Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 85 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 24 di 39 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 31 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  giampy66 Mar Gen 29, 2013 6:27 pm

andrea.b222 ha scritto:sei stato gentilissimo.dato che la pompa per ora non cel'ho e ho un pistone lungo 100cm con un diametro esterno di 10 cm e uno stelo da 50 mm vorrei sapere che pompa prendere-
Per essere precisi devi misurare il diametro interno del cilindro, se guardi nella sezione mercatino c'è un utente che vende pompa e moltiplicatore di giri nuovo penso che lui ti possa dire se va bene
giampy66
giampy66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 57
Località : cunardo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andrea.b222 Mar Gen 29, 2013 6:35 pm

il diametro interno dovrebbe essere 8 cm

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  dario88 Mer Feb 06, 2013 4:33 pm

Ciao a tutti.
Ho praticamente finito di costruirmi lo spaccalegna e mi rimane solo un dubbio da chiarire... La valvola di massima pressione sul distributore va in ingresso o in scarico? chiedo questo perché è una vecchia valvola e non è segnato nessuno schema di collegamento. Lato valvola massima pressione ho un filetto di 1/2" mentre dall'altro lato è 3/8", i due attacchi per i tubi che vanno al cilindro sono da 3/8"...

grazie buona giornata

dario88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Mer Feb 06, 2013 9:35 pm

dario88 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho praticamente finito di costruirmi lo spaccalegna e mi rimane solo un dubbio da chiarire... La valvola di massima pressione sul distributore va in ingresso o in scarico? chiedo questo perché è una vecchia valvola e non è segnato nessuno schema di collegamento. Lato valvola massima pressione ho un filetto di 1/2" mentre dall'altro lato è 3/8", i due attacchi per i tubi che vanno al cilindro sono da 3/8"...

grazie buona giornata
Ciao Dario, che distrubutore usi? in genere questi hanno il verso e se lo monti al contrario funziona male, comunque la valvola va montata verso l'uscita , se gli fai una foto ti potrei aiutare meglio. ciao
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  dario88 Gio Feb 21, 2013 4:52 pm

Finalmente spaccalegna collaudato e funziona piuttosto bene... E' cosi composto:

-cilindro Ø70 interno stelo da 60mm(ritorno molto veloce)
-pompa 10cc pressione max di esercizio 270bar
-distributore e tubi da 3/8"
-filtro sullo scarico
-motore 4t 3000giri da 5cv
-riduttore giri 1:3(pulegge)
-manometro 0-250bar

Così composto non va male, l'unica cosa che non capisco è perché non riesce a superare i 180 bar anche se il motore spinge ancora bene. Probabilmente essendo una pompa presa in seconda mano deve avere qualche tenuta rovinata e non riesce a raggiungere la pressione che dovrebbe. Con questa configurazione dovrei avere una forza di spacco di 6.5Ton e su certi pezzi di frassino del diametro di 45cm si pianta e non riesce a spaccarli... l'ideale sarebbe arrivare a 230bar in modo da avere una forza di spacco di almeno 8Ton...

dario88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Gio Feb 21, 2013 8:29 pm

dario88 ha scritto:Finalmente spaccalegna collaudato e funziona piuttosto bene... E' cosi composto:
sa che non capisco è perché non riesce a superare i 180 bar anche se il motore spinge ancora bene. Probabilmente essendo una pompa presa in seconda mano deve avere qualche tenuta rovinata e non riesce a raggiungere la pressione che dovrebbe. Con questa configurazione dovrei avere una forza di spacco di 6.5Ton e su certi pezzi di frassino del diametro di 45cm si pianta e non riesce a spaccarli... l'ideale sarebbe arrivare a 230bar in modo da avere una forza di spacco di almeno 8Ton...
Per aumentare la pressione devi agire nella valvola che si trova nel distributore, ma non te lo consiglio, perchè potresti spaccare la pompa e farti molto male.purtoppo hai usato materiale ridotto quindi avrai potenza e portata ridotti. Per spaccare meglio lavora sulla lama, che non deve essere troppo larga al contrario ben affilata.


Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 21, 2013 9:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  dario88 Ven Feb 22, 2013 7:50 am

La pompa non avrebbe nessun problema a salire di pressione perchè può lavorare con picchi da 270 bar. Ho già provato a regolare la valvola di scarico sovrapressione ma comunque non sale oltre i 180 bar. L'unica spiegazione a mio avviso è che sia la pompa rovinata...

dario88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Ven Feb 22, 2013 9:02 pm

posso chiederti che pompa stai usando? quanti litri /minuto è, dov'era montata o cosa faceva funzionare?stessa cosa per il deviatore ,mi sembra strano che possa sopportare certe pressioni (270 bar) fai attenzione!!! comunque per aumentare la potenza utilizza un pistone più grosso .
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  dario88 Lun Feb 25, 2013 10:07 am

la pompa è una galtech 2SP A11 e come si può vedere dal catalogo può arrivare di picco a 270 bar mentre in lavoro normale 250bar. Dove era montata non lo sò ma sicuramente ha già qualche anno e deve aver lavorato parecchio...

dario88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Mer Feb 27, 2013 9:15 pm

Sono nuovo del forum, girovagando in rete ho trovato questo forum meraviglioso che tratta veramente argomenti interessanti.....
Premetto che è da molto tempo che ho in mente di realizzare uno spaccalegna orozzontale, ora è arrivato il momento ma avrei bisogno di svariati consigli da voi esperti in materia.
Per il telaio non ci sono problemi perchè me lo autocostruisco io stesso, ma per la parte oleodinamica mi serve qualche consiglio in merito.
Vorrei realizzarlo con un motore a scoppio Lombardini LDA97 3000g/min da 18cv montato prededentemente da un motocoltivatore.Qui inizia il problema di trovare una campana per poter montarci su la pompa e sinceramente non avrei idea di dove trovarla.....
Di pistoni ne ho trovato diversi in uno sfascio della zona, tra cui uno di lunghezza 100cm, diametro esterno 120 mm e stelo da 70 mm penso sia l'ideale.
La pompa andrebbe bene una 20l/min? Che vataggi avrei montandone una multipla, cioè con due pompe montate in linea?
Ho trovato un rivenditore sul web che tratta questo materiale ma sinceramente non so quale tipo prendere, questa potrebbe essere una http://www.soltectorino.com/prodotti/47/5/oleodinamica/2p-xx-10n-vendita-oleodinamica-pneumatica-ricambi-agricoli.html oppure quella multipla http://www.soltectorino.com/prodotti/1264/5/oleodinamica/gruppo2-gruppo1-vendita-oleodinamica-pneumatica-ricambi-agricoli.html
In quella multipla, la portata si intende per la pompa maggiore oppure la somma delle due pompe?Le pompe multiple funzionano che spingendo il pistone a vuoto interviene la pompa maggiore per diminuire il tempo "morto" e poi interviene quella più piccola per avere meno velocità e più forza?

Oppure ha questi kit già assemblati specifici per la costruzione di spaccalegna http://www.soltectorino.com/prodotti/1242/5/oleodinamica/kit-spaccalegna-vendita-oleodinamica-pneumatica-ricambi-agricoli.html
http://www.soltectorino.com/prodotti/1398/5/oleodinamica/kit-spaccalegna-2p-vendita-oleodinamica-pneumatica-ricambi-agricoli.html

Ragazzi, aspetto qualche consiglio in merito alla mia costruzione di un potente spaccalegna in modo tale da sfruttare al massimo i 18cv che ho disponibili

