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Messaggio  Poseidon X6 Mar Dic 13, 2011 1:15 pm

Non cambia nulla, si accende normalmente come tutte le motoseghe con un paio di sani tironi alla maniglia Very Happy
Ci dovrebbe essere la sequenza sul manuale utente che hai ricevuto con la tua motosega.
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Messaggio  Poseidon X6 Mar Dic 13, 2011 1:23 pm

I bulloni che stringono la barra (detti prigionieri) non daranno problemi anche col carter catena plastico. Per lo meno io sulle mie non ho mai avuto problemi né non ne ho mai avuto notizia.
L'alternativa alla Dolmar PS 4605 è la Stihl MS 241CM (che è una professionale, la MS 250 è una semiprofessionale) oppure la Shindaiwa 452s che è un po' più economica ma sempre di alto profilo in quanto a potenza, peso e bilanciamento.
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Messaggio  Damiano391 Mar Dic 13, 2011 1:29 pm

grazie mille, ma l'alternativa vorrei che sia fatta in base alla mia ps 43

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3 - Pagina 21 Empty curiosita'...

Messaggio  Nino Mar Dic 13, 2011 1:33 pm

...ah ok...stavo leggendo della miscela da usare in fase di rodaggio e volevo capire: devo prenderla al 3% dal benzinaio oppure la devo miscelare io, e come si fa?
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Messaggio  Poseidon X6 Mar Dic 13, 2011 1:47 pm

Ho scritto qualche dritta qui per la questione miscela fai-da-te (che è la cosa migliore)
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p675-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Per il rodaggio c'è l'argomento nei link che ha messo Robinia poco sopra
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3 - Pagina 21 Empty Re: Da sega elettrica a motosega: consigli !

Messaggio  Dominik Mar Dic 13, 2011 5:31 pm

devi comprare il misurino apposito per la miscela se la motosega e nuova ti consiglio di fare la miscela al 3% ,comunque ottima scelta quella di prendere una motosega a scoppio vedrai una volta che avrai preso dimestichezza ti troverai bene Very Happy
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Messaggio  maxx Mar Dic 13, 2011 7:38 pm

sicuro che non valga la pena spendere qualche soldino per sistemare la tua? un buon riparatore se non e proprio malmessa magari potrebbe sistemarla per bene con una spesa ragionevole

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Messaggio  maxx Mar Dic 13, 2011 7:48 pm

se ci tieni alla tua motosega evita assolutamente il benzinaio, prendi un buon olio e fattela da te se proprio un giorno dovessi essere costretto a ricorrere al benzinaio prendila almeno al 4 o meglio ancora al 5 la motosega probabilmente andra' uno schifo con un sacco di fumo ma probabilmente eviterai di grippare, i motori 2 tempi delle motoseghe dopo il rodaggio possono lavorare con una percentuale del 2% di olio ma deve essere un ottimo olio sintetico, io per stare tranquillo cerco di stare sul 2,5 - 3%, ma ripeto l'olio deve essere un ottimo olio sintetico, dubito fortemente che tu possa trovare un benzinaio che usa un ottimo olio sintetico per fare la miscela, piuttosto ho visto molti benzinai che quando avevano finito l'olio per motori a 2 tempi facevano la miscela col classico w15\40 dicendo che era lo stesso.......

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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 13, 2011 7:54 pm

credo che DOVE postare le domande e risposte riguardante la miscela e percentuali..sia stato messo PIU' di una volta...al prossimo si cancella...grazie.. snort

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Messaggio  Nino Mar Dic 13, 2011 8:01 pm

grazie...avrei mille altre domande ????? ma vedo che il manganello del moderatore incombe su di me, pertanto mi taccio...scusate se non ho rispettato le regole del forum! mio signore

Saluti
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Messaggio  Dany12 Mar Dic 13, 2011 8:02 pm

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e ho bisogno subito della vostra conoscenza ed esperienza...
volevo un consiglio sulla mia prima motosega, principalmente la userò per fare legna da ardere(per uso privato) tramite cavalletti, quindi presumo che deve essere un motore minimo 50 cc. capace anche di sforzi e deve avere diciamo tutte le sicurezze possibili e ovviamente che mi duri nel tempo.....
Premetto che il mio budget è sui 500€.....
Sono andato da un rivenditore husqvarna e shindaiwa a farmi consigliare e mi ha fatto dei preventivi:
husqvarna 55: € 500
husqvarna 450 e-series: € 460
husqvarna 353: non mi ricordo il prezzo
shindaiwa (scusate ma non ricordo il modello) a € 470
Lui mi ha consigliato vivamente husqvarna 55 dice indistruttibile, carter in magnesio ecc... ecc...(forse anche perchè modello vecchio e se ne vuole liberare), mentre ha detto che la 450 e la shindaiwa sono un pelo sotto e non le consiglia per fare cavalletti....
Voi che ne pensate?La 55 e la 353 però non hanno tutte le sicurezze che hanno lle altre due...
In alternativa ho anche la possibilità di andare in un rivenditore jonsered.
Ringrazio anticipatamente

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Messaggio  fiat500 Mar Dic 13, 2011 8:09 pm

Ciao Nino Smile
piccolo consiglio (forse un po' OT) Wink
magari avrai gia esperienze o hai gia letto, ma se ti capitasse di abbattere palme ti consiglio di leggere qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t5584-abbattimento-di-palme?highlight=palme
palme e mts non vanno molto d'accordo ok capo
ciao fiat500

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Messaggio  fiat500 Mar Dic 13, 2011 8:19 pm

Ciao Dany12, benvenuto Smile
l'unico consiglio che mi sento di poterti dare è (se non è ancora stato effettuato) l'acquisto di tutti i DPI necessari e idonei a macchina e lavoro che svolgerai
magari leggi anche questa discussione...a me ha aiutato moltissimo Smile
https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi?highlight=abbigliamento
Ciao fiat500 Wink
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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 13, 2011 8:30 pm

mi piacerebbe capire il significato tecnico "un pelo sotto" e poi che le shindaiwa non si possono utilizzare sul cavalletto Shocked ..questa mi e' nuova...
non e' che appunto..ha' modelli vecchi e vuole rifilartene uno?? ?????

