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Messaggio  ing.grazioli Mar Gen 31, 2012 1:09 am

Ciao,

vi chiedo un aiuto per un Decespugliatore Sthil FS 280 (o qualcosa di simile, non l'ho qui con me) che, messo a riposo funzionante, non ne vuole sapere di ripartire.

Sono molto ignorante in materia, scusate per i termini sbagliati.

Ho provato a:

- pulire la candela
- "arieggiare" il carburatore (senza candela e tirando la corda piu' volte)
- pulire il filtro dell'aria

ma non accenna a partire.

Mi sembrava che nel carburatore non ci fosse miscela, ho provato a mettere direttamente un po' di benzina (a motore freddo, e' una scemata??), ed in effetti e' partito per poco, facendo abbastanza fumo e a strattoni, ma poi, anche accelerando, si spegne.

Ho pensato che non arriva miscela al carburatore, ho provato a pulire il galleggiante-filtro (?), l'ho sostituito con un altro, di un altro decespugliatore identico (funzionante) che ho, ma niente da fare.

Ho smontato la marmitta, era abbastanza piena di miscela, penso per i tentativi che ho fatto di mettere direttamente miscela nel carburatore. L'ho capovolta un po' per fare uiscire il liquido, ma non so come si pulisce (in acqua si puo?). Accensione: niente da fare.

Vi avviso che ho toccato le viti H e L, ma le ho rimesse alla regolazione standard (1 giro).
Ho mosso di poco la vite LA, non so se puo' influenzare il non avvio.

Ho provato a mettere a massa la candela, fa le scintille, quindi penso funzioni (funzionava sull'altro decespugliatore).

Datemi se puoi qualche dritta. Forse il pulsante di accensione? (non ho un tester x verificare)

Scusate per il disturbo.

Vi mando questa mia richiesta come mp xche' volevo avere, se possibile, i manuali officina, se disponibili. Ma mi rendo conto che forse il modello indicato e' sbagliato.

Ciao, grazie.

PS: sono in Ecuador, ed e' difficile per me avere assistenza in italiano! (lo spagnolo lo parlo poco)! Help!

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Messaggio  peppone Mar Gen 31, 2012 9:22 am

mi avevi contattato via mp per chiedermi il manuale officina ed io ti avevo risposto che il modello che mi indicavi era sbagliato. ma sbagliavo io in verità: potrebbe benissimo essere uno stihl fs 280, macchina che io sappia non distribuita in Italia (qualcuno mi corregga se sono in errore) ma diffusa nei paesi del centro e sud america. i manuali officina di quel decespugliatore noi non li abbiamo.
per il resto vedo che hai pasticciato un pò ovunque su quel decespugliatore e onestamente non ho neanche capito bene che cosa hai fatto...perchè hai toccato le viti del carburatore? sei sicuro che 1 giro sia la regolazione standard per quella macchina? hai controllato che arrivi miscela? hai verificato il tubicino della miscela? e soprattutto hai verificato lo spillo conico del carburatore?

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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 31, 2012 11:11 am

riepilogando.....l'unica prova che ha' dato segno positivo pare essere quella di aver messo miscela(non benzina)..quindi credo non arrivi al gruppo termico...direi di fare le solite prove e controlli(come ha' gia' detto il buon peppone)..filtro miscela,tubetto e poi si passera' al carburatore con le relative membrane,spillo conico ecc..... ok capo

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Messaggio  chainsawcarver Mar Gen 31, 2012 7:08 pm

Se è un Fs280 è una macchina degli anni '80 , molto pesante ma un mulo , il carburatore era un Walbro Wt , nel tuo caso può darsi che si sia incollato lo spillo , a volte fare il cicchetto con un cucchiaino di miscela (non benzina pura ) aiuta a scollarlo, in caso contrario è probabile che si debba smotare il carburatore per verificare lo spillo e le membrane. ok capo
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Messaggio  ing.grazioli Mer Feb 01, 2012 2:27 am

peppone ha scritto:mi avevi contattato via mp per chiedermi il manuale officina ed io ti avevo risposto che il modello che mi indicavi era sbagliato. ma sbagliavo io in verità: potrebbe benissimo essere uno stihl fs 280, macchina che io sappia non distribuita in Italia (qualcuno mi corregga se sono in errore) ma diffusa nei paesi del centro e sud america. i manuali officina di quel decespugliatore noi non li abbiamo.
per il resto vedo che hai pasticciato un pò ovunque su quel decespugliatore e onestamente non ho neanche capito bene che cosa hai fatto...perchè hai toccato le viti del carburatore? sei sicuro che 1 giro sia la regolazione standard per quella macchina? hai controllato che arrivi miscela? hai verificato il tubicino della miscela? e soprattutto hai verificato lo spillo conico del carburatore?
Ciao, o Hola! (visto dove sono!)

