Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 143 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 142 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 23 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Venerdì Sab Nov 21, 2020 6:54 pm

Cioè il frantoio compra l'olio a più del singolo privato?
Comunque prezzi inimmaginabili al sud.
A quei prezzi andrebbe bene pure raccoglierle a mano.
È pur vero che l'estensione degli uliveti che c'è al sud Italia, al netto dei tantissimi che sono abbandonati, crea una sovrabbondanza di produzione.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fabbro Sab Nov 21, 2020 7:17 pm

no, io ti ho indicato i prezzi di vendita dell'olio al dettaglio, non di acquisto all'ingrosso e comunque i frantoi non comprano olio, al massimo lo ricevono come molenda (se non vuoi pagare la frangitura in denaro) e poi hanno il loro.
qui 9 frantoi e mezzo su 10, hanno fatto l'impianto di molitura perché in primis serviva a loro, avendo migliaia di piante di prorpietá.
Quei frantoi che non hanno olivi o comprano olio esterno, lo comprano da voi (e lo rivendono al prezzo nostro)...  sono quelli che prima ho definito "commercianti" (tra virgolette appunto).

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Sab Nov 21, 2020 8:00 pm

@fabbro, fino a qualche anno fa, si vendeva tranquillamente sotto i 3e al kg....extravergine non oliaccio!

qui si vende a kg da sempre, perchè è piu facile pesare che misurare i litri....e il kg come quantità di prodotto è maggiore del litro,se cercate "quotazione olio" sulla ricerca, trovate il listino coi prezzi all'ingrosso (ovvero quanto pagano a chi produce) e vi fate un idea di quanto si ricava dall'olio quaggiù...
se si piazzasse a 10-14-16, che a voi sembra poco....qui saremmo tutti col maserati...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Sab Nov 21, 2020 8:07 pm

Venerdì ha scritto: È pur vero che l'estensione degli uliveti che c'è al sud Italia, al netto dei tantissimi che sono abbandonati, crea una sovrabbondanza di produzione.
C'è talmente tanta sovrapproduzione, che ogni tanto guardando programmi di inchiesta giornalistica come Report o i TG fanno servizi e inchieste su navi piene di olio che arrivano da mezzo mondo...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Venerdì Sab Nov 21, 2020 8:29 pm

Non intendevo sovrapproduzione per il mercato nazionale o mondiale intendevo per il mercato locale quindi anche il prezzo al dettaglio ne risente. La possibilità di acquistare olio dall'estero extravergine a 3 euro scarsi al kg non può che provocare queste distorsioni che rendono non conveniente la raccolta per produzione di olio di qualità.
Tuttavia così è, se li abbandoni è probabile che si brucino, se poi vedi la produzione ti pare male e se hai forza e capacità in proprio le raccogli comunque anche per recuperare le spese del mantenimento.
Poi c'è anche il lampante raccolto per caduta spontanea che va in raffineria (ma che spesso si mangia pure) o si usa per tagliare altro olio ma che ai prezzi attuali all'ingrosso molti nemmeno raccolgono.


Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fabbro Sab Nov 21, 2020 8:38 pm

@pw31
qui si vende a litro perché si vende al dettaglio, quindi in bottiglie o lattine.
non so di preciso da dove scrivi ma perdonami, sopprattutto in passato c'era una differenza di usanze e modalitá tra qui e la bassitalia... qui le olive si sono sempre raccolte, giú si aspettava che cadessero con stramaturitá del prodotto e relativa aciditá alle stelle.
I vostri oli, per quanto extravergini, quindi estratti con procedimenti meccanici, non hanno mai avuto una storia di qualitá, ad eccezione di alcune realtá di nicchia.
Qui gli olivi li abbiamo su terreni sassosi e scomodi, sempre raccolti a maturazione corretta e con produzioni molto basse, se sei bravo riesci ad ottenere 20kg/pianta di media in annate rappresentative e non eccezionali.
Ora le cose sono abbastanza cambiate, avete anche voi oli di qualitá discreta ma principalmente perché ormai ci sono migliaia di ettari a perdita d'occhio di superintensivi che essendo raccolti a macchina vengono raccolti al momento giusto, macinati immediatamente e subito messi sotto azoto (un commercializzatore di oli qui della zona ne ha impiantati oltre 400Ha 2 o 3 anni fa in Puglia).
Comprendi che tutto questo porta a necessarie differenze...

