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Motosega Efco 125: problemi

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Messaggio  mattfree903 Mer Feb 08, 2012 5:37 pm

Buongiorno a tutti,sono nuovo sul forum, ho una motosega da potatura efco 125 (uguale alla oleomac 925) che quest'anno ha deciso di dare problemi. In pratica sembrava scarburata, così ho pulito il carburatore e la membrana di sotto, quella che va a smuovere lo spillino era dura e ho deciso di sostituirle entrambe. Il problema diciamo che è cambiato, o meglio c'era anche prima ma era mascherato: io la carburo, gli trovo un buon compromesso sia del minimo che del massimo, poi a un certo punto comincia a perdere giri, se accelero tutto ha un pò di esitazione (un buooo da miscela magra) e poi prende giri. Fosse questo non sarebbe nemmeno un grosso problema. Se insito a volte regge a malapena il minimo e se sfioro l'acceleratore si spegne. A volte a caldo ci mette secoli a partire e se tiro l'aria riparte. Ingrasso nuovamente ma poi dopo un po si ripresenta. Solo che non riesco a stabilire una causa, ho datto le colpe al pescante ma non sembra messo male, i tubi sono puliti, la candela ha un color nocciola. Spero non sia un problema al carter che poi non fa pescare la benzina. Qualcuno sa dirmi di più?

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Messaggio  peppone Mer Feb 08, 2012 6:18 pm

hai dato una guardata a cilindro, pistone, collettore e cortechi? alcuni sintomi che descrivi sono propri di un inizio di grippaggio, altri di una aspirazione....

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Messaggio  mattfree903 Mer Feb 08, 2012 6:50 pm

no, il motore non l'ho aperto, ma un gripaggio mi pare strano, non ha tante ore di lavoro alle spalle e uso sempre un olio specifico per fare la miscela. il collettore l'ho guardato anche se non l'ho smontato e mi è sembrato buono, magari domani lo smonto. Per controllare il pistone a parte tirare giù marmitta e collettore ci sono altri punti da vedere senza aprire il motore? i cortechi cosa sono? Embarassed

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Messaggio  peppone Mer Feb 08, 2012 7:05 pm

mattfree903 ha scritto:no, il motore non l'ho aperto, ma un gripaggio mi pare strano, non ha tante ore di lavoro alle spalle e uso sempre un olio specifico per fare la miscela. il collettore l'ho guardato anche se non l'ho smontato e mi è sembrato buono, magari domani lo smonto. Per controllare il pistone a parte tirare giù marmitta e collettore ci sono altri punti da vedere senza aprire il motore? i cortechi cosa sono? Embarassed
i cortechi sono i paraoli di banco. per guardare il motore devi solo togliere la marmitta. se poi vuoi anche verificare il cielo del pistone allora quello lo vedi dal foro candela.
questi sono i primi controlli per escludere aspirazioni o grippaggi. fatto ciò vedremo di controllare le membrane del carburatore, lo spillo conico e soprattutto la bobina.

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Messaggio  mattfree903 Mer Feb 08, 2012 7:09 pm

peppone ha scritto:
mattfree903 ha scritto:no, il motore non l'ho aperto, ma un gripaggio mi pare strano, non ha tante ore di lavoro alle spalle e uso sempre un olio specifico per fare la miscela. il collettore l'ho guardato anche se non l'ho smontato e mi è sembrato buono, magari domani lo smonto. Per controllare il pistone a parte tirare giù marmitta e collettore ci sono altri punti da vedere senza aprire il motore? i cortechi cosa sono? Embarassed
i cortechi sono i paraoli di banco. per guardare il motore devi solo togliere la marmitta. se poi vuoi anche verificare il cielo del pistone allora quello lo vedi dal foro candela.
questi sono i primi controlli per escludere aspirazioni o grippaggi. fatto ciò vedremo di controllare le membrane del carburatore, lo spillo conico e soprattutto la bobina.
spero non siano i paraolii (non sapevo si chiamassero cortechi), ho buttato una om 240 per questi. Comunque ho controllato il mantello del pistone dal lato di scarico (tendenzialmente un 2t grippa da li per via del maggior calore, giusto?) e si vedono le righine orizzontali che dovrebbero tenere l'olio sul mantello e nessuna strisciatura, anche se la luce di scarico è piccola e messa di traverso quindi riesco a vedere solo una piccola porzione del mantello. La bobina come faccio a testarla? ho una om940, potrei scambiare le due bobine?

