Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 318 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 313 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Ducelier, nitro52, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 27 di 39 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Gio Mar 21, 2013 11:50 pm

Io mi comporto da esperto?E da che cosa lo deduci? Io di pompe oleodinamiche non ne capisco veramente infatti ho cercato diversi pareri e sono stati tutti discordanti l'uno con l'altro.......se ho dato qualche affermazione non era di mio, ma di qualche consiglio che mi avevano dato. Invece sei tu che cerchi di far capire di sapere tutto ma ancora non mi hai saputo dire che pompa si può installare su un 16cv fatto girare a 2000 giri Very Happy
fai riferimento sempre a queste tabelle ma ancora non ne hai saputo postare neanche una........

A proposito, ho trovato queste tabelle http://www.nuovaope.com/polopoly_fs/7.9751178.1351155863!/Pompe_serie_K.pdf

Vedi la prima tabella KP 20 , ad esempio la 16 litri a 1000 giri dà 16 litri, a 2000 giri ne dà il doppio, poi vedi la curva della potenza, ammettiamo che scegliamo sempre la 16 litri, a 150bar assorbe 9 Kw/12Cv
Allora è vero quello che mi ha detto qualcuno che le pompe al raddoppiare della velocità raddoppiano pure la portata?


Ultima modifica di Robinia il Sab Mar 23, 2013 10:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Vincenzo57 Ven Mar 22, 2013 6:16 am

in fatto di portata direi che è vero....raddoppiando la velocità raddoppia la portata perchè le pompe ad ingranaggi sono pompe volumetriche....con on liquido non comprimibile....in giro tot cc....salvo trafilamenti o cavitazioni...
per avere la massima resa da quei dieci CV si dovrebbe considerare un buon regime di massima coppia del motore....credo sui 1400 - 1600 giri e da qui studiare una pompa che assorbi quasi tutta quella potenza e che dia dignitosa velocita al ciclo di spacco....12 -13 cm/minuto fino a 18-20 cm/minuto
esiste una volvola che sfruttando a vuoto la maggior velocità al momento dello sforzo riduce velocità ed aumenta nella forza....ne possiedo già due che lavorano in questo modo ma francamente non riesco capire il loro funzionamento...
una chicca per chi vuole un lavoro originale.....la butto li...ma pensateci!!!!
pompa a pistoni!!!!....magggior resa a parità di potenza assorbita....
portata variabile!!!!....si adatta ad ogni tipo di motore ed ad ogni esigenza di lavoro.....

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Ven Mar 22, 2013 6:28 am

Vincenzo57 ha scritto: esiste una volvola che sfruttando a vuoto la maggior velocità al momento dello sforzo riduce velocità ed aumenta nella forza....ne possiedo già due che lavorano in questo modo ma francamente non riesco capire il loro funzionamento...

una chicca per chi vuole un lavoro originale.....la butto li...ma pensateci!!!!
pompa a pistoni!!!!....magggior resa a parità di potenza assorbita....
portata variabile!!!!....si adatta ad ogni tipo di motore ed ad ogni esigenza di lavoro.....


Di che valvola parli? dove viene montata?
per la pompa a pistoni sono pienamente d'accordo con te, ma sI devono considerare i costi d'acquisto, che superano di paRecchio il resto del lavoro "artigianale".

Per quanto riguarda la portata della pompa: se raddoppia al raddoppiare dei giri motore, significa che raddoppia anche la velocità del pistone ? dovrebbe ssere tutto costante !!
(se la matematica non è un'opinione !) " V(mm/s) =[Q(l / min).166,67] / A (cm²) "
MA NON E' COSI' !!!
Vincenzo tu che ne hai due, se accelleri il motore il pistone è più veloce? oppure hai montato la valvola chmensionavi priama?

darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Spaccalegna

Messaggio  Frank67 Ven Mar 22, 2013 7:48 am

Ciao
Ho recuperato una tabella per una pompa Galtech che ho giá!
Modello 2SP A6 -10 DN

Quanto andrebbe a rendere accoppiata alla Pdf della mia motozappa diesel da 13 Hp?
Ovviamente con tutti i componenti giusti per realizzare l'impiantino funzionante e sicuro
Grazie ragazzi ok capo


Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 I6e713
Frank67
Frank67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.03.13
Età : 56
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Vincenzo57 Ven Mar 22, 2013 12:32 pm

devo rammentare che le mie macchine non sono autocostruite ma di aziende professionali....quindi ho trovato gia tutto montato e funzionale...
la prima lavora con una doppia pompa e sia la portata di olio che la pressione sono regolate in automatico...credo che la valvola escludi la pompa che ha maggior portata e minor spinta lasciando lavorare la seconda che tarata per una maggior spinta ha minore portata...
la seconda è una tagliaspacca dove lo spacca va sempre alla massima velocità naturalmente perdendo spinta...questo se la legna da rompere è piccocola o si lascia lavorare...quando è grossa o qualche nodo inceppa il martinetto ho un semplice rubinetto da aprire....non so come funziona il tutto...non so dove mi mandi l'olio e non so dove mi prenda la forza... ma è come se il martinetto mettesse una marcia ridotta e mi termina lo spacco....

