Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
+100
Kromer
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
104 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 22 di 26
Pagina 22 di 26 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26
Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Grazie mille della risposta!
Ieri sera mi è tornato dall meccanico il pettine.
Stasera vedrò di mettere una foto.
Il motocompressore è stato comprato quando quelli a batteria erano poco usati.
Ammetto però che mi trovo molto bene con questo nel lavoro.
Sicuramente fa molte più foglie di un pettine manuale.
Pensi che rovini la pianta?(Con la foto del pettine dovrebbe aiutarti nel capirlo).
Attualmente anche se ho 110 piante non mi producono molto(devo aprire un altro post per questo), quindi non vorrei dover spendere altro per sostituire qualcosa che già ho e che dovrebbe funzionare......
In quali casi i motocompressori sono meglio di quelli a batteria nell'utilizzo?
Nel caso di pettine più delicato è possibile che si possa sostituire quello attuale con qualcosa di più delicato?
Ieri sera mi è tornato dall meccanico il pettine.
Stasera vedrò di mettere una foto.
Il motocompressore è stato comprato quando quelli a batteria erano poco usati.
Ammetto però che mi trovo molto bene con questo nel lavoro.
Sicuramente fa molte più foglie di un pettine manuale.
Pensi che rovini la pianta?(Con la foto del pettine dovrebbe aiutarti nel capirlo).
Attualmente anche se ho 110 piante non mi producono molto(devo aprire un altro post per questo), quindi non vorrei dover spendere altro per sostituire qualcosa che già ho e che dovrebbe funzionare......
Nel caso di pettine più delicato è possibile che si possa sostituire quello attuale con qualcosa di più delicato?
dragonfalcon- utente registrato
dragonfalcon ha scritto:Grazie mille della risposta!
1) Sono migliori nel solo fatto di non dover tutte le sere ricaricare la batteria e ogni tot di stagioni rimpiazzarle con un certo costo
2)Dovresti informarti presso i rivenditori/riparatori di questi attrezzature, magari adesso ci sono pettini piu "soft"
Dalle mie parti questi compressori, specie se sono grossi e possono portare piu pettini contemporaneamente, li usano ancora quelli che fanno lavori "da battaglia", ovvero squadre, spesso a 50% col raccolto, a cui importa far presto e tanto, poi i danni alle piante restano al proprietario....
Tutti gli altri usano gli elettrici, campagnola alice e pellenc spadroneggiano...
qualche anno fa andavano forte i castellari, ora sembrano spariti, come anche tutti quesgli scuotitori a gancio a miscela, che scuotevano perfino l'anima e impuzzavano vestiti automobili eccc
pw31- utente registrato
se non sbaglio si stanno anche diffondendo le batterie a spalla cosi non sei piu neanche legato ad un filo o tubo che sia,... vero?
nespolo 65- utente registrato
si, le vedo anch'io, avranno la loro praticità, ma chissa che vita utile avranno?....
Quando inevitabilmente col tempo cominceranno a tenere poco la carica quanto costa quella di ricambio??
Ho sentito (perchè non me ne sono mai seriamente interessato) che costano ben piu di 500e. confermate??
Francamente una buona 100AH (al pb per auto) di marca con 100e si trova e si va avanti per diverse stagioni se le si sanno mantenere...quando prende il volo altri 100e. e via...al lavoro
Quando inevitabilmente col tempo cominceranno a tenere poco la carica quanto costa quella di ricambio??
Ho sentito (perchè non me ne sono mai seriamente interessato) che costano ben piu di 500e. confermate??
Francamente una buona 100AH (al pb per auto) di marca con 100e si trova e si va avanti per diverse stagioni se le si sanno mantenere...quando prende il volo altri 100e. e via...al lavoro
pw31- utente registrato
Salve uno zaino batteria al litio costa dai 800 a 1000euro ha un peso di 5/ 7 kg è pratico perchè ha il filo corto ,ma considerate tenerlo tutto il giorno addosso.... La durarta è di circa 1500 ricariche. Io uso la batteria a terra 100ah 12 volt tecnologia FM che è una via di mezzo tra la acido normale e la Agm , praticamente è rinforzata più adatta all' abbacchiatore costo 100 euro circa, ci fai tutto il giorno ,la metti su un carrellino e il gioco è fatto, per la raccolta vanno benissimo, anche il cavo da 14 metri non da problemi. Diversamente per la potatura li ci vuole lo zaino oppure i potatori con batteria nel manico , perchè con un cavo di 14 metri fra i piedi ti incasini con le frasche e rami ti intrecci tutto , impossibile lavorare.
