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Perdita olio motosega Oleomac GS 350

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Perdita olio motosega Oleomac GS 350 Empty Perdita olio motosega Oleomac GS 350

Messaggio  IoSono Ven Nov 18, 2011 9:02 am

Bgiorno a tutti ... 2 giorni fa ho comprato una oleomac gs350 .. costo 170 euri
sostituendo così l'oramai defunta (dopo molti anni) elettrosega castor ....
arrivato a casa mi accorgo che perde olio (una macchia di circa 2cm in un ora) very cry
ritorno dal venditore che però mi dice che è tutto normale di usarla
senza paura perchè piccole perdite di olio sono normali nei motosega dopo il funzionamento,
quindi avendola provata nella sua officina prima della vendita era normale che l'olio
accumulato per lubrificare la catena cadesse per terra .......
ritorno a casa e non convinto la sistemo sopra alcuni cartoni
dopo circa 3 ore altra macchia da 2 cm ....
durante la notte nessuna perdita ... Very Happy Very Happy ....
così finalmente felice mi decido a studiarla meglio con tanto di
istruzioni alla mano ........ la inclino svito i serbatoi li richiudo
e quando la sposto mi trovo una macchia di olio di 1cm sul pavimento
very cry very cry very cry
la riposo sconfortato ...... questa mattina nessuna perdita .....
ma secondo voi è normale ???? devo credere al rivenditore oppure
mi sta bidonando ???? prima di lavorarci volevo un consiglio
su come comportarmi ........
un saluto
dimenticavo ........ riguardo all'olio da usare ...
posso usare quello che usavo per l'elettrosega
oppure devo comprare quello specificato nelle
istruzioni ????
grazie di nuovo e scusate l'ignoranza in materia Embarassed Embarassed


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 27, 2012 9:25 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Messaggio  The Mask Ven Nov 18, 2011 9:28 am

riguardo alla perdita di olio tutto normale dopo l'uso, discorso diverso sarebbe se la perdita d'olio perdurasse diversi giorno dopo l'uso, ovviamente dopo aver ben ripulito la motosega. per quanto concerne l'olio da usare se quello precedente non ti ha mai incollato la catena sulla barra e non ti ha mai otturato la pompa dovrebbe andare bene.
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Perdita olio motosega Oleomac GS 350 Empty Re: Perdita olio motosega Oleomac GS 350

Messaggio  Robinia Sab Nov 19, 2011 1:36 pm

IoSono ha scritto:Bgiorno a tutti ... 2 giorni fa ho comprato una oleomac gs350 .. costo 170 euri
sostituendo così l'oramai defunta (dopo molti anni) elettrosega castor ....
arrivato a casa mi accorgo che perde olio (una macchia di circa 2cm in un ora) very cry
ritorno dal venditore che però mi dice che è tutto normale di usarla
senza paura perchè piccole perdite di olio sono normali nei motosega dopo il funzionamento,
quindi avendola provata nella sua officina prima della vendita era normale che l'olio
accumulato per lubrificare la catena cadesse per terra .......
ritorno a casa e non convinto la sistemo sopra alcuni cartoni
dopo circa 3 ore altra macchia da 2 cm ....
durante la notte nessuna perdita ... Very Happy Very Happy ....
così finalmente felice mi decido a studiarla meglio con tanto di
istruzioni alla mano ........ la inclino svito i serbatoi li richiudo
e quando la sposto mi trovo una macchia di olio di 1cm sul pavimento
very cry very cry very cry
la riposo sconfortato ...... questa mattina nessuna perdita .....
ma secondo voi è normale ???? devo credere al rivenditore oppure
mi sta bidonando ???? prima di lavorarci volevo un consiglio
su come comportarmi ........
un saluto
dimenticavo ........ riguardo all'olio da usare ...
posso usare quello che usavo per l'elettrosega
oppure devo comprare quello specificato nelle
istruzioni ????
grazie di nuovo e scusate l'ignoranza in materia Embarassed Embarassed
Ciao e benvenuto nel forum....intanto volevo precisarti subito una cosa...qui nessuno è igniorante; è un forum,e non c'è cosa migliore di chiedere domandare e informarsi..quindi amico mio stai tranquillo...riguardo alla tua motosega....non c'è nessun problema è normale che ne esca un pò...ti invito comunque a leggere quest topic riguardante un caso analogo...

https://lamotosega.forumattivo.com/t4376-perdita-olio-lubrificazione-catena?highlight=perdita+olio

Per quanto riguarda l'olio ne parliamo qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena?highlight=olio+catena

Saluti Robinia! ok capo ... Very Happy


Ultima modifica di Robinia il Sab Nov 19, 2011 1:38 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta link)
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Messaggio  peppone Sab Nov 19, 2011 4:03 pm

tutto assolutamente normale. è così con tutte le motoseghe, di qualsiasi marca e di qualsiasi cilindrata. il venditore ti ha detto la verità.

