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HUSQVARNA 55 - PERDITA OLIO

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Messaggio  Mircop Mer Feb 22, 2012 9:33 am

Buongiorno,
ho una marea d'olio di lubrificazione della catena che esce da sotto la motosega.
La mia motosega (55) ha più di 2 anni ed il problema si è presentato al momento del cambio della barra.
L'olio mi pare scenda tra la barra e i lamierini che vanno in appoggio.
Volevo capire se avevo perso tipo un gommino al momento dello smontaggio oppure è un problema di accoppiamento della barra con i due lamierini.
Premetto che la prova l'ho fatta senza segare, a vuoto, al minimo che ad alti regimi, quindi ora è ancora tutto ben pulito, magari con la segatura questo flusso viene limitato.
Pensavo anche a delle possibili bave presenti sulla nuova barra che limitano un buon accoppiamento.
Grazie
Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 22, 2012 10:29 am

no, non ci sono gommini da perdere.
Devi controllare che la barra nuova sia identica alla vecchia (fori di fissaggio e forellini per il passaggio dell'olio).
La catena è ben oliata o è secca?
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Messaggio  Mircop Mer Feb 22, 2012 10:38 am

La barra è la stessa, solo nuova.
La catena si lubrifica perchè con la prova sul ceppo si vedono le gocce.
I lamierini che cito, quando smonto la barra non sono perfettamente planari, quindi non vorrei avessere preso difetti presenti sulla vecchia barra che sulla nuova non ci sono e da li esce l'olio.
E quando dico uscire, significa che in un minuto si vede una bella chiazza per terra.

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Messaggio  mastiff Mer Feb 22, 2012 10:42 am

Mircop ha scritto:
I lamierini che cito, quando smonto la barra non sono perfettamente planari, quindi non vorrei avessere preso difetti presenti sulla vecchia barra che sulla nuova non ci sono e da li esce l'olio.
potrebbe anche essere , se sei sicuro al 100% che la barra è la stessa potresti fare un controllo vecchio stile con il blu di prussia .
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Messaggio  Mircop Mer Feb 22, 2012 10:50 am

Il dubbio mi è venuto perchè smontando la vecchia barra, si notava la zona dove scorreva l'olio dal foro della pompa alla catena. Sul lamierino che rimane fissato alla motosega, c'è un alone marroncino e presumo sia la fascia dove l'olio in pressione schizza via verso l'esterno, questo prima accadeva verso l'alto, ora invece credo preda anche altre strade.
Proverò a rimuovere il vecchio alone e capire quale siano i nuovi percorsi dell'olio.
Grazie

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Messaggio  mastiff Mer Feb 22, 2012 11:02 am

prova a fare la prova che ti ho detto : smonti la barra , pulisci e sgrassi bene le due parti metti un filo di blu sul lamierino e poi accoppi tirando i dadi , dopo rismonti e guardi il segno di blu lasciato sulla barra , magari scatta una foto .
considera che è un accoppiamento senza guarnizioni quindi un pò di perdita di olio è tollerata e se la catena è unta io non mi preoccuperei più di tanto
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Messaggio  Mircop Mer Feb 22, 2012 3:17 pm

Non mi preoccupo in effetti dell'olio in più sulla catena, più che altro è quello che mi cade sui piedi dato che gocciola sotto il corpo macchina.

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