Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 204 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 200 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

hiller, IRON, Marcello Stoppardi, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 9 di 39 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Sab Feb 18, 2012 10:34 am



Guarda in rete ho trovato questo, il tuo penso dovrà essere più piccolo ma il procedimento costruttivo è lo stesso:
distributore idraulico a doppio effetto, pistone ben bloccato e rigido (ovviamente qui usano un trattorino per cui a te ci andrà un motore più grosso e telo sconsiglio elettrico,
in tal caso sarebbe meglio un vecchio motore di una motosega molto grosso oppure il motore di una minicar (ape- ape 4 ruote) che sono sui 125-250 cm3.
Comunque ti posso dire che un radiatore montato su uno spaccalegna funziona alla perfezione perchè ho già seguito questo progetto su un altro forum. In ogni caso tu potresti fare come è stato fatto qui nel video, cioè usando una serbatoio per l' olio piuttosto grande in tal modo che la dispersione di calore sia maggiore. Poi come detto da belcanto, dovresti prima fare due calcoli e vedere se il pistone può sopportare le sollecitazioni prodotte dallo sforzo. Un altro consiglio è quello di saldare a filo continuo il pistone al supporto in tal modo la saldatura sia uniforme e completa.

Se ti vendono pistoni a peso di ferraglia ti converrebbe prenderne uno più grosso, anche se il fatto che telo vendano a cosi poco mi suona male, non vorrei che poi a fine lavoro ti trovassi con un attrezzo che non funziona.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Sab Feb 18, 2012 10:50 am

Alcune considerazioni che ritengo necessarie: la pompa è fatta per essere collegata assialmente, non sopporta carichi laterali quindi se vuoi usare riduzioni a catena o ad ingranaggi prevedi un supporto in modo che non vi siano spinte laterali sulla pompa, la saldatura a filo ,se non hai una macchina professionale, è sconsigliabile in quanto non hai penetrazione. Saldare il cilindro può provocare deformazioni che lo renderebbero inutilizzabile quindi è un lavoro da fare con molta prudenza e da gente esperta.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Sab Feb 18, 2012 10:59 am

Si difatti ho consigliato la saldatura a filo continuo come migliore perchè evita la deformazione perchè rispetto a quella a elettrodi non richiede di saldare a punti bensi permetta una saldatura continua e uniforme, con conseguente minor rischio di deformazioni dovute ad un esposizione troppo estesa a fusione in una determinata zona. Consiglio di far saldare il pistone da un fabbro, a meno che, baloo sia a disposizione di adeguate attrezzature e in grado di fare saldature del genere (io personalmente mi rivolgerei da un fabbro immediatamente visto che con le saldature sono semplicemente un utente discreto abituato a saldatrici vecchie e ad elettrodi)





Altre raccomandazioni: come in questo video monta dei dispositivi di copertura per i raccordi idraulici perchè nel caso in cui uno di essi scoppiasse si rischia di farsi tanto male.

Se te avessi a disposizioni il 380 sarebbe da escludersi il motore a scoppio. Altrimenti sarebbe da consigliare pistone leggermente più grande e motore più potente.


Controllando in rete: per una potenza di spinta di 7ton è raccomandato un motore da 6,5 hp.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  belcanto Sab Feb 18, 2012 1:06 pm

fubiano ha scritto:Alcune considerazioni che ritengo necessarie: la pompa è fatta per essere collegata assialmente, non sopporta carichi laterali quindi se vuoi usare riduzioni a catena o ad ingranaggi prevedi un supporto in modo che non vi siano spinte laterali sulla pompa, la saldatura a filo ,se non hai una macchina professionale, è sconsigliabile in quanto non hai penetrazione. Saldare il cilindro può provocare deformazioni che lo renderebbero inutilizzabile quindi è un lavoro da fare con molta prudenza e da gente esperta.
Le considerazioni di Fubiano sono giuste e da tenere in considerazione perche condizionano la costruzione della macchina
Non salderei nulla sullo stelo perche,se di acciaio,si formerebbero cricche che innescherebbero rotture;al limite bisogna usare elettrodi inox.
Per la velocità e la spinta detta ci vogliono,approssimando,una decina di cavalli,considerate un po' di perdite.
Metti le misure del cilindro:diametro dei tiranti,materiale delle testate (ghisa o alluminio),lo spessore della parete del cilindro per cercar di vedere di che cilindro si tratta.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  sparkit Sab Feb 18, 2012 1:12 pm

