Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 190 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 189 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Rifilettare carter Husquarna
+8
cipo
paul67
mastiff
polmau
falcetto
tottoli livio
piske86
simmy106
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Rifilettare carter Husquarna
Ragazzi come da titolo ho una domanda da farvi:il rostro davanti della mia husquarna 385xp è attaccato al semicarter dove c'è il serbatoio dell'olio della lama, smontandolo per cambiarlo in quanto si era rotto un pezzo ho notato che uno dei 2 attacchi tramite brugola da 5 è spanato all'intermo del carter e il bulloncino mi gira a vuoto. Posso rifilettare il carter d'alluminio per mettere una brugola da 6 o non si riesce e danneggio il serbatoio?
simmy106- utente registrato
Re: Rifilettare carter Husquarna
ciao, per quanto riguarda il rifilettarlo non ci sono problemi in sè, dovresti riuscire a capire quanto materiale hai però a disposizione, cioè se sei una bordatura o se andresti a lavorare sul pieno.. hai provato il metallo liquido?oppure una bella dose di frenafiletti tipo forte?addirittura esiste uno stucco in pasta bicomponente da amalgamare che assume colore e consistenza ferrosa,esiste anche un tipo di frena filetti in cartuccia tipo silicone a base ferrosa, magari una piccola quantità di questi prodotti potrebbe bastare senza metterti a rifilettare...
piske86- utente registrato
teoricamente si'.....visto che il filetto m6 richiede un'avanforo da 5mm...e credo ci sia materiale sufficente...ma' mettendo una vite leggermente piu' lunga..non hai filetto buono??
http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella1.html
http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella1.html
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Solo per chiarire: è la vite che è da 5 o stai usando la chiave a brugola da 5? In quest'ultimo caso il diametro/filetto della vite è già da 6 mm.simmy106 ha scritto:Ragazzi come da titolo ho una domanda da farvi:il rostro davanti della mia husquarna 385xp è attaccato al semicarter dove c'è il serbatoio dell'olio della lama, smontandolo per cambiarlo in quanto si era rotto un pezzo ho notato che uno dei 2 attacchi tramite brugola da 5 è spanato all'intermo del carter e il bulloncino mi gira a vuoto. Posso rifilettare il carter d'alluminio per mettere una brugola da 6 o non si riesce e danneggio il serbatoio?
Trovo correttissimo il suggerimento di Tottolivio: controlla se hai ancora margine in profondità. Inserisci l'astina scorrevole di un calibro e ti rendi conto se puoi utilizzare una vite più lunga. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ti consiglio di mettere un'elicoide con lo stesso diametro dell'originale, in poche parole viene riportato un filetto nuovo, senza allargare il foro gia' esistente ed hai lo stesso diametro e lo stesso passo del filetto originale. Naturalmente devi avere l'attrezzatura apposita per effettuare questo lavoro, altrimenti, vai presso un'officina ben attrezzata e in 15 minuti ti fanno il lavoro, con pochi euro. Di solito si fa anche quando viene rovinato il filetto delle candele sulle testate.
polmau- Moderatori
potrebbe essere un'idea , devi disporre dell'attrezzatura giusta
il problema è che poi devi usare una vite di diametro inferiore .
il problema è che poi devi usare una vite di diametro inferiore .
mastiff- ex moderatori
secondo me la soluzione migliore è quella di polmau o provare in qualche modo a riposizionare la vite originale allargare i filetti nn è mai un bel lavoro a quel punto per tenere su un arpione metti un rivetto
paul67- utente registrato
avevo avuto lo stesso problema ad una vite che tiene l'arpione (su un'altra motosega) risolto con un rivetto !
cipo- utente registrato
vai tranquillo, quando hai messo l'elicoide nuova dello stesso diametro, come ti ho spiegato sopra, risolvi. Il rivetto puo' essere sicuramente una soluzione, ma a lungo andare, con le sollecitazioni, penso che si laschi.
polmau- Moderatori
Se non ci sono problemi di crepe nel carter ma è solo questione di filetto consumato, l'inserimento di un Helicoil è la soluzione migliore, sia da un punto di vista tecnico/funzionale sia economico e di tempo della riparazione. Un consiglio quando dovete serrare viti in carter di magnesio/alluminio/lega leggera al massimo usate frena filetti debole... usando quello forte avrete la certezza di rimuovere il filetto assieme alla vite al successivo svitamento
Saluti a tutti
Gian Maria
Saluti a tutti
Gian Maria
giemme- utente registrato
attenzione con i rivetti sui carter..tirando con la pinza si' gonfia..e se c'e' poco materiale e' probabile una rottura..