marcoo- utente registrato
Ciao, puoi argomentare come si può procedere per farle durare un pò più a lungo?pw31 ha scritto: si va avanti per diverse stagioni se le si sanno mantenere...
grazie
miguel1- utente registrato
per farle durare di piu,ci sono degli accorgimenti. si puo ad esempio comprare una batteria di capicità maggiore rispetto all'eseginza, mi spiego: in base al tipo e intensità di lavoro, una 80Ah che gia riesce a far bene il suo lavoro, sarà a parità di condizioni piu "stressata" rispetto ad es. a una 100AH, in poche parole, la piu grande non viene spompata fino in fondo e questo per le batterie al pb da auto è una cosa importante.
Sempre per lo stesso discorso si puo decidere di usare piu batterie ed evitare di far scendere troppo la tensione a causa dell'assorbimento continuato.
Altra buona cosa è avere un caricabatterie decente, magari con desolfatazione per quando le batterie cominceranno a perdere colpi. Molti durantela giornata o durante la pausa le ricaricano rimettendole sul trattore in moto, così non arrivano a fine lavoro che sono a terra...l'importante è non "spomparle" a fondo, cìè un valore di tensione limite,al momento non ricordo, sotto il quale la batteria inizia a subire decadimento
Sempre per lo stesso discorso si puo decidere di usare piu batterie ed evitare di far scendere troppo la tensione a causa dell'assorbimento continuato.
Altra buona cosa è avere un caricabatterie decente, magari con desolfatazione per quando le batterie cominceranno a perdere colpi. Molti durantela giornata o durante la pausa le ricaricano rimettendole sul trattore in moto, così non arrivano a fine lavoro che sono a terra...l'importante è non "spomparle" a fondo, cìè un valore di tensione limite,al momento non ricordo, sotto il quale la batteria inizia a subire decadimento
pw31- utente registrato
La storiella della desolfatazione si trascina dalla notte dei tempi. Una batteria a fine vita non si "resuscita" dandogli 18 Volt. Non va scaricata ne utilizzata sotto ai 10,8 V. salutipw31 ha scritto: Altra buona cosa è avere un caricabatterie decente, magari con desolfatazione per quando le batterie cominceranno a perdere colpi. Molti durantela giornata o durante la pausa le ricaricano rimettendole sul trattore in moto, così non arrivano a fine lavoro che sono a terra...l'importante è non "spomparle" a fondo, cìè un valore di tensione limite,al momento non ricordo, sotto il quale la batteria inizia a subire decadimento
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie pw31, questo è il primo anno che uso un abbacchiatore a batteria, mi sono munito di una 100ah e per questo primo anno si è comportata ottimamente per tutte le giornate che ho raccolto. A fine giornata, un giorno si ed uno no, l'ho messa sotto carica. Sarà che è nuova e forse sovradimensionata, devo dire che mi si scaricava poco.
no, va caricata tutti i giorni, se no il giorno successivo parte gia mezza scarica ed è facile portarla sotto il valore basso oltre cui si danneggia la batteriamiguel1 ha scritto: A fine giornata, un giorno si ed uno no, l'ho messa sotto carica.
@falcetto: non sono un luminare delle batterie, riportlo solo cio che mi hanno sempre detto e non mi meraviglierei fossero stupidate. per dire un caricabatteria del lidol mi ha salvato piu volte batterie morte anche a detta dell'elettrauto, ritornando come nuove nonostante varie scariche totali nel vero senso della parola
pw31- utente registrato
Ciao, confermo che le batterie vanno caricate tutte le sere.... Proprio per evitare di scaricarle completamente perchè sotto 10 ,5 volt circa si rovina la batteria. Le batterie tipo auto sono concepite per stare cariche, quando usiamo la macchina l'alternatore carica e la mantiene sempre alla max ricarica.