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Messaggio  wolfmurex Gio Feb 09, 2012 1:39 pm

mattfree903 ha scritto:Buongiorno a tutti,sono nuovo sul forum, ho una motosega da potatura efco 125 (uguale alla oleomac 925) che quest'anno ha deciso di dare problemi. In pratica sembrava scarburata, così ho pulito il carburatore e la membrana di sotto, quella che va a smuovere lo spillino era dura e ho deciso di sostituirle entrambe. Il problema diciamo che è cambiato, o meglio c'era anche prima ma era mascherato: io la carburo, gli trovo un buon compromesso sia del minimo che del massimo, poi a un certo punto comincia a perdere giri, se accelero tutto ha un pò di esitazione (un buooo da miscela magra) e poi prende giri. Fosse questo non sarebbe nemmeno un grosso problema. Se insito a volte regge a malapena il minimo e se sfioro l'acceleratore si spegne. A volte a caldo ci mette secoli a partire e se tiro l'aria riparte. Ingrasso nuovamente ma poi dopo un po si ripresenta. Solo che non riesco a stabilire una causa, ho datto le colpe al pescante ma non sembra messo male, i tubi sono puliti, la candela ha un color nocciola. Spero non sia un problema al carter che poi non fa pescare la benzina. Qualcuno sa dirmi di più?

salve
da me questo problema mi capita spesso quando le motosega o i decespugliatori sono stati fermi per molti mesi, la causa quasi sempre è dovuto dalla miscela rimasta nel carburatore per mesi, in alcuni casi è l'acqua presente nella mioscela.
dovresti con pazienza ri-smontare il carburatore, smonta anche lo spillo con relativo bilancierino, accertati che non ci siano macchie di ruggine sulla vite e sul perno del bilancierino, e che lo spillo sia perfettamente pulito e che non ci siano colle o lacche attaccate, se noti macchie bianche o giallognole puliscilo con uno spazzolino da denti.
dato che ti trovi smonta anche le due viti di regolazione del carburatore e pulisci il corpo carburatore in modo approfondito, puoi usare anche dei trefoli di rame di un filo elettrico o ancor meglio i trefoli di un vecchio cavo di bici.
controlla meglio il collettore di aspirazione e il tubicino che porta le pulsazione alla pompa del carburatore, nei vecchi tipi questi due condotti hanno dato un pò di fastidio,
buon lavoro.

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Messaggio  mattfree903 Gio Feb 09, 2012 5:48 pm

Allora, questo pomeriggio mi son messo a smontarla nuovamente e ho buttato giù anche il collettore, ho quindi notato che il raccordo per collegare il carburatore al carter era aperto. Ora non so se la causa sia stata mia oppure fosse rotto da prima, comunque ho sostituito il tutto e rimesso in moto. Non riesco comunque a capire se il motore vada bene, nel senso che funziona benissimo, prende giri etc, però a volte fa dei vuoti. alla fine mi si è spenta due volte e la seconda volta non ne voleva sapere di ripartire, solo con lo starter e dopo un po di tirate è partita (era ben calda) e il motore ha rifunzionato bene come prima. La funicella non era più dura, non penso sia un grippaggio, anche perchè ho visto il cilindro da marmita e luce aspirazione e non ha nessuna rigatura. Il carburatore l'ho smontato completamente l'altra volta, anche le vitine di minimo e di massimo e pulite col compressore, tranne lo spillino, la molla che c'è sotto mi aveva fatto dannare sulla vecchia 240 om. Dite che forse devo ripulire per bene il carburatore, magari lasciandolo a bagno nel diluente sintetico? Lo spillino in questi carburatori fa lo stesso lavoro che sui carburatori a vaschetta? e quindi la membrana di sotto sarebbe il galleggiante?
Un grazie in anticipo a tutti voi ok capo
.non è che ci sia un grippaggio leggero alla albero e ambaradan intorno? uso comunque un olio echo sintettico specifico per motoseghe con misclela al 2% e anche qualcosina in più...