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
La soluzione migliore sotto ogni punto di vista è l'Helicoil..... a mio parere....
Alessio510- Moderatori
tottolilivio ha scritto:attenzione con i rivetti sui carter..tirando con la pinza si' gonfia..e se c'e' poco materiale e' probabile una rottura..
Completamente d'accordo. Se il carter si è sfilettato è molto probabile che la vite era corta....Prego controllare se c'è margine di filetto sano in profondità. Saluti
falcetto- Moderatori
io avevo risolto con un rivetto...(mi sembrava meglio che rifilettare piû largo)
ma adesso userei un'elicoide (che non conoscevo)
ma adesso userei un'elicoide (che non conoscevo)
cipo- utente registrato
concordo pienamente con livio, con la pressione della rivetta si potrebbero creare seri danni.tottolilivio ha scritto:attenzione con i rivetti sui carter..tirando con la pinza si' gonfia..e se c'e' poco materiale e' probabile una rottura..
iury1977- Moderatori
è proprio il filetto della brugola che è da 5 mi sà che devo montare un'elicoid all'interno solo che appunto dovrò montare una vite più piccola se no mi mangia troppo materiale.. cavolo
se il foro è di diametro 5 mm, non devi fare altro che mettere un'elicoide da 5 mm come in originale, con relativo bullone o prigioniero (nuovo) naturalmente, dello stesso diametro dell'originale. Non capisco perchè piu' piccola.
polmau- Moderatori
ellicoidale
concordo pienamente con polmau l'elicoide ti risolve il problema...
trattandosi di un apparato sollecitato da molte vibrazioni ti consiglio quelle rosse che sono fatte apposta per prevenire gli allentamenti senza frenafiletti vari che in alluminio e magnesio sono sempre sconsigliati.
qui sotto trovi il catalogo degli elicoid... in una buona ferramenta trovi tutto l'occorrente per una riparazione....
http://www.bollhoff.it/media/documents/HelicoilPlus_2011.pdf
trattandosi di un apparato sollecitato da molte vibrazioni ti consiglio quelle rosse che sono fatte apposta per prevenire gli allentamenti senza frenafiletti vari che in alluminio e magnesio sono sempre sconsigliati.
qui sotto trovi il catalogo degli elicoid... in una buona ferramenta trovi tutto l'occorrente per una riparazione....
http://www.bollhoff.it/media/documents/HelicoilPlus_2011.pdf
baloo- utente registrato
Ragazzi, giusto per fare chiarezza:
1. per mettere un Helicoil con filetto da 5 bisogna fare il foro da 5,2 mm.
2. bisogna maschiare col maschio apposito, poi inserire l'Helicoil che ha il suo filetto esterno da circa 6,5 mm
3. non è più logico verificare se c'è ancora filetto buono nel foro originale?
4. non è più logico filettare direttamente da 6 mm?
Simmy: hai letto i miei suggerimenti? Mi dici per favore la lunghezza della vite che ha spanato il filetto del carter e quanto è profondo il foro nel carter? Ringrazio e saluto
1. per mettere un Helicoil con filetto da 5 bisogna fare il foro da 5,2 mm.
2. bisogna maschiare col maschio apposito, poi inserire l'Helicoil che ha il suo filetto esterno da circa 6,5 mm
3. non è più logico verificare se c'è ancora filetto buono nel foro originale?
4. non è più logico filettare direttamente da 6 mm?
Simmy: hai letto i miei suggerimenti? Mi dici per favore la lunghezza della vite che ha spanato il filetto del carter e quanto è profondo il foro nel carter? Ringrazio e saluto
falcetto- Moderatori
vite lunga o elicoid????
bisogna vedere quanti filetti impanerebbe la vite più lunga... se prende solo 5-6 filetti dopo due sgassate sei daccapo alla santa croce...
baloo- utente registrato
Ragazzi sono riuscito a rifilettare senza l'ausilio dell'Elicoid che fortuna!!! Ho rifilettato da 5 e prima mordeva solamente circa 5-6 filetti, ora invece ho cambiato passo messo brugola più lunga di 4 filetti circa e con l'aiuto di un pò di pasta nera x motori prima di avvitare giusto per fare un pelo di volume non si muove più e blocca molto bene.
Argomenti simili
» Husqvarna 435 II x-torque, carter albero motore consumato
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» Husquarna 242 (no xp)
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» Husquarna 242 (no xp)
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1