sono io che avevo postato la domanda del pistone pneumatico, ed ho capito che è antieconomico. visto la vostra esperienza, ho trovato un luogo in prov di torino, dove in questo capannone vi è il mondo di recupero tra cui pistoni idraulici e pneumatici pompe olio e motori elettrici il mio dubbio è come faccio a calcolare la portata di una potenza di 7-8 ton. utilizzando pistone,pompa,motore. Quali sono i calcoli per capire ed evitare di fare un accrocchio inutilizzabile??? bonk!bonk! altressì ho trovato un muletto a mano con motore elettrico e pompa, pistone idraulico la sua portata sulle forche è di 1000kg volevo utilizzare il castello eliminando le forche il mio dubbio è: qual è la sua potenza? :?????:e visto che il motore è a 380. io ho una sega da cantiere con motore a doppia puleggia volevo togliere il motore 380 e mettere una puleggia con trasmissione a cinghia al motore della sega circolare per voi è possibile? ????? mi posto ai vostri consigli mio signore

sparkit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 60
Località : cumiana

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Sab Feb 18, 2012 3:42 pm

baloo ha scritto:i pistoni a tiranti non lavorano tra i 160 e 210 bar? dicevo appunto di mettere una corona ed un pignone per ridurre i giri motore con i 1000 di cui abbisogna la pompa.. apposta dicevo di fare due conti di matematica pe calcolare il giusto rapporto di denti.. non mi dire che il pistone non va bene mi tocca tornare dal rottamaio... bonk!bonk! bonk!bonk!

Volevo dirti che comunque il tuo cilindro si chiama cilindro idraulico compatto e probabilmente deriva da presse o movimentazioni robotiche. Sono andato in giro nella rete e tel ho trovato e se controlli è esattamente come il tuo
http://www.directindustry.it/prod/eaton-hydraulics/cilindri-idraulici-compatti-7323-617146.html


sparkit ha scritto: ho trovato un luogo in prov di torino,
e visto che il motore è a 380. io ho una sega da cantiere con motore a doppia puleggia volevo togliere il motore 380 e mettere una puleggia con trasmissione a cinghia al motore della sega circolare per voi è possibile? ????? mi posto ai vostri consigli mio signore

Sei della provincia di Torino? Allora ti posso aiutare a trovarli buoni e adatti, se hai bisogno telo dico in mp dove andarli a trovare e io ci sono andato spesso da quei rivenditori all ingrosso per cui mi fido.

Sull altra cosa non ho capito: vorresti mettere il motore 380 alla sega circolare?


sparkit ha scritto: il mio dubbio è come faccio a calcolare la portata di una potenza di 7-8 ton. utilizzando pistone,pompa,motore.

Su questo ti posso dire che per restare abbondante potresti montare:
una pompa dalla portata di 20 l/m
un pistone da 100 mm di diametro e uno sbraccio massimo di circa 400mm
un motore da circa 12 cv (tanto con i 380v 12 hp non si sentono) con questo motore sei molto di manica larga perchè gli spaccalegna verticali da 7 ton usano motori dai 6.5 cv a 14 per quelli professionali

Io ti dico quello che secondo me è adatto al tuo caso (io sono sempre un po' più puntato ad avere potenza in più e qualche optional che ti fa lavorare di più e meglio) ma diciamo che quello che ti ho consigliato se ben realizzato sarà un mezzo piuttosto potente.

Ah sappi che in provincia di Torino c'è un buon rivenditore di attrezzatura spaccalegna usata, in certi casi se sei fortunato, spendi persino di meno. Decidi te! ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Sab Feb 18, 2012 5:11 pm

sparkit ha scritto:sono io che avevo postato la domanda del pistone pneumatico, ed ho capito che è antieconomico. visto la vostra esperienza, ho trovato un luogo in prov di torino, dove in questo capannone vi è il mondo di recupero tra cui pistoni idraulici e pneumatici pompe olio e motori elettrici il mio dubbio è come faccio a calcolare la portata di una potenza di 7-8 ton. utilizzando pistone,pompa,motore. Quali sono i calcoli per capire ed evitare di fare un accrocchio inutilizzabile??? bonk!bonk! altressì ho trovato un muletto a mano con motore elettrico e pompa, pistone idraulico la sua portata sulle forche è di 1000kg volevo utilizzare il castello eliminando le forche il mio dubbio è: qual è la sua potenza? :?????:e visto che il motore è a 380. io ho una sega da cantiere con motore a doppia puleggia volevo togliere il motore 380 e mettere una puleggia con trasmissione a cinghia al motore della sega circolare per voi è possibile? ????? mi posto ai vostri consigli mio signore

Sparkit: se la portata del muletto è 1000 kg a buon senso la sua potenza sarà superiore a 1 ton. ma non so quanto margine ha previsto il progettista. Il motore/pompa riceve alimentazione dalle batterie, direttamente o tramite inverter.

