Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 389 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 384 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

etorty, Giulin92, loker, paolo69, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

+94
Alpha63
falcetto
Paolone
Franco2021
lucaxx
Bucolicor
maxi
ET_A
Venerdì
galero96
Roberto Volpi
Rey
luca.
nèga
simmy106
Ciuspolo
Ghepardo
hurricane E235
davide78
Vittorio R
rg7474
zio jimmy
loker
Kino
donatellosca
leoconcini
steo92
Geomic
imokan
marvinm
Alessio510
Don Camillo
GS
freemaui
hokkaido254vl
Phil-81
Windof
worior
darioc
pw31
Savignano
Kromer
Bombo
mesodcaburei
Anto86
SCIROKKO87
luca31
Andrea47
gurzo
lupo
ferrari giacomo
aldoo
Stepmeister
marco63
SANTIPPOLITO
gio stihl
Luparello
Dan56k
ste2156
gian66
iury1977
arrakis
beppe65
n.g.k
andry steel
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
passione
Verbier61
ferrari-tractor
cueste
motomix
gigiu
psq
MASTROTURI
maura
Templeton
Motosegaro 94
Robinia
marcobi
jack
cri393
piske86
Fulvio_70
chainsawcarver
miscela
arnaldo
dolmar85
polmau
tonino
arrigo
peppone
fernando62
tottoli livio
98 partecipanti

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  GS Mar Lug 12, 2016 10:46 am

Ciao paesano,
ti consiglio spalleggiato per equilibrare i pesi, 2 ettari non sono uno scherzo, ti consiglio lo stihl oppure gruppo emak, comodi e vanno bene.
Buon lavoro
lascia stere i 30, con poco più di 500 ti porti a a casa un bel 50 ino saplleggiato dell'emak che è un mulo, lavori tranquillo con fili da 4 mm.
Ciao


Ultima modifica di iury1977 il Mar Lug 12, 2016 11:03 am - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi, prego utilizzare il tasto edit per aggiungere frasi)

GS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  iury1977 Mar Lug 12, 2016 11:25 am

Devo ammettere che esprimere pareri in queste condizioni è un po' arduo, anche perché tutto vorremmo, tranne confonderti ulteriormente le idee.
Le pendenze e i terrazzamenti richiederebbero uno spalleggiato che però ha un peso che difficilmente scende sotto gli 8-9 kg.
Dato che hai anche essenze toste, ti consiglio di non scendere sotto i 40 cc di cilindrata, in modo da poter montare testine serie, anche se però devi stare attento perché gli spalleggiati prevedono l'asta flessibile quindi più delicata degli altri, sconsigliando macinoni, catene o altro.
Il manubrio ti darebbe la possibilità di avere una macchina più leggera e più performante, obbligandoti però a tagliare in direzione perpendicolare alla pendenza in posizioni non proprio comodissime.
Tutte queste considerazioni hanno importanza completamente differente a seconda di statura, resistenza fisica, tempo, voglia, ecc. ecc.
quindi se posso ti consiglierei di fare un giro di noleggi, cioè, noleggiare un buon spalleggiato per una giornata, poi un provare con un buon dece a manubrio ed uno ad impugnatura a loop, solo così potrai fare un acquisto centrato al massimo.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  freemaui Mar Lug 12, 2016 12:01 pm

mi sembra debitamente "saggio" quello scritto da iury1977... anche se dalle mie parti il concetto di "noleggio" è abbastanza romantico.
Prò mi sembra davvero una buona idea e forse l'unica per giudicare direttamente con una prova sul campo.

Và da se che se il mio dece è 30cc è inadeguato... nella peggiore delle ipotesi, devo pensare ad un modello loop di cilindrata adeguata, questo è poco ma è sicuro (il 40cc o addirittura arrivare fino al 50cc?).

