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Alpina A40 problema

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Messaggio  Danilo999 Mar Ott 04, 2016 4:55 pm

Ciao a tutti mi chiamo Danilo e sono nuovo del forum anche se è ho già letto in passato qualche discussione e grazie a voi ho iniziato a riparare da solo (con ottimo risultato) il decespugliatore Efco di mio nonno. Ma veniamo al problema. Ho provato a far partire dopo un annetto di ferma la motosega del nonno, una alpina A40; premetto che prima di fermarla l'avevo portata a controllare in un'officina. Come avrete immaginato non c'è stato verso di farla partire...scintilla ok, benzina ok...ma nulla. Leggendo i vostri post ho smontato la motosega per pulire il carburatore ed ecco la sorpresa: il tubetto della benzina si è disintegrato come fosse di vetro!...Ora arrivo alla domanda...potreste dirmi come sostituirlo?..ho notato che va all'interno ed è nascosto.. prima di aprire qualcosa che non devo preferisco chiedere a voi per evitare danni. e quello all'interno serbatoio c'è rischio che faccia a stessa fine? Poi già che ci sono avevo letto il codice del kit membrane carburatore ma non riesco a trovare più la discussione potreste gentilmente dirmelo così magari lo ordino. Vi faccio ancora una domanda se posso..dovrei cambiare anche le guarnizioni che stanno sotto al carburatore e che lo separano da corpo macchina per capirci (dovrebbero essere quelle del collettore se non erro). Mi scuso ancora per la marea di domande e vi faccio i complimenti per il forum e per la competenza. Grazie mille dell'aiuto.

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Ott 04, 2016 8:50 pm

Benvenuto Danilo999.
Capita che il tubicino del carburante si degradi, mi è capitato su una MacCulloch Titan7
Intanto consulta l'esploso per incominciare ad orientarti https://lamotosega.forumattivo.com/t5119-castor-c40-esplosi questo è l'equivalente della tua A40 marchiata Castor
Se vuoi cambiare anche il collettore o come dir si voglia flangia termica nessuno lo vieta e dall'esploso puoi ricavarne il codice.
Se la memomoria non fà scherzi dovresti cercare il kit membrane/guarnizioni per carburatore Tillotson HU-19B
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Messaggio  Danilo999 Mer Ott 05, 2016 6:57 am

Grazie mille per il benvenuto Nonno sprint...intanto sto dando un occhiata all'esploso...ma dici che sarà facile trovare i ricambi?..sull'esploso si parla si parla di carburatore Hu 19 f dici che è lo stesso dell'alpina?

Ok mistero si infittisce.. sul carburatore è riportato HU 19E ...


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 05, 2016 11:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  falcetto Mer Ott 05, 2016 11:57 am

La famiglia del carburatore è quella. Se non ricordo male la tua motosega non ha un vero collettore di aspirazione ma una semplice flangia termica in bachelite di qualche mm di spessore.
Per la sostituzione del tubetto devi rimuovere l'assieme avviamento/serbatoio.
Il serbatoio ha un terminale sporgente in alto che si innesta con O'ring di tenuta sul raccordo del tubetto o viceversa.
Nonostante la grande diffusione del modello, sono ormai passati 30 anni ed i ricambi disponibili sono diventati rari. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Danilo999 Mer Ott 05, 2016 12:53 pm

Grazie mille falcetto..oggi mi ci sono messo ed esploso alla mano l ho smontata tutta..tubetto benza sostituito, ora aspetto le membrane. Quindi al collettore di aspirazione non è necessario sostituire la flangia termica?..nemmeno quella a diretto contatto col cilindro?...

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Ott 05, 2016 2:42 pm

Se riesci a reperire il collettore aspirazione tanto meglio. Quando il collettore aspirazione crea problemi noti una instabilità della carburazione con accelerazioni e decelerazioni spontanee a causa del trafilamento d'aria.
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Messaggio  Danilo999 Mer Ott 05, 2016 5:28 pm

Per ora ho trovato solo il kit membrane..10€ +7 di spedizione..ora mi metto alla ricerca delle guarnizioni collettore e di quella con la scanalatura che sta intorno al carburatore

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Messaggio  Danilo999 Sab Ott 22, 2016 4:49 pm

Oggi finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per rimontare il tutto e provare a far ripartire la motosega. Sono bastate una decina di tirate e si è rimessa a funzionare alla grande!!
L'unico mio dubbio è la lubrificazione della catena...non vedo getti d'olio provenire dalla catena...

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Ott 22, 2016 4:58 pm

Bene problema risolto.
Per la lubrificazione catena posta qui https://lamotosega.forumattivo.com/t17771-lubrificazione-starkemunich-st-428#224595
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