Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 273 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 273 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
PATATE
+107
Birka56
fabio 57
luka
belcanto
pw31
alex95
Grazianeddu
Fokke
tribo
Balù
Kalimero
luca31
Roberto1962
angeloz
Dexter86
fubiano
Erbofilo
Cortinarius
Andrea01
brunobus62
albo93
Fedemo
persson
zak
Straniero
denti d'acciaio
marvinm
mikhele
nuvolo
entoni
Il Celtico
mesodcaburei
lucky_ciciu
hokkaido254vl
sgaragnone
Issels03
nonno sport
solaris55
damiano78
jukurlason
ally83
francesco80
SCIROKKO87
Alessio510
valerio91
boscocastagno
giacomone
Ceppo77
Peppe76
simmy106
Ireneo
frabonovox
motomix
Beppe 1978
Anto86
lore70
emilio79
appennino ligure
nitro52
Stepmeister
amelanchier
speedsonic
nespolo 65
mirko
Albè
pablito
Dan56k
Luparello
Micke86
peppone
andrea411
Carletto
paolo67
cpstihl
Stihl 026
Giovi
riky86
felix66
Lello78
silvio 61
silvano68
aldoo
piccolo boscaiolo
azzalini69
baddy 62
murdock
NIBBIO
Drago 100
beppe
Erne
mimmotrapa
clafri79
k250
Celtico1967
uoxifcil
gian66
CanBastardo
huginn
Stefano Pietro Jacopo
dautàrr
cipo
Nonno_sprint
n.g.k
passione
cec
maura
Luca MS660
111 partecipanti
Pagina 25 di 31
Pagina 25 di 31 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31
Re: PATATE
qui da me le patate le hanno già piantate da almeno un mese, sei in ritardo.
Comunque, un po' di letame maturo subito prima dell'aratura, poi aratura non troppo profonda, lasci riposare almeno una settimana, quindi fresatura e poi sei pronto a piantar patate.
Fai delle file un po' rialzate su cui adagi le patate e poi rincalzi. Conviene rincalzare spesso a piccoli strati.
Comunque, un po' di letame maturo subito prima dell'aratura, poi aratura non troppo profonda, lasci riposare almeno una settimana, quindi fresatura e poi sei pronto a piantar patate.
Fai delle file un po' rialzate su cui adagi le patate e poi rincalzi. Conviene rincalzare spesso a piccoli strati.
ferrari-tractor- Moderatori
Buongiorno, grazie dell'aiuto ma può essere utile già dare una smossa al prato appena trinciato non so per togliere qualche erba infestante oppure faccio direttamente come mi hai consigliato aspetto qualche settimana prima della semina ormai per stare ecc? Questo terreno come anticipato prima da tanti anni viene solamente trinciato o falciato. Grazie
Dexter86- utente registrato
con l'aratura interri l'erba la quale si decomporrà col tempo.
con la fresatura successiva possono tornare in superficie alcuni grumi di erba che potrai togliere a mano quando semini.
se aspetti qualche settimana le patate le reccogli forse a Natale sotto la neve
con la fresatura successiva possono tornare in superficie alcuni grumi di erba che potrai togliere a mano quando semini.
se aspetti qualche settimana le patate le reccogli forse a Natale sotto la neve
Grazie ancora per le info io infatti le pianto ormai a maggio prossimo non adesso, ma essendo un terreno non lavorato da anni a cui è stato trinciato solo l'erba, la mia domanda è questa: posso iniziare a preparere il letto di semina arando e passando di tanto in tanto con la fresa ? Se si che benefici potrebbe portare per quando seminerò a Maggio? Grazie mille
se non hai intenzione di usare il terreno quest'anno, conviene che lo tieni a prato.
Al limite puoi spargere un po' di letame maturo in autunno e poi subito interrarlo leggermente con fresatura, altrimenti lo dai come ti ho scritto prima al momento della preparazione
Al limite puoi spargere un po' di letame maturo in autunno e poi subito interrarlo leggermente con fresatura, altrimenti lo dai come ti ho scritto prima al momento della preparazione
Quest anno le mie stanno un po' partendo la siccità, speriamo piova presto per un buon raccolto
jukurlason- utente registrato
Anche quest anno piante a terra causa vento, che rabbia, non sono ancora a fiore...
