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Dolmar 112
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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Dolmar 112
oggi finalmente ho avuto il piacere di venire in possesso di una famosissima dolmar... per esattezza la 112. l'ho trovata nel capannone di un conoscente buttata la da non so quanto e a dire del vecchio padrone è grippata... vedremo... ora sono di fretta per ora ho visto che non ha più il freno catena... ma penso che si trovi... e che la cordina di avviamento non si muove... vedremo....
ora la mia domanda se fosse grippata quanto mi ci vorrebbe indicativamente per il gruppo termico nuovo.. e poi come va sembra una bella motosega.... è valida ha dato problemi? a voi la parola....
p.s. per lo staff i link degli spaccati non si aprono....
ciao ciao
ora la mia domanda se fosse grippata quanto mi ci vorrebbe indicativamente per il gruppo termico nuovo.. e poi come va sembra una bella motosega.... è valida ha dato problemi? a voi la parola....
p.s. per lo staff i link degli spaccati non si aprono....
ciao ciao
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: Dolmar 112
se guardi adesso funzionanobaloo ha scritto:
p.s. per lo staff i link degli spaccati non si aprono....
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
re dolmar 112
peppone ha scritto:se guardi adesso funzionanobaloo ha scritto:
p.s. per lo staff i link degli spaccati non si aprono....
grazie mille boss.... ma te che sei patito di dolmar che mi dici della macchina???' ti piace? funziona bene? l'hai mai usata?
stesa domanda la rivolgo a tutti coloro che l'hanno avuta tra le mani...
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
DOLMAR 112
.Ciao,io ne ho una da.circa 15 anni, che .mi ha regalato un amico.completamente smontata con il cilindro solcato ,e le fasce a pezzi,non ho fatto altro che rivolgermi al consorzio agrario,che e'qui dalle mie parti concessionario ufficiale DOLMAR ,ho ordinato il gruppo.termico che nel giro di una settimana e' arrivato, cilindro e pistone marchiati MAKITA prezzo 450.000 LIRE,poi dopo una bella revisione ,ho rimontato tutto,e tutt'oggi va' che e' una meraviglia,non ha mai dato problemi,salvo la.normale pulizia ecc,.La macchina,e' una sachs dolmar,di quelle ancora vecchio stampo,vanno sempre senza dare problemi,forte,con una buona dose di coppia,e ti diro' di piu',non perche sono un patito del marchio in questione,ma se dovessi scegliere tra la 112 vecchia,e una di pari cubatura nuova dello.stesso marchio,sceglierei la vecchia cara affidabilissima 112,se intendi riparare la tua devi valutare danni costi e convenienza,io con la mia l'ho fatto perche una dolmar in piu in vita, e tanta passione e soddisfazione.Con tutto il rispetto alla concorrenza.
Saluti
Giorgio Tissot
Saluti
Giorgio Tissot
giorgio tissot- utente registrato
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Località : 39057 Appiano ( Bolzano )
re dolmar 112
grazie mille mi sei stato di ottimo aiuto... ho intenzione di sistemarla ed ho visto che in effetti è grippata il mio cilindro è monofascia ed ha una forte solccatura che di riflesso è anche sul cilindro, il tutto lato scarico.... penso che o siano saltati dei residui di fuliggine... ma dubito perche mi sembra abbastanza pulito..o è stata mandata a sola benzina e da qui mi spego che il pistoone si è sfogliato....e trasferito sul cilindro.... penso che sia tutto ok il resto.. ed il carburatore è un tillotson quindi mi pare sia dell'ultima serie, stando agli esplosi... l'altra cosa che manca è il freno catena.. ma quello non penso ci vogliano tanti soldi....giorgio tissot ha scritto:. con il cilindro solcato ,e le fasce a pezzi,
Giorgio Tissot
allego alcune foto di pistone e cilindro...
sarà meglio rimediare pistone e cilindro di concorrenza o originale? al di la della spesa... parlo dal punto di vista della durata e della validità?
grazie mille
baloo- utente registrato
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Età : 42
Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: Dolmar 112
Dalla mia esperienza: questo pistone ne ha visto ben poco o niente di olio nella miscela. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
re dolmar 112
falcetto ha scritto:Dalla mia esperienza: questo pistone ne ha visto ben poco o niente di olio nella miscela. Saluti
guarda non sono un meccanico e mi sono appassionato da quando conosco il forum ma da quanto letto ed appreso qui mi ero fatto questa idea anche io... o miscela magra magra o carburazione magra... meglio la prima... l'albero e biella sembravano appena lavati pochissimo unti... però la gabbia a rulli sembra decente e dal resto non mi pare che il motore abbia girato tanto a lungo...
