Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 357 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 353 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac, ferruccio, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Problema Alpina Prof45
+4
Vincenzo57
ALESSANDRONE
mastiff
Dan56k
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema Alpina Prof45
Un saluto a tutti. Vorrei un parere da parte di chi ne sa più di me: un mio amico mi ha regalato una vecchia Alpina Prof45 e io l’ho accettata con piacere, con l’intenzione di usarla solo per depezzare a cavalletto (anche perché non possiede gli ultimi ritrovati in materia di sicurezza), per dare il cambio alla 357xp che è quella che preferisco portarmi nel bosco. L’ho fatta revisionare da un meccanico di fiducia (specializzato in mts) che l’ha messa a punto, ha cambiato i tubi ossidati e affilato la catena.
Ora va molto bene, parte subito, tiene il minimo e accelera bene. Ovvio che con la husqvarna non regge il confronto e io non voglio farlo, ma il problema è che, quando taglio anche pezzi di 20-25 cm (quercia, leccio, corbezzolo, pino), appena inizio a premere la macchina mi si adagia e fatica a stare su di giri: sembra andare a rilento. Sui pezzi più piccoli in genere non lo fa: sta alta di giri e taglia bene, ma appena il tronco diventa un pochino più importante è come se faticasse parecchio (cosa che in genere alla 357 non succede). A me non sembra normale, ma tenete conto che io di meccanica ne capisco poco.
Volevo chiedere a chi ha usato la stessa macchina: per voi è normale? Rientra nei limiti della 45? C’è da regolare qualcosa per farla andare al massimo? O avete qualche altro consiglio?
Grazie e buona giornata (spero di aver beccato la sezione giusta…)
Dan
Ora va molto bene, parte subito, tiene il minimo e accelera bene. Ovvio che con la husqvarna non regge il confronto e io non voglio farlo, ma il problema è che, quando taglio anche pezzi di 20-25 cm (quercia, leccio, corbezzolo, pino), appena inizio a premere la macchina mi si adagia e fatica a stare su di giri: sembra andare a rilento. Sui pezzi più piccoli in genere non lo fa: sta alta di giri e taglia bene, ma appena il tronco diventa un pochino più importante è come se faticasse parecchio (cosa che in genere alla 357 non succede). A me non sembra normale, ma tenete conto che io di meccanica ne capisco poco.
Volevo chiedere a chi ha usato la stessa macchina: per voi è normale? Rientra nei limiti della 45? C’è da regolare qualcosa per farla andare al massimo? O avete qualche altro consiglio?
Grazie e buona giornata (spero di aver beccato la sezione giusta…)
Dan
Dan56k- Moderatori
Re: Problema Alpina Prof45
il paragone alpina 45 contro 357 è improponibile , non puoi aspettarti le stesse prestazioni
se tiene bene il minimo e accelera bene e taglia bene piccoli spessori escluderei la carburazione che è l'unica cosa che potresti regolare senza spesa .
se tiene bene il minimo e accelera bene e taglia bene piccoli spessori escluderei la carburazione che è l'unica cosa che potresti regolare senza spesa .
mastiff- ex moderatori
Infatti ho già detto che non volevo fare alcun paragone, ma mi sembra strano che una 45 si adagi così come fa questa su tronchi di neanche 30 cm.
Dan56k- Moderatori
In pratica se ho capito bene "va giù" quando gli viene richiesta più potenza...non conosco la macchina e non so di quanto sforza ma sicuramente si tratta del motore un pò stanco,se ti accontenti di come lavora lascia fare... altrimenti la prova più economica sarebbe quella di sostituire le fasce sempre che pistone e cilindro non siano eccessivamente usurati.
ALESSANDRONE- utente registrato
Grazie Mastiff e grazie Alessandrone, esatto, va giù quando gli richiedi potenza. Pensavo anch'io che forse il motore è vecchio e ha perso un pò di compressione, e infatti volevo conferme dai più esperti: se è una cosa normale per quel tipo di motosega che vada giù, o se magari il motore ha perso un po' di "smalto". E se, nel caso, conviene rimetterla a nuovo o lasciar perdere. Attendo conferme o consigli da chi ne ha usata una simile, grazie.
