Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da m150 Oggi alle 9:27 am
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314185 messaggi in 16895 argomenti
Spaccalegna autocostruito
+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 14 di 39
Pagina 14 di 39 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 26 ... 39
re spaccalegna autocostruito
ciao claudio penso che un pistone con diametro da 80 mm a 100mm con una pompa da non più di 4,5 l/m dovresti andare bene... sarebbe un pò lento ma può funzionare.. la p.d.f. 2100 giri al max li fa la pdf? perchè già un 1500 giri bastano..claudio1 ha scritto:Vorrei cimentarmi nella realizzazione di uno spaccalegna orizzontale e premesso non ho nessuna nozione di oleodinamica in merito pertanto richiedo un aiuto e consiglio. Non ho problemi a saldare o a recurare ferro ecc.
Ho letto con attenzione tutti i post oltretutto stampandoli per meglio documentarmi .
Possego una motocarriola BTR 450 con presa di forza a 2100/gmin (motore Kw 4,4) che vorrei utilizzare per l'azionamento della pompa,
I ceppi che andrei a rompere son principalmente di acacia saltuariamente di quercia o noce di 30 cm lunghezza con diametro 30/40 cm ad uso stufa per 30q.li. Dimensioni modeste ma purtroppo le condizioni della schiena sono pessime e non posso usare la scure da spacco e pertanto l'idea di realizzare uno spaccalegna.
Già fatto giro presso demolitori e già visto alcuni pistoni devo solo ritornare con l'idee più chiare per vedere se ne vale la pena o meno.
Ringrazio sin da ora chi dedicherà un po' del proprio tempo alla richiesta
Claudio
comunque aspetta anche il parere dei più esperti...
buon lavoro.
baloo- utente registrato
Re: Spaccalegna autocostruito
Claudio 1
a mio avviso il limite è la potenza disponibile per l'azionamento della pompa come forza ce la fai ma le velocità di lavoro saranno molto basse perchè potrai usare pompe piuttosto piccole con portate di 5-7 l/min
con pressione sui 150 bar la pressione va bene ma la portata no.per fare un lavoro decente ci vuole una pompa con una portata almeno di20l/min una pompa cosi a 150 bar chiede circa 20cv.
a mio avviso il limite è la potenza disponibile per l'azionamento della pompa come forza ce la fai ma le velocità di lavoro saranno molto basse perchè potrai usare pompe piuttosto piccole con portate di 5-7 l/min
con pressione sui 150 bar la pressione va bene ma la portata no.per fare un lavoro decente ci vuole una pompa con una portata almeno di20l/min una pompa cosi a 150 bar chiede circa 20cv.
fubiano- utente registrato
baloo ha scritto:ciao claudio penso che un pistone con diametro da 80 mm a 100mm con una pompa da non più di 4,5 l/m dovresti andare bene... sarebbe un pò lento ma può funzionare.. la p.d.f. 2100 giri al max li fa la pdf? perchè già un 1500 giri bastano..
comunque aspetta anche il parere dei più esperti...
buon lavoro.
Dai dati del costruttore i 2100 giri li fa la pdf. Per quanto attiene la lentezza non sarebbe un problema, la legna è solo ad uso personale
Grazie aspettiamo cmq altri pareri
Ultima modifica di claudio1 il Mar Apr 10, 2012 8:11 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : correzione quote)
claudio1- utente registrato
Claudio: la presa di forza gira proporzionalmente ai giri motore e non può girare "solo" a 2.100 giri/'. Leggi bene le istruzioni e vediamo se saltano fuori altri numeri. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
falcetto ha scritto:Claudio: la presa di forza gira proporzionalmente ai giri motore e non può girare "solo" a 2.100 giri/'. Leggi bene le istruzioni e vediamo se saltano fuori altri numeri. Saluti
Le istruzioni riportano:
presa diforza indipendente a 2.100 giri/min
( http://www.mybertolini.it/Prodotto.jsp?idMarchio=4&idProdotto=1659&idFamigliaRif=513&idFamiglia=523&idSottoFamiglia=581 )
Saluti
Ultima modifica di peppone il Mer Apr 11, 2012 6:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione inserimento link)
claudio1 ha scritto:falcetto ha scritto:Claudio: la presa di forza gira proporzionalmente ai giri motore e non può girare "solo" a 2.100 giri/'. Leggi bene le istruzioni e vediamo se saltano fuori altri numeri. Saluti
Le istruzioni riportano:
presa diforza indipendente a 2.100 giri/min
( http://www.mybertolini.it/Prodotto.jsp?idMarchio=4&idProdotto=1659&idFamigliaRif=513&idFamiglia=523&idSottoFamiglia=581 )
Saluti
qui c'è l'accessorio già fatto
http://www.mybertolini.it/Livello.jsp?idMarchio=4&idFamigliaRif=513&idFamiglia=534&idSottoFamiglia=662&idProdotto=1735#
che ha solo 5 t di spinta che non è un gran chè.... 3 t le fa peppone con l'accetta... quindi fai i conti... se vuoi spaccre roba dura devi stare dalle 9 in su.....