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
dolmar 112
Concordo con te falcetto,a giudicare dalle foto,le condizioni di quel pistone,di olio ne ha visto poco,per ripararla proverei a cercare un gruppo termico usato,altrimenti bisogna trovarne uno nuovo,tutto sta pero'valutare lo stato generale di salute della macchina,che se anche e una mts robusta,puo essere stata precedentemente usata da cani,quindi spendere un bella cifra per un cilindro e pistone nuovi ,bisogna vedere se conviene.
ma di che anno e' la macchina??? e' la 112 vecchia o il modello moderno??? io quando ho cambiato il gruppo termico della mia vecchia 112 se non mi sbaglio il pistone era a due fasce ,e non una... Come mio parere personale macchine con pistone a una fascia unica,non mi danno sicurezza...
ma di che anno e' la macchina??? e' la 112 vecchia o il modello moderno??? io quando ho cambiato il gruppo termico della mia vecchia 112 se non mi sbaglio il pistone era a due fasce ,e non una... Come mio parere personale macchine con pistone a una fascia unica,non mi danno sicurezza...
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 19, 2012 8:53 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi. Tissot: usa il tasto EDIT per modificare/integrare il messaggio scritto da meno di mezz'ora. Grazie)
giorgio tissot- utente registrato
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re dolmar 112
non so di che anno è ed io sono del tuo stesso parere.. monofascia non mi vanno a genio.. non vorrei che non fosse il primo pistone che avesse quella macchina e lo avessero sostituito con il mono... è più delicato in più chi l'aveva usava poco olio.. avrà tagliato un'ora.. magari se c'è qualcuno che conosce la macchina ci può svelare l'arcano... comunque ribadisco che il carb. è tillotson...giorgio tissot ha scritto:
ma di che anno e' la macchina??? e' la 112 vecchia o il modello moderno??? io quando ho cambiato il gruppo termico della mia vecchia 112 se non mi sbaglio il pistone era a due fasce ,e non una... Come mio parere personale macchine con pistone a una fascia unica,non mi danno sicurezza...
vorrei sistemrla perche un 50 con 5cv e freno catena panso si possa ben utilizzare...
dai aspettiamo notizie dai più esperti e magari se qualcuno l'ha usata e ci dice la sua..
a dimenticavo la mia è marchiata sachs dolmar made i west germany... se è utile
altro aggiornamento è rossa e non grigia ho visto le foto qui
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/9994365aa5ccd12c88256b62005b8ecb?OpenDocument
guarda pure tu..
Ultima modifica di baloo il Gio Apr 19, 2012 9:15 pm - modificato 2 volte.
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: Dolmar 112
le mie husqvarna sono monofascia e vanno benissimo, cmq bella grippata.....Di concorrenza puoi trovare motori anche made in italy molto validi a mio parere....basta girare un pò....Se la ditta che li produce è seria non avrai problemi....
alby4everR- utente registrato
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Re: Dolmar 112
Baloo: non prendere per buono quel "5 cv SAE". In realtà è 2,2 kw x 1,36= 3 HP
Saluti
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falcetto- Moderatori
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dolmar 112
la macchina e' identica alla mia modello 86,quando ho cambiato cilindro e pistone alla mia,se non ricordo male il pistone e'a due fasce,per il carburatore e tillotson HK,quindi normalissimo anche ai giorni ns, sulla maggior parte di mts,come anche il carburatore walbro sui modelli piu piccoli,sui modelli moderni montano anche carburatori bing.