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Messaggio  Nino Mar Dic 13, 2011 8:34 pm

Si in effetti con le palme non si scherza!Vabe' dai chiudo questo post...ci incontreremo altrove nei meandri di qualche altro messaggio!Un abbraccio a tutti quelli che mi hanno aiutato a capire!Buonaserata!! ok capo
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Messaggio  s_riki Mar Dic 13, 2011 8:57 pm

la 450 ha il primer per l'avviamento che ti aiuta non poco. poi non va niente male.e ha il motore a basse emissioni.

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Messaggio  Dany12 Mar Dic 13, 2011 9:09 pm

scusami Embarassed Laughing il termine tecnico "un pelo sotto" significa che nell'insieme la 450 e la shindaiwa sono una categoria inferiore alla 55 e 353....
Per il discorso dei cavalletti, io intendo tagliare una ventina/trentina di potature di nocciole, querce, castagno diametro dai 15 ai 25 cm. tutti insieme, quindi capisci bene che il motore un pò sforza...
Forse è per questo che il rivenditore mi ha detto che la shindaiwa non va bene
Consigli???

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Messaggio  claudio 81 Mar Dic 13, 2011 9:27 pm

io direi che la active 51.51 potrebbe essere una buona alternativa su internet ci sono delle buone offerte l'ho fatta comprare al mio vicino l'ha pagata 380 euro spedita a casa se ci fai un pensiero devi solo controllare i centri assistenza ok capo
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Messaggio  Dany12 Mar Dic 13, 2011 9:32 pm

Grazie ma punterei più su una marca come quelle citate perchè conosciute e il centro assistenza sta a 7 km da me

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Messaggio  claudio 81 Mar Dic 13, 2011 9:39 pm

in questo caso direi husqvarna 55 è un'ottima motosega ok capo
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Messaggio  Dany12 Mar Dic 13, 2011 9:47 pm

Ma come prezzo come ti sembra????
non è un pò altino???
su internet la trovi anche a 380 € nuova con 2 anni di garanzia

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Messaggio  Damiano391 Mar Dic 13, 2011 10:17 pm

lo so bene, in effetti non è che la tolgo così facilmente e altrettanto non sono così felice a toglierla ma il mio meccanico/rivenditore che me l'ha venduta dice che non ne val la pena. dovrei cambiare cilindro, pistone ed albero motore ed anche la marmitta, l'ho fatta "tirare" fino all'ultimo. sempre a dire del meccanico, dice che come spendo sti soldi per aggiustarla, me ne posso prendere un'altra. aggiustarla costa relativamente meno in apparenza, ma poi devo fare i conti magari con altri pezzi che se ne andranno dopo e comunque ormai è sempre un vecchio modello, cosa che per me sono le migliori. figurati che tra poco dovrei fare i conti pure col carburatore e se non erro con la bobina, quella che manda la corrente alla candela tanto per spiegarmi meglio. a questo punto credo che proprio non mi conviene aggiustarla. dovrei cambiargli tutto, di vecchi terrei solo l'involucro esterno, tenendo sempre presente che si tratta di una vecchia motosega very cry mi dispiace onestamente, ma proprio tanto, ma tu al mio posto lo faresti? non ne val la pena purtroppo

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Messaggio  maxx Mar Dic 13, 2011 11:01 pm

io non faccio testo sono di coccio Very Happy e probabilmente riparerei la mia, e pur vero che pero' lo farei da solo risparmiando parecchio perche pagherei solo i ricambi e non la manodopera, ma la motosega va in moto? che problema ha? mi sembra un po' strano che abbiano ceduto tutti questi pezzi insieme le dolmar che io sappia sono macchine robuste, ti si è per caso rotto il cuscinetto di biella righando tutto? non so da chi l'hai portata a far visionare ma considera che qui in paese io l'unico riparatore che cè sembra che faccia questo lavoro per hobby, mi spiego meglio ha l'officina e la vendita ma non so perche tende sempre a vendere e mai a riparare ripara solo still perche ne è concessionario tutto il resto non conviene, ripeto non voglio accusare nessuno pero' forse prima di mollare definitivamente la tua dolmar ti conviene capire bene qual'è il problema e magari vedere se nella tua zona cè un officina dolmar autorizzata

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3 - Pagina 21 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 14, 2011 8:26 am

Dany12 ha scritto:Ma come prezzo come ti sembra????
non è un pò altino???
su internet la trovi anche a 380 € nuova con 2 anni di garanzia

500 mi sembrano proprio troppi.
Leggiti anche, se non l'hai già fatto, questa discussione
https://lamotosega.forumattivo.com/t5697-motoseghe-husqvarna-353-e-55-a-confronto
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Messaggio  riccardo Mer Dic 14, 2011 9:07 am

Chiamare vecchia motosega la ps43 non penso sia il termine giusto,in ogni caso riguardo la ps4605 e' si qualche etto piu' pesante ma vibra anche molto meno ed e' anche molto piu' potente.

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