Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 8:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 6:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 6:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 6:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 5:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 4:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 12:26 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 7:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 5:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 9:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 9:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 4:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 3:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 3:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 1:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 10:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 10:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 10:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 8:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 10:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 9:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 1:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 4:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 1:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 8:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 8:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 8:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 6:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 3:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 1:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 11:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 8:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 9:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 8:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 6:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 4:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310175 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 410 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, ferrari-tractor, mais73, maremma, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap30%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap35%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap12%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap2%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap4%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap5%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap2%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap9%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_lcap1%Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Regolazione dei limitatori

+29
PaoloSanremo
rg7474
Denny73
mikhele
ferrari-tractor
faldi
tagliator cortese
speedsonic
Amsterdam
falcetto
lorenzo AL
rosso renato
Anto86
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
davide1596
giperf
marco63
tottoli livio
wolfmurex
juannes 83
rhove
fernando62
peppone
squirrel
magicoalverman
boscaiolo69l
lazadruga
33 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  Anto86 Mer Ott 23, 2013 6:54 pm

davide1596 ha scritto:no ma quella giuda serve solo per il tagliente non per il limitatore di discesa
D'accordo, infatti anche a me pareva strano si potesse limare il dentino di profondità con quello.
Dunque per codesto limitatore di profondità basta andare da un rivenditore e in base alla tua catena (passo) ti darà il regolatore di profondità opportuno. Lo poggi sui denti, come da istruzioni, e con una lima piatta "mangi" tutto quello che sporge dal regolatore. Una volta che limi tutto il possibile e togli il regolatore devi arrotondare di nuovo il dentino in modo che non sia spigoloso: a mano dai un colpetto di lima in modo che non sia proprio a spigolo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  rosso renato Mer Ott 23, 2013 7:36 pm

io ho provato(dopo anni di affilatura a mano eabbassamento dei limitatori a sensazione)la nuova portalime sthil che fa l inclinazione dx sx,profondita' e una lima piatta abbassa mano a mano anche i limitatori.....una gran comodita'...
rosso renato
rosso renato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 43
Località : valsesia piemonte

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  lorenzo AL Dom Gen 12, 2014 10:49 am

Nell'utilizzare la lima piatta per abbassare il limitatore di profondità occorre rispettare un verso (dall'interno verso l'esterno come avviene per l'affilatura del tagliente) oppure è indifferente? Dal momento che il limitatore non ha alcuna funzione di taglio penso non ci siano problemi a molarlo in un verso piuttosto che in un altro, però è solo una mia opinione. Voi che ne pensate, è giusta o sbagliata?

lorenzo AL
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  falcetto Dom Gen 12, 2014 11:17 am

Personalmente non vedo differenze ma per praticità e comodità seguo lo stesso senso dell'affilatura del dente. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  tottoli livio Dom Gen 12, 2014 1:25 pm

lorenzo AL ha scritto:Nell'utilizzare la lima piatta per abbassare il limitatore di profondità occorre rispettare un verso (dall'interno verso l'esterno come avviene per l'affilatura del tagliente) oppure è indifferente? Dal momento che il limitatore non ha alcuna funzione di taglio penso non ci siano problemi a molarlo in un verso piuttosto che in un altro, però è solo una mia opinione. Voi che ne pensate, è giusta o sbagliata?
non ci sono differenze...fai solo attenzione a due cose: cerca di tenere la lima il piu' in piano possibile e la parte senza denti (della lima) tienila verso il dente della catena onde evitare toccate mentre limi... ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  Amsterdam Mer Feb 11, 2015 11:51 pm

Come dicevo altrove, ieri sera, visitando un centro Stihl, ho ricevuto una lezione anche per quanto riguarda la manutenzione delle catene. Il concessionario era fresco reduce da un corso della Casa, quindi mi ha spiegato tutto lo scibile umano in materia !
Siccome ho menzionato di aver apprezzato la guida a rulli per lima tonda, per affilare i denti della catena, mi ha subito mostrato l'affilacatena che incorpora anche la lima piatta per pareggiare la cresta del limitatore di profondita'.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=A-xFnyq7JJE il boss della Stihl Italia lo presenta. La guida dovrebbe automaticamente indurre un angolo verticale di circa 10° ed obbligare ad uno trasversale di 30°, ma non avendolo provato di persona, non so dire se la direzione rispetto alla catena sia davvero univoca. La forma dell'impugnatura fornisce un'indicazione, ma e' chiaro che bisogna farsi una bella mano.
A me era piaciuto anche l'affilatore della Efco che si monta sulla punta della barra, il Power Sharp System visibile in questo filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=A-rOrhEy0JQ
Qualcuno sa se ne vale la pena ? Di sicuro e' il sistema piu' veloce che abbia mai visto ! Pero' mi pare di capire che abbassa i denti della catena anziche' lavorare sulla profondita' del tagliente, il che mi fa pensare che ne accorci drasticamente la vita.
Personalmente ero cosi' contento di aver acquistato una macchinetta elettrica (alla Lidl, per €. 20) per affilare le catene, e invece sempre ieri ho imparato che il disco rosa (economico) a corredo stempra l'acciaio dei denti, e consumandosi rapidamente, cambia forma e quindi mola i taglienti in modo diseguale. La soluzione sembra essere un disco grigio (25 € !) oppure, come mostrato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=0hRAAi4wygs
montare un disco metallico diamantato che garantisce fino a 600 affilature !
Anch'io ho la guida della Valex nella foto poco sopra, ma non sono mai riuscito ad usarla convenientemente, perche' la struttura e' troppo poco rigida e stabile, e a quel punto conviene limare ili filo a mano libera.

