avuta.......un'ultima cosa, vorrei ricordare che sul web scrivere maiuscolo equivale a urlare, quindi pregherei tutti di usare le maiuscole solo se necessario.tonino
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Messaggio  blizar Gio Gen 21, 2010 11:05 pm

...ho provato a fare una miscela al 5% pero risultato troppo grassa fumava troppo e addirittura mi macchiava nero dalla marmitta con conseguente difficolta a restare in moto...tendeva aspegnere e a non ripartire... allorchè ho calato e mi sono accorto che al3% sembra un buon equilibrio...ora mi chiedo io non ho usato un olio minerale ma un olio per motori a 2T specifico per motoseghe...non ho capito madovrei usare un olio minerale al 5%...mi spieghi meglio...grazie

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Messaggio  blizar Gio Gen 21, 2010 11:11 pm

...ti assicuro che già al 4% con olio sintetico fa una fumera...e difficilmente lavori...dopo 4 ore devi pulire la candela...provato da me...solo che adesso non so se devo usare olio sintetico oppure olio minerale...?...

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Messaggio  peppone Gio Gen 21, 2010 11:31 pm

se la hai fatta al 5% con olio sintetico per forza che ti è risultata troppo grassa.
al 5 % la devi fare con olio minerale. il 5% olio sintetico è come un 10% olio minerale!!!!
davvero troppo.
gli oli miscela specifici per motosega sono ormai tutti sintetici.
se la fai con quell'olio sulla alpina ti consiglio di farla al 2.5 - 3%
se la fai con un olio minerale allora al 5 %va benone.
come olio minerale ti consiglio il nuovo olio minerale per miscela MOTUL 100 2t (esisteva già ma lo hanno recentemente raffinato ed io lo ho provato).
oppure anche l'Agip minerale di cui non ricordo la sigla.
chiaro che comunque un pochino di fumo te lo farà, ma lì devi anche dare una guardata alla carburazione
se invece metti un olio semisintetico è bene tu la faccia al 3.5 su quella macchina lì. ma il semisintetico te lo sconsiglio davvero.
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Messaggio  blizar Ven Gen 22, 2010 8:30 pm

...potrebbe lavorare anche al 2%...provato solo che è sempre un rischio...al 3% è perfetto un po di fumo lo fara sempre è vero...ma va bene cosi'...mi chiedo solo dove poter recuperare olio minerale...praticamente trovi solo quello sintetico...vorrei provare una miscela al 5% con olio minerale...penso che l'olio minerale tenda a sporcare meno la candela...secondo voi...?
...come fate a mettere una foto insieme al nick...?...esclusiva solo vostra...?...domani posto qualche foto di lavoro...pulizia poco più di 3 giorni.... 70 quintali insieme alle mie due "vecje"....
...peppone toglimi una curiosità...la CS-8002 di cilindrata fa 80cc e fin qui' ci siamo ma un po pesantuccia...7,6 a secco senza barra e catena...mi sembra un po impegnativa...non trovi...?..

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Messaggio  peppone Ven Gen 22, 2010 9:49 pm

l'olio minerale lo puoi trovare o dai venditori di motociclette (il MOTUL) oppure direttamente ai distributori di benzina (l'AGIP). basta che chiedi olio per miscela: te ne dovrebbero tirare fuori due o tre tipi diversi, guardi cosa c'è scritto sulla confezione e vedi quale è quello minerale.
purtroppo ora non sono nelle condizioni di scendere in officina a guardare la sigla dell'olio miscela agip che io compro nei fusti in latta da 25 lt (fino all'anno scorso li compravo da 50 lt ma ora mi dicono che non li fanno più) e a memoria non mi riesce di ricordarmelo davvero.

quanto alla echo 80cc: effettivamente pesa quel mezzo chilo abbondante in più rispetto alla media delle pari cilindrata di altri marchi. ma sarà che sono abituato ad usare anche macchine più pesanti (tipo le Husqvarna 298 e 3120) ma io non mene accorgo quasi del peso.
sarà anche che madre natura con me è stata generosa quanto ad altezza, peso e forza muscolare (sono 2mt e 04 per quasi 120 kg, ben abituato alla vita di bosco e senza ciccia!)

ma ora torniamo in argomento: Alpina a70. io ed alcuni collezionisti svedesi (più uno australiano) stiamo cercando come dei dannati il libretto d'uso.
speriamo davvero di trovare qualcosa.
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Messaggio  arnaldo Mer Apr 07, 2010 1:47 pm