Usando le batteria da auto per gli abbachiatori si vanno a scaricare durante il lavoro senza reintegrare nulla, quindi si rischia di portarle sotto la soglia minma di carica rovinandole, è anche bene avere una batteria più grande proprio per non spremerla vino all'ultimo volt.
Anche gli abbacchiatori vanno in crisi con la batteria scarica perdono potenza per il lavoro, tendono ad affaticarsi con rischi anche per i motori stessi. Grazie e buona raccolta.
Usando le batteria da auto per gli abbachiatori si vanno a scaricare durante il lavoro senza reintegrare nulla, quindi si rischia di portarle sotto la soglia minma di carica rovinandole, è anche bene avere una batteria più grande proprio per non spremerla vino all'ultimo volt.
Anche gli abbacchiatori vanno in crisi con la batteria scarica perdono potenza per il lavoro, tendono ad affaticarsi con rischi anche per i motori stessi. Grazie e buona raccolta.
Questo è il pettine che ho sul mio abbacchiatore(devo capire se metal top o tuono evo), è del 2008.
Cambiati per la prima volta i gommini etc del pettine quest'anno.
Come vi sembra?
Ho una tipologia di piante che tende ad essere un po' alta e fitta.
Ripropongo anche un quesito.
Avendo questo abbacchiatore con motocompressore a benzina(post precedenti), con cui mi trovo bene.
Vale la pena darlo via per prendere un modello a batteria??
Mi sembra una perdita di soldi......
dragonfalcon- utente registrato
Ciao ,
questo è il classico doppio pettine Campagnola , se devi andare su olivi fitti è più adatto un pettine lineare non doppio , io ho usato per diversi anni il doppio pettine in carbonio Aima, tipo Varenne Ribot Twist Furia Tandem, e da quest' anno sono passato al pettine lineare spezzato del twigo
Ti posso confermare che è nettamente migliore dei doppi pettine, entri bene anche nel fitto, ma il beneficio è che sfoglia e rompe molti meno rametti fruttiferi dei doppi, con un ottima raccolta anche sulle olivi tenaci è più leggero io mi ci trovo benissimo. Sicuramente il futuro è elettrico a batteria , se vuoi passare a questi abbacchiatori ti devi liberare del tuo , cosa che diventa sempre più difficile visto le prestazioni di quest attrezzi , io lo farei senza induglio, Le prestazioni sono superiori ti levi di torno quel chiasso del motore acceso tutto il giorno , la lubrificazione il tubo lunghissimo ecc ecc. Tutti i terzisti che fanno raccolta pagati a quintale , hanno attrezzi a batteria. Grazie Saluti
questo è il classico doppio pettine Campagnola , se devi andare su olivi fitti è più adatto un pettine lineare non doppio , io ho usato per diversi anni il doppio pettine in carbonio Aima, tipo Varenne Ribot Twist Furia Tandem, e da quest' anno sono passato al pettine lineare spezzato del twigo
Ti posso confermare che è nettamente migliore dei doppi pettine, entri bene anche nel fitto, ma il beneficio è che sfoglia e rompe molti meno rametti fruttiferi dei doppi, con un ottima raccolta anche sulle olivi tenaci è più leggero io mi ci trovo benissimo. Sicuramente il futuro è elettrico a batteria , se vuoi passare a questi abbacchiatori ti devi liberare del tuo , cosa che diventa sempre più difficile visto le prestazioni di quest attrezzi , io lo farei senza induglio, Le prestazioni sono superiori ti levi di torno quel chiasso del motore acceso tutto il giorno , la lubrificazione il tubo lunghissimo ecc ecc. Tutti i terzisti che fanno raccolta pagati a quintale , hanno attrezzi a batteria. Grazie Saluti
Ciao,
Anche io, per mia esperienza, sono del parere che oggi avere uno scuotitore elettrico porta diversi vantaggi.
Nel caso però, come quello di dragonfalcon, di chi ha già effettuato un investimento importante diversi anni fa acquistando un motocompressore e non vuole rischiare di svendere a pochi soldi qualcosa di comunque affidabile e valida, per acquistare una macchina che conosce poco, ci sarebbe anche un'altra possibilità.