adesso disognerebbe sapere dalla ditta che portata ha la pompa ma dalla foto non sembra grande.. la pdf vedrai che farà max 2100 giri.. perchè se non erro indipendente suppongo che voglia dire che non è rapportata sul cambio come nei trattori... ma è direttamente collegata al motore che suppongo faccia massimo 2100 giri...a questo punto dovresti usare il motore quasi sempre al massimo per manadre lo spaccalegna.... e facendo i conti sul consumo non so se conviene...
baloo- utente registrato
ragazzi guardate cosa si sono inventati questo qua: https://www.youtube.com/watch?v=rIj_5r3RaF8&feature=related
forse solo l'elettrosega che taglia verso l'operatore è un pò pericolosa o no
Ultima modifica di dominik il Ven Apr 13, 2012 12:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
usa un pasquali 945.....l'avevo pure io un po' di anni fa
piccolo boscaiolo- utente registrato
dominik ha scritto:ragazzi guardate cosa si sono inventati questo qua: https://www.youtube.com/watch?v=rIj_5r3RaF8&feature=related
A parer mio ha avuto una buona idea, certo io avrei fatto un po' diversamente (più carter di protezione, soprattutto sulla motosega)
Ha preso spunto da un prodotto simile: mi sembra che Balfor e Pezzolato ne facciano di simili (ovviamente a norma CE).
Se uno volesse fare una cosa simile bisognerebbe procedere cosi:
Settore superiore
-Rulli per lo scorrimento del pezzo (in questo modo si evita di dover faticare a portare il pezzo in posizione di taglio.
-Un carter di protezione per la motosega simile a quello usato per le seghe circolari, in modo che quando taglia il carter vada a coprire la catena, in questo modo si evita di riempirsi di segatura e le probabilità di essere colpiti dalla catena minime (anche in caso di rottura della catena). Io in ogni caso vedrei meglio una sega circolare ma se uno si deve arrangiare è già una bella idea questa.
Settore inferiore
- Metterei un pistone con una velocità di avanzamento maggiore in quanto si nota che l' operatore deve aspettare che il pistone sia tornato al punto 0 prima di finire il taglio, il che rallenta il lavoro. Ben fatto invece il coltello e la piastra dello spaccalegna.
-Aggiungerei solo un piccolo nastro trasportatore per caricare la legna. Si può notare che ha ancora disponibile una pompa idraulica il trattore il che permette di collegare direttamente all impianto idraulico del trattore il nastro trasportatatore.
Non mettendo commenti sul fatto che ci siano tubi e raccordi idraulici da tutte le parti (pure sul trattore cosa vietatissima far passare raccordi idraulici vicino al posto di guida ma, una volta era permesso). Devo dire che è un buon prototipo, manca solo una bella verniciata sia al trattore che all attrezzo.
Forse però questa discussione non sarebbe da fare qui su spaccalegna bensi su un topic dedicato alle combinate.
andry steel- utente registrato
fubiano ha scritto:Claudio 1
Scusami Fubiano ma non avendo cognizione in materia cerco di capire e magari avere delucidazioni in quanto non posso permettermi l'acquisto dell'accesorio come indicato da altro utente e poi vuoi mettere la soddisfazione personale di realizzare qualcosa di tuo
ricapitolando il motore è un benzina con 6 cv (4,4Kw)con giri max 3800 e aziona una presa di forza con giri max 2100 min. che si raggiungono con acceleratore al massimo.