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Gio Feb 28, 2013 7:33 pm

Allora, il pistone è parecchio grosso e con una pompa da 200 bar di pressione costante produce circa 29-30 ton di forza effettive calcolando perdite di carico e attriti.
Premettendo che ti servirà una putrella a doppia T bella robusta e un serbatoio con filtro molto grosso ti consiglio di prendere un kit completo. Anche se, secondo me, trovi degli spaccalegna verticali nuovi o seminuovi con molti euro in meno di quelli che alla fine tu andresti a spendere. Anche perchè a meno che tu non disponga di saldatrici serie e attrezzatura da officina ti sconsiglio di fartelo da solo. Soprattutto perchè non stiamo parlando di giocattolini con forze in gioco del genere. Io avevo calcolato che il solo far temprare il pezzo del coltello mi sarebbe costato sui 150 euro. E comprare un acciaio legato costa all incirca quei soldi e le saldatrici sbuffano a lavorare con acciai del genere. Prima vorrei capire se desideri costruirlo te. Anche perchè se vuoi mi metto una sera e telo disogno in 3D però prima voglio capire se disponi delle attrezzature. Calcola che prendendo acciai buoni e avendo frese, tornio e saldatrice un po' di soldi li vai a spendere. Un attrezzo simile l' avevo progettato e dimensionato ma avevo lasciato perdere. Prendendo tutto nuovo e non disponendo di attrezzature adeguate mi sarebbe costato circa 3800 euro.

Saluti
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Gio Feb 28, 2013 8:18 pm

Intanto grazie del tuo intervento.....cmq io ho un'officina e degli attrezzi che mi servono per la costruzione e l assemblaggio ho veramente tutto, mi serve comprare un po di materiale ed acquisire un po di informazioni preziose.
La pompa da 20 litri secondo te va bene con un motore a scoppio da 18 cv che girerà a circa 2000/2500 giri?
Con quel kit che ho postato da 600 euro avrei veramente tutto il necessario, che ne pensi?
Te ne sarei grato se mi faresti uno sviluppo......

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Gio Feb 28, 2013 8:41 pm

Ciao, spero che ti sia veramente reso conto di ciò che segnifica costruirsi uno spaccalegna,per quelle che sono le norme di sicurezza per se e per gli altri. Innanzi tutto per costruirti il telaio devi usare ferro proporsionato, anzi se puoieccdere con la robustezza non sbagli.
Considera che tutte le dimenzioni sono collegate, di fatti la trave che andrai a usare è in rlazione del pistone ce userai e alla sua potenza in tonnellate a sua volta il pistone e il distributore saranno adeguato alla pompa idraulica (max bar e lt/min) .
Tu vuoi iniziare il tuo progetto con un motore (2 cilindri?) che non ha molti cavalli, considera che ha 18cv a 3000 giri , ma tu non lo puo far lavorare sempre al massimo, quindi quando lavorerà avrai disponibili circa la metà dei cavalli . per la pompa devi controllare se nella parte frontale(sopra la puleggia) hai già la predisposizione per la pompa gruppo 1 .Le pompe gruppo1 se non erro arrivano massimo a una portata di 5lt/min e bar max 170 . Se hai questa predisposizione hai eliminato parecchio lavoro di flangie, centraggi millimetrici e tanto altro che farà felice il tornitore .
Non voglio dilungarmi troppo e toglierti il piacere di provare tutto, sappi che il motore che hai scelto con il pistone da 70-120 devi utilizzare:
una pompa non più di 6-7 lt/min (altrimenti non c'è la farà);
un distributore e raccordi da 1/2 pollice ;
una trave ad H "A" o B" almeno da 160;
saldature PROFESSIONALI;
alla fine dovresti avere un signor spaccalegna da circa 20 tonn.
come hai notato non ho parlato di tempi d'opera del pistone , perchèquelli variano inbase all apompa che usi se singola o multipla, (domanda: sai i prezzi che hanno le pompe ? ) io non so che uso ne farai in termini di quantità di legna spaccate o ore di lavoro ma penso che fai tutto questo per economizzare , quindi anche se impieghi un pò di più (nei punti morti) risparmi un bel pò di Eurini . spero di essere stato utile, chiaro ed esaudiente.
buon lavoro ok capo
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Gio Feb 28, 2013 8:47 pm

Piede pesante84 ha scritto:Intanto grazie del tuo intervento.....cmq io ho un'officina e degli attrezzi che mi servono per la costruzione e l assemblaggio ho veramente tutto, mi serve comprare un po di materiale ed acquisire un po di informazioni preziose.
La pompa da 20 litri secondo te va bene con un motore a scoppio da 18 cv che girerà a circa 2000/2500 giri?
Con quel kit che ho postato da 600 euro avrei veramente tutto il necessario, che ne pensi?
Te ne sarei grato se mi faresti uno sviluppo......