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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 09, 2012 6:32 pm

direi che a questo punto non rimane che controllare lo spillo conico.(la prova perfetta sarebbe utilizzare l'apposito manometro)..il carburatore a bagno nel diluente.. no no no no no no ..meglio evitare....utilizza benzina o gasolio... Very Happy

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Messaggio  wolfmurex Gio Feb 09, 2012 7:17 pm

tottolilivio ha scritto:direi che a questo punto non rimane che controllare lo spillo conico.(la prova perfetta sarebbe utilizzare l'apposito manometro)..il carburatore a bagno nel diluente.. no no no no no no ..meglio evitare....utilizza benzina o gasolio... Very Happy

quoto totolivio, questo tipo di carburatore NON si deve immergere nel diluente a causa di una valvolina in gomma che non si può smontare.
Giustamente la prova finale prima del montaggio la si fa col manometro provacarburatore.

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Messaggio  mattfree903 Ven Feb 10, 2012 12:43 am

ok non sapevo che potessì rovinare il carburatore, con quello del bravo l'ho sempre fatto. lo spillo conico come lo valuto? se è pulito e non ha una circonferenza è buono? o a scanso di equivoci lo cambio? e poi lo spillino non dovrebbe darmi problemi di carburazione grassa e non smagrimenti?

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Messaggio  twinpulse Sab Feb 11, 2012 9:30 pm

mattfree903 ha scritto:Allora, questo pomeriggio mi son messo a smontarla nuovamente e ho buttato giù anche il collettore, ho quindi notato che il raccordo per collegare il carburatore al carter era aperto. Ora non so se la causa sia stata mia oppure fosse rotto da prima, comunque ho sostituito il tutto e rimesso in moto. Non riesco comunque a capire se il motore vada bene, nel senso che funziona benissimo, prende giri etc, però a volte fa dei vuoti. alla fine mi si è spenta due volte e la seconda volta non ne voleva sapere di ripartire, solo con lo starter e dopo un po di tirate è partita (era ben calda) e il motore ha rifunzionato bene come prima. La funicella non era più dura, non penso sia un grippaggio, anche perchè ho visto il cilindro da marmita e luce aspirazione e non ha nessuna rigatura. Il carburatore l'ho smontato completamente l'altra volta, anche le vitine di minimo e di massimo e pulite col compressore, tranne lo spillino, la molla che c'è sotto mi aveva fatto dannare sulla vecchia 240 om. Dite che forse devo ripulire per bene il carburatore, magari lasciandolo a bagno nel diluente sintetico? Lo spillino in questi carburatori fa lo stesso lavoro che sui carburatori a vaschetta? e quindi la membrana di sotto sarebbe il galleggiante?
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Ciao!
Premetto che non conosco il modello, ma potrei darti alcuni consigli utili...

hai controllato tutto tranne una delle cose più rognose, il filtro all'interno; quest'ultimo anche se si mette nuovo bisogna metterlo attentamente e con delicatezza altrimenti si chiudono le maglie della retina e la benza fatica a passare, quindi controlla; poi, i kit membrane: sono il primo stadio di revisione di un carburatore, il secondo è dato dalla sostituzione di tutto il resto, polverizzatore h (per toglierlo bisogna romperlo), filtrino, bilancino, spillo, bene! il bilancino, dicevo, perchè con le aperture nel tempo si consuma e, naturalmente, anche con membrana nuova ci sarà più corsa a vuoto che ne determina meno alzata = meno benzina pressurizzata che anche con un ingrassaggio di l o h non si recupera in un determinato momento di poco livello. Un buon espediente a dir poco ortodosso, per non acquistare il kit revisione.2 è quello di alzare di 1/2decimini max il bilancino, o tutto ritorna in ordine o si ha un ingrassaggio su totto l'arco (poco male) quindi meno sensibilità alle vitine l e h