Il cilindro recuperato ha alesaggio di 100 mm. con corsa di 50 cm
Dalle curve ( sempre che le abbia interpretate corettamente ???) della pompa vivolo xv2p/9 a 1500 g/min mi da una portata di circa 12 l/min con una coppia motrice di 32/36 Nm (cv 4/5???) richiesta per 150 atm pari a circa 14 t che sarebbero + che sufficienti per ceppi di 30 max 40 cm.
Ritengo per i ceppi che andrei a spaccare sia sufficiente una forza anche di 10 t che potrei ottenere anche con 120/130atm. Certo sarei forse un po lento ma questo non sarebbe un problema, come già detto la legna è ad uso esclusivamente personale e anche se impiego 2/3 gg. a spacccare non è un problema.........
Riprendimi pure se ho detto qualche castroneria senza nessun problema
Grazie 1000
Claudio
Ultima modifica di Robinia il Sab Apr 14, 2012 8:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : parola scurile)
per essere chiari con un cilindro come il tuo ed una pompa gruppo 2 con 9 l/min a 1000 giri come suppongo sia la tua non ho il catalogo della tua ma tutte si equivalgono, nessuno fa miracoli, spacchi quello che vuoi in quanto una pompa così già a1000 giri sviluppa una pressione di 150 atm che col tuo cilindro sono 11,7 Ton ma in quelle condizioni hai una portata di circa 4 l/min e un assorbimento di circa 4 Cv se per te i tempi vanno bene non c'è problema ma al lato pratico anche a livello obbistico mi sembra una velocità piuttosto bassa per far fare l'intera corsa ci vogliono 7,8 litri quindi in quelle condizioni ti ci vuole più di un minuto a cui dovrai sommare i tempi di ritorno che ,in gran parte dipendono dal diametro dello stelo.
questo a livello teorico in pratica poi è vero che: non sempre è necessaria l'intera corsa del pistone . non sempre sono necessarie le 150 Atm nelle'uso pratico raramente si superano le 100 con un pistone come il tuo, salvo essenze particolari, o nodose, e in questo caso la portata aumenterebbe
A mio avviso per fare il lavoro decente opterei per una pompa più grande e al limite userei il motore che hai che potrebbe però andare in crisi se richiesta una pressione superiore, poi ognuno fa fuoco con la legna che ha,
questo a livello teorico in pratica poi è vero che: non sempre è necessaria l'intera corsa del pistone . non sempre sono necessarie le 150 Atm nelle'uso pratico raramente si superano le 100 con un pistone come il tuo, salvo essenze particolari, o nodose, e in questo caso la portata aumenterebbe
A mio avviso per fare il lavoro decente opterei per una pompa più grande e al limite userei il motore che hai che potrebbe però andare in crisi se richiesta una pressione superiore, poi ognuno fa fuoco con la legna che ha,
Nelle ultime 3 sere ho iniziato l'autocostruzione del mio nuovo spaccalegna (il precedente tentativo è stato un flop) ovviamente usando solo pezzi di recupero. Premetto che ho deciso di farlo orizzontale e che il pistone sarà comandato dal circuito idraulico del trattore (fiatagri 55-66, qualcuno sa che pressione raggiunge la pompa dell'olio?).
Ecco le caratteristiche:
- trave principale con profilo ad H che è larga 10 cm (lo spessore del binario su cui scorre il cursore spingi ceppo è 9,5 mm) ed alta 20 cm
- pistone idraulico (o cilindro oleodinamico) esterno 10,5 cm, stelo 5,6 cm e corsa 25 cm (lo so che è poco ma sullo scaffale c'era solo questo)
- cursore spingi ceppo lungo 16 cm, largo 17 cm, alto 12 cm spessore 12 mm con 4 bulloni da 10 mm per lato per trattenere le sotto guide
- per il cuneo sto pensando di affilare con il flessibile un pezzo di ferro spessore 15 mm, alto 15 cm e largo 12 cm
Farò in modo che la corsa totale sia di 50 cm, i primi 25 fatti del pistone e poi userò uno spessore per il resto. Se il tutto funziona potrei anche pensare di acquistare un pistone con più corsa.
Alcune foto fatte con il cell:
https://2img.net/h/oi41.tinypic.com/3444n74.jpg
https://2img.net/h/oi43.tinypic.com/1rq4bq.jpg
Particolare del cursore, nel frattempo ho già fatto il foro per la spina
https://2img.net/h/oi44.tinypic.com/34942rm.jpg
Rinforzo della trave dal lato dove salderò il cuneo
Cosa ne pensate?