Ciao
Vorrei chiedere se si fa bene a bagnare il terreno dove si hanno le patate, anche qui è molto caldo e il terreno asciuttissimo. Ogni pochi giorni innaffio i solchi delle patate. Faccio male?
Quest'anno col caldo ad aprile, il gelo fino al 2 maggio e ora queste temperature così tanto elevate la parte aerea delle patate è poco sviluppata. Grazie Ciao
Vorrei chiedere se si fa bene a bagnare il terreno dove si hanno le patate, anche qui è molto caldo e il terreno asciuttissimo. Ogni pochi giorni innaffio i solchi delle patate. Faccio male?
Quest'anno col caldo ad aprile, il gelo fino al 2 maggio e ora queste temperature così tanto elevate la parte aerea delle patate è poco sviluppata. Grazie Ciao
boscocastagno- utente registrato
Io finora le ho annaffiate due o tre volte.
speedsonic- utente registrato
Patate in appennino
Il secco quest'anno è davvero preoccupante!
In quota manca anche l'umido notturno e di giorno sole & vento stanno mettendo le nostre patate a dura prova, qualcuna tende già a seccare.
I locali -che si presume esperti- dicono che se si bagna lo si deve fare bene e tanto, e meglio sia a pioggia, altrimenti il terreno diventa ancor più duro.
E comunque pare che se le piante siano già fiorite non serva a molto.
Mi sa che mangeremo patate novelle, almeno per dimensione....
In quota manca anche l'umido notturno e di giorno sole & vento stanno mettendo le nostre patate a dura prova, qualcuna tende già a seccare.
I locali -che si presume esperti- dicono che se si bagna lo si deve fare bene e tanto, e meglio sia a pioggia, altrimenti il terreno diventa ancor più duro.
E comunque pare che se le piante siano già fiorite non serva a molto.
Mi sa che mangeremo patate novelle, almeno per dimensione....
nuvolo- utente registrato
Questo è il periodo di massima evaporazione, ogni giorno evapora dal suolo 5mm di acqua, in alcuni posti siamo già ampiamente in crisi idrica.
Senza temporali serali qui da me non raccoglierò niente se non irrigo
Senza temporali serali qui da me non raccoglierò niente se non irrigo
Evvai, i la grandine di stanotte, scendevano noci, ne ha spezzate il 50% le altre le ha lessate il vento.
Sto clima del terzo tipo a proprio stancato
Sto clima del terzo tipo a proprio stancato
Gran raccolto, nonostante la grandine le abbia lessate si sono riprese e le piogge ben dosate da fine giugno in poi (tanti temporali di calore nella mia zona) hanno fatto il resto.
Un giorno che ho tempo carico le foto... A voi com'è andata? Buone rese?
Un giorno che ho tempo carico le foto... A voi com'è andata? Buone rese?
quest'anno meno quantità ma di pezzatura cosi
Ceppo77- ex moderatori
Provincia di cuneo. Zona bassa langa, non ho raccolto cosa ho seminato. Preciso, senza aver irrigato( come del resto ho sempre fatto).
Saluti Federico
Saluti Federico
Fedemo- utente registrato
Siamo vicini... io quest'anno non posso lamentarmi del raccolto, non ne ho piantate tante ma hanno reso abbastanza, pezzatura media (metto le monnalisa che non sono di razza grandi), di ottima qualità ma sopratutto molto sane, pochissime marce o smagiucchiate dai parassiti (avranno avuto caldo anche loro). Ovviamente raccolte nella polvere di terra
Ps, neanche io le ho bagnate e quest'anno non ho utilizzato niente, manco una passata di verderame.
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Ago 31, 2017 10:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Celtico1967- utente registrato
Ciao a tutti, come vanno i vostri raccolti?
vi scrivo per rendervi partecipi delle lavorazione che ho fatto dopo i vostri consigli, ho effettuato un aratura ad agosto contro le infestanti, poi fresatura ed erpiciatura per la rimozione della gramigna ed una passata con estirpatore più in profondità in attesa della concimazione autunnale e semina a Maggio.
come motocoltivatore alla fine ho optato per un grillo con fresa da 58cm e assolcatore retro fresa.
la domanda che vi chiedo è questa: la distanza tra i solchi da un bordo ad un altro deve essere di 58 cm nel mio caso in modo da poterci passare con la fresa per le lavorazione di rincalzatura oppure maggiore?