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Messaggio  mattfree903 Dom Feb 12, 2012 12:23 am

quel filtrino all'interno non l'ho toccato, ora domani se ho tempo smonto nuovamente tutto e cerco di vedere anche lo spillino (sperando di non perdere la molla sotto). Comunque il problema che mi da è che perde la carburazione, cioè a volte è grasso, a volte è giusto a volte è magro da spegnersi. Le vitine di regolazione avevano due fermi in plastica e alluminio che ho provveduto a eliminare già 2 anni fa, per poter pulire meglio il carburo. Penso sia impossibile che queste ora senza blocco per le vibrazioni si riavvitino e mi smagriscano tutto. Cioè sarebbe strano, sia perchè sono durette da muovere, sia perchè si dovrebbe svitare, ingrassando e non smagrendo. Non ci sto più a capire nulla.

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Messaggio  mattfree903 Sab Feb 25, 2012 5:08 pm

Sto continuando ad usare la motosega, il poblema non l'ho risolto ma aggirato, quando fa quei vuoti do mezzo giro a svitare alla vite del minimo e ritorna normale (in realtà cerco di tenermi un pelino grasso perchè in poco tempo non posso fare una carburazione perfetta, anche contando il fatto che è transitoria, almeno evito problemi di surriscaldamento). Poi se la spengo e la riaccendo dopo due minuti, bisogna tenere l'acceleratore automatico inserito, altrimenti non parte e se aspetto troppo anche lo starter, calcolando che qui in Sardegna non c'è tutto sto freddo, oggi si lavorava attorno ai 10 gradi forsei di più, mi pare un pò eccessivo. Potrebbe essere una perdita di compressione al cilindro dovuta alla fascia elastica?

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Messaggio  peppone Sab Feb 25, 2012 5:32 pm

molto probabile. anche se non è l'unica possibilità.

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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 25, 2012 7:31 pm

guarda caso proprio ieri mi è capitato un caso analogo con una papillon ranger 25, una fotocopia cinese della tua motosega, stesso problema parte dopo un po di tirate con lo starter, va maluccio ogni tanto ha un singhiozzo di 10 secondi di carburazione grassa, poi va nuovamente benino per 2-3 secondi, dopo nuovamente un singhiozzo di carbuarazione magra accelera e accelera e poi di botto nuovamente grassa che non regge il minimo e sbuffa come una locomotiva, a caldo parte solo col lo starter e nuovamente a ballare la macarena col carburatore: ingrassa e smagrisce da sola, e quindi regola h, regola l, per 10 minuti ma non si quaglia niente. mi convinco di sventrare il carburatore che sospetto che sia la membrana lato spillo indurita, o proprio lo spillo.
Allora smonto il carburatore e come prevedevo lo spillo pieno di lacca che frenava il funzionamento dello spillo, lavato e spazzolato con lo spazzolino da denti, pulito e spazzolato le superfici interne del carburatore, montato regolato come da norma, due tirare di fune poi provato in campo, consumato un serbatoio senza più problemi.
quindi ti consiglio questo controllo, tentar non nuoce,
non ti preoccupare per la molletta del bilanciere, quando la smonti metti un dito sopra il bilanciere, nel rimontare la parte inferiore della molla mettigli un pò di grasso che eviti che salti dalla sede, tanto poi la benzina lo scioglie.
buon lavoro.