Non ho tutti i 2 ettari da fare ma lo "sviluppo" di 7/0 scarpate di una 70 di metri per 2/3 metri di altezza (forse una millata di metri)...
Forse perchè ho il 30cc, ma non mi capacito come il mio compaesano impalpabile affraid riesca a usare il filo... io anche facendo girare il dece come un frullatore e usando filo 3.5 e 4 quadrato, stellato, hellokitty... lo distruggo in niente.
E non posso mettere filo una continuazione, il bilama almeno da questo punto di vista mi soddisfa.
Sono 1.85 per 77 kg (non proprio un bodyguard insomma), motivato, se lavoro comodo abbastanza "resistente", con poco tempo ahimè...
Ho capito... ordino un bombardamento a tappeto, quanto mi costeranno un paio di F-16? hahahahaaaa!!!

freemaui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.16
Età : 49
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 12, 2016 12:17 pm

in attesa di una foto, posso solo dirti la mia personale esperienza.
mai avuto uno spalleggiato, ma passare da inpugnatura singola (loop) a doppia (manubrio) mi ha risparmiato molta fatica sebbene sia passato da un 38cc a un 50cc ben più pesante.
Col manubrio, taglio senza problemi fino in posti dove mi reggo in piedi (per i muri di roccia mi sto attrezzando Very Happy ) e questo perchè il decespugliatore è ben bilanciato sull'imbragatura e quindi non mi sbilancia all'indietro come farebbe uno zaino, inoltre ho entrambe le mani in avanti e lavoro frontalmente, e non piegato di lato come succede per l'impugnatura a loop.

PS: questa non è la sezione per consigli sugli acquisti o per discutere di apparati di taglio, qui si parla unicamente dei pregi/difetti delle varie configurazioni dei decespugliatori.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  freemaui Mar Lug 12, 2016 12:53 pm

ferrari-tractor ha scritto:
PS: questa non è la sezione per consigli sugli acquisti o per discutere di apparati di taglio, qui si parla unicamente dei pregi/difetti delle varie configurazioni dei decespugliatori.
Ti ringrazio, perchè la tua esperienza è debitamente accompagnata dalla tipologia di uso che ne fai e mi permette di avvicinarla maggiormente all'uso che ne farei io.
PEr quanto riguarda il piesse...assolutamente non voglio sviare la natura del topic... il mio interesse è puramente legato alle 3 tipologie proposte, per quanto riguarda gli apparati di taglio li valuterò diversamente. Mi sono permesso alcune precisazioni perchè da neofita e lontano anni luce da questo "ambiente" cominciavo a pensare che la differenza la facesse solo quelli, un pò come convincersi che si possa tagliare una fetta di carne con la forchetta invece del coltello... scelgo prima la posata giusta, poi ne valuto la giusta affilatura (per restare in tema di esempi)

freemaui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.16
Età : 49
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  GS Mar Lug 12, 2016 12:55 pm

Fremaui dipende che filo usi prova quello dell'active oppure ultimo uscito della stihl, vedi se si consuma, non'è che a te si spezza perchè hai anelli dove esce il filo usurati? lascia stare il bear, prendilo di buona cilindrata con una buona coppia,il filo stellato non va bene subito si consuma

GS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  iury1977 Mar Lug 12, 2016 1:20 pm

Come appena ricordato da Ferrari-tractor, per parlare di fili c'è la sezione https://lamotosega.forumattivo.com/t17394-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere dedicata, cerchiamo di restare in tema altrimenti ci si perde.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  mesodcaburei Mar Lug 12, 2016 8:18 pm

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 20160713
Io porto la mia umile esperienza, ho usato tutte e tre le tipologie in modo prolungato su diversi terreni dal piano alla forte pendenza fino alla scarpata o terrazzamento.
Dunque ho fatto un disegnino (spero si capisca)per dare un'idea, se la scarpata è come queste ovvero "non pedonabile" quindi da una superficie si lavora su un'altra il manubrio è perdente.
Meglio il loop o ancor meglio lo spalleggiato se le scarpate sono lunghe, anche se lo spalleggiato soffre come potenza trasmessa e l'utilizzo delle testine pesanti per via del flessibile, se hai un territorio come ho indicato di buona superficie...farle col decespugliatore a manubrio ti costa più fatica che a fare tutto il resto del lavoro. (lo dico perchè l'ho fatto diverse volte)
Anche se devi muoverti in spazi molto angusti lo spalleggiato risulta più comodo, nonostante sia a paritá di cilindrata il più pesante delle tre tipologie.
Se le scarpate sono percorribili invece e hai spazio va benissimo il manubrio, si lavora a schiena dritta e si controlla con forza l'asta, anche se si perde un pochino di precisione assoluta.
Inoltre la trasmissione della potenza è migliore e l'organo di trasmissione essendo più semplice è più robusto.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Don Camillo Mar Lug 12, 2016 9:32 pm