Concordo con te falcetto, 3 cv, non 5
Concordo con te falcetto, 3 cv, non 5
Ultima modifica di straker il Gio Apr 19, 2012 9:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
giorgio tissot- utente registrato
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re dolmar 112
giorgio non è che hai messo su uno di concorrenza che era a due fasce mentre il suo originale ne aveva una?
http://www.sermac.net/catalogo/motoseghe_chainsaws/chainsawcylindersandpistons.pdf
http://www.brumargp.it/IMPAGINATO%20PISTONIpdf.pdf
perchè in effetti quelli di concorrenza sono tutti con due fasce... mentre anche negli esplosi me ne da una...
comunque ora mi faccio un giro a caccia... vediamo che salta fuori... per di più la sermac non è tanto lontana....
non si può lasciarla lì grippata una dolmar....
http://www.sermac.net/catalogo/motoseghe_chainsaws/chainsawcylindersandpistons.pdf
http://www.brumargp.it/IMPAGINATO%20PISTONIpdf.pdf
perchè in effetti quelli di concorrenza sono tutti con due fasce... mentre anche negli esplosi me ne da una...
comunque ora mi faccio un giro a caccia... vediamo che salta fuori... per di più la sermac non è tanto lontana....
non si può lasciarla lì grippata una dolmar....
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: Dolmar 112
la sach 112 è stato il mio primo cavallo di battaglia e come si dice il primo amore non si dimentica mai acquisto fatto tanto tempo fa da mio nonno gra bella macchina pesante ma innarrestabile al secondo strappo sempre partita
Macchina affidabilissima peccato e dico peccato l'ho rottamata causa rottura pompa olio ! Ho scelto di rimodernare ma un p'ò mi dispiace per la 112 secondo me le macchine di quel tempo booooòò meno prestazioni ma molto piu solide!!!!
Macchina affidabilissima peccato e dico peccato l'ho rottamata causa rottura pompa olio ! Ho scelto di rimodernare ma un p'ò mi dispiace per la 112 secondo me le macchine di quel tempo booooòò meno prestazioni ma molto piu solide!!!!
gianlucabelfo- utente registrato
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Località : CANINO
Re: Dolmar 112
il modello 112 è stato costruito in diverse serie e montando cilindri di diversa fattura.
normalmente,almeno quelle che mi sono capitate sotto mano avevano il cilindro con le luci travaso aperte (ricordiamo che era classificata semipro) ma un modello e in particolare questa aveva il coperchio cilindro in un unico pezzo in plastica (cilindro travasi chiusi pistone monofascia).
anche i serbatoio /impugnatura esiste sia in magnesio con impugnatura nera o completamente in plastica in livrea completamente arancio(il manico tubolare anteriore.).
carburatori su alcune anche "bing" acc elettronica o puntine dipende l'anno di costruzione.
normalmente,almeno quelle che mi sono capitate sotto mano avevano il cilindro con le luci travaso aperte (ricordiamo che era classificata semipro) ma un modello e in particolare questa aveva il coperchio cilindro in un unico pezzo in plastica (cilindro travasi chiusi pistone monofascia).
anche i serbatoio /impugnatura esiste sia in magnesio con impugnatura nera o completamente in plastica in livrea completamente arancio(il manico tubolare anteriore.).
carburatori su alcune anche "bing" acc elettronica o puntine dipende l'anno di costruzione.
fernando62- ex moderatori
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re dolmar 112
dal concessionario dolmar il kit completo sta sui 300 euri scellino più scellino meno... ho contattato la ditta qui vicino vediamo un pò.. mi dispiacerebbe lasciarla li.. per di più che smntandola sembra tutta ok... mi pare un sacrilegio che uno tratti una sua macchina così... speriamo bene...
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
dolmar 112
Ciao sono anchio d'accordo con te nel abbandonarla cosi solo per il gruppo termico,certo che e' una bella spesa,se fosse mia sinceramente la rimetterei in vita,perche in generale e'una ottima macchina,da battaglia.
giorgio tissot- utente registrato
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re dolmar 112
giorgio tissot ha scritto:Ciao sono anchio d'accordo con te nel abbandonarla cosi solo per il gruppo termico,certo che e' una bella spesa,se fosse mia sinceramente la rimetterei in vita,perche in generale e'una ottima macchina,da battaglia.
vediamo è una bella spesa si sentirai la consorte quante me ne tira .... con calma si risolve tutto...