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Sab Nov 21, 2020 9:27 pm

@fabbro, dalla sicilia, e i nostri oli per conoscenza diretta sono sempre stati extravergini. Mai sentito di olive che si aspetta caschino da sole (la raccolta dovrebbe durare dai primi giorni di ottobre ad aprile inoltrato facendo così, e poi si dovrebbero raccogliere una per una da terra? oppure avere ettari ed ettari di teli in postazione fissa?).
Qui si inizia la raccolta a fine settembre con olive ancora verdi,altro che marce.

In merito ai tipi di terreni, come penso saprai, qui abbiamo tutto tranne che pianure, quel poco che vi sono, essendo sostanzialmente vicino ai fiumi, sono coltivate a frutteti o agrumeti,in piu abbiamo una cosa che a voi manca:la siccità
Oliveti superintensivi mai visti (e preferirei continuare a non vederne), l'oliveto tradizionale o al piu il sesto 6x6 oltre che una fonte di reddito è anche un piacere alla vista e al paesaggio
Macchine automatiche per la raccolta mai viste neppure, qualcuno, al piu, aveva cominciato a usare i trattori con pinza oscillante, ma poi sono tutti tornati all'abbacchiatore, per cui altro che pacchia....
Non è assolutamente polemica la mia, voglio solo farvi conoscere la realtà.
Facciamo esattamente la vostra stessa fatica, ma in maniche corte, fino a qualche giorno fa qui sembrava estate

@venerdì, purtroppo le massicce importazioni portano questo calo dei prezzi...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fabbro Sab Nov 21, 2020 9:50 pm

ah ok, pensavo scrivessi dalla Puglia, che rappresenta la regione che da sola possiede quasi la metá dell'intero "patrimonio olivicolo" nazionale.
Per la Sicilia mi fido di quanto riporti, non ho alcun motivo di dubitare.
Quello che ti scrivo io lo ho studiato sui libri, di industrie agrarie per lo piú (sono un perito agrario, diplomato nel '95 e che poi ha fatto libera professione per 18 anni... ma ringraziando il cielo da 2 anni faccio altro!) e mi riferisco a quello che succedeva storicamente, parliamo degli anni '50-'60-70'.
Nemmeno la mia é polemica, ci mancherebbe e ti stupirá sapere che da qualche anno, anche qui da noi si raccoglie in maniche corte... e la cosa (pur essendo io un amante del caldo) non é affatto positiva ma molto preoccupante.
Su discorso superintesivo vs tradizionale saremmo davvero OT e sarebbe un discorso davvero molto lungo ed articolato... ricorda sempre peró che il piacere alla vista ed al paesaggio tu la ottieni solo mediante una finzione, una grande e continua forzatura per la pianta che sia chiama potatura in quanto l'olivo, naturalmente, é una pianta arborea a portamento cespuglioso che non somiglierebbe neppure lontanamente a quella che sei abituato a guardare e considerare tale.
Con i prezzi di vendita e le quantitá che abbiamo qui, rapportate ai costi delle lavorazioni in campo e mantenimento degli impianti, ti garantisco che nessuno di quelli che fa questo per mestiere (mestiere vero, no i "commercianti") "gira con il Maserati", anzi!
Quindi non riesco realmente a comprendere come riuscite voi, proprio perché credo alle vostre fatiche e sacrifici! al di lá di un oliveto ad uso e consumo famigliare a, non dico andarci pari ma a non rimetterci.
Io con quei prezzi che mi hai detto tu... oltre a 90-100 piante "per casa", le restanti le avrei realmente segate e trasformate in legna.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Sab Nov 21, 2020 10:13 pm

fabbro ha scritto:
Io con quei prezzi che mi hai detto tu... oltre a 90-100 piante "per casa", le restanti le avrei realmente segate e trasformate in legna.