Dan56k- Moderatori
io lavoro con una prof 45 ne sono soddisfatto ma non ho mai provato altre più blasonate e recenti pur essendo consapevole del continuo progresso della tecnica..
la macchina risponde bene all'avviamento ed alla accelerata, mi succede che cala ma la colpa è mia!!!! ho montato una barra da 55 cm che sicuramente è un po fuori misura per la sua potenza...sui pezzi da trenta non da problemi, probabilmente avrai la catena di nuova affilatura un po troppo aggressiva e dovresti stare un po leggero nell'affondare il taglio...una curiosità...controlla se con la nuova affilatura sono stati toccati anche i dentini che regolano la profondità di taglio.
la macchina risponde bene all'avviamento ed alla accelerata, mi succede che cala ma la colpa è mia!!!! ho montato una barra da 55 cm che sicuramente è un po fuori misura per la sua potenza...sui pezzi da trenta non da problemi, probabilmente avrai la catena di nuova affilatura un po troppo aggressiva e dovresti stare un po leggero nell'affondare il taglio...una curiosità...controlla se con la nuova affilatura sono stati toccati anche i dentini che regolano la profondità di taglio.
Vincenzo57- utente registrato
se l'apparato di taglio (barra e catena) sono a posto direi che hai il gruppo termico(cilindro e pistone) abbastanza usurati..pero' e' solamente un'ipotesi..per dare un giudizio dovremmo vedere almeno le foto dei pezzi....se riesci togli la marmitta e con una torcia guarda dentro..vedrai sia il pistone che un lato del cilindro..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Potresti fare un semplice tentativo, aprendo di 1/8 di giro (senso antiorario) la vite H sul carburatore. E' un'operazione semplice e reversibile e ti può dare un'ulteriore conferma sulla "stanchezza" del motore. SalutiDan56k ha scritto:Grazie Mastiff e grazie Alessandrone, esatto, va giù quando gli richiedi potenza. Pensavo anch'io che forse il motore è vecchio e ha perso un pò di compressione, e infatti volevo conferme dai più esperti: se è una cosa normale per quel tipo di motosega che vada giù, o se magari il motore ha perso un po' di "smalto". E se, nel caso, conviene rimetterla a nuovo o lasciar perdere. Attendo conferme o consigli da chi ne ha usata una simile, grazie.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
d'accordissimo con falcetto! potresti aumentare la potenza e la costanza del motore aumentando la benzina a massimo propiro copme ha detto falcetto...
Saracino- utente registrato
Grazie a tutti!
Per Vincenzo57: la catena è a posto, taglia bene e il truciolo è giusto. Il fatto che tu ci lavori bene (a parte la barra lunga) è proprio quello che volevo sapere.
Per Tottolivio: smontare la marmitta mi mette un po’ di pensiero: non l’ho mai fatto e per la meccanica, come dicevo, sono un po’ negato… ma posso provarci.
Per Falcetto e Saracino: grazie, è il genere di consiglio che volevo, facile e reversibile. Appena si allenta la morsa del gelo ci provo e vi faccio sapere i risultati.
Per Vincenzo57: la catena è a posto, taglia bene e il truciolo è giusto. Il fatto che tu ci lavori bene (a parte la barra lunga) è proprio quello che volevo sapere.
Per Tottolivio: smontare la marmitta mi mette un po’ di pensiero: non l’ho mai fatto e per la meccanica, come dicevo, sono un po’ negato… ma posso provarci.
Per Falcetto e Saracino: grazie, è il genere di consiglio che volevo, facile e reversibile. Appena si allenta la morsa del gelo ci provo e vi faccio sapere i risultati.
Dan56k- Moderatori
Dan56k ha scritto:smontare la marmitta mi mette un po’ di pensiero: non l’ho mai fatto e per la meccanica, come dicevo, sono un po’ negato… ma posso provarci.
...si tratta solo di togliere due bulloni...
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie Peppone, ci proverò...
Dan56k- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1