Se non hai fretta proprio di averlo questa settimana e mi lasci il week end telo faccio non per il fatto del tempo ma perchè devo fare i 18 anni per poter scaricare il nuovo modello di Cad 3D e i 18 anni li faccio sabato. Dunque possiamo accordarci in privato però io, metterei a disposizione di tutti il progetto. Io prenderei il kit da 600 euro in quanto dispone di un serbatoio bello capiente. Le pompe sono professionali solo che sono fatte per un attacco a cardano e io non saprei come adattare la tua uscita del motocoltivatore con quella cardanica. Li ci vorrà un aiuto di qualcuno che ne sappià più di me.
Ci vuole una doppia T ad ali larghe parallele tipo una HE 180 (gruppo M) oppure una HE 200 (gruppo B) per essere sicuri e sovradimensionare. Tanto da quel che ho capito il problema per te non è il materiale. Il loro peso si aggira sugli 88.9 kg/m per la prima e sui 61.9 kg/m la seconda. Ora bisogna capire se hai problemi a portarlo in giro perchè all incirca il suo peso finale compreso di olio si aggirerà sui 250 kg. Il motore lo sfrutterai perfettamente con quelle pompe e certe volte andrà pure sotto sforzo con un pistone simile. Io il mio che è 23 Ton lo faccio girare con 45 cv e lavora con pompe simili a quelle come le tue. La portata da 20 l/min è pochissima. Calcola che nel tuo postone ci saranno circa 15 litri d'olio quindi ci vorrebbero 45 sec per farlo uscire completamente. Ci vogliono circa 45 litri al min per lavorare bene. Io sul mio ne ho 85l/min a vuoto ma è 2 metri di sfilo massimo.
Il motore è piccolino. Non disponi di qualcosa di più grosso? Altrimenti sei parecchio lentino. Guardando ora in giro 6 litri con 160 bar garantiti, il che vorrebbe dire un pistone che spinge di meno rispetto alle sue possibilità e ci metti un eternità. Non trovi nulla di più piccolo? Magari con stelo da 40.
Saluti
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Gio Feb 28, 2013 10:59 pm

X darione
Il motore è un monocilindro da 18 cv, i giri massimi del motore sono 3000, ciò non significa che la potenza la dà a 3000 giri, ma a 2500 penso.....è un motore diesel.
Ci vorrebbe una pompa gruppo 2 da accoppiare al motore con una campana.......una semplice pompa da 20l costa intorno alle 80 euro, una multipla sempre dello stesso litraggio intorno alle 150 euro
Perchè secondo te se supero i 7 litri non ce la fa il motore? io ho fatto un calcolo 20(litri)x 150(bar) / 450= 6,6cv perchè non ce la dovrebbe fare?

X andry steel
In quel kit che ti ho fatto vedere da 600 euro è predisposto il moltiplicatore di giri per la presa di forza, cosa che a me non serve.....quindi dovrei accoppiare sempre quella pompa tramite una campana al motore
Il mio pistone avrà un interno da 100 per una lunghezza da 90cm quindi ci andranno 7 litri di olio per farlo uscire tutto in 20 secondi con una pompa da 20 litri .......sbaglio?
Ho preso spunto da uno spaccalegna già costruito con motore elettrico da 5,5hp , pistone da 100 e stelo da 60 per 90cm di lunghezza, la pompa è di 20litri però multipla, perciò perchè sono limitato con la potenza?Secondo me sono già molto in abbondanza

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Ven Mar 01, 2013 1:59 pm

Piede pesante84 ha scritto:X darione
Il motore è un monocilindro da 18 cv, i giri massimi del motore sono 3000, ciò non significa che la potenza la dà a 3000 giri, ma a 2500 penso.....è un motore diesel.
Ci vorrebbe una pompa gruppo 2 da accoppiare al motore con una campana.......una semplice pompa da 20l costa intorno alle 80 euro, una multipla sempre dello stesso litraggio intorno alle 150 euro
Perchè secondo te se supero i 7 litri non ce la fa il motore? io ho fatto un calcolo 20(litri)x 150(bar) / 450= 6,6cv perchè non ce la dovrebbe fare?