In una regione siccitosa, perlopiu collinosa/montagnosa, non disponendo di acqua per tuo conto o dai consorzi di bonifica, le strade sono due: o oliveto o abbandonati.
i seminativi devono essere per forza di cose terreni "comodi" perchè la mietitrbbia vuole spazio di manovra e assenza di massi affiorati, quindi non tutti i terreni sono adatti, il prezzo del grano poi si sa qual è..; una volta c'erano pure i grandi mandorleti, che grazie alle massicce importazioni estere e ai prezzi letteralmente da fame delle mandorle sono finiti per essere estirpati quasi completamente ed essere rimpiazzati da abbandono/pascoli o nei migliori dei casi oliveti.
Qui per parte mia chiudo il monumentale OT, sperando nella clemenza dei moderatori Smile
Saluti

Ps:mi piacerebbe un video del nuovo abbacchiatore campagnola...in rete non trovo nulla e dal vivo ancora non visti...


Ultima modifica di pw31 il Sab Nov 21, 2020 10:21 pm - modificato 2 volte.

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Nov 21, 2020 10:19 pm

quest anno sono passato al nuovo modello icarus. La velocità di raccolta è sicuramente migliore però non concordo sul fatto che sia mettamente migliore. Ti spiego meglio, l'alice defoglia molto meno e non spara molto le olive quindi hai anche il vantaggio che non serve avere teli esageratamente grandi. Sto lavorando con entrambi gli abbacchiatori contemporaneamente e si nota che sulle reti molte piú foglie e rametti dove il raccolto è stato fatto con icarus. Almeno questa è la mia impressione dopo 20giorni di raccolto[/quote]

Ciao il nuovo Icarus lavora con  il movimento   del Carbon Evo, e  credo che in Campagnola per fare "meglio" abbiano allargato il campo di movimento rastrelli , infatti apre da 185 a 500 mm, il Carbon da 250 a 500 mm , il Twigo da 270 a 400 mm è qui la differenza, più si apre  piu si raccoglie ma si fa anche più danni alla pianta sopratutto alle pianti con olive tenaci dove bisogna insistere di più..... Il Carbon ha i trebbi in carbonio lunghi 32 cm  con ammortizzatori in plastica ( che rubano qualche cm di penetrazione ma salvaguardano i trebbi evitano rotture, L Icarus  ha i trebbi di 27 cm senza ammortizzatori in plastica , qui è più facile rompere le bacchette in carbonio  (trebbi), Con il Twigo  trebbi lunghi 30 cm , in 40 ql circa di  raccolta non ho spezzato nessuna bacchetta, il difficile è trovare il compromesso che  ci permetta di raccogliere velocemente e fare meno danni possibili alla pianta.

Per quanto riguarda  il prezzo del extravergine Toscano si vende da 13 a  16 euro al litro.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Sab Nov 21, 2020 10:33 pm

strano non si riesca a vedere un video di questo icarus...

dellAlice mi è sempre piaciuto il fatto che i pettini in plastica(non so il materiale preciso) sono produttivi,duraturi, ma flessibili: ci raccogliamo fino all'ultima oliva vicino i tronchi, essendo sicuro che anche un movimento maldestro che faccia toccare il legno piu del dovuto, sarà ammortizzato dalla loro flessibilità, che fa si che ne la macchina in se, ne i pettini riportino danni o rotture. Penso che con le bacchette rigide tutto questo non si possa fare, se non rompendo bacchette su bacchette...
In centinaia e centinaia di q.li di olive si è rotta solo una bacchetta in quattro-cinque stagioni, e solo perchè causa stanchezza il pettine ando ad acchiappare un ramo restandovi impigliata per alcuni secondi.
Anche il rumore della macchina, parlo per me, è meno fastidioso rispetto a quello "sbatacchio" continuo delle bacchette rigide