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Messaggio  IoSono Dom Mag 27, 2012 7:55 am

Risalve a tutti Very Happy
dopo aver usato per qualche ora, in modo discontinuo,
la gs 350 eccomi di nuovo qui per chiedere ulteriori
info .... mio signore
dnq .. il problema è la lubrificazione della catena,
la motosega consuma per ogni pieno miscela,
1/3 del serbatoio olio ... se posiziono la punta
della barra a pochi cm da un foglio di carta bianco
non vedo la classica strisciata di olio .......
.
ho provato ad accendere la motosega senza barra
e ho visto che l'olio esce dal foro di uscita ...
ma è come se nn riuscisse ad arrivare alla catena,
.
dove posso trovare l'esploso per controllare se monto
correttamente la barra ?? o ci potrebbe essere qualche
altro problema che non conosco ??
grazie a tutti
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Messaggio  falcetto Dom Mag 27, 2012 9:32 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t6576-oleomac-gs-35-gs-350-service#59098

Segui le istruzioni. Intanto comincia a controllare che il foro della barra che va a combaciare col foro di uscita olio catena sul carter sia pulito e non tappato da segatura. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  IoSono Dom Mag 27, 2012 7:05 pm

????? ... dnq di fori sulla barra sono
due circolari e uno lungo dove si inseriscono
i perni ... dei due circolari uno si innesta nel
tendicatena e l'altro rimane libero, però non combacia
con il foro di uscita olio del motosega .....
infatti l'olio esce (poco in quanto mi hanno detto
che dovrebbe consumare un pieno di miscela e
uno di olio), e si ferma nelle cellette del carter
copricatena per poi scorrere verso il basso,
senza andare a lubrificare la catena bonk!bonk!
.... ho rivisto il manuale e le istruzioni confermano
che la barra è montata bene, anche perchè,
in effetti, solo così potrebbe essere montata Embarassed
.....
per quanto riguarda il consumare poco olio dovrò
sicuramente portarlo in assistenza, ma per la barra
non so' proprio quale intervento potrebbero fargli,
forse un ulteriore buco con il trapano hahahahaaaa!!!
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Messaggio  Dominik Dom Mag 27, 2012 7:42 pm

IoSono ha scritto: ????? ... dnq di fori sulla barra sono
due circolari e uno lungo dove si inseriscono
i perni ... dei due circolari uno si innesta nel
tendicatena e l'altro rimane libero, però non combacia
con il foro di uscita olio del motosega .....
infatti l'olio esce (poco in quanto mi hanno detto
che dovrebbe consumare un pieno di miscela e
uno di olio), e si ferma nelle cellette del carter
copricatena per poi scorrere verso il basso,
senza andare a lubrificare la catena bonk!bonk!
.... ho rivisto il manuale e le istruzioni confermano
che la barra è montata bene, anche perchè,
in effetti, solo così potrebbe essere montata Embarassed
.....
per quanto riguarda il consumare poco olio dovrò
sicuramente portarlo in assistenza, ma per la barra
non so' proprio quale intervento potrebbero fargli,
forse un ulteriore buco con il trapano hahahahaaaa!!!

ti sbagli una motosega dovrebbe consumare un pieno d'olio ogni 2 di miscela o pocomeno,noti dei surriscaldamenti quando usi la mts della barra o della catena?secondo me la tua mts va bene prova a mettere la barra vicino a una superfice bianca, accelleri e vedi se fa la striscia di olio se la fa vuol dire che la mts va bene,saluti
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Messaggio  Templeton Dom Mag 27, 2012 7:46 pm

ciao
non sono esperto.. però sulla mia stihl 028 avevo lo stesso problema dopo averla ripulita ..
l'olio scolava dappertutto fuorchè sulla catena..
beh.. il buco e il binario sulla barra erano completamente ostruiti..
adesso , sulla tua, due sono le cose: o la barra non è la sua, oppure quel buco è tappato..
sulla mia l'olio esce attraverso un solco che va a combaciare con il foro della barra.. in modo da assecondare il movimento longitudinale della barra quando si usa il tendicatena.
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Messaggio  peppone Dom Mag 27, 2012 8:32 pm

dominik ha scritto:
ti sbagli una motosega dovrebbe consumare un pieno d'olio ogni 2 di miscela o pocomeno,
no dominik. una motosega dovrebbe consumare 9/10 di pieno di olio ogni pieno di miscela. quando si finisce la miscela si riempiono entrambi i serbatoi.