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: Dolmar 112
siamo sicuri che sia quello della 112? tempo fa ne cercavo uno ,e mi è stato detto "ufficialmente" che per la 112 non esistonoricambi ufficiali. si trova aftermarket gruppi termici per altri modelli ,filtri aria guarnizioni ecc.
se cosi fosse buono a sapersi...
se cosi fosse buono a sapersi...
fernando62- ex moderatori
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Re: Dolmar 112
ufficialmente ricambi per la 112 in makita non esiste piu' niente,2 o 3 anni fa ho cercato un pistone per una 112 e mi e' stato risposto che in magazzino erano esauriti, poi non so se sono stati rimessi???????
riccardo- Moderatori
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Re: Dolmar 112
anche non originali si trovano per il modello 116I e 120sI e poi per la 123 II serie perchè rimasta in produzione come mototroncatrice mod 309.
116I e 120sI poi sono diventate ps 6000-6800 mantenendo lo stesso gruppo termico.
pur avendo, le varie cilindrate (dei modelli di allora) cioè da 51cc fino ai 68cc mantenuto la stessa base come serbatoio e carter motore l variano oltre ai diametri dei pistoni la corsa dell'albero motore. quindi anche trovando un pistone della cas con lo stesso diametro va verificata laltezza de foro spinotto.
116I e 120sI poi sono diventate ps 6000-6800 mantenendo lo stesso gruppo termico.
pur avendo, le varie cilindrate (dei modelli di allora) cioè da 51cc fino ai 68cc mantenuto la stessa base come serbatoio e carter motore l variano oltre ai diametri dei pistoni la corsa dell'albero motore. quindi anche trovando un pistone della cas con lo stesso diametro va verificata laltezza de foro spinotto.
fernando62- ex moderatori
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dolmar 112
Per quanto ne so' la casa produttrice deve garantire i ricambi ai concessionari ufficiali
.ancora per 10 anni dopo che la macchina e' uscita di produzione,tutto quello che si trova dopo tale data,sono ciacenze mai richieste .dagli utilizzatori di macchine,in questo caso motoseghe,riparatori ufficiali e semplici meccanici generici,gli ultimi ricambi per la 112 originali erano marchiati .MAKITA.
Giorgio
.ancora per 10 anni dopo che la macchina e' uscita di produzione,tutto quello che si trova dopo tale data,sono ciacenze mai richieste .dagli utilizzatori di macchine,in questo caso motoseghe,riparatori ufficiali e semplici meccanici generici,gli ultimi ricambi per la 112 originali erano marchiati .MAKITA.
Giorgio
giorgio tissot- utente registrato
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re dolmar 112
fernando62 ha scritto:siamo sicuri che sia quello della 112? tempo fa ne cercavo uno ,e mi è stato detto "ufficialmente" che per la 112 non esistonoricambi ufficiali. si trova aftermarket gruppi termici per altri modelli ,filtri aria guarnizioni ecc.
se cosi fosse buono a sapersi...
ho inviato ieri una mail alla sermac di reggiolo (RE) vediamo che mi dicono spero bene... anche perche devo sostiture l'intero gruppo termico oggi ho provato a vedere se almeno il cilindro si poteva recuperare ma la foglia di pistone che si è staccata oltre ad essersi saldata alla cromatura del cil. ha proprio scalfito il rivestimento e non penso che mettendoci un pistone nuovo duri poi tanto l'aggiustatura.... vedremo... appena so qualcosa vi aggiorno...
se vi può servire qualche post più su c'è il link del catalogo della ditta...
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
dolmar 112
Sai, anche se per pura fortuna riuscissi a trovare un pistone originale,o non, hai sempre il problema del cilindro che essendo a canna cromata non puoi rettificare,(fosse in ghisa o alluminio si) quindi neanche un pistone su misura potresti farti fare.
Giorgio
Giorgio
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Re: Dolmar 112
giorgio tissot ha scritto:Sai, anche se per pura fortuna riuscissi a trovare un pistone originale,o non, hai sempre il problema del cilindro che essendo a canna cromata non puoi rettificare,(fosse in ghisa o alluminio si) quindi neanche un pistone su misura potresti farti fare.
Giorgio
E una grossa spesa altrimenti si potrebbe far rettificare, far ricromare, e rettificarla o addirittura lappare, e poi montaggio con il pistone nuovo o uno di concorrenza...
alby4everR- utente registrato
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