Ecco le caratteristiche:
- trave principale con profilo ad H che è larga 10 cm (lo spessore del binario su cui scorre il cursore spingi ceppo è 9,5 mm) ed alta 20 cm
- pistone idraulico (o cilindro oleodinamico) esterno 10,5 cm, stelo 5,6 cm e corsa 25 cm (lo so che è poco ma sullo scaffale c'era solo questo)
- cursore spingi ceppo lungo 16 cm, largo 17 cm, alto 12 cm spessore 12 mm con 4 bulloni da 10 mm per lato per trattenere le sotto guide
- per il cuneo sto pensando di affilare con il flessibile un pezzo di ferro spessore 15 mm, alto 15 cm e largo 12 cm
Farò in modo che la corsa totale sia di 50 cm, i primi 25 fatti del pistone e poi userò uno spessore per il resto. Se il tutto funziona potrei anche pensare di acquistare un pistone con più corsa.
Alcune foto fatte con il cell:
https://2img.net/h/oi41.tinypic.com/3444n74.jpg
https://2img.net/h/oi43.tinypic.com/1rq4bq.jpg
Particolare del cursore, nel frattempo ho già fatto il foro per la spina
https://2img.net/h/oi44.tinypic.com/34942rm.jpg
Rinforzo della trave dal lato dove salderò il cuneo
Cosa ne pensate?
fantaman5- utente registrato
la struttura sembra robusta , cerca di avere poco gioco tra la guida e la traversa per far lavorare il pistone sempre in asse , se il carrello si muove troppo lo stelo lavorerà con un angolo che sarà deleterio per i paraoli del cilindro .
il pistone è piuttosto piccolo e corto
il pistone è piuttosto piccolo e corto
mastiff- ex moderatori
Corto sicuramente hai ragione, ma addirittura piccolo?
Pensavo che fosse almeno sufficiente, in pratica è più grosso del trave a cui è attaccato
Stavo addirittura valutando di usare un altro pistone, smontandolo per l'accasione da un altro attrezzo, che è 80 mm esteno, 40 mm lo stelo e una bella corsa, ma se le cose stanno così evito.
Pensavo che fosse almeno sufficiente, in pratica è più grosso del trave a cui è attaccato
Stavo addirittura valutando di usare un altro pistone, smontandolo per l'accasione da un altro attrezzo, che è 80 mm esteno, 40 mm lo stelo e una bella corsa, ma se le cose stanno così evito.
non conoscendo pressione e portata della pompa è impossibile fare calcoli però tipicamente gli spaccalegna hanno pressioni intorno ai 100/120 bar e con le misure del tuo pistone ti trovi una forza di spacco di 5/6 tonnellate .
il tutto è un conto fatto a spanne , ma un buono spaccalegna dovrebbe avere 8/10 ton
il tutto è un conto fatto a spanne , ma un buono spaccalegna dovrebbe avere 8/10 ton
mastiff- ex moderatori
Mastiff grazie per le dritte
Sarebbe utile a questo punto sapere la presione di lavoro del mio trattore ma non ho un manuale e poi è dell'era pre internet quindi on-line non si trova nulla.
Vedo di finirlo entro oggi\domani e lo provo così com'è e vi dico come va.
Sarebbe utile a questo punto sapere la presione di lavoro del mio trattore ma non ho un manuale e poi è dell'era pre internet quindi on-line non si trova nulla.
Vedo di finirlo entro oggi\domani e lo provo così com'è e vi dico come va.
un pistone con i diametro come il tuo può andare bene è la corsa che è corta qualche cm in più non guasterebbe in genere i trattori hanno le prese idrauliche a 150 -180 atm quindi più che sufficenti nel tuo caso sei vicino alle 10 ton per ovviare all'inconveniente potresti sagomare il cuneo di spacco con un ala molto larga ma prevedi un coltello piuttosto lungo.