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Nov 21, 2020 10:47 pm

Noi raccogliamo,  e ogni giorno si frange, gli olivi sono monocultivar moraioli , piante  secolari molte rifatte dall'ultima gelata del 1985  l'olio che viene fuori è fantastico , scegliere un frantoio che sappiano lavorare , che abbiano  passione , che mettino il massimo nella pulizia e igene ,con i nuovi frantoi  se ci sappiamo fare  esce bontà e qualita , se entrate in un frantoio e sentite quella " vampata di forte di rancido" bonk!bonk! , scappate subito il frantoio non  fa per voi .... fate più chilometri ma trovate  quello giusto , fate più frangiture ne guadagnerete  in qualità, evitate i vecchi frantoi a ruote in pietra e presse su dischi , non sono paragonobali ai nuovi.
Gli impianti intensivi lasciamogli alla Spagna, se volete alzare la qualita del vostro olio e quindi il prezzo del prodotto rispettate le piante, rispettate il suolo, con la  conoscenza e la passione si fa un buon prodotto , leggetevi un libro serio Olivicoltura di Alessandro Morettini è del 1950 c'è scritto tutto sugli olivi aveva già capito 70 anni fa come si doveva fare , riscopriamo  queste cose , potiamo bene le piante, raccogliamo  bene , scegliamo un buon frantoio  e portate l olive il prima possibile a frangere , vedrete la differnza. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Venerdì Dom Nov 22, 2020 9:56 am

Si deve considerare l'olivicoltura da reddito e l'olivicoltura che dovrebbe, come qualunque altra coltivazione, anche occuparsi della conservazione del suolo garantendo comunque redditi seppur bassi.
I suoli che possono essere votati al superintensivo in italia sono pochi e sottratti ad altre coltivazioni e comunque necessitano di attrezzature di alto costo. Gran parte della l'olivicoltura in italia non è meccanizzabile se non con gli abbacchiatori o scuotitori portatili. Si tratta di terreni marginali la cui unica alternativa è l'abbandono con tutti i problemi che ne derivano. Anche parte di questi terreni da cui ancora si produce olio risultano già ora sostanzialmente abbandonati in quanto non viene praticata nessuna operazione che non sia necessaria alla raccolta solitamente biennale. Quindi si procede sostanzialmente ad una sommaria pulizia in prossimità della stagione o all'uso di diserbanti senza alcuna operazione di gestione del suolo come la raccolta delle acque.
Se non si cambia prospettiva dalla sola produzione di reddito gli uliveti diventeranno legna da ardere come successo per gli agrumeti. Paradossalmente poi non è consentita neppure l'estirpazione (per piantare poi che cosa?) perché considerati da proteggere senza considerare che l'unico modo per preservare una coltura è che fornisca reddito.

Riguardo la mia esperienza posso dire che i soli abbacchiatori sono troppo lenti, l'uso di scuotitori a spalla e degli abbacchiatori elettrici per finire velocemente la pianta credo che consenta una raccolta più veloce.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fabbro Dom Nov 22, 2020 11:21 am

Siamo già andati troppo ot nel caso vi interessi proseguire vi ho risposto nell'apposita sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/t1769p1000-olivo#292777

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Dom Nov 22, 2020 8:00 pm

Tornando agli abbacchiatori, ho visto che Francescovat ha parlato del nuovo campagnola, ma sbaglio o è la risposta della casa italiana al Pellenc? Mi sembra lo stesso tipo di pettine e movimento o sbaglio?
Io comunque l'Alice non la cambio....[/quote]
Si, il tipo di pettine è molto simile al Pellenc, però prima che ci arrivasse campagnola avevo già visto abbacchiatori simili di altre marche, se non sbaglio ne fa uno anche Ama. Comunque prima di dire che non cambieresti Alice ti consiglio di provare il nuovo modello, arriva dove Alice non può e inoltre le fa cadere subito (quest anno che le olive sono molto dure dalle mie parti con Icarus si lavora quasi il doppio). L'unica pecca, come ho detto anche prima, che il nuovo modello defoglia di piú, spara le olive lontano e vorrei anche aggiungere che è molto piú rumoroso per il resto non c'è paragone.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Dom Nov 22, 2020 8:24 pm

