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Messaggio  gurzo Lun Nov 11, 2013 6:05 pm

Continuo ad avere qualche problema sulla lubrificazione della catena sulla mia stihl ms 150 tc.
A parte la manutenzione che deve essere maniacale (pulizia con compressore prima e dopo ogni lavoro), riscontro questo problema: dopo l'accensione terda troppo a dare olio.
Ora, i modi sono due:
1) O soffio col compressore sull'erogatore dell'olio prima di ogni lavoro
2) O faccio un salto nel buio ....... iniziando a lavorare anche se la motosega non lascia una scia di olio sul classico pezzo di cartone.

A dire la verità non mi ha mai tradito. Dopo un pò che lavori l'olio parte. A questo punto mi chiedo se non sia così sofisticata da avere sensori di temperatura della barra che indicano alla pompa quando intervenire.

Dimenticavo: impiega meno tempo a tirare fuori l'olio quando è sottoposta a carico di lavoro.

Per il resto è una bomba. Un rasoio di precisione.


Ultima modifica di straker il Lun Nov 11, 2013 6:30 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : 1° warning per gurzo: non riscrivi quello che è stato appena tolto)
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Messaggio  straker Lun Nov 11, 2013 6:25 pm

la lubrificazione delle mts/barre/catene stihl è oggetto di opinioni contrastanti, la, presunta o reale, ridotta portata di olio è lamentata da molti. hai mai verificato se l'accoppiamento barra/catena è lubrificato dall'inizio, indipendentemente dalla strisciata di olio a terra ?
tenere perfettamente pulita con il compressore una motoseghina così piccola e quindi così estremizzata è però fondamentale
non conosco la ms 150t, ma escludo con decisione abbia sensori di temperatura sulla barra ... quali sarebbero gli attuatori ? (anche se si potrebbe forse fare con attuatori a memoria di forma ... tecnologia da satelliti) fine ot
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Messaggio  Dominik Lun Nov 11, 2013 7:52 pm

gurzo ha scritto:Continuo ad avere qualche problema sulla lubrificazione della catena sulla mia stihl ms 150 tc.
non sei il primo che si lamenta di suddette problematiche, che sia il punto debole della stihl ????? 
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Messaggio  cpstihl Lun Nov 11, 2013 8:32 pm

La prova cartone è utile per capire se la pompa funziona ma non è detto che sputacchiare olio dappertutto sia indice di lubrificazione ottimale: io possiedo una piccola Dolmar che in quanto ad olio sputato non è seconda a nessuno ed una Stihl che alla prova cartone è sempre parsimoniosa ... nonostante ciò anche dopo ore di sezionatura a piena barra non ha mai cotto una catena
Ciao.
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Messaggio  motomix Lun Nov 11, 2013 8:56 pm

probabilmente il sistema di lubrificazione tedesco è in grado di mettere l'olio dove e quando serve, evitando sprechi e inquinamenti. possiedo una mcculloch 10 10 di qualche decennio fa con la pompetta manuale per l'olio catena: al pompaggio olio a volonta, pochi giri di catena e non se ne vede piu un filo. verifica comunque il livello dell'olio residuo quando termini la miscela. se è quasi finito la lubrificazione è ok!

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Messaggio  gurzo Mar Nov 12, 2013 8:46 pm

Quando finisco un pieno di miscela avanza sempre parecchio olio. Ma come dice Cpstihl non mi ha mai cotto una catena. Dubito anche io che possa avere sensori che indicano alla pompa quando entrare in funzione (su questo sono daccordo con quanto dice  dice Straeker). La mia conclusione è che la messa a punto di questa motosega è semplicemente più difficile delle altre. La tensione della catena è determinante. Se trovo il modo di costruire una dima che mi permetta una giusta regolazione della catena vi invierò foto e quant'altro. Per il momento l'unica cosa che mi da qualche risultato è la pulizia col compressore. Ma vi giuro che non avevo mai avuto una motosega che richiedesse tante attenzioni. Grazie a tutti per i consigli.
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Messaggio  maxb. Mer Nov 13, 2013 8:19 am

gurzo ha scritto: Se trovo il modo di costruire una dima che mi permetta una giusta regolazione della catena vi invierò foto e quant'altro.
non ne hai alcun bisogno, si può tranquillamente comprare per pochi euro, anche non marcata stihl.
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Messaggio  gurzo Mer Nov 13, 2013 6:47 pm

Ho provato a cercare su Internet ma non ne ho trovata nessuna!
Finora il metodo migliore che ho trovato empiricamente è questo:
1) infilo un chiodo per legno tra due maglie guida e la barra
2) tendo la catena finchè incontro una certa resistenza.
3) dopodiche sfilo il chiodo e dò un quarto di giro indietro alla vite del tendicatena.
Funziona (nel senso che dopo pochi secondi dall'accensione esce una bella scia di olio) ma è un metodo troppo rustico. Oltretutto anche se esce l'olio a naso la catena mi sembra troppo tesa
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Messaggio  cpstihl Mer Nov 13, 2013 7:36 pm