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  Amsterdam Gio Feb 12, 2015 12:51 am

Scusate, mi sono accorto di un errore nel messaggio precedente:
si legga "6000 (seimiila) affilature" in luogo di 600.

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  speedsonic Gio Feb 12, 2015 7:54 am

anch'io ho un affilatore elettrico di basso costo, e quando non affilava piu bene perchè il disco si era consumato, ho ridato la giusta inclinazione al disco con una pietra chiamata carborundu.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  tagliator cortese Sab Ago 01, 2015 1:29 pm

Sono alle prese con l'abbassamento dei limitatori di profondità e mi sono accorto che la lima piatta, dopo poche passate, non ha più lo stesso potere abrasivo...il che comporta che, dopo un po', non si riescono più ad abbassare i limitatori...Ora io mi chiedo se anche in questo caso ci servono delle lime di qualità (la mia è una Oregon) oppure c'è dell'altro...

P.S. Ho risolto il problema con la smerigliatrice gentilmente prestata da un amico...

tagliator cortese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.05.14
Età : 47
Località : Cima nevosa

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  falcetto Sab Ago 01, 2015 8:31 pm

Quello che hai riscontrato è comprensibile e reale.
Con una smerigliatrice è facile ed inevitabile andare oltre il consentito.
Personalmente utilizzo l'affilacatene, montando un disco a profilo piatto e sfruttando il fine corsa regolabile. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  Anto86 Dom Ago 02, 2015 9:32 am

Ho una lima piatta da qualche anno che uso solo per abbassare i limitatori. La uso sulle mie ma mi è successo di usarla anche su altre motoseghe di terzi. La lima non mi da nessun problema.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  tagliator cortese Dom Ago 02, 2015 7:06 pm

Evidentemente la mia lima non è delle migliori...Dovrò cercare di acquistarne una buona...

Non sapevo che l'affilacatene elettrico servisse anche ad abbassare i limitatori...Pensavo servisse solo ad affilare i taglienti...Sul web se ne trovano di tanti tipi ed anche a prezzi popolari...

tagliator cortese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.05.14
Età : 47
Località : Cima nevosa

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty dima limitatore

Messaggio  faldi Gio Nov 24, 2016 11:35 am

Tra le cianfrusaglie ho trovato una dima per controllo del delimitatore, di quelle semplici con raschietto e niente più. riporta inciso 0,7 e credo fosse della vecchia alpina 0-70.
Lo posso usare per controllare il delimitatore di una catena husqvarna con passo .325?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 24, 2016 3:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporo messaggio e spostamento nell'argomento dedicato)
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 24, 2016 12:00 pm

0,7 è probailmente la profondità del limitatore della dima.
Se la catena entra... perchè non usarlo?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  faldi Gio Nov 24, 2016 2:39 pm

perchè da catena a catena la profondità cambia ad esempio ti riporto una tabella stihl:
https://www.stihlusa.com/webcontent/cmsfilelibrary/instructionmanuals/usg_sawchainangles_chart.pdf
qui per catene 0.325 consigliano 0.65mm io credo che 0.7 non faccia cambiare nulla e in caso di essere a favore di sicurezza ma preferivo confrontarmi.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 24, 2016 2:54 pm

tra 0.6 e 0.7mm va bene
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  mikhele Gio Nov 24, 2016 5:44 pm

È vero che tra 06 e07 va bene.
Però ti conviene controllare perché l'Alpina monta una catena passo 3/8 se la tua
è una .325 la dima potrebbe non combaciare e quindi darti una falsa misura.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Stihl FF1 per catena 3/8 P mini ma non la dima per abbassare il limitatore!

Messaggio  Denny73 Ven Mar 30, 2018 8:28 pm

Buona sera a tutti ragazzi e buona pasqua,
come da titolo, sono andato per acquistare l'accessorio FF1 della Stihl + un porta lima da farci scorrere sopra, il tutto per affilare le catene da 3/8 P mini che monta la mia mts, ho chiesto pure una lima piatta più la dima per abbassare il limitatore ma non ho capito se sia stato per il fatto che non la avevano, o per vendermi più catene possibili, il rivenditore mi ha detto che è sconsigliato abbassare il limitatore su catene di quella misura così piccola, che ne risente anche la frizione ecc ecc.
Fatto sta che sul foglio delle istruzioni dell'accessorio FF1 viene indicato anche come procedere per abbassare il dente utilizzando appunto l'apposita dima, voi esperti cosa mi consigliate?
Sono vere le cose che mi hanno detto?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Stihl FF1 per catena 3/8 P mini ma non la dima per abbassare il limitatore!

