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Motozappa motore Briggs&Stratton 190cc stenta a partire a freddo,non ne vuole proprio sapere a caldo

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Messaggio  sgaragnone Mer 12 Set 2012 - 18:35

salve a tutti. sono di nuovo alle prese con questo motore brigge& stratton 190cc che ah difficolta all'avviamento a freddo, e a caldo proprio non ne vuole sapere di avviarsi, sembra che sia proprio maledetto bonk!bonk!
il fatto strano e che dopo vari tentativi    si avvia a freddo, il motore risponde bene sia ai bassi regimi che agli alti regimi, senza nessuna esitazione lasciato in moto da fermo per circa 10 minuti.
subito dopo provato a spegnerlo e riaccenderlo a caldo questo proprio non ne vuole sapere di avviarsi, sembra che manchi un po di compressione.
preciso un particolare  alquanto strano,ho notato un paio di volte a motore caldo dopo vari tentativi di avviarla senza esito, che togliendo la candela questa rimane asciutta,rinserendo la stessa  candela dopo alcuni strattoni parte( sembra proprio un motore stregato)grrr ora se la candela e abbastanza nuova, filtro aria nuovo,il problema del carburatore era stato risolto, cosa altro potrebbe essere?
problema di fasce?
bobina difettosa?
o che altro?
quello che non riesco a capire  perche dopo che si avvia non da nessun cenno di cedimento sia ai bassi,medi, alti regimi?BOH mio signore

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Messaggio  riccardo Mer 12 Set 2012 - 18:54

Se il motore e' un 190 cc. dovrebbe avere le valvole laterali, potrebbero essere le valvole da pulire,gli anelli li escluderei se fossero quelli il motore non andrebbe bene anche sotto sforzo.In ogni caso togli le viti della testa a quel punto vedi se le valvole sono da pulire e le loro sedi, cosi vedi se muovendo il pistone ci sono dei trafilamento d'olio.Fatto questo e il problema non si risolve non resta altro che sostituire la bobina (ne trovi anche usate in giro per non spendere tanti soldini).
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Messaggio  sgaragnone Mer 12 Set 2012 - 21:21


si a le valvole laterali, in primavera avevo gia fatto questo lavoro (tolte le valvole e pulite anche le sedi)avevo provato anche a muovere il pistone rilevando un gioco appena percettibile,la guarnizione testata e nuova,la testata e stata stretta alla coppia prescritta,e possibile che  dopo qualche ora di lavoro abbia bisogno di un ulteriore serraggio ?
comunque i sintomi avviamento freddo sono come prima scoppiettii nel carburatore per eccesso di benzina
visto dalla candela umida e filtro imbrattato di benzina,ora si presenta questo altro problema (non parte a caldo).tu dici che potrebbe essere questione di bobina?

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Messaggio  sgaragnone Gio 13 Set 2012 - 19:38

un rivenditore tedeco su ebay vende la bobina nuova adatta per il mio motore a 25,00 euri.
che ne dite? oppure opto sull' usato,qualche suggerimento su internet?

ecco la bobina
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Messaggio  peppone Gio 13 Set 2012 - 21:08

sgaragnone ha scritto:un rivenditore tedeco su ebay vende la bobina nuova adatta per il mio motore a 25,00 euri.
che ne dite? oppure opto sull' usato?
l'usato è sempre una incognita.
e 25 euro (più spedizione, ovviamente) non sono una cifra spropositata.
io la prenderei.

detto ciò ti do un consiglio: se una volta sostituita la bobina subentrasse qualche nuovo problema su quella motozappa...COMPRANE UNA NUOVA!
quella macchina lì mi sa che ha già troppi acciacchi.

saluti
peppone

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Messaggio  stufa 69 Gio 13 Set 2012 - 21:32

hai provato a farlo funzionare senza marmitta?
se lo usavano con il filtro aria intasato riesce ad aspirare olio dal riciclo fumi,oppure dopo vari rovesciamenti funzionava come a miscela intasando la marmitta.
ciao

stufa 69
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Messaggio  sgaragnone Gio 13 Set 2012 - 22:19

peppone ha scritto:
sgaragnone ha scritto:un rivenditore tedeco su ebay vende la bobina nuova adatta per il mio motore a 25,00 euri.
che ne dite? oppure opto sull' usato?
l'usato è sempre una incognita.
e 25 euro (più spedizione, ovviamente) non sono una cifra spropositata.
io la prenderei.
detto ciò ti do un consiglio: se una volta sostituita la bobina subentrasse qualche nuovo problema su quella motozappa...COMPRANE UNA NUOVA!
quella macchina lì mi sa che ha già troppi acciacchi.
saluti
peppone
sicuramente provero a fare un ultimo tentativo aquistando una nuova bobina.
ma nel caso...DOVREI COMPRARE! una nuova motozappa non  sarebbe piu economico comprare un motore adattabile alla macchina ?
pochi giorni fa oh comprato su ebay al prezzo di 120,00euri  compreso di spese un motore tecumseh 4hp 172cc da piazzare su una macchina bertolini (per un mio cugino ). ora sarei mezzo tentato anche io di aquistarlo per la mia macchina marcata EUROSISTEM con trasmissione a cinghia sapete se questo motore  si puo installare su questa macchina?
sapete dirmi se lo stabilimento di torino sta producendo ancora questi motori ?
i pezzi di ricambio non si trovano facilmente solo su ordinazione vero?

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Messaggio  peppone Gio 13 Set 2012 - 22:25

sgaragnone ha scritto:non sarebbe piu economico comprare un motore adattabile alla macchina ?
e te lo monteresti tu da solo?

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Messaggio  sgaragnone Gio 13 Set 2012 - 22:42

si perche e difficile?
quello di mio cugino lo piazzatto io! non so se la macchina che oh io e piu difficoltoso il montaggio! ?????

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Messaggio  peppone Gio 13 Set 2012 - 23:12

mah...a giudicare dai tuoi interventi qui sul forum non mi sembra che tu sia in possesso di particolari abilità e/o competenze meccaniche.
potrò sbagliarmi, per carità.
in ogni caso: buon lavoro dunque.

adesso rientriamo in argomento: l'ennesimo tentativo di far funzionare questa motozappa motorizzata briggs and stratton.
gli ot verranno cancellati.

saluti
peppone

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Messaggio  riccardo Gio 13 Set 2012 - 23:14

difficile dare consigli con il mercato odierno,in ogni caso ci provo: una bobina b&s penso tu la possa trovare anche in italia sui 40 eurini se poi l'acquisti da un rivenditore di motozappe potresti sempre restituirla nell'acquisto della macchina nuova o motore nuovo.
in ogni caso i motori tecumseh sono fuori produzione da parecchi anni calcola che un paio d'anni fa il prisma 37 per rasaerba era in offerta per il rivenditore a 50 euro + iva , il 172 cc. per motozappa a 57euro piu' iva fino ad esaurimento scorte.
per quanto riguarda la tua motozappa bisogna vedere se hai l'albero motore orizzontale o verticake.
scusate fine ot
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Messaggio  peppone Gio 13 Set 2012 - 23:23

riccardo ha scritto:
scusate fine ot
tranquillo riccardo: non sei OT.
anzi.

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Messaggio  sgaragnone Gio 13 Set 2012 - 23:29

ok,grazie riccardo. provero a fare l'ultimo tentativo con una bobina nuova ok capo Very Happy


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