Probabilmente non vi siete intesi: tu intendevi una dima di tensionamento mentre max pensava all'attrezzino per affilare la catena. Per curiosità, non avendo mai avuto occasione di usare la 150 , qual'è il problema che non ti permette di tensionare la catena come si fa normalmente con tutte le motoseghe?
Ciao
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Messaggio  gurzo Gio Nov 14, 2013 9:58 pm

Guarda ,la macchina non ha problemi. Il problema è tutto mio che non sono abituato a lavorare con prodotti sofisticati. Con questa la tensione della catena è determinante per avere una corretta lubrificazione della catena. Sono giunto alla conclusione che si tratti di un mio problema di approccio. Finora tendevo la catena un pò di più per poi mollarla durante il lavoro finchè vedevo una buona lubrificazione. Ho deciso di fare esattamente il contrario. Ho deciso dei tenerla molla all'inizio del lavoro per tenderla in corsa. Ma ti giuro che tutti questi problemi con le cinesi non li avevo mai avuti. Per carità: una volta accesa e con barra ben lubrificata nei tagli non la batte nessuna. Il fatto è che per quanto riguarda la lubrificazione della barra 1 mm. in più o in meno nella regolazione della vite tensionatrice fanno la differenza tra la vita e la morte.
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Messaggio  Genchy Ven Dic 20, 2013 6:13 pm

MS 150 TC, che dire, dopo 3 giorni di utilizzo intenso, pronti via una bomba, grintosa, bilanciata ed anche bella fa egregiamente il lavoro per cui è nata, quanto duri tutta performante solo il tempo potrà confermarlo, grazie a tutti per i commenti fatti, ciao.
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Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 12:51 am

mi dicono che su di un sedicente forum (oddio...forum...sito...insomma uno spazio sul web nel quale non distinguono uno sgabello da un decespugliatore) un loro moderatore (bannato dalle nostre pagine anni fa per raggiunto limite di boiate scritte: quelli che noi banniamo lì diventan moderatori...tanto per dirvi il livello) si è dimostrato sbigottito dall'aver trovato traccia sul web di una motosega da potatura (stihl ms150) cui si sarebbe rotto il gancio/anello che serve per tenerla legata all'operatore quando lavora in cima ad una pianta.
a sentir lui sarebbe il primo caso di cui egli viene a conoscenza.
confortati dal fatto che fintanto che altrove ci saranno moderatori così impreparati da non sapere che la rottura del gancio o anello di legatura delle motoseghe monomano è fatto diffuso in ogni marchio e modello noi rimarremo l'unico punto di riferimento serio sul web per quanto attiene il mondo dei lavori forestali, pur tuttavia mi preme segnalare che anche il gancio o anello di legatura prevede precise pratiche di manutenzione.
poi ovviamente esistono i modelli usciti male dalla fabbrica oppure quelli, come nel caso dell'anello della stihl ms 150, già debolucci per conto loro fin dalla progettazione...ma una buona e accurata manutenzione e periodiche ispezioni attente del proprio attrezzo di lavoro possono aiutare ad evitare che la motosega vi si sganci e vi caschi da 20 metri quando siete in pianta per fare una potatura.
a prescindere dalla marca e dal modello è una rottura relativamente frequente: in vita mia ne avrò viste una dozzina, di varie marche, con il medesimo problema.
sicuramente il sistema di aggancio previsto da stihl sulla sua micro ms 150 è gracilino già a vederlo, ma non si creda che altrove non si manifestino i medesimi inconvenienti.
quindi nessuna crociata contro stihl: capita in tutte le migliori famiglie, soprattutto se non si ispeziona periodicamente la propria motosega nei più piccoli dettagli.

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Messaggio  maxb. Mar Gen 07, 2014 9:55 am

ho visto le foto, non so se si può postare qui il link da facebook dove sono pubblicate; a parer mio comunque quel gancio ha preso uno strappo, nulla di più.
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Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 9:58 am

maxb. ha scritto:ho visto le foto, non so se si può postare qui il link da facebook dove sono pubblicate; a parer mio comunque quel gancio ha preso uno strappo, nulla di più.
ci sono pure delle foto?
bene.
posta pure il link, autorizzo io.


Ultima modifica di peppone il Mar Gen 07, 2014 2:00 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  maxb. Mar Gen 07, 2014 10:58 am

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si vede chiaramente che la palstica è leggermente sbavata nel punto in cui è fuoriuscito il gancio, che comunque ha la solidità necessaria per supportare la macchina.
a mio parere tanto clamore per nulla.
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Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 11:16 am

ripeto: non è il sistema di aggancio più furbo del mondo e stihl poteva adottarne uno migliore ma ho visto anelli gancio piegati, sfilati, che han rotto le plastiche e son caduti giù...insomma...condivido: tanto clamore per nulla. chi come me ( e immagino anche tu) ripara motoseghe per intere squadre di treeclimbers ne ha viste di peggio.
probabilmente quella motosega è rimasta impigliata in un ramo, l'operatore si è mosso o ha tirato, il ramo ha fatto leva e si è sfilato l'anellino