La seconda parte non riesco proprio a capirla. Potresti spiegarti meglio?

Per Andry: un motore da 12 HP a 380 V sono pur sempre: 12 x 0.736= 8,8 kW che devi avere a disposizione per farlo funzionare. Saluti




******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Sab Feb 18, 2012 5:32 pm

falcetto ha scritto:

Per Andry: un motore da 12 HP a 380 V sono pur sempre: 12 x 0.736= 8,8 kW che devi avere a disposizione per farlo funzionare. Saluti





Si è vero, però visto che penso lui li abbia a disposizione dato che ha già un motore 380, poi è semplicemente un motorino da 5 hp il suo non so. Dobbiamo sentire quanti kw ha a disposizione, in ogni caso per un 7 ton almeno 9 hp sono indispensabili visto che si tratta di un motore elettrico.

Saluti e buona serata

andry steel ha scritto:

Controllando in rete: per una potenza di spinta di 7ton è raccomandato un motore da 6,5 hp.


Mi correggo in quanto ora ricontrollando si trattava di uno spaccalegna economico di fabbricazione cinese.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: spaccalegna autocostruito

Messaggio  baloo Sab Feb 18, 2012 6:47 pm

intanto grazie mille dei consigli e delle idee....
ringrazio fubiano, belcanto e andri steel per l'impegno profuso....
veniamo a noi... allora non intendevo saldare il cilindro alla struttura per i motivi di cui avete parlato e nell'eventualità di apportare qualche modifica... futura... comunque intenderei saldare il tutto a filo continuo utilizzando una saldatrice che abbia il sinusale... che mi permette di penetrare su circa 10/15 mm di metallo... l'elettrodo fa una saldatura più forte sicuramente e me la cavo bene a usarla ma sarebbe più scomoda... dispongo di un'officcina super attrezzata di un amico fraterno che mi lascia lavorare come e quando voglio quindi non ho tanti problemi di attrezzature...
poi veniamo al cilindro oggi l'ho smontato e vi metto tutti i parametri che belcanto aveva chiesto:
tiranti da 12mm testata in alluminio e fondo in acciaio suppongo al quale è saldato il punto di attacco del pistone...spessore della canna 6mm diametro interno 63 con stelo da 35 peso totale 16 kg.... attacchi da 1/2 pollice....
suppongo sia questo
http://www.directindustry.it/prod/duplomatic-oleodinamica/cilindri-idraulici-a-tiranti-14061-26826.html
oggi parlando con un amico elettricista ho chiesto e motori monofase (220 v) da 4,5 hp consumano circa 3,7 kw e quindi niente.... contatore troppo fiacco... allora si torna al motore a scoppio.... secondo voi meglio un 2 o un 4 tempi.... sarei più portato per il 4 tipo tosaerba/trattorino se mi sapete dire che modello mi consigliate di cercare...
infine siccome la pompa lavora assialmente meglio un giunto parastrappi e basta tra motore e pompa, se necessario con eventuale riduttore di giri, oppure può andare anche la catena che invece di lavorare in trascinamento avevo pensato di far lavorare in scorrimento proprio per limitare trattoni all'albero della pompa??????
mi rimetto alla vostra saggezza...e ancora grazie delle idee,consigli e suggerimenti.. mio signore
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Sab Feb 18, 2012 7:34 pm

