Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 287 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 286 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Maxissimo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap30%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap35%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap12%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap4%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap5%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap9%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRITURATORI - Pagina 25 Vote_lcap1%TRITURATORI - Pagina 25 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 25 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 33  Successivo

Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Mer Dic 18, 2019 7:51 pm

Concordo con ferrari-tractor, avendo a disposizione un trattore con pdf conviene valutare un biotrituratore più grande per velocizzare il lavoro, visto che le piante sono una sessantina.
O.T.: Ancora più veloce (anche se, come ti ha già detto il collega, non rientra tra gli argomenti del forum) sarebbe la trincia,  tenendo presente che tende a fare un lavoro più grossolano, di norma non è affatto un problema, se però vuoi fare compost il trituratore fa un lavoro un pò più di fino e omogeneo. Visto che la trincia comunque ce l'hai, informati presso il costruttore riguardo ai martelli poi valuti. Fine O.T.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Mer Dic 18, 2019 8:20 pm

Grazie moderatori..., mi avete aiutato a convincermi di prendere in considerazione un attrezzo più grande. Sto valutando sommariamente questo, la tramoggia che si vede nel video non mi sembra angusta:

https://www.fbc-agriculture.com/it/product/2663/cip6pf.html

Secondo me è paragonabile al tritone one della ceccato, forse un po più grande.

OT PS: scusate ma non so come si fa a mettere un indirizzo internet che cliccando indirizza direttamente al sito, fine OT.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 18, 2019 8:51 pm

giusto per darti qualche dato per levare un po' di "sembra" e "credo": il mio caravaggi ha bocca 40x60 cm e finestra di passaggio al disco trituratore 14x16 cm (altro dato importante) e per i miei usi, simili ai tuoi, sono piccoline in alcuni casi.
quello che a te "sembra poco angusto" ha bocca grande la metà... ma che ci vuoi fare???
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Gio Dic 19, 2019 9:55 am

ferrari-tractor ha scritto: quello che a te "sembra poco angusto" ha bocca grande la metà... ma che ci vuoi fare???
Da sito F.B.C la misura imbocco tramogia che salta fuori, per il modello da me segnalato, è 440x355mm, non direi esattamente la metà, o mi è sfuggito qualcosa?  
Detto questo va da se che, anche qui, le dimensioni contano. Io sono abituato, quando poto i miei olivi, a recuperare rametti fino ai 3cm per il camino, quindi non avrò mai, o soltanto in alcune occasioni, rami sopra questa misura (3cm) con molta frasca.

ferrari-tractor visto che tu hai un bel BT, vorrei chiederti: come si comportano, queste tipologie di macchine, con frasca non collegata al ramo secondario o terziario di un olivo? riescono a tirarla dentro o, come intuisco già, andrà spinta con qualcosa, si intasano, si riesce a farle passare comunque?
Nei video in rete si vede, quasi esclusivamente, che vengono inserite branche con la frasca sempre collegata, ma se per mia necessità, recuperassi legno fino ai 3 cm, la frasca di risulta potrei triturarla ugualmente? spero
di essere riuscito ad esprimermi con la mia ultima domanda.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 19, 2019 12:45 pm

non ho ulivi quindi non posso essere preciso.
per i rami dritti e poco ramificati il trituratore riesce a trascinarli dentro, a patto che le lame siano affilate, per esempio ci trito tranquillamente polloni di castagno o aste di nocciolo o di salice lunghe anche 3 m.
per quelli storti o biforcati è più difficile, e spesso capita di usare la roncola per farli a pezzi.
in tutti i casi occorre spesso spingere... ovviamente con un bastone se si deve spingere in profondità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Sab Dic 21, 2019 7:50 pm