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Messaggio  maxb. Mar Gen 07, 2014 12:14 pm

peppone ha scritto:
probabilmente quella motosega è rimasta impigliata in un ramo, l'operatore si è mosso o ha tirato, il ramo ha fatto leva e si è sfilato l'anellino

non può che essere successo così. concordo: roba già vista più volte sotto il sole  Very Happy 
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Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 1:59 pm

eh ma sai...queste cose noi - che con le motoseghe ci lavoriamo per davvero e le ripariamo per davvero - le sappiamo da un po'...sappiamo che capitano...e sappiamo anche come capitano.

chi invece magari vive in un appartamento in città, chi le motoseghe le ha viste solo sullo scaffale del briko...ma poi magari su internet fa finta di essere un giardiniere provetto...beh...poverino...lui non le sa.

quindi queste cose gliele diciamo noi:
capitano con relativa frequenza eventi simili.
e capitano a tutti i marchi: husqvarna compreso.

ora però ragioniamo un attimo su quel particolare anello gancio della stihl ms150: non è il massimo della sicurezza.
immaginiamo che l'operatore in pianta cada (ovviamente non si fa nulla perché è debitamente imbracato)...cadendo la motosega appesa alla sua cintola sbatacchia di qua e di là e teoricamente potrebbe accadere quanto illustrato in quelle immagini su facebook...e la motosega potrebbe sganciarsi e cadere con eventuali rischi per persone sottostanti.
per carità: come detto prima capita anche con altre marche e altri modelli che adottano soluzioni più robuste...ma quell'anello di aggancio è davvero povera cosa a parer mio.
che ne pensate?
maxb dici che comunque l'anello ha la robustezza necessaria per reggere la motosega anche se con un solo punto di aggancio...mah...può essere...tuttavia la fettuccia di legatura potrebbe scivolare via nel punto di aggancio saltato...no?

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Messaggio  Tony.free Mar Gen 07, 2014 2:28 pm


da hobbysta mi permetto di dire che i produttori non dovrebbero creare questi punti di aggancio insicuri e a mio modo di vedere pericolosissimi, potrebbero studiare un aggancio sul maniglione di impugnatura che e' molto piu' fisso, non credo serva essere ingegneri per capirlo.Aspetto di sentire altri pareri per capire il perche' di questi gancetti.Tony.free
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Messaggio  chainsawcarver Mar Gen 07, 2014 2:47 pm

A me è successo con la G2500ts che il gancio chiuso in lamiera non si sia rotto, ma abbia strappato la plastica dalla carcassa con il medesimo risultato, magari avessero messo un gancio sull'impugnatura l'avrebbero strappata dai supporti elastici(successo anche quello), se la macchina fosse stata come la Dolmar CA o la Stihl 08 l'incoveniente non sarebbe capitato, ma chi sarebbe salito a potare con quelle macchine ??? ok capo 
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Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 3:10 pm

chainsawcarver ha scritto:A me è successo con la G2500ts che il gancio chiuso in lamiera non si sia rotto, ma abbia strappato la plastica dalla carcassa con il medesimo risultato 
stessa identica cosa l'ho vista io con una g2500 in versione husqvarna.

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Messaggio  maxb. Mar Gen 07, 2014 3:51 pm

peppone ha scritto: maxb dici che comunque l'anello ha la robustezza necessaria per reggere la motosega anche se con un solo punto di aggancio...mah...può essere...tuttavia la fettuccia di legatura potrebbe scivolare via nel punto di aggancio saltato...no?
l'anello, a forma di ferro di cavallo,  è fissato su due punti, stamattina per curiosità (avendo poco da fare in this moment) abbiamo appeso una macchina per l'anello, applicando un kg in più di peso ma non è successo niente dopo 2 ore....  certo è una prova del piffero, però....
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Messaggio  peppone Mar Gen 07, 2014 3:55 pm

sssì...non è proprio il massimo dei test... Very Happy 

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Messaggio  Genchy Mar Gen 07, 2014 5:02 pm

peppone ha scritto: sicuramente il sistema di aggancio previsto da stihl sulla sua micro ms 150 è gracilino già a vederlo, ma non si creda che altrove non si manifestino i medesimi inconvenienti.
Concordo pienamente, infatti quando l'ho visto ho detto al venditore: questo se non lo facevano evitavano peso e 50 centesimi di euro buttati, io finora l'ho sempre legata nell'impugnatura e non mi fiderei mai del gancetto indipendentemente dal marchio per gli inconvenienti da te sopracitati.
Io utilizzo da anni uno stroppo per motosega con un moschettone da alpinismo, ad oggi tutto ok.
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Messaggio  roberto Mar Gen 07, 2014 8:45 pm

Anch'io sia la 192 che la 201 la lego all'impugnatura perche' non mi fido del gancetto pero' concordo con Peppone che anche le altre sono simili, meglio prevenire.
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