Quoto in tutto e per tutto quanto scritto da mesodcaburei. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  freemaui Mer Lug 13, 2016 9:45 am

mesodcaburei tanto di cappello...
quando un immagine vale più di mille parole Smile

anche se la descrizione che hai fatto era di per sè esaustiva.
Non sono esattamente in questa situazione, perchè sulla scarpata ci riesco a salire, in un modo o in un altro riesco a "coprire" i 2/3 metri di altezza, per intenderci posso paragonare l'inclinazione come un scalinata con gradini abbastanza alti... diciamo che con 3/4 scalini riesco arrivare all'altezza giusta per sfalcettare fino alla sommità raggiungibile (l'apice lo completo da sopra più comodamente.
Dietro di me ho ampi spazi, percui il "punto di attacco" è comodo e a parte il parasassi che mi ostacola (ma non ci penso proprio a toglierlo, per quanto l'abbia alzato di parecchio) l'aggravio di lavoro e dover operare con la testa del dece quasi oltre l'altezza della spalla (e sono sempre 1.84)...una volta creato l'accesso cerco di salire e mi muovo longitudinalmente alla scarpata (più comodo ovviamente quando vado verso sinistra, brandendo il dece da dx a sx, rispetto a quando sono costretto ad andare verso destra).

Se da una parte sono sorpreso e apprezzo davvero tantissimo i tanti interventi (spero che questo brain storming arricchisca il topic e non esca troppo dal tema) dall'altra non vi nego che non riesco tutt'ora a far propendere la preferenza verso uno dei 3 "sistemi".
Mi segno ad alta voce i PRO (per quanto riguarda una situazione come può essere la mia e secondo le idee che mi stò facendo io):
MANUBRIO: efficacia, postura, possibilità di montare qualunque testa di taglio,  "la trasmissione della potenza è migliore e l'organo di trasmissione essendo più semplice è più robusto"
(contro: lo stesso manubrio potrebbe essere di impaccio duranti le operazioni di taglio)
SPALLEGGIATO: agilità,  adatto per l'uso sui pendii
(contro: affaticamento braccia, limite nel montare teste di taglio "pesanti")
TRADIZIONALE: leggerezza, agilità
(contro: per grossi lavori, stancante)


Poi come da consiglio ricevuto, nel pomeriggio vado a consultare l'unico centro che "noleggia" attrezzatura... nella speranza che possa avere entrambi i modelli e poterli testare direttamente.

P.s.: ho provato a fare anche io ho schizzo (diciamo uno SCHIFettO)...se riesco vorrei postarlo

freemaui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.16
Età : 49
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  GS Mer Lug 13, 2016 10:07 am

ciao fremaui ti ho inviato messaggio in pvt

GS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  GS Mer Lug 13, 2016 10:39 am

cedi pvt

GS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Alessio510 Mer Lug 13, 2016 10:49 am

Impalpabile, non postare in continuazione di vedere i messaggi pvt per cortesia
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  freemaui Mar Lug 19, 2016 9:46 am

Questo il giocattolo di decespugliatore che mi ritrovo ad usare (se i mod. ritengono non opportuno, provvedo a non pubblicare foto del decespugliatore)...