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  cpstihl Ven Mar 22, 2013 12:46 pm

Vincenzo57 ha scritto:devo rammentare che le mie macchine non sono autocostruite ma di aziende professionali....quindi ho trovato gia tutto montato e funzionale...
la prima lavora con una doppia pompa e sia la portata di olio che la pressione sono regolate in automatico...credo che la valvola escludi la pompa che ha maggior portata e minor spinta lasciando lavorare la seconda che tarata per una maggior spinta ha minore portata...
la seconda è una tagliaspacca dove lo spacca va sempre alla massima velocità naturalmente perdendo spinta...questo se la legna da rompere è piccocola o si lascia lavorare...quando è grossa o qualche nodo inceppa il martinetto ho un semplice rubinetto da aprire....non so come funziona il tutto...non so dove mi mandi l'olio e non so dove mi prenda la forza... ma è come se il martinetto mettesse una marcia ridotta e mi termina lo spacco....
Vai su google, digita valvola disgiuntrice , apri un link a caso e ti verrà svelato il mistero ok capo
Pur avendo compiti diversi non é niente di tanto più complesso di un semplice pressostato da compressore. ( il pressostato ad una certa pressione stacca la valvola devia )
P.s. il rubinetto montato sul secondo spaccalegna non è altro che la versione manuale della valvola disgiuntrice ok capo
Ciao.
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 63
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Drago 100 Ven Mar 22, 2013 6:25 pm

Messaggio di servizio: evitiamo polemiche Wink

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Vincenzo57 Ven Mar 22, 2013 6:35 pm

Grazie cpsthil!!!...sempre utile imparare e cercare di capire il funzionamento....

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  cpstihl Ven Mar 22, 2013 7:27 pm

Vincenzo57 ha scritto:Grazie cpsthil!!!...sempre utile imparare e cercare di capire il funzionamento....
Figurati.. per così poco ok capo . Il bello di questo forum è che ognuno di noi ha esperienze da condividere e cose da apprendere. Si può anche sbagliare valutazioni, basta avere l'umiltà di ammetterlo nel momento in cui qualcuno te lo si fa notare. L'unica cosa che i moderatori non tollerano è la supponenza e la prevaricazione ed è la cosa che più mi piace di questo forum ok capo
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 63
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Sab Mar 23, 2013 9:33 pm

Drago 100 ha scritto:Messaggio di servizio: evitiamo polemiche Wink

Scusa Drago, ma a chi o cosa ti riferisci. Mi pare che non ci sia nessuna polemica , non essere prevenuto.

darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Robinia Sab Mar 23, 2013 9:56 pm

darione ha scritto:
Drago 100 ha scritto:Messaggio di servizio: evitiamo polemiche Wink

Scusa Drago, ma a chi o cosa ti riferisci. Mi pare che non ci sia nessuna polemica , non essere prevenuto.

Qualsiasi precisazione circa la moderazione è meglio farla tramite PM (messaggi privati)con il moderatore interessato!!

Grazie!

Robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  beppe65 Sab Mar 23, 2013 10:08 pm

Robinia ha scritto:
darione ha scritto:
Drago 100 ha scritto:Messaggio di servizio: evitiamo polemiche Wink
Scusa Drago, ma a chi o cosa ti riferisci. Mi pare che non ci sia nessuna polemica , non essere prevenuto.
qualsiasi precisazione circa la moderazione è meglio farla tramite PM (messaggi privati)con il moderatore interessato!!
Grazie!
Robinia
Nel condividere totalmente la posizione espressa da Robinia e ricordando che il nostro Regolmento all'art. 5 così dispone:5 - è vietato aprire nuovi topic o pubblicare post aventi per oggetto la pubblica discussione delle decisioni (o degli interventi di moderazione) prese dall'amministratore o dai moderatori . Per eventuali contestazioni o richieste di chiarimenti utilizzare gli MP.qualora gli MP risultassero bloccati si prega di utilizzare la mail dell'amministratore: lamotosega@yahoo.it . nel caso di infrazione si provvederà alla cancellazione dei post ed alla attivazione delle procedure di warning. ritengo necessario sospendere momentaneamente il topic.
Beppe65

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  peppone Dom Mar 24, 2013 7:44 am

topic riaperto a condizione che si rispetti il regolamento.