ferrari-tractor ti volevo chiedere una cosa in MP ma poi ho pensato che forse potrebbe essere utile ad altri, quindi chiedo qui: ho letto dei vecchi tuoi post in cui dicevi che avevi comprato uno zanon bio 3. Sono in mezza parola con un signore per un bio 5s(quello con motore honda gx da 6cv). Conosco il tuo pensiero, dai tuoi interventi alle mie domande di alcuni post fa, che li ritieni soldi spesi male ma a me servirà per fare un po di compost con i miei olivi, non devo per forza passare tutto, fortunatamente in Toscana si può ancora bruciare, nei periodi concessi.
Le domande sono due. La prima riguarda l'affilatura, come è il giusto sistema? io affilo con la mola piccola e disco di carta cercando di scaldare il meno possibile. Va bene o potrei far meglio con una cote(che non ho).
La seconda riguarda la modifica per accedere ai coltelli senza dover smontare le viti da 8mm, leggevo nei tuoi vecchi post che volevi farla. L'hai poi fatta, se si come? due cerniere saldate e via?

PS lo scarico l'hai lasciato tal quale o modificato? la ritieni possibile un alzata?
grazie

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 21, 2019 8:13 pm

lo scarico non è modificabile, al limite puoi rialzare il trituratore da terra ma non so quanto guadagni...

non ho fatto modifiche perchè mi è capitata una buona occasione per il caravaggi, per accedere al disco devo svitare tutto, l'unica cosa mi pare di non aver più montato un bullone che era in una posizione estremamente difficile. ho rimosso completamente la griglia di uscita per favorire lo scarico, ma se triti molta roba verde (ortensie e simili) può capitare che si intasi, conviene sempre macinare anche un po' di legno col verde. ovviamente se si intasa spegli, aspetti che si fermi e poi "stappi", non infilare nello scarico la mano col rotore in movimento perchè il rotore è vicino e riesci tranquillamente a toccarlo.

le lame devono tagliare molto bene, non a livello rasoio ma quasi. usa una lima fine a mano e poi passa con una pietra cote da scalpello o una limetta diamantata a grana fine (1200). segui rigorosamente l'inclinazione del bisello di fabbrica, se vuoi puoi fare un micro secondo bisello per rendere il filo un po' più duraturo con roba dura.
va da se che se fai con lo smerigliatore fai un disastro.

occhio che la lama (è una sola con due taglienti) è ben imbullonata, e tipicamente ci mettono il frenafiletti: chiave esagonale di marca, tubetto e martellino e scaldare la testa delle viti. se ce l'hai puoi provare con una pistola svitatrice, ma l'inserto esagonale deve essere buono non da brico!
poi vai dal ferramenta e ti compri delle viti nuove... non usare le vecchie perchè l'esagono si sarà quasi certamente deformato e la prossima volta sono dolori ...àcc

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Sab Dic 21, 2019 8:36 pm

Capito, grazie per le dritte ok capo .

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Dom Gen 05, 2020 11:20 pm

Buonasera a tutti. Sono un nuovo membro.
Vorrei acquistare un biotrituratore e ho visto tantisismi modelli, ho da triturare molte ramaglie e da ripulire molti terreni incolti da anni. Dovrei tritare quindi un po' di tutto ma con diametri non superiori ai 5/6 centimetri di verde e secco. Ho preso inconsiderazione il Negri r95 con motore Honda gx200 lo trovo a 1800 euro. Che ne pensate? Ho visto anche altri tipi. Come il deleks con motore b&s
E ho dato un occhiata anche su un sito con molti prodotti a minor costo.. Il deleks è molto più potente come motore e come pro avrebbe la facilità di trasporto visto il gancio traino e le ruote agricole. Però vorrei avere un attrezzo che duri nel tempo e che non mi dia problemi.
Grazie per l attenzione.
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Dan56k Lun Gen 06, 2020 5:55 am

Ho tolto un post perchè doppione.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Lun Gen 06, 2020 6:59 am

Se hai da ripulire molti terreni incolti e quindi ramaglie in abbondanza, il dubbio è che il R95 o macchine equivalenti siano sottodimensionati, nel senso che, pur essendo valide come qualità costruttiva, siano troppo lente in rapporto agli elevati volumi da triturare. Se lo fai per hobby e non hai fretta allora è un conto ma se lo fai per lavoro probabilmente devi tenere conto del tempo impiegato.
Chiaro che salire di livello con macchine più potenti ma comunque di qualità vuol dire aumentare la spesa...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Lun Gen 06, 2020 10:11 am

Grazie Dan scusa per il doppione.
Grazie Ghepardo. Il mio uso sarà "hobbistico" perché non lo devo fare per lavoro. Sono i miei terreni da riqualificare e poi da mantenere puliti nel tempo.