baloo ha scritto:intanto grazie mille dei consigli e delle idee....
ringrazio fubiano, belcanto e andri steel per l'impegno profuso....
veniamo a noi... allora non intendevo saldare il cilindro alla struttura per i motivi di cui avete parlato e nell'eventualità di apportare qualche modifica... futura... comunque intenderei saldare il tutto a filo continuo utilizzando una saldatrice che abbia il sinusale... che mi permette di penetrare su circa 10/15 mm di metallo... l'elettrodo fa una saldatura più forte sicuramente e me la cavo bene a usarla ma sarebbe più scomoda... dispongo di un'officcina super attrezzata di un amico fraterno che mi lascia lavorare come e quando voglio quindi non ho tanti problemi di attrezzature...
poi veniamo al cilindro oggi l'ho smontato e vi metto tutti i parametri che belcanto aveva chiesto:
tiranti da 12mm testata in alluminio e fondo in acciaio suppongo al quale è saldato il punto di attacco del pistone...spessore della canna 6mm diametro interno 63 con stelo da 35 peso totale 16 kg.... attacchi da 1/2 pollice....
suppongo sia questo
http://www.directindustry.it/prod/duplomatic-oleodinamica/cilindri-idraulici-a-tiranti-14061-26826.html
oggi parlando con un amico elettricista ho chiesto e motori monofase (220 v) da 4,5 hp consumano circa 3,7 kw e quindi niente.... contatore troppo fiacco... allora si torna al motore a scoppio.... secondo voi meglio un 2 o un 4 tempi.... sarei più portato per il 4 tipo tosaerba/trattorino se mi sapete dire che modello mi consigliate di cercare...
infine siccome la pompa lavora assialmente meglio un giunto parastrappi e basta tra motore e pompa, se necessario con eventuale riduttore di giri, oppure può andare anche la catena che invece di lavorare in trascinamento avevo pensato di far lavorare in scorrimento proprio per limitare trattoni all'albero della pompa??????
mi rimetto alla vostra saggezza...e ancora grazie delle idee,consigli e suggerimenti.. mio signore

Ah quindi niente 380, beh 4,5 hp sono veramente pochi. Guarda ci sono trattorini tipo quelli tagliaerba che sviluppano fino a 20 hp per cui se tu riuscissi a trovare anche un semplice motore sarebbe comodissimo ovviamente 4 tempi altrimenti i consumi sarebbero esagerati. Visto che tu hai una pompa che comunque verrà messa sotto sforzo ti consiglio di fare anche un supporto per essa onde evitare che alla lunga il suo peso vada a far lavorare male l' albero del motore. Ma questa è solo una mia idea Very Happy
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Sab Feb 18, 2012 8:19 pm

ciao Baloo con i nuovi dati il cilindro in oggetto a 180 bar sviluppa una forza di5600 KG che cominciano ad essere veramente obbistici non è che non spacchi ma per essere tranquilli almeno 9-10 ton sono necessarie
questi dati li abbiamo già scritti è per quello che ti invitavo a rileggere i post precedenti comunque la forza del pistone è data dall'area interna del cilindro in cmquadrati x la pressione disponibile.
a questo va aggiunto che la pressione disponibile con la pompa che tu hai è inversamente proporzionale alla potenza richiesta mi spiego con un esempio una pompa tipo la tua classe 2 portata 20 l/min a 1000 g/min richiede a 150 bar 7 cv a210 bar circa 11 se poi la utilizzassimo a 2000 giri la potenza richiesta salirà ancora
a questo punto penso tu abbia abbastanza dati per il tuo progetto non dimenticare che poi ci vogliono distributori tubi ecc al momento l'unica cosa proporzionata al tuo progetto è la putrella , non voglio demoralizzarti ma se vuoi qualcosa che funzioni i dati di partenza sono questi.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  belcanto Sab Feb 18, 2012 8:55 pm

Balloo, very cry
già Fubiano ha picchiato sodo.
Devo aggiungere che anche lo spessore della parete del cilindro è decisamente insufficente:se è costruita con i normali materiali adatti a questo scopo,a 180-200 BAR tira una crepa.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: spaccalegna autocostruito

Messaggio  baloo Sab Feb 18, 2012 9:38 pm

grazie mille mi avete spazzato via i dubbi che avevo.... e mi sono fatto due conti anche io ed ho notato che con quel pistone ci faccio poco o niente.... al massimo lo ridò al rottamaio come ferraccio... ooo forse lo uso per alzare i ceppi ma sicuro non ci spacco...
mi ci vuole un 100 mm via c'è poco da fare... volevo rimanere sul leggero ma.... i torni non contano.....
per il motore quindi minimo 10 hp di un trattorino oppure la cara e vecchi PDF della 500 FIAT che non molla mai..... vediamo che rimedio lunedì mi forò un giro per sfasci...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  sparkit Sab Feb 18, 2012 9:53 pm

Si! sono della provincia di torino sud, se vuoi conttarmi in mp io nn saprei come fare per la sega circolare ho già un motore a 220 con doppia puleggia volevo togliere il motore 380 al muletto, sostituirlo con una puleggia e usare il motore della sega per la trasmissione a cinghia
se sai dove acquistare l'occorrente per costruire uno spaccalegna a basso costo ti sarei grato.
il muletto e antiquato credo circa 20 anni il motore e a 380 ed è collegato direttamente sulla pompa e con il filo ci si collega alla rete elettrica io volevo eliminare il motore 380 e sostituire con una puleggia ove porto la trasmissione della rotazione con il motore della sega circolare che funziona a 220. arrampicaspecchio