******************************************************************************************************
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Dom Mar 24, 2013 7:58 am

peppone ha scritto:topic riaperto a condizione che si rispetti il regolamento.

Mi sono perso quaklcosa,non capisco a cosa fate riferimento o a chi. Lo chiedo pubblicamente e non in MP per chiarire a tutti, grazie per la risposta
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 24, 2013 9:50 am

peppone ha scritto: topic riaperto a condizione che si rispetti il regolamento.
darione ha scritto:
Mi sono perso quaklcosa,non capisco a cosa fate riferimento o a chi. Lo chiedo pubblicamente e non in MP per chiarire a tutti, grazie per la risposta
Forse non non ci siamo spiegati. Ribadisco quanto detto da Peppone e da beppe65
beppe65 ha scritto:
Nel condividere totalmente la posizione espressa da Robinia e ricordando che il nostro Regolmento all'art. 5 così dispone:[i]5 - è vietato aprire nuovi topic o pubblicare post aventi per oggetto la pubblica discussione delle decisioni (o degli interventi di moderazione) prese dall'amministratore o dai moderatori . Per eventuali contestazioni o richieste di chiarimenti utilizzare gli MP.qualora gli MP risultassero bloccati si prega di utilizzare la mail dell'amministratore: lamotosega@yahoo.it . nel caso di infrazione si provvederà alla cancellazione dei post ed alla attivazione delle procedure di warning. Beppe65
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  El Ventu Dom Mar 24, 2013 7:06 pm

roberto63 ha scritto:
Drago 100 ha scritto:E comunque se le foto non m'ingannano, lo stelo dovrebbe essere 50-60 mm di diametro Cool

Lo stelo è da 78mm.
Ci sono 2 pompe idrauliche:la prima che serve a fare scendere il pistone ad una determinata velocità arriva sino a 200 bar,se il ciocco offre maggiore resistenza la prima pompa si scarica e subentra in funzione la seconda che può arrivare fino a 800 bar(valore mai raggiunto).Generalmente le qualitaà di essenze legnose mi fanno lavorare con valori di pressione che vanno dai 150bar ai 300.Se consideriamo che 1 bar.equivale a 52,1 Kg e moltiplicando tale valore per la pressione rilevata(51,2x800 bar) otteniamo la forza uniforme che agisce sù tutta la superficie del pistone ovvero 40,960 ton.Questo è il potenziale del mio spaccalegna.
Il tutto è stato realizzato con i componenti di questa azienda(che è di mio zio):http://www.ora-oleodinamica.com/

Scusa, ma 1bar equivale a 0.98kg/cm2 (10N/cm2)

Un pistone da 78mm ha un area di 47.76cm2.
47.76cm2 a 800bar ti danno una spinta di 37'400kg~
El Ventu
El Ventu
UTENTE BANNATO

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 42
Località : Besenum

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Dom Mar 24, 2013 8:43 pm

Concordo :ma anch'io sono caduto nell'errore nella fretta abbiamo scambiato il diametro dello lo stelo e con quello interno del cilindro, i calcoli sono esatti ma vanno aggiornati al cilindro.
Ribadisco comunque che 1 bar=0,98 Kg/cm2 e non 52,1 Kg/cm2
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Lun Mar 25, 2013 8:57 pm

Eccovi le caratteristiche di 2 pompe con curve portata/potenza assorbita.
Ricevuti da Fubiano che ringraziamo. Sono stati ingranditi per chiarezza. 1 solo click per visualizzare completamente. Ne ho altre 4 (di maggior portata) che a richiesta posso postare. Saluti
Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Img01210

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Img01110

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Piede pesante84 Lun Mar 25, 2013 11:07 pm

io invece ho trovato queste tabelle della casappa, leggete un pò........un pò discoranti tra loro......come mai?
http://www.nuovaope.com/polopoly_fs/7.9751178.1351155863!/Pompe_serie_K.pdf

Piede pesante84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  El Ventu Mar Mar 26, 2013 7:39 pm

Io ho pensato di costruirmi uno spaccalegna, è da un pò che ci penso.

Premetto che sono un metalmeccanico di professione, ho iniziato in carpenteria (me la cavo bene a saldare ad elettrodo e a MIG, e ho tutte e due le saldatrici, a livello hobbistico), e dal 2002 lavoro come tornitore/fresatore...
Ho anche buone capacità a livello di impianti pneumatici ed elettrici, quindi penso non avrei grosse difficoltà a farne uno oleodinamico.