Messaggio  rg7474 Ven Mar 30, 2018 9:31 pm

Io uso una catena con passo 325 limandola con l'ausilio del FF1, il dente del limitatore lo verifico sempre con la dima e se il dente oltrepassa la dima lo abbasso con la lima piatta. Bisogna fare attenzione a non abbassare troppo il limitatore perchè si potrebbe avere problemi nel taglio.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 27.09.14

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  Denny73 Ven Mar 30, 2018 9:45 pm

Si è proprio come intendo agire pure io, sono nuovo del mondo delle motoseghe e mi rendo perfettamente conto che si deve sapere esattamente cosa si sta facendo, sia per l'incolumità mia che per non creare danni all'attrezzatura, quando agisco lo faccio sempre e solo dopo essermi informato il più possibile, per quanto riguarda il tipo di catena in questione ho notato dai marchi di limite affilatura che non c'è molto margine di limatura per abbassare il limitatore ma ho visto e capito dai video della stihl e da quanto ho letto, che comunque lo si può abbassare, il rivenditore invece me lo ha sconsigliato totalmente ?????
PS: Una cosa non mi è chiara, dovendo limare il dente delimitatore con la dima + la lima piatta, limando al pari della dima ottengo l'angolazione orizzontale di 10° che mi sembra di aver capito sia quella corretta?

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  mikhele Ven Mar 30, 2018 10:16 pm

Potresti spiegare meglio cosa intendi per i 10º che in teoria otterresti, abbassando i limitatori con la lima piatta ?

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Stihl FF1 per catena 3/8 P mini ma non la dima per abbassare il limitatore!

Messaggio  rg7474 Ven Mar 30, 2018 10:18 pm

Premetto che non sono un boscaiolo professionista, ma da alcuni anni limo le mie catene a mano con il tondino e alcune cose le ho capite a forza di esperimenti e tentativi. I 10° in orizzontale vanno ad incidere solo sul dente di taglio (dipende dai marchi delle catene alcune vogliono i 10° e altre va bene 0°) e non sul limitatore. Il limitatore deve stare al pari della dima e non superarla. Io per comodità il dente lo limo sempre in piano e non faccio molto caso ai 10°.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 27.09.14

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  mikhele Ven Mar 30, 2018 10:38 pm

La mia domanda,
Non era una prova di esame per Denny.
Era solo per capire cosa lui intendesse in modo da potergli spiegare.
Cosa che tu ai già fatto in modo molto esauriente.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  Denny73 Sab Mar 31, 2018 9:56 am

Scusatemi, ieri sera sono letteralmente crollato sul divano Crying or Very sad
intanto vi ringrazio per i numerosi interventi, vi posto una foto di ciò che intendevo dire per inclinazione di 10° del dente delimitatore, che viene illustrato nella figura numero 15.

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 IMG_20180331_093827

che poi anche la piccola tacca sui delimitatori che indica il limite di consumo è inclinata come in figura quindi sono un po confuso, sarà che quella inclinazione dovrebbe essere il risultato del dislivello ottimale tra dente di taglio e delimitatore?
In tutti i casi il quesito principale è, visto ciò che mi ha detto il rivenditore, abbassare o no il delimitatore su catene di questa misura?



Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  PaoloSanremo Sab Mar 31, 2018 2:51 pm

Ciao Denny73,
un conto è il limare con il TONDINO il dente tagliente e questo va fatto con inclinazione di 30 gradi come da figura 13.
Un altro conto è abbassare il piccolo dentino situato DAVANTI al dente tagliente, il quale serve a regolare quanto il dente tagliente deve penetrare nel legno, affinchè non penetri troppo (la catena sforzerebbe e darebbe dei contraccolpi pericolosi) o non penetri poco e quindi non tagli.
in questo secondo caso, questo regolatore della profondita di morsicatura:
prima va limato con una lima rettangolare (no il tondino) per abbassarlo di circa 05 o 0.6 mm rispetto alla punta del dente tagliente (figura 14),
poi esso va ancora leggermente ripassato (senza abbassarlo ulteriormente) con una inclinazione di 10 gradi, per dargli un poco di invito addolcendo lo spigolo anteriore di circa 10 gradi. figura 15.
Quel segnetto che tu vedi sempre in figura 15 indica il limite MASSIMO della limatura di abbassamento e che coinciderà a quando il dente tagliente sarà questi del tutto consumato.
In altre parole: se guardi il dente tagliente, vedrai che esso ha una certa inclinazione all'indietro fra quando è nuovo a quando sarà quasi del tutto consumato. Man mano che questo si consuma, devi abbassare leggermente anche il dentino anteriore affinché vi sia la giusta proporzione circa l'altezza della morsicatura del legno. (io la chiamo così).
Ciao.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Regolazione dei limitatori - Pagina 2 Empty Re: Regolazione dei limitatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.