francescovat ha scritto: arriva dove Alice non può  ...... vorrei anche aggiungere che è molto piú rumoroso per il resto non c'è paragone.
In che senso arriva dove non arriva Alice? Penetra forse meglio nel folto?
A volte capita di saltare la potatura un anno e sono dolori...lì il pettine flessibile aiuta molto
Come detto gia, con alice essendo i rebbi flessibili raccolgo anche vicino ai tronchi, o tra i rami un po piu duretti senza timore di rotture, col nuovo è possibile?

per il discorso rumore, quello del pellenc lo conosco bene...per questo presi alice oltre che per il tipo di pettine

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Lun Nov 23, 2020 7:47 am


Si, con icarus, avendo i denti lunghi penetra meglio e scuote meglio. Anche se non sono flessibili come quelli dell'alice ancora non si è rotto nemmeno un dente dopo 20 giorni di lavoro continuo, sono molto resistenti. Vicino i rami piú grandi se sei bravo riesci ma con molta attenzione. Inoltre avento il pettine piú dritto ri raggiungono le cime con molta piú facilità


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 23, 2020 4:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Lun Nov 23, 2020 5:12 pm

Ok, grazie Francesco ora è piu chiaro. Per vederlo in azione dovrò aspettare il prossimo anno, qui con la raccolta in molti si va agli sgoccioli...quindi difficile che qualcuno lo compri adesso.

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Mar Nov 24, 2020 8:49 pm

Un video sul nuovo abbacchiatore, volendo lo posso fare, sto raccogliendo in un oliveto mezzo abbandonato dove le piante sono abbastanza folte cosí potrai renderti conto del suo potenziale. Si possono caricare dei video direttamente qui?
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Mar Nov 24, 2020 10:38 pm

sinceramente non lo so, spesso si vedono sul forum video presi da yuo tube, ma non so se si puo caricare direttamente sul forum.
Per ora ho visto su un sito di vendita (A.....O ) solo il video del montaggio
Saluti

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  luca31 Mer Nov 25, 2020 3:59 am


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Mer Nov 25, 2020 6:23 pm

https://youtu.be/dmN5y0in6lo
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Mer Nov 25, 2020 6:25 pm

https://youtu.be/Tv_SDpXxFfo
La qualità non è il massimo però in campagna non avevo di meglio con cui fare un video 😅
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mer Nov 25, 2020 8:02 pm

Ciao , mi sembra che lavori bene , ha il rumore molto simile al pellenc, se sfoglia di più e per la corsa dei pettini che fa da 185 a 500 è una grande  oscillazione ... forse troppo consideranso il Carbon evo  fa da 250 a 500.... Comunque Icarus  è una bella macchina,
https://www.youtube.com/watch?v=T_cYG1xKK8g Anche questa macchina Brumi Zenit  è con lo stesso movimento, ma ha in più un motore in testa brusheless da 800 watt!! Nei prossimi anni si vedrà una grossa evoluzione su questo tipo di pettine, leggerezza  oscillazione e potenza motore, faranno la differenza ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Gio Nov 26, 2020 8:28 pm

francescovat ha scritto:https://youtu.be/Tv_SDpXxFfo
La qualità non è il massimo però in campagna non avevo di meglio con cui fare un video 😅
Come pensavo, dopo il grande successo dell'alice (parlo almeno per le mie zone), ora hanno fatto una macchina simile al pelleng...chissa se regge il confronto, qui in zona c'è gente che non ne farebbe mai a meno, invece a me non mi ha mai ispirato chissà perchè...
comunque l'ulivo è ben folto...ma sembra poco carico o la vista mi teadisce?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 23 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.