Ho visto in vendita, ma non ho mai avuto modo di provarli, degli abbacchiatori pneumatici che hanno un movimento a pettine spezzato come quello indicato da marcoo nel modello elettrico che sta provando. Ce ne sono della Zanon (Karbonium Air, con movimento molto simile al famoso Karbon Evo elettrico), oppure della Campagnola (Storm) o Castellari (Vertigo).
Non so se qualcuno di voi ha esperienza nel loro utilizzo però a mio parere potrebbe essere una buona alternativa per chi ha un vecchio compressore e vuole aggiornarsi, con una spesa decisamente inferiore rispetto a comprare un buon elettrico, ad un pettine con un movimento più moderno, che sfoglia molto meno rispetto al classico scuotitore pneumatico.
Un altro punto a favore di questa scelta sarebbe la leggerezza, di sicuro fra asta e testa si sta abbondantemente sotto i due chili e questo tutto a vantaggio della salute e della resa visto che stancano molto meno. Nessun elettrico di fascia alta arriva a questi valori.
Ovviamente non farei questa scelta se dovessi acquistare da zero, l'ingombro e il rumore del motore, oltre ai gas di scarico oggi si considerano superati.
Anche io, per mia esperienza, sono del parere che oggi avere uno scuotitore elettrico porta diversi vantaggi.
Nel caso però, come quello di dragonfalcon, di chi ha già effettuato un investimento importante diversi anni fa acquistando un motocompressore e non vuole rischiare di svendere a pochi soldi qualcosa di comunque affidabile e valida, per acquistare una macchina che conosce poco, ci sarebbe anche un'altra possibilità.
Ho visto in vendita, ma non ho mai avuto modo di provarli, degli abbacchiatori pneumatici che hanno un movimento a pettine spezzato come quello indicato da marcoo nel modello elettrico che sta provando. Ce ne sono della Zanon (Karbonium Air, con movimento molto simile al famoso Karbon Evo elettrico), oppure della Campagnola (Storm) o Castellari (Vertigo).
Non so se qualcuno di voi ha esperienza nel loro utilizzo però a mio parere potrebbe essere una buona alternativa per chi ha un vecchio compressore e vuole aggiornarsi, con una spesa decisamente inferiore rispetto a comprare un buon elettrico, ad un pettine con un movimento più moderno, che sfoglia molto meno rispetto al classico scuotitore pneumatico.
Un altro punto a favore di questa scelta sarebbe la leggerezza, di sicuro fra asta e testa si sta abbondantemente sotto i due chili e questo tutto a vantaggio della salute e della resa visto che stancano molto meno. Nessun elettrico di fascia alta arriva a questi valori.
Ovviamente non farei questa scelta se dovessi acquistare da zero, l'ingombro e il rumore del motore, oltre ai gas di scarico oggi si considerano superati.
fl4l- utente registrato
Salve ,
Raccolta finita quasi 40 ql di moraiole, resa bassa media 13.8 olive ancora indietro come maturazione ,olio di qualità superiore rispetto ad anno.
Ho usato sempre 2 Aima twigo con motore Brushless , macchine valide sono rimasto veramente contento. Credo che in futuro userò sempre la tipologia a pettine spezzato , non più a doppio pettine parallelo, se dovessi trovare dei difetti:
Quando la batteria cala dopo alcune ore di lavoro la macchina perde un pò di efficacia , su i doppi pettini si nota meno il calo della batteria, per il resto è tutto migliore , penetrazione, leggerezza vibrazioni e sopratutto rispetto della pianta, molte meno fogie e rametti staccati. Ringrazio tutti
Raccolta finita quasi 40 ql di moraiole, resa bassa media 13.8 olive ancora indietro come maturazione ,olio di qualità superiore rispetto ad anno.