durante tutte le mie valutazioni e progetti per raccogliere informazioni sono stato a parlare con alcuni venditori di legna che ce l'hanno e con una ditta della zona che costruisce attrezzi agricoli e per passatempo spaccalegna.... le conclusioni sono state che con il circuito idraulico del trattore su lunghezze dai 50cm in su si abboisogna di 70hp in su di motore... questo a causa del fatto che la pompa è direttamente collegata al motore... è accoppiata al volano in genere... e sotto uno sforzo considerevole il motore si spenge... questo mi è stato riferito sia dalla ditta che da un boscaiolo che lo aveva come lo vuoi fare tu e poi l'ha dovuto convertire con la pdf... io sono arrivato alla fine quasi e sto girovagando in cerca del moltiplicatore da attaccare alla pdf... ed anche io ho un trattore da 50hp.... non è per castrare le tue idee intendi.. è solo per far presente un particolare che a me è piombato dal cielo come un fulmine a ciel sereno....fantaman5 ha scritto:il pistone sarà comandato dal circuito idraulico del trattore Cosa ne pensate?
ciao
baloo- utente registrato
Sapere che con il trattore arrivo anche a 150 atm mi consola.
Il trattore che intendo usare è vero che ha solo 55HP ma è anche vero che spacco roba da max 35cm! Quindi al limite ma almeno sufficiente.
Faccio roba corta per farla entrare meglio nel camino.
Poi ho già costruito il rinvio della leva del distributore, ora il comando è bello comodo e serve solo una persona.
Come cuneo ho seguito il consiglio di mio padre e ho saldato una "fetta" di vomere, così e più lungo e in fondo metterò qualcosa per divaricare.
Il trattore che intendo usare è vero che ha solo 55HP ma è anche vero che spacco roba da max 35cm! Quindi al limite ma almeno sufficiente.
Faccio roba corta per farla entrare meglio nel camino.
Poi ho già costruito il rinvio della leva del distributore, ora il comando è bello comodo e serve solo una persona.
Come cuneo ho seguito il consiglio di mio padre e ho saldato una "fetta" di vomere, così e più lungo e in fondo metterò qualcosa per divaricare.
come hai collegato il carrello al pistone?
Vincenzo57- utente registrato
Il pistone ha lo snodo sferico sulla testa dello stelo, ho fatto un foro (nella foto ancora non c'è) esattamente di 26 mm e ho messo una spina.
Da un demolitore ho recuperato un distributore a due vie centro aperto ma oltre alle tradizinali vie P - T -A e B ne ha due ulteriori che sono marcate P1 T1 che non mi era mai capitato di notare pertanto nella realzzazione del circuito per uno spaccalegna si possono rendere inutilizzabili con un tappo e/o ????
Grazie 1000
Saluti
Grazie 1000
Saluti
ti consiglierei di fare l'accoppiamento martinetto-carrello in maniera rigida...ossia sul carrello fissare una bussola dello stesso diametro dello stelo e che questo sia infilato per 8-10 cm in maniera che anche lo stelo ti aiuta a tenere in posizione corretta il carrello perchè quando troverai pezzi nodosi questi tenderanno a portare il taglio fuori linea e provocare momenti di torsione che sarebbero sopportati esclusivamente dalle guide del carrello.
scusa l'intromissione i momenti di torsione è opportuno che vengano sopportati esclusivamente dalla guida del carelletto,per far si che un martinetto idraulico funzioni bene bisogna cercare di evitare il più possibile che lo stelo sia in uscita che in ritorno possa subire flessioni!!!Vincenzo57 ha scritto:ti consiglierei di fare l'accoppiamento martinetto-carrello in maniera rigida...ossia sul carrello fissare una bussola dello stesso diametro dello stelo e che questo sia infilato per 8-10 cm in maniera che anche lo stelo ti aiuta a tenere in posizione corretta il carrello perchè quando troverai pezzi nodosi questi tenderanno a portare il taglio fuori linea e provocare momenti di torsione che sarebbero sopportati esclusivamente dalle guide del carrello.
La maggior parte dei martinetti non lavorano mai vincolati ma anno sempre almeno un punto "flessibile" !!!
gianlucabelfo- utente registrato
si è vero...almeno un punto flessibile.....ma è sufficente un leggero gioco dal lato opposto....consiglio questo tipo di fissaggio per esperienza...ho visto travi piegate e carrelli divelti lasciando uno snodo sullo stelo...mentre con un buon fissaggio si..si vedono torsioni che scaricano anche sullo stelo ma non arrivano a fare danni....almeno questo succede a me che lo uso da quatro anni con pezzi che sono arrivati anche ad un mt di diametro...
Pagina 14 di 39 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 26 ... 39
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 14 di 39