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Messaggio  mattfree903 Sab Feb 25, 2012 8:22 pm

in realtà ho già smontato lo spillo è mi è sembrato nuovo, non ho trovato nulla di sporco, non aveva nemmeno l'anello circolare che delle volte si forma. Per la molla ho fatto tutto sul tavolo di cucina, per fortuna che non c'era nessuno altrimenti avrei fatto questa fine ---> grrr
Di mettere grasso sulla sede non ci avevo pensato, ho lavorato con cacciavitini molto piccoli

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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 25, 2012 8:46 pm

ma la membrana e in buone condizioni , o è indurita e fa movimenti a scatti, quindi tutto aperto o tutto chiuso, il bilanciere è libero di muoversi o rimane semi bloccato?

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Messaggio  mattfree903 Sab Feb 25, 2012 9:31 pm

wolfmurex ha scritto:ma la membrana e in buone condizioni , o è indurita e fa movimenti a scatti, quindi tutto aperto o tutto chiuso, il bilanciere è libero di muoversi o rimane semi bloccato?
Membrane sosituite da poco, quella che lavora sullo spillo infatti era dura a muoversi. Il bilancere scorre bene

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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 25, 2012 9:55 pm

hai provato la tenuta del carburatore col manometro provacarburatori?
i tubi della benzina sono interi?

ora che mi ricordo sui modelli come il tuo, la prima serie ebbe dei problemi di tenuta del colletore di aspirazione.

La situazione è abbastanza ampia e complessa
dovresti fare varie indagini per capire da dove effetivamente sorge il problema.
domani ci aggiorniamo sulla situazione.

per ora buona notte.

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Messaggio  mattfree903 Sab Feb 25, 2012 10:09 pm

wolfmurex ha scritto:hai provato la tenuta del carburatore col manometro provacarburatori?
i tubi della benzina sono interi?

ora che mi ricordo sui modelli come il tuo, la prima serie ebbe dei problemi di tenuta del colletore di aspirazione.

La situazione è abbastanza ampia e complessa
dovresti fare varie indagini per capire da dove effetivamente sorge il problema.
domani ci aggiorniamo sulla situazione.

per ora buona notte.
Magari avessi questi strumenti, purtroppo brancolo alla cieca, avrei fatto anche prova di compressione di cilindro e carter. Il collettore l'ho cambiato, smontandolo era un po cotto e si è rotto, per cui lo escludo, I tubi sembrano non fare perdite, ho controllato anche il tubicino che dal carter collega il carburatore per pescare la benzina, ma nulla. Ho smontato frizione e volano per vedere i paraolio almeno visivamente ma sembravano buoni (anche se non vuol dire nulla). Francamente non so cosa pensare.
Buona notte anche a te!

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Messaggio  reb0 Sab Mag 05, 2012 6:06 am

Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo.
Ho, tra le altre, anche una efco 125 che aveva un problema simile. Potrebbe essere un difetto che si manifesta dopo un po di tempo al collettore di aspirazione che è elastico e segue i movimenti dell'impugnatura.

MATTFREEE hai fatto caso se il problema si presentava se tenevi la motosega in verticale con la punta in alto e magari con una mano sola? Si nota anche tentendo la motosega al minimo e alzandola in verticale: aumenta subito di giri mentre appoggiandola a terra e accelerando tenendo delicatamente l'acceleratore con due dita funziona regolarmente.
Dopo essere impazzito appresso viti di carburazione, membrane, spilli e filtrini il concessionario mi ha installato un kit di riparazione della efco che ha risolto tutto.
Kit composto da impugnatura e collettore, evidentemente è un problema noto su quel modello.

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Messaggio  peppone Sab Mag 05, 2012 5:50 pm

reb0 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo.
Ho, tra le altre, anche una efco 125 che aveva un problema simile. Potrebbe essere un difetto che si manifesta dopo un po di tempo al collettore di aspirazione che è elastico e segue i movimenti dell'impugnatura.