Ho usato sempre 2 Aima twigo con motore Brushless , macchine valide sono rimasto veramente contento. Credo che in futuro userò sempre la tipologia a pettine spezzato , non più a doppio pettine parallelo, se dovessi trovare dei difetti:
Quando la batteria cala dopo alcune ore di lavoro la macchina perde un pò di efficacia , su i doppi pettini si nota meno il calo della batteria, per il resto è tutto migliore , penetrazione, leggerezza vibrazioni e sopratutto rispetto della pianta, molte meno fogie e rametti staccati. Ringrazio tutti
Dove abito ho sentito di qualcuno che ha avuto anche una resa di 10-11... Comunque sia complimenti marcoo, quest'anno l'olio è migliore dell'anno scorso anche dalle mie parti.marcoo ha scritto:Salve ,
, resa bassa media 13.8
Io ho raccolto poco più di 6 quintali nel mio uliveto e il karbon evo, nonostante fosse la prima volta che tenevo in mano un abbacchiatore, mi ha facilitato la raccolta! non ho degli ulivi potati a regola d'arte e credo di aver fatto la scelta giusta mirando a questa tipologia di pettine, mi fa piacere che anche tu ne riconosca le bontà di tale sistema.
Ciao.
Ciao Miguel ,
si il Karbon Evo ha aperto la strada.... Anno scorso ho visto nella mia zona una squadra terzista di Pakistani, queste squadre sono composte anche da 20 persone e lavorano a cottimo si fanno pagare a quintale di oliva siamo su i 50 ero circa, con grosse quantità giornaliere. Poi bisognerebbe vedere bene cosa combinano alle piante, raccolgano quando piove ecce,ecc. Dai noi si dice che( tirano giù argine e macchia) fanno anche dei bei dannni alle piante , comunque lavorano e a certi individui interessa solo il profitto se le piante patiscano non gliene frega niente, questa è l'ignoranza dell'olivicoltura.
Comunque tornando al discorso abbacchiatori vidi che avevano diverse macchine Pellenc Campagnola Zanon, la mia domanda mi venne spontanea, qual'è il migliore? Tutti Zanon ... Quindi il riscontro è ben fatto il carbon è una delle miogliori macchine in commercio migliore anche del Pellenc, da qui si sta andando nella direzione di questo tipo di pettine , lo ha fatto anche Campagnola con il nuovo Icarus, il Twigo sposa questa soluzione con delle leggere differenze di apertura di pettine.
si il Karbon Evo ha aperto la strada.... Anno scorso ho visto nella mia zona una squadra terzista di Pakistani, queste squadre sono composte anche da 20 persone e lavorano a cottimo si fanno pagare a quintale di oliva siamo su i 50 ero circa, con grosse quantità giornaliere. Poi bisognerebbe vedere bene cosa combinano alle piante, raccolgano quando piove ecce,ecc. Dai noi si dice che( tirano giù argine e macchia) fanno anche dei bei dannni alle piante , comunque lavorano e a certi individui interessa solo il profitto se le piante patiscano non gliene frega niente, questa è l'ignoranza dell'olivicoltura.
Comunque tornando al discorso abbacchiatori vidi che avevano diverse macchine Pellenc Campagnola Zanon, la mia domanda mi venne spontanea, qual'è il migliore? Tutti Zanon ... Quindi il riscontro è ben fatto il carbon è una delle miogliori macchine in commercio migliore anche del Pellenc, da qui si sta andando nella direzione di questo tipo di pettine , lo ha fatto anche Campagnola con il nuovo Icarus, il Twigo sposa questa soluzione con delle leggere differenze di apertura di pettine.
ciao, anche io dopo anni con la campagnola alice quest anno sono passato al nuovo modello icarus. La velocità di raccolta è sicuramente migliore però non concordo sul fatto che sia mettamente migliore. Ti spiego meglio, l'alice defoglia molto meno e non spara molto le olive quindi hai anche il vantaggio che non serve avere teli esageratamente grandi. Sto lavorando con entrambi gli abbacchiatori contemporaneamente e si nota che sulle reti molte piú foglie e rametti dove il raccolto è stato fatto con icarus. Almeno questa è la mia impressione dopo 20giorni di raccoltomarcoo ha scritto:Salve ,
francescovat- utente registrato
marcoo ha scritto:... Sicuramente il futuro è elettrico a batteria , se vuoi passare a questi abbacchiatori ti devi liberare del tuo , cosa che diventa sempre più difficile visto le prestazioni di quest attrezzi , io lo farei senza indugio, Le prestazioni sono superiori ti levi di torno quel chiasso del motore acceso tutto il giorno , la lubrificazione il tubo lunghissimo ecc ecc. Tutti i terzisti che fanno raccolta pagati a quintale , hanno attrezzi a batteria. Grazie Saluti
Curioso, qui da me (in Umbria) sto vedendo esattamente l'opposto, si è partiti una quindicina di anni fa con gli abbacchiatori elettrici e man mano chi li sostituisce passa a quelli pneumatici, per leggerezza (siamo sui 6-7 etti, contro i 2kg e mezzo o oltre degli elettrici), oltre al fatto di non dovere indossare uno zaino batteria tutto il giorno sulla schiena o dover movimentare batterie "da auto" che magari non ti coprono l'intero giorno e non ti garantiscono prestazioni costanti, minima necessità di manutenzione e o stop per rotture (cavi elettrici, centraline, ecc.)