Ultima modifica di peppone il Sab Feb 18, 2012 10:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di ben tre post consecutivi!!!! per cortesia utilizzate il tasto EDIT (e magari imparate anche a non fare pasticci con il QUOTE). grazie)

sparkit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 60
Località : cumiana

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Dom Feb 19, 2012 10:05 am

sparkit ha scritto:Si! sono della provincia di torino sud, se vuoi conttarmi in mp io nn saprei come fare per la sega circolare ho già un motore a 220 con doppia puleggia volevo togliere il motore 380 al muletto, sostituirlo con una puleggia e usare il motore della sega per la trasmissione a cinghia
se sai dove acquistare l'occorrente per costruire uno spaccalegna a basso costo ti sarei grato.
il muletto e antiquato credo circa 20 anni il motore e a 380 ed è collegato direttamente sulla pompa e con il filo ci si collega alla rete elettrica io volevo eliminare il motore 380 e sostituire con una puleggia ove porto la trasmissione della rotazione con il motore della sega circolare che funziona a 220. arrampicaspecchio

Sparkit: non infilarti in un "cul de sàc"...
Ti hanno già spiegato che la pompa non può lavorare con azionamento laterale.
I motori hanno la stessa potenza? Se la pompa è ad accoppiamento diretto probabilmente ha l'attacco femmina. E i diametri albero dei 2 motori? Metti da parte "i facili entusiasmi" e con calma valuta bene il tutto. Non è mia intenzione tarparti le ali .....Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Dom Feb 19, 2012 10:49 am

sparkit ha scritto:Si! sono della provincia di torino sud, se vuoi conttarmi in mp io nn saprei come fare per la sega circolare ho già un motore a 220 con doppia puleggia volevo togliere il motore 380 al muletto, sostituirlo con una puleggia e usare il motore della sega per la trasmissione a cinghia
se sai dove acquistare l'occorrente per costruire uno spaccalegna a basso costo ti sarei grato.
il muletto e antiquato credo circa 20 anni il motore e a 380 ed è collegato direttamente sulla pompa e con il filo ci si collega alla rete elettrica io volevo eliminare il motore 380 e sostituire con una puleggia ove porto la trasmissione della rotazione con il motore della sega circolare che funziona a 220. arrampicaspecchio


Allora intanto devo capire questo: te con la sega circolare che ci vuoi fare che non ho ben capito? Poi per uno spaccalegna decente se controlli quello che abbiamo spiegato all altro utente ti tornerà tutto molto utile. Per il fatto di usare un motore elettrico per spaccare legna (a meno che tu non debba spaccare roba lunga al massimo 20 cm e piccola di diametro) ti ci va almeno un contatore da 6-7 kw cosa che penso che tu non abbia giusto? Basta che calcolare che le porcate cinesi montano comunque un motore da 6.5hp te moltiplicalo per 0,736 (come mi è stato insegnato dagli altri utenti) e otterrai che i kw richiesti sono:4,78. Calcola pure che con questa potenza non ci fai propio nulla. Per cui o te vai da qualche rottamaio e trovi un motore di tagliaerba.
Ti propongo alcune basi che dovresti cercare in giro.

potenza motore 15 hp
pompa idraulica da 20 l/min
Pistone idraulico a doppio effetto da 100mm con un allungamento massimo di 40 cm
Raccordi idraulici
Distributori idraulici a doppio effetto
Pezzi di acciaio da 10 mm per fare la struttura
Coltello per spacco
Lamiera da montare sulla testa uscente del pistone per schiacciare la legna contro il coltello (se guardi i video postati vedrai che cene sono di vari tipi)
Lamiere per la copertura dei raccordi elettrici
Buona saldatrice a filo continuo
Tanta precisione

La velocità di avanzamento non sarebbe male, quel che è certo è che va bene per un uso di anche parecchi quintali annuali (ovviamente dovrai avere calma)


Ah ti do qualche indirizzo che conosco bene qui nella mia zona e un rivenditore ti tratterà bene perchè gli compro sempre tutto da lui. Il resto sono magazzini all ingrosso in cui hanno parecchia roba usata.