Solo mi fanno paura i costi delle pompe... Very Happy

Cilindri e valvole credo di poterli recuperare in qualche autodemolizione, sono utilizzabili quelli delle autogru, ad esempio?
El Ventu
El Ventu
UTENTE BANNATO

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 42
Località : Besenum

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  giampy66 Mar Mar 26, 2013 8:29 pm

El Ventu ha scritto:
Solo mi fanno paura i costi delle pompe... Very Happy
io ne ho trovata una nuova ad un prezzo ragionevole su un noto sito.... con un pò di pazienza si può trovare qualcosa di interessante...
i cilindri delle gru dovrebbero andare bene, quante tonnellate vuoi raggiungere?
giampy66
giampy66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 57
Località : cunardo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  El Ventu Mar Mar 26, 2013 8:41 pm

Eh, la forza è una cosa di cui non ho idea...
Cioè, non so fisicamente quanta ne serva per le mie esigenze...diciamo che ad ora me la sono cavata benone con un'accetta a spaccare legna, anche quando ho avuto a che fare con ceppi da 50cm di diametro, di pino...
Non ho mai usato spaccalegna diversi per apprezzare i loro limiti.
El Ventu
El Ventu
UTENTE BANNATO

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 42
Località : Besenum

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Mar 26, 2013 8:59 pm

Se hai esperienza di saldatore e tornitore non dovresti avere difficoltà per la pompa si trovano anche nuove dai 120-150 € il pistone si può trovare dai demolitori, come i distributori; tu al momento di cosa disponi con che motore intendi far funzionare la pompa?
Se devi acquistare tutto non so se ti convenga economicamente . una volta si poteva dire me lo faccio io e risparmio ma oggi con i costi del materiale anche facendosi il lavoro i margini tra un buon usato e l'autocostruzione sono a sfavore di quest'ultima. se poi acquisti tutto nuovo ti viene a costare quanto se non di più di uno nuovo.
Per le tue esigenze direi che con 10-12 ton hai un buon servizio
per calcolare la forza dell'eventuale pistone la formula è la seguente:

F=PxS F=forza in kg: P pressione in Kg/cm2: S area interna del cilindro in cm2.


Ultima modifica di fubiano il Mar Mar 26, 2013 9:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta dati)
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  El Ventu Mar Mar 26, 2013 10:37 pm

Di solito vado di recupero spinto.
A livello di motori non saprei, di elettrici non ne ho disponibili, di motori a combustione interna volendo si, vari.
Ho una pompa per servosterzo che se non erro arriva sui 220bar, ma non ne son certo, ma non so che portata abbia (idea da scartare?) e ferraglia me ne procuro senza problemi.

Mah...

E' uno di quei progetti che ho l'impressione rimarranno tali per anni... Laughing

A meno che non mi decida a guardarmi intorno e ad appassionarmici...
El Ventu
El Ventu
UTENTE BANNATO

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 42
Località : Besenum

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  darione Mer Mar 27, 2013 6:58 am

El Ventu ha scritto:Di solito vado di recupero spinto.
A livello di motori non saprei, di elettrici non ne ho disponibili, di motori a combustione interna volendo si, vari.
Ho una pompa per servosterzo che se non erro arriva sui 220bar, ma non ne son certo, ma non so che portata abbia (idea da scartare?) e ferraglia me ne procuro senza problemi.

Mah...

E' uno di quei progetti che ho l'impressione rimarranno tali per anni... Laughing

A meno che non mi decida a guardarmi intorno e ad appassionarmici...

Ciao El Ventu, posso darti un piccolo consiglio, considerato che è un progetto che ci sti pensando già da tempo e che disponi di diverso materiale di recupero, scegli di autocostruirtelo abbastanza robusto e potente, qauantomeno se ti servirà una potenza superiore c'è l'avrai disponibile .
dalle mie parti si dice: " megliu diri sacciu cà se sapia"

Pongo un quesito in merito di spaccalegnba autocostruiti:
secondo me , noi tutti che andiamo a costruire un attrezzo del genere, non andiamo veramente a considerare quanta potenza (CV) possiamo assorbire dal nostro motore senza che lo stessa soffra troppo .
Oppure non teniamo in considerazione se lo stesso motore ha già fatto il suo onorato lavoro e ha ormai perso qualche CV .
Tutte le teorie che andiamo studiando, sono riferite a Cv effettivi e a motori nuovi che non perdano ulteriore potenza appena gliene viene tolta una parte.
Mi permetto di dire ciò perchè con il lavoro che ho fatto io, ho dovuto montare una pompa che assorbisse poca potenza (sacrificando velocità oleodinamica) così non sottoponendo il motre a sforzi eccessivi e per lungo tempo, risparmiando carburante e rumorosità .
Rifletteteci ..... (rivolto principalmente a Piede Pesante che è all'inizio del progetto )
Saluti a tutti


Ultima modifica di Robinia il Mer Mar 27, 2013 9:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
darione
darione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.12.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 27 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 39 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.