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Messaggio  robywood Dom Mag 27, 2012 8:48 pm

vale a dire 9/10 rabbocchi di olio ogni pieno di miscela...?
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Messaggio  peppone Dom Mag 27, 2012 8:59 pm

robywood ha scritto:vale a dire 9/10 rabbocchi di olio ogni pieno di miscela...?

quando finisce la miscela nel serbatoio dell'olio dovrebbe rimanerci un decimo della sua capacità.
cioè ogni pieno di miscela dovrebbero consumarsi nove decimi di un pieno di olio, quindi dovrebbe rimanerne pochissimo nel serbatoio.
questo in teoria generale.
poi alcuni marchi ed alcuni modelli hanno tarature dei consumi leggermente differenti.

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Messaggio  robywood Dom Mag 27, 2012 9:19 pm

Ah ok 9/10 (nove decimi..) ho capito...però ho notato che questa macchina ha questo piccolo difetto,cioè che tenta a far fuoriuscire un pò più olio a catena ferma a motore acceso..( mi pare era già stato detto nel forum una volta..) il che potrebbe variare il consumo. Invece non capisco..non riesco a collegare la barra con questo problema, a meno che non ne sia montata una non idonea,cioè più lunga di quella raccomandata...
ok notte a tutti..
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Messaggio  Dominik Lun Mag 28, 2012 11:55 am

peppone ha scritto:
dominik ha scritto:
ti sbagli una motosega dovrebbe consumare un pieno d'olio ogni 2 di miscela o pocomeno,
no dominik. una motosega dovrebbe consumare 9/10 di pieno di olio ogni pieno di miscela. quando si finisce la miscela si riempiono entrambi i serbatoi.

a ok io comunque nn riempio il serbatoio olio insieme a quello della miscela,e comunque secondo me varia da motosega a
motosega,chiedo scusa per l'errore Embarassed
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Messaggio  IoSono Lun Mag 28, 2012 12:50 pm

- no, non vedo nessuna strisciata su foglio bianco
- la barra è quella che aveva al momento dell'acquisto
con tanto di scritta oleomac .. quindi penso sia quella
originale
- i fori della barra non sono ne tappati ne ostruiti
- ci sta un certo surriscaldamento secondo me,
almeno credo, nn ho molta esperienza
.....
cmq la prossima settimana la porto in officina e
vi faccio sapere Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 28, 2012 1:14 pm

La cosa migliore è riportarla in officina per verifiche, se ti metti a smanettare rischi di invalidare la garanzia.
Se la cosa persiste, metti un paio di foto.
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Messaggio  IoSono Ven Giu 01, 2012 8:09 am

Allora .. ieri ho portato la motosega in officina,
ho spiegato il problema .. il tecnico ha dato
uno sguardo alla barra e mi ha risposto che
non poteva farci nulla, in quanto è un problema
che hanno le gs 350 di consumare poco olio
e non farlo scorrere bene sulla barra e che
non potendo farci nulla avrei dovuto tenermelo
così visto che la barra non presentava usura..
poi lo ha avviato ha regolato un pò
le viti della carburazione e me lo ha restituito
.. alla cassa mi è stato anche detto che avendo
perso lo scontrino non avevo più la garanzia
e che per l'intervento erano 20 euro, ma,
per questa volta gratis mio signore
secondo voi ?? Question
cmq ho fatto delle foto che adesso posto
dove si vede bene che il binario dove scorre
l'olio non è allineato con i fori della barra ?????
.
Perdita olio motosega Oleomac GS 350 Pictur11
.
Perdita olio motosega Oleomac GS 350 Pictur12
.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 01, 2012 8:30 am

IoSono ha scritto:è un problema
che hanno le gs 350 di consumare poco olio
e non farlo scorrere bene sulla barra e che
non potendo farci nulla avrei dovuto tenermelo
così visto che la barra non presentava usura..
Questa è una informazione importante, però l'olio non deve trafilare.

