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Messaggio  PAD Mar Lug 24, 2012 5:20 pm

Buona sera, sono nuovo a questo interessante forum :
Ho un problema su questa motosega ,non riesco a capire il difetto ,dopo effettuato
la partenza ,la macchina va a regime, gira bene sia a minimo che massimo ,
ma dopo circa 8; 10 minuti ,senza apparenti motivi si spegne, e non sono più in grado
di farla ripartire ho smontato il carburatore ,le membrane sono buone,ho sostituito lo spillo ,ma giusto per far qualcosa ,la membrana è sufficentemente elastica,apre e chiude il flusso di benzina ,sostituito la candela. Non so cosa fare
Francamente tempo fa la ho fatta vedere ad un centro assistenza ho speso 40,0€ mi hanno detto che era tutto a posto , portata al mare per fare qualche lavoretto ,
stesso difetto parte dopo un po si spegne e non parte più .
Riportata ad un altro riparatore speso 50,0€ stesso difetto ,riportata mi è stato detto che una macchina del genere era meglio buttarla un in bidone della spazzatura e comperare una stihl . Dato che sono leggermente testardo ho provato a fare la stessa cosa che fanno al cetro assistenza, combiano la miscela ,cambiano la
candela fanno una regolatina alla viti H;L a freddo parte , dopo si ferma .
Qualcuno può darmi qualche consiglio non sono abituato a buttare la roba a meno che ììììì non sia veramente da buttare .

PAD
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Messaggio  peppone Mar Lug 24, 2012 5:29 pm

ciao e benvenuto sulle nostre pagine.
dunque: prima di buttare la tua motosega e comprartene una nuova ti suggerisco di smontare la marmitta e guardare in che condizioni è il pistone. dai sintomi mi parrebbe un inizio di grippaggio (ma non è detto: può essere anche la bobina che scaldando va a massa) e se così fosse la cosa è facilmente risolvibile comprando un gruppo termico compatibile (spesa nell'ordine di un centinaio di euro. sempre meno di una motosega nuova).
se invece il pistone fosse a posto allora ci preoccuperemo di verificare la bobina (spesa ancora inferiore).

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Messaggio  PAD Mer Lug 25, 2012 5:30 pm

buona sera,sono ancora qui' ho smontato la marmitta , visionato pistone
è privo di grippature , è ben lubrificato ,secondo mio modesto parere sembra in ordine.
2a operazione consigliata : ho visionato la bobina ,ho misurato la sua resistenza che è di hom 975 , e poi cosa posso fare? esiste un sistema per vedere se è buona o no
secondo me se c'è continuità c'è anche tensione durante il giro del volano ,chiedo lumi . Non vorrei comperare la bobina e trovarmi nollo stesso problema,
non vorrei sembrare presuntuoso , sto solo facendo delle innocenti illazioni .
in attesa di lumi porgo cordiali saluti . PAD

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Messaggio  Ducelier Mer Lug 25, 2012 5:52 pm

Per quanto riguarda la bobina il fatto che ci sia continuità e sia integra non significa che sia a posto a me è capitato un porblema simile al tuo ho fatto controllare la bobina con l apposota attrezzatura e risultava funzionare bene,sostituita risolto il porblema,solitamente i porblemi alle bobina si manifestano a caldo.
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Messaggio  PAD Mer Lug 25, 2012 6:35 pm

Rieccomi . ringrazio per il consiglio , nel frattempo ho smontato il volano della frizione
ho attaccato sul mozzo un trapano avvitatore e facendolo girare come se foffe in moto la motosega ho natato che non vi era scintilla , rimisurata resistenza , da sempre lo stesso valore , e casualmente misurando il cavo che va alla condela ha una resistenza 0 hom verso massa , forse può essere in corto .
domani compero la nuova bobina e riprovo . Se non dovesse andare , devo ammettere
che quel meccanico aveva ragione : ( buttala in un bidone )
saluto e ringrazio per la collabborazione . PAD

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 25, 2012 6:43 pm

PAD ha scritto:Rieccomi . ringrazio per il consiglio , nel frattempo ho smontato il volano della frizione
ho attaccato sul mozzo un trapano avvitatore e facendolo girare come se foffe in moto la motosega ho natato che non vi era scintilla , rimisurata resistenza , da sempre lo stesso valore , e casualmente misurando il cavo che va alla condela ha una resistenza 0 hom verso massa , forse può essere in corto .
domani compero la nuova bobina e riprovo . Se non dovesse andare , devo ammettere
che quel meccanico aveva ragione : ( buttala in un bidone )
saluto e ringrazio per la collabborazione . PAD
Escludo che l'interruttore di accensione sia su OFF (spento), quindi potrebbe essere un corto circuito del cavo verso la carcassa a causa dell'isolante logorato o qualche filo che va a massa dentro al cappuccio della candela.

Verifica che l'isolante del cavo sia integro, per maggiore sicurezza puoi dare un paio di giri di nastro isolante dove il cavo è vicino alle parti metalliche.
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Messaggio  PAD Mer Lug 25, 2012 7:22 pm

A risaluto , la bobina l'ho materialmente asportata dalla sua sede , quindi il solo cavo
che è collegato al nucleo della bobina con pacco lamellare è solo quello della candela,e misurando con il tester la polarità della condela con quella del pacco lamellare va da 10000 hom a 0,00 hom , quindi deduco che sia a massa , anche se poi misurando la continuità fra covo candela e l'altra uscita ( cavetto piccolo della bobina ) ci sia una resistenza di cointinuità di 900 e rotti Hom .
guisto per testardagine andro a comperare la nuova bobina, spesa prevista credo un 70,0/80,0€ . pensare che nel 1999 avevo speso poco + di 150.000£
saluto PAD

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Messaggio  Roberto67 Gio Lug 26, 2012 8:36 am

hai già speso 90 euro senza risultati e senza contare il tempo perso.. ne vorresti spendere altri 70/80.. ma ne vale la pena per una macchina del genere??
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