Altro consiglio: distributori e raccordi idraulici prendili nuovi, (se li trovi usati controlla che siano puliti non arrugginiti segno che sono stati all acqua per molto tempo e si potrebbero essere riempiti di terra cosa non semplice da togliere perfettamente da essi)

Altra cosa controlla anche quelli usati già fabbricati su internet e nelle zone in cui ti manderò: magari fai l' affare Wink

andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  sparkit Dom Feb 19, 2012 6:34 pm

falcetto ha scritto: sparkit: non infilarti in un "cul de sàc"...
Ti hanno già spiegato che la pompa non può lavorare con azionamento laterale.
I motori hanno la stessa potenza? Se la pompa è ad accoppiamento diretto probabilmente ha l'attacco femmina. E i diametri albero dei 2 motori? Metti da parte "i facili entusiasmi" e con calma valuta bene il tutto. Non è mia intenzione tarparti le ali .....Saluti
ho capito, devo mettere la mia idea nel cassetto very cry mi sembrava ovvia la modifica ...àcc quello che per me era ovvio in realtà è un fallimento mago del pc 2 grazie per i consigli ora ho capito perchè il motore è hipno applicato sopra la pompa in modo diretto affraid

andry steel ha scritto:
potenza motore 15 hp
pompa idraulica da 20 l/min
Pistone idraulico a doppio effetto da 100mm con un allungamento massimo di 40 cm
Raccordi idraulici
Distributori idraulici a doppio effetto
Pezzi di acciaio da 10 mm per fare la struttura
Coltello per spacco
Lamiera da montare sulla testa uscente del pistone per schiacciare la legna contro il coltello (se guardi i video postati vedrai che cene sono di vari tipi)
Lamiere per la copertura dei raccordi elettrici
Buona saldatrice a filo continuo
Tanta precisione

La velocità di avanzamento non sarebbe male, quel che è certo è che va bene per un uso di anche parecchi quintali annuali (ovviamente dovrai avere calma)


Ah ti do qualche indirizzo che conosco bene qui nella mia zona e un rivenditore ti tratterà bene perchè gli compro sempre tutto da lui. Il resto sono magazzini all ingrosso in cui hanno parecchia roba usata.

Altro consiglio: distributori e raccordi idraulici prendili nuovi, (se li trovi usati controlla che siano puliti non arrugginiti segno che sono stati all acqua per molto tempo e si potrebbero essere riempiti di terra cosa non semplice da togliere perfettamente da essi)

Altra cosa controlla anche quelli usati già fabbricati su internet e nelle zone in cui ti manderò: magari fai l' affare Wink

grazie per le informazioni ok capo della sega volevo mettere una cinghia al motore della stessa è collegarla tramite puleggia alla pompa del muletto, ma come mi hanno spiegato e una cavolata bonk!bonk! l'idea nn era male con un motore riuscivo a tagliare la roba piccola e a spaccare la roba grossa mago del pc 2 ma come dicono: dal dire al fare ci passa anche il mare no no no quindi con le informazione datemi nn potrei neanche utilizzare il motore della fresa è un honda 5,5cv azz oppure devo diminuire la portata della potenza anzichè 7-8 ton ad almeno 5 ton minore credo che nn serva. Suspect forse.... pensandoci... se vi dico le dimensioni del legna sapete dirmi circa quante ton mi potrebbero servire: io compro i tronchi principalmente di faggio lunghi circa 2,50m e di diametro da 35cm a 60cm è li taglio a pezzi di circa 50-60cm quindi sucessivamente li devo spaccare in pezzi diciamo acettabili da manipolare cheers a questo punto domando quante ton avrei bisogno?? ?????


Ultima modifica di Robinia il Dom Feb 19, 2012 7:10 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : sistemazione quote e unione di post consecutivi)

sparkit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 60
Località : cumiana

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Robinia Dom Feb 19, 2012 7:13 pm

Sparkit hai un PM (messaggio privato) da parte mia.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Dom Feb 19, 2012 7:18 pm

Allora di sicuro 5,5 cv sono inutili per spaccare roba del genere. Calcola questo un mio amico ne ha uno da 8 ton e lo utilizza con un trattore da 65 hp e spacca roba lunga circa 35 cm, a sesanta non ci riesce perchè il pistone non ha abbastanza corsa, per roba cosi lunga e con eventuali nodi ci vanno parecchie tonnellate, al di sopra dei 18 q per lavorare bene (questa è una mia opinione personale dopo averne usato uno da 18
esattamente questo:
http://www.agrieuro.com/catalog/spaccalegna-vimar-trattore-tonnellate-corsa-1000-p-532.html