Questa è una parte di quelle da pulire:piante già abbattute e stramate, poi triterei anche molte foglie secche se la macchina me lo permette.

TRITURATORI - Pagina 25 Img_2013

TRITURATORI - Pagina 25 Img_2014


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 06, 2020 4:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Lun Gen 06, 2020 5:19 pm

A titolo informativo, in quanto avevo chiesto consigli, mi son fatto il regalino per le feste.. Ho trovato un un tritone maxi con PTO, la macchina è usata. In pratica semi nuova, Maggio 2019 riporta il manuale, il precedente proprietario ha cippato una siepe e poi l'ha dismessa. Che botta di c_lo.

Beppe83 ha scritto:Buonasera a tutti. Sono un nuovo membro.
Ho preso inconsiderazione il Negri r95 con motore Honda gx200 lo trovo a 1800 euro. Che ne pensate? Ho visto anche altri tipi. Come il deleks con motore b&s
Non so se hai a disposizione una presa di forza di un trattorino o di un motocoltivatore, in tal caso ti consiglio di prendere in considerazione anche questo tipo di trazione.
Io, su consigli ricevuti in questo 3D, ho preso un tritone maxi e, come ha detto sopra Ghepardo, se non hai fretta il suo sporco lavoro lo fà. Indipendentemente dalla marca, il mio consiglio, se ne hai la possibilità, è di puntare al cardano. Ciao


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Gen 06, 2020 5:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per modificare)

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Lun Gen 06, 2020 5:38 pm

purtroppo non ho possibilità di raggiungere la maggior parte delle zone con un trattore. avrei un carraro tigre ma non posso accedere se non con una motocarriola.
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 06, 2020 5:47 pm

anche io ho il dubbio che il R95 sia un po' piccolo con un motore da 5.5 cavalli.
se posso darti un consiglio. le foglie rastrellale in un angolo o costruiisciti una o più compositiere in legno (basta piantare in terra dei pali e poi intrecciare i lati con i rami di risulta), perchè tritarle è inutile e controproducente in quanto bene o male qualche sasso o dello sporco ci sarà sempre ed allora addio affilatura del trituratore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Lun Gen 06, 2020 5:55 pm


ok per le foglie continuerò come ho sempre fatto allora.
nella descrizione del motore mi scrivono questo; Potenza: kW 6,5 (4.8 Hp)   ma in definitiva ha 5,5 cavalli allora? non ci capisco un gran che
altri modelli o marche cosa consigliereste?  
Il Deleks qualcuno lo ha mai visto e sentito?


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 06, 2020 7:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 06, 2020 6:09 pm

le specifiche del motore sono queste
http://www.honda-engines-eu.com/it/engine-model-details?p_p_id=enginedetail_WAR_enginedetail&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-4&p_p_col_count=1&_enginedetail_WAR_enginedetail_display=specifications&e=15

poi i cavalli variano a seconda di come li misuri ed a seconda di chi scrive le brochure... di fatto sei sui 5-6 cavalli mentre per andare bene 10 cavalli sarebbero preferibili.
Deleks... cinesi, qualcuno li usa ma non so darti un'esperienza diretta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Lun Gen 06, 2020 6:50 pm

SALIRE ANCORA DI CAVALLI DIVENTA DIFFICILE DATO IL COSTO.  AL MASSIMO POSSO CALARE CON LE DIMENSIONI DELLA LEGNA DA TRITURARE 5/6 cm era il massimo che avrei fatto ma la maggior parte sarebbe più piccola, visto che la utilizo per caminetto e stufa a legna.
se no ci sarebbe anche questo: Biotrituratore a scoppio Ceccato Tritone Maxi motore Honda GX 390
il negri r95 lo troverei da un rivenditore sotto casa,  il ceccato lo dovrei prendere online