Confermo che il modello e' uno STHIL FS 280 (probabilmente prodotto in Brasile per il mercato centro-sud americano).
E' di recente acquisto (3 anni circa).

E' abbastanza certo che ho pasticciato, ma senza provare a smanettare un po', le cose non si imparano!  bonk!bonk!
... oppure no?  Rolling Eyes

- perchè hai toccato le viti del carburatore?: le ho toccate qualche tempo fa, perche' mi sembrava non tenesse il minimo e non funzionasse a correttamente a pieno regime

- sei sicuro che 1 giro sia la regolazione standard per quella macchina?:  si, ho controllato sul manuale delle istruzioni (o e' un bugiardino ?)

- hai controllato che arrivi miscela?: scusa l'ignoranza, come si fa?: o tolto la candela e mi sembrava stranamente asciutta, quindi non arriva miscela al carburatore?

- hai verificato il tubicino della miscela?: e' il tubicino collegato ad un filtro che si trova nel serbatoio? come si controlla? si puo' staccare?

- e soprattutto hai verificato lo spillo conico del carburatore: cos'e'? mi puoi mandare una foto? e' facile da controllare?

Se vuoi posso mandare delle foto, perche' possa indicarmi cosa controllare.

Grazie dell'aiuto.

Gracias y hasta luego!

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Messaggio  maura Mer Feb 01, 2012 9:27 am

ciao ma la candela era solo asciutta o era anche bianca?il tubicino della miscela è proprio quello che ha il filtro pescante nel serbatoio:lo toglie guardi che non ha crepe o perdite e gia che ci sei pulisci anche il filtrino.lo spillo conico è una specie di chiodino che quando il galleggiante si alza entra nel foro della miscela e lo chiude e il contrario quando poi il galleggiante si abbassa.per me è un problema di spillo conico o di galleggiante.baci,maura
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Messaggio  ing.grazioli Gio Feb 02, 2012 1:57 am

Ciao Maura,

- la candela era asciutta
- ho provato a togliere il filtro pescante nel serbatoio e sostituirlo con uno di un'altro decespugliatore (identico) funzionante: niente da fare
- il tubicino mi sembra in buone condizioni
- scusa l'ignoranza: per controllare il gallegiante / spillo conico devo smontare il carburatore? e' difficile? posso fare danni?

Ho pulito il filtro dell'aria con acqua, e l'ho montato un poco umido: e' grave?

Gracias y ... un besito.

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Messaggio  maura Gio Feb 02, 2012 4:00 pm

si devi aprire il carburatore non è difficile fai solo attenzione che dentro ci sono anche dei pezzi molto piccoli a non perderli. se procedi con calma e lo smonti e fai attenzione a cosa togli da dove lo togli ce la fai.il filtro dell'aria anche se è umido non succede niente.baci,maura
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Messaggio  ALESSANDRONE Gio Feb 02, 2012 4:36 pm

Spesso mi è capitato di trovare membrane incollate in macchine ferme da tempo.
Per mia esperienza ti consiglio di smontare il carburatore facendo attenzione,come dice anche Maura,alle piccole parti e alle membrane in gomma che trovi dentro il medesimo (se le buchi le butti),lascia il tutto a bagno nella benzina e poi pulisci accuratamente soffiando se puoi con un compressore in tutte le parti,rimonta tutto e avvita le le due viti L H fino in fondo poi risvitale i un giro o di più fino a ke non parte.una volta partito regola i regimi bassi con L e gli alti con H. Un consiglio:ogni volta che lo fermi,accendilo,mentre è acceso svuoti il serbatoio e poi aspetti che si spenga da solo riprovi a farlo ripartire per assicurarti che sia completamente a secco,altrimenti la miscela che ti rimane nel carburatore ti fa questo scherzo ogni volta. Very Happy
Scusa ho scritto delle viti:avvitale finchè non parte...volevo dire avvitale finchè parte!!!


Ultima modifica di tottolilivio il Gio Feb 02, 2012 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di 2 post)
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Messaggio  ing.grazioli Sab Feb 04, 2012 2:03 am

gracias, intentare'!