Questo spacca fino a un metro (con difficoltà) quindi va bene per spaccare roba da 60 cm. Se tu facessi legnetta da 20-25 cm e senza troppi nodi potresti pure puntare ad uno spaccalegna da 5 q altrimenti no. la tua unica soluzione è questa: ridurre la dimensione della legna a 25-30 cm e usarne molto con calma uno da 5 q. Altra soluzione sarebbero queste viti che sinceramente sono un po' pericolose (io cel ho molto più grossa da usare per spaccare i tronchi nodosi e spacca fino a 180 cm di diametro per 2 metri di lunghezza)




Questa sarebbe alla tua portata però beh.. non c'è troppo da fidarsi. Prima di pensarla come una soluzione aspetta la risposta degli altri. Io questa la vedo pericolosa per la dimesione dei pezzi che potrebbero girare insieme alla vite (cosa che con quella a trattore è impossibile usando pezzi lunghi)
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: spaccalegna autocostruito

Messaggio  baloo Dom Feb 19, 2012 7:41 pm

grosse novità.... oggi ho rotto le scatole ad un amico che si occupa di circuiti oleodinamici indostriali e con i suoi marchingegni abbiamo fatto un pò di prove e calcoli.... ecco i risultati: il pistone che ho ha retto fino a 300 bar e poi ha cominciato a trafilare olio dalla testata e dai raccordi.... mi ha detto che potrebbe andare.... non è specifico ma reggerebbe secondo lui... anche se mi consiglia un cilindro più "gaiardo"... altra cosa secondo lui montando un riduttore di giri sul motore e quindi facendo girare la pompa a 500/700 giri abbisognerei di un motore da max 4 hp, poichè dimezzeri la cilindrata della pompa, il tutto a discapito della velocità.... che da 5 s passerebbe a 15/20 s .... un pò lento ma più sicuro... che ne dite????? mi fido abbastanza di ciò che mi ha detto l'amico oleodinamico ma gradirei anche avere un vostro parere...
cia ciao.... ?????
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  psq Dom Feb 19, 2012 7:44 pm

andry steel ha scritto:... Per il fatto di usare un motore elettrico per spaccare legna (a meno che tu non debba spaccare roba lunga al massimo 20 cm e piccola di diametro) ti ci va almeno un contatore da 6-7 kw....

Scusa ma su questo non sono d'accordo. Io ho uno spaccalegna da 5T, non una cineseria ma un prodotto italiano, ce l'ho da una decina d'anni e spacco legna da 50 cm per la caldaia. Non ho mai avuto problemi anche son pezzi nodosi o filosi
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Robinia Dom Feb 19, 2012 8:28 pm

gli spaccalegna a vite non sono a norma perchè sono molto molto pericolosi per l'operatore....
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Dom Feb 19, 2012 8:46 pm

baloo ha scritto:grosse novità.... oggi ho rotto le scatole ad un amico che si occupa di circuiti oleodinamici indostriali e con i suoi marchingegni abbiamo fatto un pò di prove e calcoli.... ecco i risultati: il pistone che ho ha retto fino a 300 bar e poi ha cominciato a trafilare olio dalla testata e dai raccordi.... mi ha detto che potrebbe andare.... non è specifico ma reggerebbe secondo lui... anche se mi consiglia un cilindro più "gaiardo"... altra cosa secondo lui montando un riduttore di giri sul motore e quindi facendo girare la pompa a 500/700 giri abbisognerei di un motore da max 4 hp, poichè dimezzeri la cilindrata della pompa, il tutto a discapito della velocità.... che da 5 s passerebbe a 15/20 s .... un pò lento ma più sicuro... che ne dite????? mi fido abbastanza di ciò che mi ha detto l'amico oleodinamico ma gradirei anche avere un vostro parere...
cia ciao.... ?????
concordo con quanto ti ha detto il tuo amico che tra l'altro conferma quanto ti ho detto in precedenza a 500 g/min avresti una portata di 5 -6 litri min con minor assorbimento di potenza se vogliamo poi essere fini è da considerare che l'intera corsa del pistone non è sempre necessaria per lo spacco quindi qualche secondo si risparmia , personalmente avviando il lavoro partirei su dati più concreti e se la velocità non ti interessa passerei ad un cilindro di diametro più grosso anche la potenza è in base alla pressione es io ho piazzato un manometro sul mio spaccalegna (di solito spacco rovere) la pressione nella maggior parte dei casi non ha superato i 50 bar con punte a 100 su pezzi molto nodosi e di diametro importante per farlo lavorare oltre le cento eranom pezzi particolari o spacchi in orizzontale e non secondo vena, per la precisione io ho un cilindro da 100mm Nei lavori fai date la maggior soddisfazione è di realizzare qualcosa di funzionale quindi io partirei con un progetto che possa almeno sulla carta essere efficente la spesa alla fine è la stessa s poi disponi della presa di forza di un trattore non avrei dubbi.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Dom Feb 19, 2012 9:05 pm