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Gen 06, 2020 7:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 06, 2020 7:04 pm

chiaro, alla fine il portafogli è il tuo.
avere più motore ed una tramoggia di carico di dimensioni maggiori ti facilita il lavoro.
ma si può fare anche col negri ovviamente, che essendo più piccolo è pure più facile da caricare sulla motocarriola che dicevi (io lo faccio col mio caravaggi)

valuta la possibilità di ammassare i rami in mucchi e poi lasciarli decomporre e/o la possibilità di bruciarli sul posto (regolamenti e condizioni meteo permettendo)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Lun Gen 06, 2020 7:15 pm

Se non ricordo male vi era almeno una recensione del Tritone maxi su questo topic, prova a cercare.
Chiaramente se il negozio sotto casa è anche competente per fare assistenza tecnica sul R95, potrebbe essere ben più comodo...
In ogni caso, se triti fino a 3 cm o poco più e lasci com'è il fogliame (molto valido il consiglio di Ferrari-tractor sul compostaggio) te la cavi anche col R95. Ovviamente mettendoci più tempo vista la sensibile differenza di potenza.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Lun Gen 06, 2020 7:35 pm

ferrari-tractor ha scritto:chiaro, alla fine il portafogli è il tuo.
avere più motore ed una tramoggia di carico di dimensioni maggiori ti facilita il lavoro.
ma si può fare anche col negri ovviamente, che essendo più piccolo è pure più facile da caricare sulla motocarriola che dicevi (io lo faccio col mio caravaggi)

valuta la possibilità di ammassare i rami in mucchi e poi lasciarli decomporre e/o la possibilità di bruciarli sul posto (regolamenti e condizioni meteo permettendo)

bruciare non è possibile sono in una zona a rischio incendi, per questo volevo ripulire bene anche le zone boschive di mia propietà ed evitare ammassi di materiale facilmente incendiabile.
Ho appena visto anche il Tritone Maxi della ceccato praticamente lo stesso prezzo ma il motore è un GX390, in teoria dovrebbe essere meglio anche come struttura dato che ha una lama in più e ha due controlame e 8 martelli
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Lun Gen 06, 2020 8:30 pm

E allora vai di tritone... è quello che ho io ed anche se lo adopero da 2 giorni soltanto, mi sento di consigliartelo, poi vedi te santa klaus

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Mar Gen 07, 2020 9:12 pm

miguel1 ha scritto:E allora vai di tritone... è quello che ho io ed anche se lo adopero da 2 giorni soltanto, mi sento di consigliartelo, poi vedi te santa klaus

lunedì dovrei andare a vedere il Tritone Maxi gx390 65 euro in più del Negri r95.
Però a vedere cosi sembra meglio il Tritone. motore più potente, doppia cinghia, due lame, due controlame 8 martelli il peso maggiore che sembra renderlo più stabile anche se leggermente più pesante da spostare.

Se avete altri consigli o Magari se altri hanno avuto esperienze con queste macchine, fatevi avanti Very Happy
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Mer Gen 08, 2020 5:21 pm

Beppe83 ha scritto:
Se avete altri consigli o Magari se altri hanno avuto esperienze con queste macchine, fatevi avanti Very Happy
Io ti ho detto la mia, ma ho utilizzato soltanto il maxi, non ho altri metri di paragone. Quando ha le lame affilate è un bell'andare... Credo che anche il negri sia altrettanto valido, nella sua categoria di appartenenza.
Tienici informati sulla tua scelta e buon cippato ok capo

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Beppe83 Mer Gen 08, 2020 8:12 pm

grazie, vi farò sapere.
ho visto che forse il "problema di questi biotrituratori/cippatori è un pò la veloce usura del filo della lama, penso sia una cosa generalizata su tutti questi tipi di prodotti,
spero di fare la scelta giusta e non pentirmi della spesa, che per un hobbysta non è indifferente.
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.01.20

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 25 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.