Penso che la preferenza delle squadre di contoterzisti per l'elettrico a batteria, sia dettata dalla circostanza che sono quasi sempre m dei "lavoratori stagionali" che si occupano della sola raccolta, non sono olivicoltori e per tanto non sono strutturati con trattrici, compressori, ecc.
fabbro- UTENTE BANNATO
marcoo ha scritto:si fanno pagare a quintale di oliva siamo su i 50 ero circa,
50 euro a quintale mi sembra una cifra eccessiva. A quanto si deve vendere l'olio per guadagnarci qualcosa?
Raccolgono pianta per pianta o mettono teli lunghi?
Con gli abbacchiatori i danni per quanto possibili sono abbastanza limitati e comunque non è che l'operatore incida troppo. A differenza degli scuotitori che se usati male possono fare danni.
Venerdì- UTENTE BANNATO
OT prezzi
Qui in Umbria o prendono metà di quanto raccolto o, se si fanno pagare, 40 euro/quintale.
Qui in Umbria o prendono metà di quanto raccolto o, se si fanno pagare, 40 euro/quintale.
fabbro- UTENTE BANNATO
Sarà OT ma neanche tanto perché il metodo di raccolta è un aspetto da considerare anche riguardo la convenienza.
Ma loro mettono tutto? Raccolta, attrezzature, trasporto e molitura se fanno a metà?
Per curiosità a quanto si vende l'olio dalle vostre parti?
Vedo ora che hai scritto metà del raccolto. Comunque tutto dipende de dal prezzo dell'olio. Ma si tratta comunque di guadagni minimi se non si raccoglie in proprio.
Ma loro mettono tutto? Raccolta, attrezzature, trasporto e molitura se fanno a metà?
Per curiosità a quanto si vende l'olio dalle vostre parti?
Vedo ora che hai scritto metà del raccolto. Comunque tutto dipende de dal prezzo dell'olio. Ma si tratta comunque di guadagni minimi se non si raccoglie in proprio.
Venerdì- UTENTE BANNATO
dalle mie parti l'olio si fatica a venderlo ad 11-12 euro... 10 giá é piú facile.
le olive quest'anno le pagavano dai 65 agli 85 euro/quintale, in base alla resa... il massimo delle rese per i moraioli é del 16% ma in media si viaggi tra gli 11 ed i 14 punti... quindi rese basse e una marea di olive, circa il triplo degli scorsi anni (lo sa bene la mia compagna che ha un frantoio e da un paio di settimane lavora dalle 8 e mezzo di mattino fino alle 5 - 5 e mezzo del mattino successivo, tutti i santi giorni, initerrottamente!).
Chi raccoglie solitatamente ha abbacchiatori, teli e trattori per il trasporto e alla molitura ci pensa da solo e le porta dove vuole, parlo degli italiani che fanno contoterzi e che hanno anche loro aziende e macchinari... gli altri invece, gli stranieri quasi esclusivamente, hanno solo gli abbacchiatori ed alle olive o all'olio non sono affatto interessati, loro vogliono i soldi... che come vedi dai valori che ti ho indicato, rappresentano comunque la metá del prodotto...
le olive quest'anno le pagavano dai 65 agli 85 euro/quintale, in base alla resa... il massimo delle rese per i moraioli é del 16% ma in media si viaggi tra gli 11 ed i 14 punti... quindi rese basse e una marea di olive, circa il triplo degli scorsi anni (lo sa bene la mia compagna che ha un frantoio e da un paio di settimane lavora dalle 8 e mezzo di mattino fino alle 5 - 5 e mezzo del mattino successivo, tutti i santi giorni, initerrottamente!).