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Messaggio  ing.grazioli Gio Mar 08, 2012 2:42 am

Finalmente ho trovato un po' di tempo x smontare il carburatore! ... anche perche' avendo un'altro decespugliatore identico e funzionante ... non ho sentito l'urgenza di sistemare quello rotto!

Ho smontato tutto quello che riuscivo e ho messo tutto a mollo nella benzina per pulire le varie parti.
Non ho il compressore per pulire meglio.

Ho rimontato ... ma ancora non parte.

Dovevo pulire anche lo spillo conico ... ma non so qual'e' (!) ... ho meglio forse e' quello indicato ... ma mi sembravano parti molto delicate ... e poi, come si pulisce lo spillo ?

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... qualcuno puo' aiutarmi ?

grazie


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Messaggio  belcanto Gio Mar 08, 2012 11:39 am

Salve,
lo spillo conico è sotto quel bilancere incernierato sul perno che hai indicato.
Attenzione che sotto il bilancere c'è una mollettina di richiamo:se la perdi sei fritto.
Quel carburatore è uno ZAMA C1 S3-G ti metto la guida tecnica:
https://lamotosega.forumattivo.com/t355-zama-carburatori-service
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Ultima modifica di peppone il Gio Mar 08, 2012 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sostituzione link esterno con link interno)
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Messaggio  ing.grazioli Gio Mar 08, 2012 2:01 pm

Grazie, sei molto gentile, riprovero' a smontare il carburatore appena ho un po' di tempo, ciao!

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Messaggio  falcetto Gio Mar 08, 2012 8:49 pm

ing.grazioli ha scritto:Grazie, sei molto gentile, riprovero' a smontare il carburatore appena ho un po' di tempo, ciao!
Il mio parere:
- la membrana di aspirazione (quella rotonda) mi sembra ancora in ottime condizioni.
- la membrana a petali invece mi sembra deformata in modo permanente. Probabilmente anche i petali sono induriti al punto che non si aprono con la depressione del motore e non si riempie la camera della membrana. E' la conseguenza di ristagno di benzina vecchia per mesi. Saluti

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Messaggio  polmau Gio Mar 08, 2012 9:29 pm

ing.grazioli, sicuramente come ti è gia' stato detto è il carburatore che non funziona, ma puoi per essere sicuro, visto che hai un altro decespugliatore identico funzionante, mettere il carburatore di quello che finziona nell'altro non funzionante, cosi' sei sicuro al 100% che dipende da questo. Sostituisci le membrane, vendono il kit completo .
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Messaggio  ing.grazioli Gio Mar 08, 2012 11:37 pm

FUNZIONA ! ! !   hahahahaaaa!!!

... pero' sono proprio un idiota  bonk!bonk!  ... pensavo che lo spillo conico fosse quel perno che ho indicato in precedenza ... ho smontato tutto il bilanciere e ho pulito tutto (ho trovato anche dello sporco sotto il perno), penso fosse quello il problema ... ho riprovato ... ma non funzionava ...

... in realta' ho capito solo dopo che quello che ritenevo solo un un punto di appoggio del bilanciere ... era lo spillo conico ! infatti, in precedenza per paura di rovinare irrimediabilmente qualcosa, non ho sforzato lo spillo ... era per me solo una parte fissa che ho pulito solo esternamente ...  ...àcc
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... poi mi sono deciso di "rischiare" ( Sad ) ed ho forzato un poco con il cacciavite sullo spillo ... e tac ... si e' alzato ... era come incollato ... come qualcuno mi aveva gia' detto!

... finalmente ho potuto vedere sto benedetto spillo conico  hahahahaaaa!!! !

... ho ripulito tutto ... montato ... e provato .... si e' accesso al primo colpo!  ok capo

GRAZIE a tutti, lo so che per voi e' una scemata fare queste cose, ma per me ... mi tremavano le mani a smontare il carburatore ...  Embarassed

... spero che le foto possano servire a qualche principiante come me!

grazie, hasta luego amigos!  Laughing

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Messaggio  falcetto Sab Mar 10, 2012 10:41 am

ing.grazioli ha scritto:FUNZIONA ! ! ! hahahahaaaa!!!

... ho ripulito tutto ... montato ... e provato .... si e' accesso al primo colpo! ok capo

Grazioli: sono felicissimo che hai risolto il problema ma sono perlomeno scettico che si sia acceso al primo colpo. Bisogna pur far arrivare la benzina sotto alla membrana. Saluti

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