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 IMG_20160712_080528

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 IMG_20160712_080534

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 IMG_20160712_080543

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 IMG_20160712_080556

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 IMG_20160712_080600


e questo è il malsano tentativo di replicare il disegno per far capire il declivio su cui mi tocca operare

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 IMG_20160713_111719

Per le foto "reali" mi astengo, ci ho provato in verità ma nessuna rende come si deve...almeno non ora che sembra una foresta amazzonica, al prossimo step di pulizia magari sarà più "comprensibile"

freemaui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.16
Età : 49
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 19, 2016 1:35 pm

sicuramente ti conviene avere un modello più potente ed usare un coltello da taglio che non sia così usurato.

Ritornando in tema, non vedo grossi problemi con un manubrio se operi muovendoti prevalentemente di traverso al pendio.
Anzi ti risparmia un po' di fatica con arbusti alti o aggrovigliati perchè riesci a fare più forza con le braccia per spostarli.

Vedendo le foto mi viene da pensare che l'elevata fatica che fai sia dovuta a poco motore e ad un apparato di taglio inadeguato, magari approfondiamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 Mar Lug 19, 2016 2:38 pm

Concordo assolutamente. Questi pendii li faccio tranquillamente col decespugliatore a manubrio. Un po' da sopra e un po' da sotto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  freemaui Mer Lug 20, 2016 10:14 am

Effettivamente che il dece sia sottodimensionato è il mio punto di partenza...
la lama effettivamente sembra in pessime condizioni, ma avrà al suo attivo una ventina di ore di utilizzo...ne faccio un uso selvaggio... anche io mi sono accorto che da nuova allo stato attuale sembra essere passato uno tsunami...ma quello che non mi dà il motore lo compenso con acceleratore spalancato e insano movimento di braccia very cry very cry
Cmq è vero che l'apparato di taglio è inadeguato...ma inutile "sperimentare" altro se la potenza manca, con questo appunto ho evitato di buttar soldi testando altro e concentrandomi sulla scelta migliore per cambiare decespugliatore.
L'ago della bilancia tentenna ancora ????? ... in attesa concretizzare una prova di uno spalleggiato (spero prossimo weekend), mi viene difficile da capire come operate dall'alto... dalla terrazza superiore pulisco il "crinale", ma anche volendomi affacciare trovo il movimento molto scomodo e poco sicuro, innanzitutto mi devo sporgere in avanti, l'asta non mi consente di allungarmi molto costringendomi a lavorare molto con la schiena, lo sfalcio cade verso il basso ostacolandomi nel brandeggio del decespugliatore. Riuscirei in ogni caso e con molto sforzo a fare mezzo metro non molto di più.
Frontalmente, quello con il manubrio... lo alzate fino e oltre l'altezza della spalla? Eseguendo il canonico movimento da dx verso sx? Faccio questa domanda perchè dai video, le foto, etc... vedo che la posizione di partenza del dece è di per se molto bassa (io braccia molto lunghe) e tirandolo in avanti per fare alzare la testa temo che il manubrio/cloche sia di molto impaccio, tutt'atro caso è l'approccio laterale dove la stessa posizione effettivamente la vedo più congeniale (impressione mia, come meccanica del movimento...poi magari stò scrivendo un mare di fregnacce).

freemaui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.16
Età : 49
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 20, 2016 10:24 am

cerco di spiegarmi su come opero in pendenza col mio dece a manubrio.
cerco di operare trasversalmente al pendio, lasciando la parte a valle a sinistra e quindi falciando da destra (monte) a sinistra (valle) il taglio cade a valle e non ti da fastidio.

Questo nel caso ideale, a volte sei costretto a fare il contrario... oppure a falciare frontalmente alla pendenza salendo lungo le linee di massima pendenza.
In questo caso la testina a volte si trova all'altezza del volto, e bisogna munirsi di una buona visiera con rete metallica perchè c'è il serio rischio che qualcosa parta e ti colpisca in faccia o sul collo.
Falciare in discesa è molto inefficiente e scomodo perchè è facile cadere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  freemaui Mer Lug 20, 2016 10:44 am

ferrari-tractor ha scritto:... la parte a valle a sinistra e quindi falciando da destra (monte) a sinistra (valle) il taglio cade a valle e non ti da fastidio.
Questo nel caso ideale, a volte sei costretto a fare il contrario... oppure a falciare frontalmente alla pendenza salendo lungo le linee di massima pendenza...