Chi raccoglie solitatamente ha abbacchiatori, teli e trattori per il trasporto e alla molitura ci pensa da solo e le porta dove vuole, parlo degli italiani che fanno contoterzi e che hanno anche loro aziende e macchinari... gli altri invece, gli stranieri quasi esclusivamente, hanno solo gli abbacchiatori ed alle olive o all'olio non sono affatto interessati, loro vogliono i soldi... che come vedi dai valori che ti ho indicato, rappresentano comunque la metá del prodotto...
fabbro- UTENTE BANNATO
50 al q dalle mie parti (profondo sud)è il prezzo che pagano al proprietario se la vendi come oliva al posto di molirla, tranne qualche eccezione di 60-70 di qualche annata particolare (leggasi scarsa oppure di grande richiesta).... se a chi la raccoglie la si paga a 50 al proprietario che resta? La gloria?Venerdì ha scritto:50 euro a quintale mi sembra una cifra eccessiva.marcoo ha scritto:si fanno pagare a quintale di oliva siamo su i 50 ero circa,
Qui di solito o pagano "alla giornata" l operaio o si fa a 50%
Ma questi che lo vendete a 10-12 al kg (o litro?) l'olio da dove scrivete? il massimo visto qui è stao 6,5...Ma parlate di prezzo al privato o lo vendete al frantoio??
Tornando agli abbacchiatori, ho visto che Francescovat ha parlato del nuovo campagnola, ma sbaglio o è la risposta della casa italiana al Pellenc? Mi sembra lo stesso tipo di pettine e movimento o sbaglio?
Io comunque l'Alice non la cambio....
pw31- utente registrato
io ti scrivo dall'Umbria, il prezzo che indicavo é al litro ed i prezzi tra frantoio e privato si equivalgono, con la differenza che i privati principalmente stanno piú verso i 10 euro ed i frantoi verso i 12.
Tanto per farti un esempio, in Toscana il prezzo medio dell'olio a litro é di 15-16 euro e lo reputano anche basso...
So perfettamente che quanto scrivi corrisponde a veritá e difatti ti dico due cose...
La prima, se ragiono nei termini di vari cosí detti "commercianti" nostrani... non é un caso ne un mistero che in questo periodo da dove vivi tu partono carovane di autotreni con cisterne aventi destinazione il centro-italia... ci sará un perché?
La seconda é che se mi metto nei panni di chi invece vende l'olio delle proprie olive come la mia fidanzata che ha 400 olivi a sesto tradizionale e 5.000 a superintensivo, o in quelli di un nostro carissimo amico che ha 3.000 piante a sesto tradizionale (6x6) che ci vive e li cura tutti da solo e, da domani il prezzo al litro diventasse 6 - 6 euro e mezzo... allora si che i divertirei qualche buon mese con la motosega, ma non con quella da potatura!
Tanto per farti un esempio, in Toscana il prezzo medio dell'olio a litro é di 15-16 euro e lo reputano anche basso...
So perfettamente che quanto scrivi corrisponde a veritá e difatti ti dico due cose...
La prima, se ragiono nei termini di vari cosí detti "commercianti" nostrani... non é un caso ne un mistero che in questo periodo da dove vivi tu partono carovane di autotreni con cisterne aventi destinazione il centro-italia... ci sará un perché?
La seconda é che se mi metto nei panni di chi invece vende l'olio delle proprie olive come la mia fidanzata che ha 400 olivi a sesto tradizionale e 5.000 a superintensivo, o in quelli di un nostro carissimo amico che ha 3.000 piante a sesto tradizionale (6x6) che ci vive e li cura tutti da solo e, da domani il prezzo al litro diventasse 6 - 6 euro e mezzo... allora si che i divertirei qualche buon mese con la motosega, ma non con quella da potatura!
fabbro- UTENTE BANNATO
Pagina 22 di 26 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 22 di 26