IoSono ha scritto:
.. alla cassa mi è stato anche detto che avendo
perso lo scontrino non avevo più la garanzia
e che per l'intervento erano 20 euro, ma,
per questa volta gratis mio signore
secondo voi ?? Question
Hai fatto male a perdere lo scontrino ma 20 euro è da ladri

IoSono ha scritto:
cmq ho fatto delle foto che adesso posto
dove si vede bene che il binario dove scorre
l'olio non è allineato con i fori della barra ?????
Purtroppo le foto sono a bassa risoluzione, non riesco a capire bene l'allineamento, ma non mi pare clamorosamente errato, basta che il foro si sovrapponga alla scanalatura per 1-2mm e l'olio deve passare.
Credo che il tuo problema si invece un trafilamento dovuto a scarsa tenuta dell'accoppiamento barra con la parte motore
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Messaggio  Dominik Ven Giu 01, 2012 12:09 pm

IoSono ha scritto:Allora .. ieri ho portato la motosega in officina,
ho spiegato il problema .. il tecnico ha dato
uno sguardo alla barra e mi ha risposto che
non poteva farci nulla, in quanto è un problema
che hanno le gs 350 di consumare poco olio
e non farlo scorrere bene sulla barra e che
non potendo farci nulla avrei dovuto tenermelo
così visto che la barra non presentava usura..
poi lo ha avviato ha regolato un pò
le viti della carburazione e me lo ha restituito
.. alla cassa mi è stato anche detto che avendo
perso lo scontrino non avevo più la garanzia
e che per l'intervento erano 20 euro, ma,
per questa volta gratis mio signore
secondo voi ?? Question
cmq ho fatto delle foto che adesso posto
dove si vede bene che il binario dove scorre
l'olio non è allineato con i fori della barra ?????

secondo il mio modestissimo parere ti stai ponendo un problema per niente,se il tecnico ti ha detto che tutte le gs 350 hanno questo "difetto" ed è normale io continuerei a tagliare normalmente o al limite potresti mettere una barra più piccola ok capo
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Messaggio  robywood Ven Giu 01, 2012 8:57 pm

..anche io la possiedo da qualche mese, non l'ho usata ancora a livelli intensivi ,solo per tagliare ramaglie di massimo 15 cm di diametro e va bene, affidabile. La lubrificazione della catena è regolare e si accende regolarmente dopo due, tre tiri di funicella senza problemi. Sarà un difetto di fabbricazione..non saprei..dalle foto no si vede bene, ma nella seconda foto non vedo il perno che blocca la barra nel foro inferiore..o sbaglio..?
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Messaggio  falcetto Sab Giu 02, 2012 6:59 am

Anche a me sembra molto strano che non ci sia un minimo di sovrapposizione fra asola uscita olio e foro barra. Il piolino del tendicatena mi sembra sia accoppiato correttamente. Spiana bene la parte della barra (eventuale vernice scrostata o depositi di segatura) che va a contatto con l'asola uscita olio e dovrebbe essere a posto. Saluti

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Messaggio  IoSono Dom Gen 06, 2013 9:18 am

Riprendo questo post per fare alcune
rettifiche a quanto ho scritto e non
dare info sbagliate:
.
1) Le gs350 non hanno problemi per
quanto riguarda la lubrificazione della
catena .. dopo aver sostituito la pompa
dell'olio (in un altra officina) il problema
è stato risolto.
.
2) La sovrapposizione tra foro uscita olio
e foro barra è corretta .. a me non sembrava
tale in quanto avevo scambiato il foro
di sfiato olio con quello della pompa ...àcc
.
3) Le gs350 sono assemblate in cina con
materiale e sotto la supervisione dei tecnici
oleomac/emak
.
A parte il rivenditore devo dire che per l'uso
che ci faccio è stata una buona scelta Cool
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Messaggio  luix Ven Feb 01, 2013 6:23 pm

Buonasera a tutti, mi riallaccio a questo argomento in quanto anch'io mi son reso conto che la mia oleomac gs410c perde olio catena, mi spiego meglio: Posizionando la motosega su un lato per i rifornimenti, l'olio inizia a gocciolare dal foro di uscita ( a motore spento naturalmente). La fuoriuscita è di circa 1 goccia ogni 2 secondi.
La macchina ha circa 3 mesi di vita è ha tagliato non più di 60 quintali di legna.
Tutto questo è normale o può esserci qualche problema alla pompa?
Di recente ho acquistato un olio catena di una marca che non conoscevo ma immagino sia di scarsa qualità, può dipendere da questo?
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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Feb 01, 2013 6:59 pm

potrebbe essere l'olio troppo fluido

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Messaggio  Dominik Ven Feb 01, 2013 7:01 pm

secondo me se è solo qualche goccia è normale, anche io una macchina efco e fa lo stesso dopo averla usata ok capo
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