MATTFREEE hai fatto caso se il problema si presentava se tenevi la motosega in verticale con la punta in alto e magari con una mano sola? Si nota anche tentendo la motosega al minimo e alzandola in verticale: aumenta subito di giri mentre appoggiandola a terra e accelerando tenendo delicatamente l'acceleratore con due dita funziona regolarmente.
Dopo essere impazzito appresso viti di carburazione, membrane, spilli e filtrini il concessionario mi ha installato un kit di riparazione della efco che ha risolto tutto.
Kit composto da impugnatura e collettore, evidentemente è un problema noto su quel modello.
con ogni probabilità si trattava di un difetto dovuto all'ancoraggio antivibrante dell'impugnatura che essendo magari cedevole faceva andare in tensione l'acceleratore se il peso della macchina veniva fatto gravare solo sulla impugnatura posteriore. difetto esistente anche su altri esemplari di altre marche (active, stihl).

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mag 05, 2012 11:16 pm

reb0 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo.
Ho, tra le altre, anche una efco 125 che aveva un problema simile. Potrebbe essere un difetto che si manifesta dopo un po di tempo al collettore di aspirazione che è elastico e segue i movimenti dell'impugnatura.

peppone ha scritto: con ogni probabilità si trattava di un difetto dovuto all'ancoraggio antivibrante dell'impugnatura che essendo magari cedevole faceva andare in tensione l'acceleratore se il peso della macchina veniva fatto gravare solo sulla impugnatura posteriore. difetto esistente anche su altri esemplari di altre marche (active, stihl).
Proprio così. Anche le Echo 2600 non sono esenti e io ne so qualcosa. Il problema sta nell'ancoraggio del carburatore all'impugnatura e porta in trazione la flangia termica e dai che dai si fessura per trazione e non per usura.
Altra causa è imputabile a F.U. ( Fattore Umano) che ci ostiniamo a strattonare la motosega rimasta schiacciata dal legno. Infatti nella foto si nota che la flangia ha poche ore di lavoro.
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Messaggio  wolfmurex Dom Mag 06, 2012 7:36 pm

Nonno_sprint ha scritto:
reb0 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo.
Ho, tra le altre, anche una efco 125 che aveva un problema simile. Potrebbe essere un difetto che si manifesta dopo un po di tempo al collettore di aspirazione che è elastico e segue i movimenti dell'impugnatura.

peppone ha scritto: con ogni probabilità si trattava di un difetto dovuto all'ancoraggio antivibrante dell'impugnatura che essendo magari cedevole faceva andare in tensione l'acceleratore se il peso della macchina veniva fatto gravare solo sulla impugnatura posteriore. difetto esistente anche su altri esemplari di altre marche (active, stihl).
Proprio così. Anche le Echo 2600 non sono esenti e io ne so qualcosa. Il problema sta nell'ancoraggio del carburatore all'impugnatura e porta in trazione la flangia termica e dai che dai si fessura per trazione e non per usura.
Altra causa è imputabile a F.U. ( Fattore Umano) che ci ostiniamo a strattonare la motosega rimasta schiacciata dal legno. Infatti nella foto si nota che la flangia ha poche ore di lavoro.

avete perfettamente ragione, il sistema di montare il carburatore all'interno dell'impugnatura ha proprio questo inconveniente. L'utente deve fare attenzione a non forzare sull'impugnatura.

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Messaggio  reb0 Lun Mag 07, 2012 6:19 am

La mia aveva questo difetto già alla prima accensione. Mi è costato diversi viaggi dal meccanico del rivenditore e un litigio con il rivenditore stesso, ma alla fine in qualche modo hanno risolto e il difetto non si è piu riprensentato se non dopo anni. Si, probabilmente è stata strattonata per liberarla da un ramo.
Il progetto zenoah è sicuramente ottimo e il fatto che lo adottino praticamente tutte le marche di motoseghe lo attesta, strano che negli anni non abbiano mai trovato una soluzione per evitare di estirpare il collettore del carburtatore con uno strattone al manico.

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