Si, mi ci ritrovo in quello che dici...
e questa operazione la fai con il manubrio?
Sui dispositivi ho tutto l'occorrente che uso sempre (maschera, rete, occhiali, cuffie, parastinchi, etc...)

Giusto per esempio, anche sei il tizio ad occhi a mandorla non sale...
pendii del genere, più scoscesi e irregolari
da 0:41 a 0:51 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=GQw5jk04gRc
isolare l'asta con il motore dietro, quindi lo spalleggiato, sembra "la morte sua"


freemaui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.07.16
Età : 49
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 20, 2016 11:54 am

posso dirti che io faccio lo stesso tipo di lavoro su pendenze anche più marcate e terreno non uniforme col manubrio.
Nota che nel video il tizio ha sempre la schiena piegata... io no Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty da decespugliatore a zaino a tradizionale

Messaggio  marvinm Sab Ago 06, 2016 5:19 am

buongiorno a tutti
Possiedo da qualche anno uno Stihl FR 450 del quale sono molto soddisfatto
Premetto che non è la macchina a crearmi il problema !
Purtroppo per dei problemi fisici alle braccia ora riesco ad usarlo solo per pochi minuti poi devo smettere.
Avevo pensato invece di utilizzare un decespugliatore tradizionale con quelle imbragature imbottite .
Secondo voi la distribuzione dei pesi sarebbe diversa e più confortevole ?


Ultima modifica di Ghepardo il Sab Ago 06, 2016 6:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unito a topic esistente)
marvinm
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Savignano Sab Ago 06, 2016 7:16 am

Ciao
Con i problemi che hai riscontrato, col tradizionale a impugnatura singola con doppia imbragatura sarebbe già un miglioramento ,ma passare alla doppia impugnatura ,che ha le imbragature imbottite a cui accennavi ,è senz'altro consigliabile ,la potenza può essere sfruttata meglio e , vista la distribuzione del carico sulle spalle, i peso è relativo.
Hai un gran bel decespuglitore , molto potente e personalmente lascerei lo Stihl solo per i punti in forte pendenza, o particolarmente stretti.
Una considerazione personale : molti sono attratti dagli spalleggiati e con motori molto potenti.
Per me questo va bene ,se il lavoro rimane relegato prevalentemente a professionisti e/o situazioni suddette e forte presenza di fitta vegetazione,arbusti ed erba alta.
Al di fuori di questi scenari, ,non sono favorevole all'uso di motori particolarmente potenti per un decespugliatore spalleggiato, e che massimo 2 cv , se proprio si deve usare lo zaino,vadano più che bene per mantenere una normale manutenzione del terreno e non incorrere nel tempo nei problemi che ha citato il nostro amico ma riscontrati anche... dal sottoscritto ok capo
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  marvinm Sab Ago 06, 2016 11:21 am

@Savignano io i decespugliatori a doppia impugnatura non li ho mai usati , una decina di anni fa prima di prendere lo stihl usavo un mc culloch da 22 cc con asta singola !
Leggendo i dati dichiarati lo spalleggiato vibra di più uno a doppia impugnatura ma di meno di uno ad asta con impugnatura circolare .
marvinm
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 Sab Ago 06, 2016 1:09 pm

Io non so quale sia il tuo problema ma i decespugliatori a manubrio sono i più riposanti rispetto al lavoro di braccia, spalle, schiena. Ci sono anche modelli con sistemi anti vibrazioni ottimi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Savignano Sab Ago 06, 2016 1:49 pm

@marvinm  è grazie ai consigli degli specialisti del forum come @luca31 mio signore  che ho scoperto, provato ed adottato la doppia impugnatura traendone solo benefici.
Ti assicuro che è tutto un altro lavorare ed a livello di vibrazioni, stai tranquillo.
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 9 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.