Ragazzi, forse ho trovato cio che cercate, essendo possessore di una c-70s ho cercato fra le varie cianfrusaglie che ho in cantina e ne è saltato fuori il libretto di uso e manutenzione, non è specifico per la 70, ma è un libretto unico per mod 45-55-65-70-90-120, non ci sono disegni delle parti o del motore, ma solo istruzioni su uso e manutenzione, vi elenco i paragrafi:
-Norme generali
-Montaggio barra
-Montaggio catena
-Tensione della catena
-Importante
-Rifornimento
-Avviamento mod 40
-Altri modelli ( 45-55-65-70-90-120)
-Se il motore non parte
-Rodaggio
-Abbatimento
-Sramatura
-Sezionatura
-Manutenzioni
-Affilatura catena
-Barra guida
Innatività prolungata
-Immagaginaggio
-Inizio stagione
-Dotazione.
Questo e tutto se vi servono alcune pagine posso tirarle su con lo scanner e mandarvele, oppure dovrei provare a farlo in Pdf, ma mi sa che va per le lunghe perchè non saprei neanche come cominciarlo a fare Embarassed
Uff neanche a scuola scrivevo tanto drunken drunken
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Messaggio  peppone Mer Apr 07, 2010 6:10 pm

se tu avessi voglia di scannerizzarlo e caricare il tutto in pdf ci faresti davvero un grande regalo...

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Messaggio  arnaldo Mer Apr 07, 2010 10:07 pm

peppone ha scritto:se tu avessi voglia di scannerizzarlo e caricare il tutto in pdf ci faresti davvero un grande regalo...

Ci proverò appena ho un po di tempo, casomai chiedero istruzioni dopo averlo scannerizato.
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Messaggio  felix78 Mer Gen 01, 2014 1:28 am

Buona sera ragazzi, ho bisogno anche io di uno spaccato per alpina 70 , perche' me ne hanno appena regalata una con antivibrante serie elettronica da rimettere a posto se conviene anche se solo per passione.

solo che ho notato un grave difetto questa motosega ha l'antivibrante ed e' a serie elettronica con pompa supplementare per l'olio. quello che manca e, il serbatoio in plastica che praticamente non esiste traccia. A voi esperti chiedo , come mai non c'e'??


ho letto dal forum che la mancanza di tale crea veri problemi , mi chiedo visto che parliamo di una delle ultime alpina 70, il serbatoio in plastica era un accessorio?

Grato delle risposte, un saluto a tutti , ciao...
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Messaggio  riky86 Mer Gen 01, 2014 9:18 am

felix78 ha scritto:quello che manca e, il serbatoio in plastica che praticamente non esiste traccia.
L'alpina A 70 non ha mai avuto il serbatoio in plastica. Poi di quale serbatoio parli... miscela o olio catena?

felix78 ha scritto:A voi esperti chiedo , come mai non c'e'??
Boh! Chi lo sa! Laughing 

felix78 ha scritto:ho letto dal forum che la mancanza di tale crea veri problemi
 ?????
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Messaggio  Anto86 Mer Gen 01, 2014 10:34 am

felix78 ha scritto:Buona sera ragazzi, ho bisogno anche io di uno spaccato per alpina 70 , perche' me ne hanno appena regalata una con antivibrante serie elettronica da rimettere a posto se conviene anche se solo per passione.

solo che ho notato un grave difetto questa motosega ha l'antivibrante ed e' a serie elettronica con pompa supplementare per l'olio. quello che manca e, il serbatoio in plastica che praticamente non esiste traccia. A voi esperti chiedo , come mai non c'e'??


ho letto dal forum che la mancanza di tale crea veri problemi , mi chiedo visto che parliamo di una delle ultime alpina 70, il serbatoio in plastica era un accessorio?

Grato delle risposte, un saluto a tutti , ciao...
Bhè, il serbatoio della miscela, se di questo stiamo parlando perchè non ne sono sicurissimo, non credo sia mai stato un optional in tutte le mts della storia ma bensì escono di serie con tale serbatoio.
Ci metteresti delle foto di questa mts??
felix78 ha scritto:
ho letto dal forum che la mancanza di tale crea veri problemi , mi chiedo visto che parliamo di una delle ultime alpina 70, il serbatoio in plastica era un accessorio?
Dove hai letto questa cosa sul forum scusa??
Scusami sarebbe come comprare una macchina senza serbatoio benzina/gasolio, vedi un pò se causa problemi!!  ?????
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Messaggio  felix78 Mer Gen 01, 2014 11:00 pm

Ho letto questa cosa sul topic ALPINA A 70, in cui Peppone spiegava la differenza su alcuni modelli, di cui anche la differenza fra serbatoio in plastica e quello in alluminio. infatti oggi per curiosita' sono andato da un mio zio che possiede un'ALPINA 70 con antivibrante ma con serbatoio in plastica.
Chiedo la cortesia dell'intervento di PEPPONE che ne conosce le differenze.


Se non c'e' il serbatoio in plastica e' opportuno metterlo o non ne e, necessario? E se possibile potreste aiutarmi a trovare lo spaccato di questa motosega?

vi ringrazio di tutto. vorrei restaurare questa motosega per una cosa personale.. ciao..
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