baloo ha scritto:grosse novità.... oggi ho rotto le scatole ad un amico che si occupa di circuiti oleodinamici indostriali e con i suoi marchingegni abbiamo fatto un pò di prove e calcoli.... ecco i risultati: il pistone che ho ha retto fino a 300 bar e poi ha cominciato a trafilare olio dalla testata e dai raccordi.... mi ha detto che potrebbe andare.... non è specifico ma reggerebbe secondo lui... anche se mi consiglia un cilindro più "gaiardo"... altra cosa secondo lui montando un riduttore di giri sul motore e quindi facendo girare la pompa a 500/700 giri abbisognerei di un motore da max 4 hp, poichè dimezzeri la cilindrata della pompa, il tutto a discapito della velocità.... che da 5 s passerebbe a 15/20 s .... un pò lento ma più sicuro... che ne dite????? mi fido abbastanza di ciò che mi ha detto l'amico oleodinamico ma gradirei anche avere un vostro parere...
cia ciao.... ?????

Se la velocità non è nel tuo interesse allora quello che vorrai costruire sarà perfetto per il tuo uso. Ogniuno lo deve costruire in base a quello che sarà il suo uso.

psq ha scritto:
andry steel ha scritto:... Per il fatto di usare un motore elettrico per spaccare legna (a meno che tu non debba spaccare roba lunga al massimo 20 cm e piccola di diametro) ti ci va almeno un contatore da 6-7 kw....

Scusa ma su questo non sono d'accordo. Io ho uno spaccalegna da 5T, non una cineseria ma un prodotto italiano, ce l'ho da una decina d'anni e spacco legna da 50 cm per la caldaia. Non ho mai avuto problemi anche son pezzi nodosi o filosi

Beh allora il problema del nostro amico è risolto: serve proprio a questo il forum ok capo. Comunque hai ragione te io la calcolavo per un uso più professionale. Very Happy

Robinia ha scritto:gli spaccalegna a vite non sono a norma perchè sono molto molto pericolosi per l'operatore....

Volessimo essere proprio pignoli neanche questi attrezzi artiginali autocostruiti sarebbero a norma in quanto ci andrebbe l' omologazione e il marchio CE. Per il fatto che siano più pericolosi non lo metto in dubbio. Difatti per questo ho detto di aspettare il giudizio di gente più esperta ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  peppone Dom Feb 19, 2012 9:08 pm

andry steel ha scritto:Allora di sicuro 5,5 cv sono inutili per spaccare roba del genere. Calcola questo un mio amico ne ha uno da 8 ton e lo utilizza con un trattore da 65 hp e spacca roba lunga circa 35 cm, a sesanta non ci riesce perchè il pistone non ha abbastanza corsa, per roba cosi lunga e con eventuali nodi ci vanno parecchie tonnellate, al di sopra dei 18 q per lavorare bene (questa è una mia opinione personale dopo averne usato uno da 18
esattamente questo:
http://www.agrieuro.com/catalog/spaccalegna-vimar-trattore-tonnellate-corsa-1000-p-532.html

Questo spacca fino a un metro (con difficoltà) quindi va bene per spaccare roba da 60 cm. Se tu facessi legnetta da 20-25 cm e senza troppi nodi potresti pure puntare ad uno spaccalegna da 5 q altrimenti no. la tua unica soluzione è questa: ridurre la dimensione della legna a 25-30 cm e usarne molto con calma uno da 5 q.
non sono q ma t: non quintali ma tonnellate.

andry steel ha scritto:Altra soluzione sarebbero queste viti che sinceramente sono un po' pericolose (io cel ho molto più grossa da usare per spaccare i tronchi nodosi e spacca fino a 180 cm di diametro per 2 metri di lunghezza)

soluzione pericolosissima! per cortesia non inseriamo informazioni pericolose. grazie

andry steel ha scritto:pezzi che potrebbero girare insieme alla vite (cosa che con quella a trattore è impossibile usando pezzi lunghi)
non è affatto impossibile. anzi: capita pure quello. infatti anche gli spaccalegna a vite per trattore non sono a norma. dalle mie parti non li usa più nessuno dato che parecchi ci si sono fatti male.

detto ciò rientriamo in argomento: qui si parla di spaccalegna AUTOCOSTRUITI. grazie

******************************************************************************************************
Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 39 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.