Ho preso spunto da uno spaccalegna già costruito con motore elettrico da 5,5hp , pistone da 100 e stelo da 60 per 90cm di lunghezza, la pompa è di 20litri però multipla, perciò perchè sono limitato con la potenza?Secondo me sono già molto in abbondanza

Sei sicuro che il tuo Lombardini monocilindrico è 18 cv? quello che uso io bicilindrico è 18 cv a 3000giri !! era montato su un piccolo furgone agricolo e adesso funziona come spaccalegna .
quando avevo iniziato il progetto anche io (come altri che mi consigliavano) facevamo il calcoli come te ma.... con pessimi risultati e dispendio di euri.
Infatti prima avevo montato una pompa da 100lt/min, ma comprensibilmente il motore faticava a mettere leggermente in pressione l'olio, poi ne ho montata una (gruppo 2) da 11 lt/min , le cose sono migliorate ma il pistone non aveva forza e mettendolo sotto sforzo si spegnava addirittura il motore, alla fine ho montato una pompa da 6 lt sempre gruppo 2 , con pressione max 180bar e funziona molto bene , l'unica cosa è che essendo una singola pompa la velocità del pistone è un pò lenta .
Adesso non mi ricordo bene le dimensioni del pistone che uso , ma ricordo molto bene che in estensione contiene 5lt di olio.
Dimenticavo, la pompa è flangiata sulla campana, direttamente sull'albero motore.
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Ven Mar 01, 2013 6:48 pm

Allora, ho cercato un pò in rete, ma non c'è tanto sul motore lombardini Lda97, non ho trovato nessuna curva di potenza.Ho visto ch invece è 16cv

Dovrei accoppiarlo direttamente alla pompa tramite campana.
In quanto esce il tuo pistone e quanto è lungo? 5cm al secondo vi sembra molto veloce?
Mi sembra cmq strano che con una pompa da 11 litri si spenga il motore.......io sto prendendo spunto da uno spaccalegna con motore elettrico da 5,5cv e pompa doppia da 20litri, proprio per questo ti dico che mi sembra strano......

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Sab Mar 02, 2013 8:57 am

Piede pesante84 ha scritto:Allora, ho cercato un pò in rete, ma non c'è tanto sul motore lombardini Lda97, non ho trovato nessuna curva di potenza.Ho visto ch invece è 16cv

Dovrei accoppiarlo direttamente alla pompa tramite campana.
In quanto esce il tuo pistone e quanto è lungo? 5cm al secondo vi sembra molto veloce?
Mi sembra cmq strano che con una pompa da 11 litri si spenga il motore.......io sto prendendo spunto da uno spaccalegna con motore elettrico da 5,5cv e pompa doppia da 20litri, proprio per questo ti dico che mi sembra strano......

io non dico ce non funziona, anzi ti andrà parecchioveloce se monti una pompa grande, bisogna vedere se avrai forza. Qudo montai quella da 10lt il pisotne era velocissimo, ma non riusciva a schiacciare neanche una noce, ma è normale !Tieni presente che se devi accoppiare la pompa direttamete all'albero lo devi centrare millimetricamente e tramte un giunto ammortizzato .
Ma lo spaccalegna elettrico che stai prendendo spunto , che pistone monta e che forza ha ?
Se riesco a farti una foto e un video ti faccio vedere come lavora.
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Sab Mar 02, 2013 12:57 pm

Mi faresti un gran favore se riusciresti a farmelo avere darione!!Quello elettrico monta un pistone da 100 esterno, lunghezza 1m e stelo da 60mm non è che poi è così piccolo....