Grazie come sempre!
vi scrivo per rendervi partecipi delle lavorazione che ho fatto dopo i vostri consigli, ho effettuato un aratura ad agosto contro le infestanti, poi fresatura ed erpiciatura per la rimozione della gramigna ed una passata con estirpatore più in profondità in attesa della concimazione autunnale e semina a Maggio.
come motocoltivatore alla fine ho optato per un grillo con fresa da 58cm e assolcatore retro fresa.
la domanda che vi chiedo è questa: la distanza tra i solchi da un bordo ad un altro deve essere di 58 cm nel mio caso in modo da poterci passare con la fresa per le lavorazione di rincalzatura oppure maggiore?
Grazie come sempre!
58 cm da un solco all'altro sono molti, ma pure io li metto a questa distanza per poterci passare con la motozappa per togliere le erbacce.
comunque , secondo me piu spazio hanno e piu producono, se sono ben letamate.
comunque , secondo me piu spazio hanno e piu producono, se sono ben letamate.
speedsonic- utente registrato
Se la fresa è 58cmtra un solco e l'altro se vuoi ripassare col motocoltivatore rifresando e assolcando ti ci vogliono almeno 70 cm. Tieni presente che volendo potresti ridurre la larghezza di fresatura togliendo due zappette.
fubiano- utente registrato
Notizie dalla collina, quest'anno le Desireè non sono grosse in compenso non troppo bitorzolute, le piccole sono un po' più del solito e sono la mancanza del peso sul totale a fine raccolto.
Per il suocero, Kennebec discrete in quantità e calibro, ma le Desireè che han gelato a maggio sono state davvero piccole e con molto scarto (piccolissime!); alcune piante sembravano grappoli d'uva e molte gambe hanno ributtato col caldo di agosto.
Non sono state bagnate se non dalla poca pioggia, e quelle smangiucchiate erano più del solito, soprattutto le Kennebec, secondo noi un evidente segno di bisogno di acqua degli animaletti.
Il motto di quest'anno è "invece di una grossa ne mangiamo una e mezza ma non due!"
Per il suocero, Kennebec discrete in quantità e calibro, ma le Desireè che han gelato a maggio sono state davvero piccole e con molto scarto (piccolissime!); alcune piante sembravano grappoli d'uva e molte gambe hanno ributtato col caldo di agosto.
Non sono state bagnate se non dalla poca pioggia, e quelle smangiucchiate erano più del solito, soprattutto le Kennebec, secondo noi un evidente segno di bisogno di acqua degli animaletti.
Il motto di quest'anno è "invece di una grossa ne mangiamo una e mezza ma non due!"
nuvolo- utente registrato
fubiano ha scritto:Se la fresa è 58cmtra un solco e l'altro se vuoi ripassare col motocoltivatore rifresando e assolcando ti ci vogliono almeno 70 cm. Tieni presente che volendo potresti ridurre la larghezza di fresatura togliendo due zappette.
ho visto e posso ridurre fino a 47 oppure fino a 37 (forse 37 è troppo poca distanza)
Riducendo a 47 posso calcolare una distanza di circa 60 che pensi?
Grazie mille
Puoi farcela se non aspetti che le piante crescano troppo perchè poi ramificando e all'allargandosi riducono la distanza tra un solco e l'altro. Personalmente facendo tutto col motocoltivatore ed usando la zappa solo per rifinitura tengo una distanza tra i solchi di 80 cm svantaggi occupo più terreno ed è più facile che tra i solchi cresca erba, vantaggi che con questa distanza poi le levo col trattore senza schiacciarle.
Provando il primo anno poi troverai la tua distanza ideale.
Provando il primo anno poi troverai la tua distanza ideale.
fubiano- utente registrato
ciao, sto procedendo alla raccolta delle patate da un terreno vergine, prima volta che si semina qualcosa da 30/40. Ex vigneto. Avevamo seminato 25 kg, ora siamo a 3/4 della raccolta e siamo a 70kg. La mia domanda è da cosa dipendono i buchetti presenti su alcune patate?
albo93- utente registrato
dovrebbe essere un verme strisciante detto tignola delle patate .
sgaragnone- utente registrato
Ci sono rimedi?
albo93- utente registrato
Pagina 25 di 31 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31
Pagina 25 di 31