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Sab Mar 02, 2013 3:04 pm

La pompa che monta quello elettrico è una PNP2/20DC00101B-2/8B6Q002 è una multistadio
Ma con una pompa multipla il motore si sforza di meno o è solo per aumentare la velocità fino a quando il pistone non incontra il tronco da spaccare e di conseguenza aumenta la pressione?

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  andry steel Sab Mar 02, 2013 7:20 pm

Piede pesante84 ha scritto:La pompa che monta quello elettrico è una PNP2/20DC00101B-2/8B6Q002 è una multistadio
Ma con una pompa multipla il motore si sforza di meno o è solo per aumentare la velocità fino a quando il pistone non incontra il tronco da spaccare e di conseguenza aumenta la pressione?

La pressione dell olio quando raggiunge un livello tarato fa commutare una valvola che fa funzionare solo una pompa aumentando la forza di spacco ma riducendone la velocità. E quando la pressione riscende sotto il determinato paramentro fa ricommutare la valvola e permette il funzionamento anche della seconda pompa.

Collegare direttamente la pompa alla campana la vedo un po' più complicata. Io preferirei calettarla mediante puleggie. C'è Drago 100 che ha adattato delle pompe idrauliche mediante puleggie a un motore e da quel che mi diceva va che è una bomba! ok capo
Calcola che i motori che montano sugli Hobby sono sui 6 cv e a mala pena riescono a spaccare il pezzo (9 ton solitamente) e hanno una corsa di circa 50 cm. Se trovi un nodo con un pezzo da 40 cm sei obbligato a fare più spacchi!
Io ti so dire che quando ho usato un 14 ton Balfor con pezzi un po' grossi il motore moriva. Difatti a cardano lo danno per 30 cv.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Dom Mar 03, 2013 10:17 am

Ragazzi non sto capendo però cosa volete dire.....non sto montando il classico motore da 6cv cinese, ma un lombardini da 16cv, montando una pompa da 20 litri che poi ne sviluppa 34 a 2000 giri non ce la fa?Perché montandolo diretto si spegne e tramite cinghie no?
La grandezza del pistone non dovrebbe interessare perché la formula per trovare la potenza che assorbe una pompa si calcola così: portata x pressione / 450
Nel mio caso 34x150/450=11,3cv
Correggetemi se sbaglio, mi stanno venendo i dubbi di quello che mi dite

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty pompa per spaccalegna

Messaggio  fubiano Dom Mar 03, 2013 11:13 am

Per avere dati su portata e potenza è bene riferirsi ai diagrammi forniti dal costruttore delle pompe per una pompa come la tua la Casappa dà i seguenti dati:
a 150 bar 2000g/min portata 16l/min Cv16 (servizio continuo)
a 210 bar 2000g/min portata 22,5 l/min Cv 22,5 (servizio intermittente)
Questi dati sono validi un pò per tutti i costruttori a parità di pompa presa in considerazione. Se hai la pazienza di scorrere i vari post trovi anche i diagrammi a cui mi riferisco.
Il tuo motore può fare funzionare la pompa che hai con i su detti limiti tieni presente che,ma penso tu lo sappia, che le pressioni alte si ottengono quando è richiesto uno sforzo notevole normalmente le pressioni di lavoro ,specialmente se non si spaccano tronchi sopra i 30cm e particolarmente nodosi la pressione non va oltre i 100 bar. Sempre che il pistone sia dimensionato.


Ultima modifica di fubiano il Dom Mar 03, 2013 11:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : postato su post errato)
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Dom Mar 03, 2013 5:52 pm

Ma allora con quel motore non ce la posso fare......devo ridurre il pistone oppure devo ridurre la pompa?Se riduco la pompa ci vorrà più tempo, invece se riduco il pistone perdo di forza giusto?

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Dom Mar 03, 2013 6:01 pm

perchè non ce la puoi fare? a 150 bar sei al masssimo della potenza ma come ti ho detto raramente si arriva a quella pressione . tu cosa devi spaccare che essenze e che diametri. Con il tuo pistone che va benissimo a quella pressione raggiungi quasi 12 ton. che non sono male.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 24 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 39 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 31 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.